FUTURO DANTE: The Invasion Of Hell

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
450
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
441
Utente Bgg
paddosan
Nemmeno io lo paragono a KDM, ma non credo proprio
Per quello che è il mio gusto mettendolo nella stessa cerchia dei Boss Battler insieme a KDM, la penso uguale: ha delle premesse troppo statiche per renderlo più appetibile o rigiocabile, ripongo molte più speranze in Primal da questo punto di vista.
Ha comunque due possibili punti a favore che mi permetterebbero di giocarlo con più gruppi: lingua Italiana e lunghezza massima 9 scenari.
Non sono cose da poco perchè c'è sempre quello del gruppo con problemi nell'inglese o quello che a vedere campagne troppo lunghe declina.
Per me sarebbe anche importante rientrare nelle 2h30 tra storia+incontro, superare le 3h nei miei gruppi significa spezzare le sessioni in 2 raddoppiandone la durata.
Con Oathsworn è stato così e siamo stati costretti dopo un po a fare la versione short (un dispiacere non da poco), ma l'alternativa era passare da 21 settimane a 42, too much.

Primal sarà probabilmente più rigiocabile perché nel corso di una campagna vedrai solo una parte dei mostri disponibili/esistenti... sono 10 incontri + boss finale, ma i mostri totali sono 21 (se ricordo bene), per cui avrai ancora diversi fight da provare.
Resta da vedere la parte narrativa quanto potrà cambiare da una run all'altra.

KDM ha l'ovvio vantaggio di basarsi su una narrativa emergente, non hai grandi testi da leggere e ti crei una storia del tuo gruppo di sopravvissuti man mano che vai avanti, poi col crafting hai mille build da provare (e questo un po' anche in Primal).

ATO ha un po' del crafting, ma poche build per me valide e più che altro da cambiare a seconda del boss. Ma la lunghezza di una campagna lo rende per me impossibile da rigiocare.

Se i fight di Dante saranno fatti bene, anche fossero 9 non sarebbe un gran problema riaffrontarli in modalità Colosseo per provare altri personaggi, altro gear, altre modalità... dopotutto il leone bianco l'ho farmato alla follia senza annoiarmi mai.
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.034
Località
Bologna
Goblons
888
Qua danno come tempi dai 120 ai 165 minuti parte narrativa + combattimento, 2.30 sei stretto secondo me considerando che i tempi sono al ribasso. Io probabilmente lo prendo comunque e poi lo rivendo, come sto cercando di fare per oath



no mi riferivo alla nuova traduzione del reprint
Oathsworn davano 30-60min narrativa e 90-120 incontro. Noi siamo sempre stati oltre le 3 ore totali (fino a 3h30), salvo rari casi.

C'è anche da dire che facendo prima narrativa e poi incontro si perdeva un po di tempo nel setup (soprattutto per posizionare la roba negli esagoni, ti si incrociavano gli occhi).
Dante 30-45min narrativa e 90-120 incontro, se il setup è rapido come sembra potrebbe anche starci in 2h30, insomma da iniziare alle 21:00 e finire a 0:00, questo era il nostro grosso problema.
Da come è organizzata la scatola: singoli box per capitolo, box di salvataggio, organizer per le risorse e dalla struttura della mappa mi fa pensare a qualcosa di più rapido da setuppare rispetto ad Oathsworn.
Anche dal numero di miniature: in Oathsworn a volte dovevi posizionare +15 miniature in esagoni precisi, più gli scenici 3d o aree di terreno particolari. In Dante mi sembra più lineare, meno quantità di roba e con una griglia che sicuramente facilita.
 

madagelo

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Aprile 2012
Messaggi
2.500
Località
bergamo
Goblons
1.925
Ma secondo voi quanto saranno vari i PG? nel senso ogni aggiunta di 4 PG è per forza in una delle 4 tipologie del gioco (artista, mercenario , devoto e fuorilegge). Mi chiedo se il team debba contenerne sempre uno per tipo e se tra uno e l'altro ci saranno differenze così sostanziali...
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.059
Località
Cavarzere
Goblons
4.709
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Oathsworn davano 30-60min narrativa e 90-120 incontro. Noi siamo sempre stati oltre le 3 ore totali (fino a 3h30), salvo rari casi.

