FUTURO DANTE: The Invasion Of Hell

Paddosan

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Nemmeno io lo paragono a KDM, ma non credo proprio
Per quello che è il mio gusto mettendolo nella stessa cerchia dei Boss Battler insieme a KDM, la penso uguale: ha delle premesse troppo statiche per renderlo più appetibile o rigiocabile, ripongo molte più speranze in Primal da questo punto di vista.
Ha comunque due possibili punti a favore che mi permetterebbero di giocarlo con più gruppi: lingua Italiana e lunghezza massima 9 scenari.
Non sono cose da poco perchè c'è sempre quello del gruppo con problemi nell'inglese o quello che a vedere campagne troppo lunghe declina.
Per me sarebbe anche importante rientrare nelle 2h30 tra storia+incontro, superare le 3h nei miei gruppi significa spezzare le sessioni in 2 raddoppiandone la durata.
Con Oathsworn è stato così e siamo stati costretti dopo un po a fare la versione short (un dispiacere non da poco), ma l'alternativa era passare da 21 settimane a 42, too much.

Primal sarà probabilmente più rigiocabile perché nel corso di una campagna vedrai solo una parte dei mostri disponibili/esistenti... sono 10 incontri + boss finale, ma i mostri totali sono 21 (se ricordo bene), per cui avrai ancora diversi fight da provare.
Resta da vedere la parte narrativa quanto potrà cambiare da una run all'altra.

KDM ha l'ovvio vantaggio di basarsi su una narrativa emergente, non hai grandi testi da leggere e ti crei una storia del tuo gruppo di sopravvissuti man mano che vai avanti, poi col crafting hai mille build da provare (e questo un po' anche in Primal).

ATO ha un po' del crafting, ma poche build per me valide e più che altro da cambiare a seconda del boss. Ma la lunghezza di una campagna lo rende per me impossibile da rigiocare.

Se i fight di Dante saranno fatti bene, anche fossero 9 non sarebbe un gran problema riaffrontarli in modalità Colosseo per provare altri personaggi, altro gear, altre modalità... dopotutto il leone bianco l'ho farmato alla follia senza annoiarmi mai.
 

CarloalbertoVignali

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Qua danno come tempi dai 120 ai 165 minuti parte narrativa + combattimento, 2.30 sei stretto secondo me considerando che i tempi sono al ribasso. Io probabilmente lo prendo comunque e poi lo rivendo, come sto cercando di fare per oath



no mi riferivo alla nuova traduzione del reprint
Oathsworn davano 30-60min narrativa e 90-120 incontro. Noi siamo sempre stati oltre le 3 ore totali (fino a 3h30), salvo rari casi.

C'è anche da dire che facendo prima narrativa e poi incontro si perdeva un po di tempo nel setup (soprattutto per posizionare la roba negli esagoni, ti si incrociavano gli occhi).
Dante 30-45min narrativa e 90-120 incontro, se il setup è rapido come sembra potrebbe anche starci in 2h30, insomma da iniziare alle 21:00 e finire a 0:00, questo era il nostro grosso problema.
Da come è organizzata la scatola: singoli box per capitolo, box di salvataggio, organizer per le risorse e dalla struttura della mappa mi fa pensare a qualcosa di più rapido da setuppare rispetto ad Oathsworn.
Anche dal numero di miniature: in Oathsworn a volte dovevi posizionare +15 miniature in esagoni precisi, più gli scenici 3d o aree di terreno particolari. In Dante mi sembra più lineare, meno quantità di roba e con una griglia che sicuramente facilita.
 

madagelo

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Ma secondo voi quanto saranno vari i PG? nel senso ogni aggiunta di 4 PG è per forza in una delle 4 tipologie del gioco (artista, mercenario , devoto e fuorilegge). Mi chiedo se il team debba contenerne sempre uno per tipo e se tra uno e l'altro ci saranno differenze così sostanziali...
 

Pigro

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Oathsworn davano 30-60min narrativa e 90-120 incontro. Noi siamo sempre stati oltre le 3 ore totali (fino a 3h30), salvo rari casi.