C'è anche da dire che facendo prima narrativa e poi incontro si perdeva un po di tempo nel setup (soprattutto per posizionare la roba negli esagoni, ti si incrociavano gli occhi).
Dante 30-45min narrativa e 90-120 incontro, se il setup è rapido come sembra potrebbe anche starci in 2h30, insomma da iniziare alle 21:00 e finire a 0:00, questo era il nostro grosso problema.
Da come è organizzata la scatola: singoli box per capitolo, box di salvataggio, organizer per le risorse e dalla struttura della mappa mi fa pensare a qualcosa di più rapido da setuppare rispetto ad Oathsworn.
Anche dal numero di miniature: in Oathsworn a volte dovevi posizionare +15 miniature in esagoni precisi, più gli scenici 3d o aree di terreno particolari. In Dante mi sembra più lineare, meno quantità di roba e con una griglia che sicuramente facilita.

A me in oath meno di 1.30 della parte narrativa da sola non andava mai via, proprio non mi immagino come si facciano a fare delle partite con 30m di narrativa escluso l'ultimo capitolo che effettivamente è corto. Provate a fare la demo senza il setup automatico e vedete un po' quanto dura, almeno vi fate un'idea
 

Paddosan

Esperto
Osservatore 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
31 Gennaio 2008
Messaggi
450
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.reggiegames.com
Goblons
441
Utente Bgg
paddosan
Ma secondo voi quanto saranno vari i PG? nel senso ogni aggiunta di 4 PG è per forza in una delle 4 tipologie del gioco (artista, mercenario , devoto e fuorilegge). Mi chiedo se il team debba contenerne sempre uno per tipo e se tra uno e l'altro ci saranno differenze così sostanziali...

Nell'eternal pledge indica 13+ Champions che credo siano: 4 nel core set + Dante Poet Champion + 4 nel Tainted Champion Pack + 4 nel Pristine Champion Pack.

Poi eventuali stretch goals...

Sempre gli stessi 4 archetipi: Artist, Devotee, Mercenary e Outlaw.
 

gen0

Goblin
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Luglio 2014
Messaggi
6.451
Località
Roma
Goblons
2.159
Io gioco American
Io gioco col Blu!
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
gen0
Oathsworn davano 30-60min narrativa e 90-120 incontro. Noi siamo sempre stati oltre le 3 ore totali (fino a 3h30), salvo rari casi.

C'è anche da dire che facendo prima narrativa e poi incontro si perdeva un po di tempo nel setup (soprattutto per posizionare la roba negli esagoni, ti si incrociavano gli occhi).
Dante 30-45min narrativa e 90-120 incontro, se il setup è rapido come sembra potrebbe anche starci in 2h30, insomma da iniziare alle 21:00 e finire a 0:00, questo era il nostro grosso problema.
Da come è organizzata la scatola: singoli box per capitolo, box di salvataggio, organizer per le risorse e dalla struttura della mappa mi fa pensare a qualcosa di più rapido da setuppare rispetto ad Oathsworn.
Anche dal numero di miniature: in Oathsworn a volte dovevi posizionare +15 miniature in esagoni precisi, più gli scenici 3d o aree di terreno particolari. In Dante mi sembra più lineare, meno quantità di roba e con una griglia che sicuramente facilita.

Beh oddio dallo scenario che ho visto con Minosse ci sono tanti scenici 3d tra colonne e scale. Quelli li devi trovare, montare (o no?) e piazzare.
 

rizzzzo999

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2021
Messaggi
1.478
Località
milano
Goblons
1.369
Io gioco American
Io gioco German
Scimmia onnipresente
I Love Birra
I Love Pizza
OLA OLA ECCOCI ho iniziato il thread e secondo voi non posso presenziare per un ipotetico pledge isterico? nooooooooooooooooooo
ovviamente con miniature pack che te lo dico a fà...

unico dubbio non dopo LoR inizio a tentennare un pò quando vedo troppe minis...