C'è anche da dire che facendo prima narrativa e poi incontro si perdeva un po di tempo nel setup (soprattutto per posizionare la roba negli esagoni, ti si incrociavano gli occhi).
Dante 30-45min narrativa e 90-120 incontro, se il setup è rapido come sembra potrebbe anche starci in 2h30, insomma da iniziare alle 21:00 e finire a 0:00, questo era il nostro grosso problema.
Da come è organizzata la scatola: singoli box per capitolo, box di salvataggio, organizer per le risorse e dalla struttura della mappa mi fa pensare a qualcosa di più rapido da setuppare rispetto ad Oathsworn.
Anche dal numero di miniature: in Oathsworn a volte dovevi posizionare +15 miniature in esagoni precisi, più gli scenici 3d o aree di terreno particolari. In Dante mi sembra più lineare, meno quantità di roba e con una griglia che sicuramente facilita.

A me in oath meno di 1.30 della parte narrativa da sola non andava mai via, proprio non mi immagino come si facciano a fare delle partite con 30m di narrativa escluso l'ultimo capitolo che effettivamente è corto. Provate a fare la demo senza il setup automatico e vedete un po' quanto dura, almeno vi fate un'idea
 

Paddosan

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Ma secondo voi quanto saranno vari i PG? nel senso ogni aggiunta di 4 PG è per forza in una delle 4 tipologie del gioco (artista, mercenario , devoto e fuorilegge). Mi chiedo se il team debba contenerne sempre uno per tipo e se tra uno e l'altro ci saranno differenze così sostanziali...

Nell'eternal pledge indica 13+ Champions che credo siano: 4 nel core set + Dante Poet Champion + 4 nel Tainted Champion Pack + 4 nel Pristine Champion Pack.

Poi eventuali stretch goals...

Sempre gli stessi 4 archetipi: Artist, Devotee, Mercenary e Outlaw.
 

gen0

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Oathsworn davano 30-60min narrativa e 90-120 incontro. Noi siamo sempre stati oltre le 3 ore totali (fino a 3h30), salvo rari casi.

C'è anche da dire che facendo prima narrativa e poi incontro si perdeva un po di tempo nel setup (soprattutto per posizionare la roba negli esagoni, ti si incrociavano gli occhi).
Dante 30-45min narrativa e 90-120 incontro, se il setup è rapido come sembra potrebbe anche starci in 2h30, insomma da iniziare alle 21:00 e finire a 0:00, questo era il nostro grosso problema.
Da come è organizzata la scatola: singoli box per capitolo, box di salvataggio, organizer per le risorse e dalla struttura della mappa mi fa pensare a qualcosa di più rapido da setuppare rispetto ad Oathsworn.
Anche dal numero di miniature: in Oathsworn a volte dovevi posizionare +15 miniature in esagoni precisi, più gli scenici 3d o aree di terreno particolari. In Dante mi sembra più lineare, meno quantità di roba e con una griglia che sicuramente facilita.

Beh oddio dallo scenario che ho visto con Minosse ci sono tanti scenici 3d tra colonne e scale. Quelli li devi trovare, montare (o no?) e piazzare.
 

rizzzzo999

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OLA OLA ECCOCI ho iniziato il thread e secondo voi non posso presenziare per un ipotetico pledge isterico? nooooooooooooooooooo
ovviamente con miniature pack che te lo dico a fà...

unico dubbio non dopo LoR inizio a tentennare un pò quando vedo troppe minis...

CHE SIANO MALEDETTI esce insieme all'altro stronzo german infernale che mi ispira moltissimo

@Pigro fai un video in cui dici che fa cagare per favore sennò ci tocca pledgiare senza pensarci troppo grazie saluti addio

pledgia e dimentica.jpg
 

CarloalbertoVignali

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Primal sarà probabilmente più rigiocabile perché nel corso di una campagna vedrai solo una parte dei mostri disponibili/esistenti... sono 10 incontri + boss finale, ma i mostri totali sono 21 (se ricordo bene), per cui avrai ancora diversi fight da provare.
Resta da vedere la parte narrativa quanto potrà cambiare da una run all'altra.

KDM ha l'ovvio vantaggio di basarsi su una narrativa emergente, non hai grandi testi da leggere e ti crei una storia del tuo gruppo di sopravvissuti man mano che vai avanti, poi col crafting hai mille build da provare (e questo un po' anche in Primal).

ATO ha un po' del crafting, ma poche build per me valide e più che altro da cambiare a seconda del boss. Ma la lunghezza di una campagna lo rende per me impossibile da rigiocare.