CHE SIANO MALEDETTI esce insieme all'altro stronzo german infernale che mi ispira moltissimo

@Pigro fai un video in cui dici che fa cagare per favore sennò ci tocca pledgiare senza pensarci troppo grazie saluti addio

pledgia e dimentica.jpg
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.034
Località
Bologna
Goblons
888
Nemmeno io lo paragono a KDM, ma non credo proprio


Primal sarà probabilmente più rigiocabile perché nel corso di una campagna vedrai solo una parte dei mostri disponibili/esistenti... sono 10 incontri + boss finale, ma i mostri totali sono 21 (se ricordo bene), per cui avrai ancora diversi fight da provare.
Resta da vedere la parte narrativa quanto potrà cambiare da una run all'altra.

KDM ha l'ovvio vantaggio di basarsi su una narrativa emergente, non hai grandi testi da leggere e ti crei una storia del tuo gruppo di sopravvissuti man mano che vai avanti, poi col crafting hai mille build da provare (e questo un po' anche in Primal).

ATO ha un po' del crafting, ma poche build per me valide e più che altro da cambiare a seconda del boss. Ma la lunghezza di una campagna lo rende per me impossibile da rigiocare.

Se i fight di Dante saranno fatti bene, anche fossero 9 non sarebbe un gran problema riaffrontarli in modalità Colosseo per provare altri personaggi, altro gear, altre modalità... dopotutto il leone bianco l'ho farmato alla follia senza annoiarmi mai.
Credo sia proprio quello il limite che avrà Dante:
-una narrativa già stabilita
-un mazzo dei personaggi che non cambia nel corso degli incontri (molto limitante a mio avviso, non hai build da sviluppare)
-boss sempre quelli senza grandi variazioni (salvo le versioni incazzute aggiunte con gli SG non li rendano diversi).
KDM avendo tutta la parte di gestione e sviluppo del villaggio lo rendono per forza di cose più variegato e longevo.
Beh oddio dallo scenario che ho visto con Minosse ci sono tanti scenici 3d tra colonne e scale. Quelli li devi trovare, montare (o no?) e piazzare.
Tecnicamente gli scenici dovresti averli già montati in un vassoio all'interno della scatola.
i 4 mattoni 3D, 6 colonne e 2 scrigni: questo dovrebbe essere il setup del primo scenario di Dante.
Il fatto è che questi oggetti li devi inserire in 12 quadratoni del campo di battaglia ognuno ha 4 spicchi ma è rapido da fare a colpo d'occhio.
In Oathsworn ci sono 161 esagoni senza grandi punti di riferimento che ti agevolino il setup, e molto spesso devi posizionare 20-24 miniature sparse in caselle ben precise (se ne sbagli una mandi a quel paese anni di playtest).
Forse sono un po noioso ma io a colpo d'occhio penso che quello di Oathsworn sia molto più lungo.
 

MickPowa

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Novembre 2011
Messaggi
871
Località
Cuneo
Goblons
666
Prendendo il gioco base sono 120€ + spedizione
non so se prendere i terreni
 

CarloalbertoVignali

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Agosto 2017
Messaggi
1.034
Località
Bologna
Goblons
888
Per carità, la cifra piano piano sale, ma con SG ogni 250k non ci si può aspettare chissà quanto: alla fine della fiera verranno fuori 4-5 campioni e 4-5 forniture. Lato Daily SG sembra abbastanza telefonato e non mi aspetto sorprese.
 

Pigro

Goblin
Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
14 Dicembre 2020
Messaggi
5.059
Località
Cavarzere
Goblons
4.709
Dune
Hexplore It
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Nemesis
Twilight Imperium
Kingdom Death Monster
Black Rose Wars
Scythe
Ankh
Dungeon Universalis
Marvel Zombies
Utente Bgg
dejawho
Provata la demo, è simpatico ma non mi ha fatto troppo impazzire. Il gioco è abbastanza classico, mi ha ricordato un po' una via di mezzo tra oathsworn e monster hunter per molte cose, una parte librogame prima dello scontro, carte per fare le azioni con barra della stamina che si riempie, archi di attacco per il boss... . La salute è alla kdm, con le azioni del boss che rappresentano anche la sua salute.
Il boss ha le reazioni ai nostri attacchi che in se è bene, però sono un po' meno convinto che queste siano legate al lancio di dadi coi fallimenti piuttosto al fatto che l'attacco entri o meno. Ho visto molto pochi reroll e modificatori per il lancio e mi aspetto build semplici semplici. In realtà ci sono molti modificatori che permettono di tirare più dadi ma più dadi si tirano più è facile ottenere contrattacchi, quindi un'arma a doppio taglio. C'`e qualche abilità che può influenzare il successo del lancio, ma limitate diciamo.
Comunque in generale il combattimento mi sembra ok per quello che si vede nella demo. Il primo boss ha una condizione di sconfitta addizionale se si sbloccano certi percorsi nella parte narrativa che potrebbe portare a rigiocarlo ma di base lo scontro è paro paro, solo che si sblocca una condizione di sconfitta molto più facile e quindi dura meno. Si usano sempre 4 personaggi e da come è impostato il setup mi pare di capire debbano essere sempre delle 4 classi presenti nel core, anche perché nella trama per evitarsi noie su che personaggi partecipano alla storia vengono riferiti sempre con la classe e non con il nome proprio. Sempre similmente ad oathsworn è possibile usare alcuni personaggi in modalità companion semplificata, dove non viene usato il mazzo di carte ed è pensata per quando si gioca in meno di 4.
Non è chiaro che succeda se si fallisce lo scontro e nei commenti mi hanno circumnavigato la domanda, sicché penso sia una cosa ancora da decidere (ma per me abbastanza importante perché ti fa capire come intendono gestire i salvataggi)

Lato storia per me è proprio brutto. È il solito stile librogame, parti, scegli un'opzione che ti porta ad un'altra e così via fino allo scontro. Le carte della mappa sono solo sceniche e non servono a nulla. Non mi è piaciuta perché i test di abilità sono scemi e veramente casuali, per dire diciamo che fate un testi di abilità difficolta 3. A quel punto vengono pescate 5 carte da un mazzo di tarocchi e tante carte quanta è la difficoltà del test dal due mazzi: diligence e providence. In pratica lo scopo è eliminare un numero di carte dei tarocchi pari alla difficoltà del test. Come si eliminano? ogni carta dei tarocchi ha un numero ed allo stesso modo ogni carta diligence e providence ha un numero. Per eliminare un tarocco dovete assegnargli una carta diligence E una providence in modo tale che la somma o sottrazione tra queste 2 carte faccia il numero del tarocco. Ad esempio se il tarocco ha valore 4 potete assegnargli un 6 ed un 2 o un 2 ed un 2. Poi si possono fare dei magheggi, tipo che potete decidere di rinunciare ad uno dei tarocchi per avere un altra carta diligence e providence, ma il tarocco diventerà in futuro parte delle azioni del boss, dandogli più salute. Oppure è possibile scartare dei token per rimescolare alcuni tarocchi e pescarne tanti altri.
Cmq è super casuale, non è influenzato dai personaggi ed attributi ed il controllo è minimo. Nella demo i test si superano mediamente perché si parte con un buon numero di token per il reshuffle, ma la questione cambia se si rimane a secco.

Nella trama i personaggi non hanno ruoli particolari, nel senso non si sbloccano linee di dialogo speciali con un personaggio piuttosto che un altro (anche perché appunto appaiono come classe e non come personaggio in sé) e non mi hanno fatto impazzire come si dividono i percorsi. Come vi dicevo è possibile sbloccare nuove condizioni di vittoria, ma è totalmente a caso. Non c'è un'indizio preciso che ti faccia intuire a cosa porta una strada piuttosto che un'altra. Puoi passare pure tutti i test di abilità, ma quello che ottieni è totalmente casuale ed imprevedibile ed essendo che l'esplorazione non è presente (dato che si è nei binari imposti dal libro) una volta presa una strada non si torna indietro. Insomma la parte narrativa come struttura assomiglia molto a monster hunter.
Alla oathsworn prova a proporre una modalità rapida in cui si legge una storia breve e si va subito allo scontro, ma il tutto fatto peggio perché al contrario di oath dove si la storia era riassunta ma ti faceva comunque prendere qualche scelta, qui è totalmente riassunta in mezza pagina di testo dove bisogna solo leggere (da chiarire come verranno ottenuti gli oggetti ed obbiettivi secondari che normalmente si sbloccherebbero durante la storia dato che è wip).

A livello di trama è poco per giudicare, a me pare molto scema come premessa, ma la possono anche ribaltare. Comunque in definitiva mi sono spoilerato l'11% del gioco con sta demo, mi sa che una campagna sarà effettivamente cortina.
 