Se i fight di Dante saranno fatti bene, anche fossero 9 non sarebbe un gran problema riaffrontarli in modalità Colosseo per provare altri personaggi, altro gear, altre modalità... dopotutto il leone bianco l'ho farmato alla follia senza annoiarmi mai.
Credo sia proprio quello il limite che avrà Dante:
-una narrativa già stabilita
-un mazzo dei personaggi che non cambia nel corso degli incontri (molto limitante a mio avviso, non hai build da sviluppare)
-boss sempre quelli senza grandi variazioni (salvo le versioni incazzute aggiunte con gli SG non li rendano diversi).
KDM avendo tutta la parte di gestione e sviluppo del villaggio lo rendono per forza di cose più variegato e longevo.
Beh oddio dallo scenario che ho visto con Minosse ci sono tanti scenici 3d tra colonne e scale. Quelli li devi trovare, montare (o no?) e piazzare.
Tecnicamente gli scenici dovresti averli già montati in un vassoio all'interno della scatola.
i 4 mattoni 3D, 6 colonne e 2 scrigni: questo dovrebbe essere il setup del primo scenario di Dante.
Il fatto è che questi oggetti li devi inserire in 12 quadratoni del campo di battaglia ognuno ha 4 spicchi ma è rapido da fare a colpo d'occhio.
In Oathsworn ci sono 161 esagoni senza grandi punti di riferimento che ti agevolino il setup, e molto spesso devi posizionare 20-24 miniature sparse in caselle ben precise (se ne sbagli una mandi a quel paese anni di playtest).
Forse sono un po noioso ma io a colpo d'occhio penso che quello di Oathsworn sia molto più lungo.
 

MickPowa

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Prendendo il gioco base sono 120€ + spedizione
non so se prendere i terreni
 

CarloalbertoVignali

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Per carità, la cifra piano piano sale, ma con SG ogni 250k non ci si può aspettare chissà quanto: alla fine della fiera verranno fuori 4-5 campioni e 4-5 forniture. Lato Daily SG sembra abbastanza telefonato e non mi aspetto sorprese.
 

Pigro

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Provata la demo, è simpatico ma non mi ha fatto troppo impazzire. Il gioco è abbastanza classico, mi ha ricordato un po' una via di mezzo tra oathsworn e monster hunter per molte cose, una parte librogame prima dello scontro, carte per fare le azioni con barra della stamina che si riempie, archi di attacco per il boss... . La salute è alla kdm, con le azioni del boss che rappresentano anche la sua salute.
Il boss ha le reazioni ai nostri attacchi che in se è bene, però sono un po' meno convinto che queste siano legate al lancio di dadi coi fallimenti piuttosto al fatto che l'attacco entri o meno. Ho visto molto pochi reroll e modificatori per il lancio e mi aspetto build semplici semplici. In realtà ci sono molti modificatori che permettono di tirare più dadi ma più dadi si tirano più è facile ottenere contrattacchi, quindi un'arma a doppio taglio. C'`e qualche abilità che può influenzare il successo del lancio, ma limitate diciamo.
Comunque in generale il combattimento mi sembra ok per quello che si vede nella demo. Il primo boss ha una condizione di sconfitta addizionale se si sbloccano certi percorsi nella parte narrativa che potrebbe portare a rigiocarlo ma di base lo scontro è paro paro, solo che si sblocca una condizione di sconfitta molto più facile e quindi dura meno. Si usano sempre 4 personaggi e da come è impostato il setup mi pare di capire debbano essere sempre delle 4 classi presenti nel core, anche perché nella trama per evitarsi noie su che personaggi partecipano alla storia vengono riferiti sempre con la classe e non con il nome proprio. Sempre similmente ad oathsworn è possibile usare alcuni personaggi in modalità companion semplificata, dove non viene usato il mazzo di carte ed è pensata per quando si gioca in meno di 4.
Non è chiaro che succeda se si fallisce lo scontro e nei commenti mi hanno circumnavigato la domanda, sicché penso sia una cosa ancora da decidere (ma per me abbastanza importante perché ti fa capire come intendono gestire i salvataggi)

Lato storia per me è proprio brutto. È il solito stile librogame, parti, scegli un'opzione che ti porta ad un'altra e così via fino allo scontro. Le carte della mappa sono solo sceniche e non servono a nulla. Non mi è piaciuta perché i test di abilità sono scemi e veramente casuali, per dire diciamo che fate un testi di abilità difficolta 3. A quel punto vengono pescate 5 carte da un mazzo di tarocchi e tante carte quanta è la difficoltà del test dal due mazzi: diligence e providence. In pratica lo scopo è eliminare un numero di carte dei tarocchi pari alla difficoltà del test. Come si eliminano? ogni carta dei tarocchi ha un numero ed allo stesso modo ogni carta diligence e providence ha un numero. Per eliminare un tarocco dovete assegnargli una carta diligence E una providence in modo tale che la somma o sottrazione tra queste 2 carte faccia il numero del tarocco. Ad esempio se il tarocco ha valore 4 potete assegnargli un 6 ed un 2 o un 2 ed un 2. Poi si possono fare dei magheggi, tipo che potete decidere di rinunciare ad uno dei tarocchi per avere un altra carta diligence e providence, ma il tarocco diventerà in futuro parte delle azioni del boss, dandogli più salute. Oppure è possibile scartare dei token per rimescolare alcuni tarocchi e pescarne tanti altri.
Cmq è super casuale, non è influenzato dai personaggi ed attributi ed il controllo è minimo. Nella demo i test si superano mediamente perché si parte con un buon numero di token per il reshuffle, ma la questione cambia se si rimane a secco.

Nella trama i personaggi non hanno ruoli particolari, nel senso non si sbloccano linee di dialogo speciali con un personaggio piuttosto che un altro (anche perché appunto appaiono come classe e non come personaggio in sé) e non mi hanno fatto impazzire come si dividono i percorsi. Come vi dicevo è possibile sbloccare nuove condizioni di vittoria, ma è totalmente a caso. Non c'è un'indizio preciso che ti faccia intuire a cosa porta una strada piuttosto che un'altra. Puoi passare pure tutti i test di abilità, ma quello che ottieni è totalmente casuale ed imprevedibile ed essendo che l'esplorazione non è presente (dato che si è nei binari imposti dal libro) una volta presa una strada non si torna indietro. Insomma la parte narrativa come struttura assomiglia molto a monster hunter.
Alla oathsworn prova a proporre una modalità rapida in cui si legge una storia breve e si va subito allo scontro, ma il tutto fatto peggio perché al contrario di oath dove si la storia era riassunta ma ti faceva comunque prendere qualche scelta, qui è totalmente riassunta in mezza pagina di testo dove bisogna solo leggere (da chiarire come verranno ottenuti gli oggetti ed obbiettivi secondari che normalmente si sbloccherebbero durante la storia dato che è wip).

A livello di trama è poco per giudicare, a me pare molto scema come premessa, ma la possono anche ribaltare. Comunque in definitiva mi sono spoilerato l'11% del gioco con sta demo, mi sa che una campagna sarà effettivamente cortina.
 
Ultima modifica:

talbain

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La situazione della mia scimmia:
tenor.gif
 

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Comunque dai veramente ci son puristi del Sommo che si aspettavano qualcosa che seguisse l'opera?
Questo titolo è come il videogioco Dante's Inferno. Hanno preso il "lore" creato da Dante e su quello ci han creato la loro versione.
Minosse prenderà a frustate con la coda i pg.
Dante spruzzerà inchiostro negli occhi dei nemici.
Virgilio scommetto tirerà fuori una spada da bravo antico romano.
Ecc. Ecc.

Chi prende questo non lo deve fare perché si aspetta di rivivere le sensazioni che si hanno leggendo la DC (anche perché per quello c'è lei appunto). Chi lo prende lo deve fare perché gli può piacere l'idea di prendere Dante Alighieri per fracassare di mazzate il Conte Ugolino.

Altrimenti poi ve lo comprate e mi tocca leggere critiche della caratura di quelle su DeathMayDie "non puoi prendere a pugni Cthulhu" XD

Parlo solo per me ovviamente. Non e' un problema di purismo. Il punto e' che, per pledgiarlo, avrei voluto un titolo piu' tematico e, quindi, differente dal solito, perche', cosi' com'e', mi pare un ennesimo boss battler. Non distanziandosi a sufficienza da altri titoli simili, non mi interessa. Aggiungo che non adoro i boss battler, ma, avesse avuto una parte esplorativa piu' intrigante , lo avrei preso. Non e' per me. Non giudico la bonta' del titolo, neanche l'ho provato.



La campagna mi pare andare bene
 

odlos

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Non so, al di là del fatto che non è il mio genere, però mi lascia un po' interdetto questa cosa di prendere un bellissimo tema come quello dantesco e infarcirlo di boiate.
 

Capricornus

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Senza se e senza ma, si pleggia con scala pay.
Finalmente un boss battler in italiano.


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