Ultima modifica:

talbain

Grande Saggio
Love Love Love! Spendaccione! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Maggio 2020
Messaggi
3.464
Località
Benevento
Goblons
2.819
Primal: The Awakening
Star Trek
Mini Rogue
Spirit Island
Root
HeroQuest
I love fillers!
I love LCG
Io gioco German
Io gioco American
Scimmia onnipresente
I Love Pizza
I Love Birra
Io gioco col Blu!
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Arkham Horror LCG
Chip Theory Games
Marvel Zombies
Gloomhaven
Alien
Mage Knight
Marvel Champions LCG
H.P. Lovecraft
Utente Bgg
animatrix
Ok, la scimmia già era tramortita, ora, è totalmente KO!!!
È poi la versione standee, è troppo cara, se devo spendere cifre a tre zeri, mi devi dare kg di plastica, e non farmeli pagare, come fossero in acrilico. Niente, più vedo i contenuti di questo, e quello dei pledge core di Primal, KF, è MUM, è più mi tengo stretto i contenuti del mio portafoglio.
 

enavico

Saggio
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Gennaio 2017
Messaggi
1.867
Località
Desenzano del Garda
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
1.083
Avalon
The Great Zimbabwe
Bus
Modern Art
Philip K. Dick
Twilight Imperium
Io gioco col Giallo!
El Grande
Vanuatu
Ritorno al Futuro
Cylon
Gloomhaven
Decrypto
Tramways
Brass Lancashire
Alta Tensione
Caylus
Il Trono di Spade
Imperial Steam
Splotter Spellen
Puerto Rico Anniversary
Maria
Spirit Island
Nemesis
Utente Bgg
enavico
Board Game Arena
enavico
Yucata
enavico
Ok, la scimmia già era tramortita, ora, è totalmente KO!!!
È poi la versione standee, è troppo cara, se devo spendere cifre a tre zeri, mi devi dare kg di plastica, e non farmeli pagare, come fossero in acrilico. Niente, più vedo i contenuti di questo, e quello dei pledge core di Primal, KF, è MUM, è più mi tengo stretto i contenuti del mio portafoglio.
La situazione della mia scimmia:
tenor.gif
 

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Registrato
29 Marzo 2019
Messaggi
22.938
Località
Estero
Goblons
16.694
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
Comunque dai veramente ci son puristi del Sommo che si aspettavano qualcosa che seguisse l'opera?
Questo titolo è come il videogioco Dante's Inferno. Hanno preso il "lore" creato da Dante e su quello ci han creato la loro versione.
Minosse prenderà a frustate con la coda i pg.
Dante spruzzerà inchiostro negli occhi dei nemici.
Virgilio scommetto tirerà fuori una spada da bravo antico romano.
Ecc. Ecc.

Chi prende questo non lo deve fare perché si aspetta di rivivere le sensazioni che si hanno leggendo la DC (anche perché per quello c'è lei appunto). Chi lo prende lo deve fare perché gli può piacere l'idea di prendere Dante Alighieri per fracassare di mazzate il Conte Ugolino.

Altrimenti poi ve lo comprate e mi tocca leggere critiche della caratura di quelle su DeathMayDie "non puoi prendere a pugni Cthulhu" XD

Parlo solo per me ovviamente. Non e' un problema di purismo. Il punto e' che, per pledgiarlo, avrei voluto un titolo piu' tematico e, quindi, differente dal solito, perche', cosi' com'e', mi pare un ennesimo boss battler. Non distanziandosi a sufficienza da altri titoli simili, non mi interessa. Aggiungo che non adoro i boss battler, ma, avesse avuto una parte esplorativa piu' intrigante , lo avrei preso. Non e' per me. Non giudico la bonta' del titolo, neanche l'ho provato.



La campagna mi pare andare bene
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.784
Località
Chiasso
Goblons
1.927
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Non so, al di là del fatto che non è il mio genere, però mi lascia un po' interdetto questa cosa di prendere un bellissimo tema come quello dantesco e infarcirlo di boiate.
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.459
Località
Bari lecce
Goblons
435
Senza se e senza ma, si pleggia con scala pay.
Finalmente un boss battler in italiano.


Inviato dal mio iPhone 13 utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso