Da Candy Candy a Evangelion...Il topic sugli Anime

gavhriel

Onnisciente
Moderatore
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
802
Utente Bgg
gavhriel
Francis_Ford_Fiesta":19vvhcal ha scritto:
Io direi che Perfect Blue, Paprika e Tokyo Godfathers sono tre capolavori assoluti tra i lungometraggi animati. Di Miyazaki il mio preferito è sicuramente porco rosso. Per chi purtroppo recupera Miyazaki solo adesso, lo invito a cercare le versioni vecchie dei film in quanto i restauri che hanno fatto in Italia quando sono tornati nelle sale hanno subito un adattamento dialoghi terrificante.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Se con versioni vecchie intendi quelli della Buena Vista preferisco di gran lunga il Cannarsi. i dialoghi di Mononoke Hime per buona parte sono inventanti/modificati e il finale è completamente stravolto.

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
355
Dello studio ghibli (compreso quelli diretti da takhata: pom poko, pricipessa splendente, pioggia di ricordi, la tomba delle lucciole) ho praticamente tutto (mi mancano i racconti di Terramare ma vabbè). Il preferito di mia moglie degli studio ghibli è "quando c'era marnie" e devo dire che sta in alto anche nella mia lista. Anche di Hosoda ho tutto.
I rifacimenti ghibli degli ultimi anni, per quanto i dialoghi sembrino strani, sono più aderenti all'originale.

Sparato fuori da tapatalk... credo

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
A Brotherhood ho preferito la prima versione di Full Metal Alchemist, meno fedele al fumetto ma decisamente potente a livello emozionale.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Io invece ho preferito Brotherhood. Gli omuncoli sono decisamente più approfonditi ed interessanti.

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
glokta":324alcx2 ha scritto:
Dello studio ghibli (compreso quelli diretti da takhata: pom poko, pricipessa splendente, pioggia di ricordi, la tomba delle lucciole) ho praticamente tutto (mi mancano i racconti di Terramare ma vabbè). Il preferito di mia moglie degli studio ghibli è "quando c'era marnie" e devo dire che sta in alto anche nella mia lista. Anche di Hosoda ho tutto.
I rifacimenti ghibli degli ultimi anni, per quanto i dialoghi sembrino strani, sono più aderenti all'originale.

Sparato fuori da tapatalk... credo

Non giudico la fedeltà della traduzione che sicuramente è migliore (pensate a quanti cartoni anni '80 che vedevamo da piccoli avevano trame inventate di sana pianta), il problema è l'adattamento a cui per adattarsi al giapponese hanno dato questo tono eccessivamente arcaico, secondo me. Può anche darsi che sia solo questione di abitudine, chi ha visto per la prima volta questi film al cinema il problema non se lo pone neanche quindi...

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
A me il tono solenne/arcaico di Cannarsi non dispiace, da quanto so è molto attento a riportare esattamente la traduzione. Se in Giappone si rivolgono in certi modi più formali non mi piace che si "adatti". Ma io sono sempre un po' contro gli adattamenti (per questo se posso vedo in lingua).

Sono a metà serie de [glow=red]L'Attacco dei Giganti[/glow]. Mi piace ancora anche se mi aspettavo uno sviluppo più simile a quello delle prime puntate. Leggo in giro esser tacciato di esser poco originale ma io non son d'accordo. Trovo l'ambientazione veramente bella, che io sappia non assomiglia a niente. (Da me conosciuto almeno).

glokta

Saggio
10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Goblons
355
cmq nel forum Ghibli ci sono state diverse discussioni, anche accese, sul doppiaggio. :asd: :asd:

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Mod_XXII":1qhkjyw6 ha scritto:
Sono a metà serie de [glow=red]L'Attacco dei Giganti[/glow]. Mi piace ancora anche se mi aspettavo uno sviluppo più simile a quello delle prime puntate. Leggo in giro esser tacciato di esser poco originale ma io non son d'accordo. Trovo l'ambientazione veramente bella, che io sappia non assomiglia a niente. (Da me conosciuto almeno).

Diciamo che l'attacco dei giganti come formula ricorda di brutto Evangelion ma con meno pippe mentali.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Boh, mai visto Evangelion.

Che poi qualcuno sa il nome esatto in giapponese? Perché in inglese è Attack on Giants, che dovrebbe significare "Attacco ai Giganti".

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Evangelion recuperalo perché è un must, in inglese il titolo è Attack on Titan ma il titolo giapponese è letterale L'attacco dei giganti.

Nagatobimaru

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Mod_XXII":2mbezama ha scritto:
Boh, mai visto Evangelion.
Non ti sei perso niente, alla fine.
Forse una delle serie più sopravvalutate alla storia, se si esclude il fatto di aver introdotto la figura del pubescente arrapato ed insicuro.

Mod_XXII":2mbezama ha scritto:
Che poi qualcuno sa il nome esatto in giapponese? Perché in inglese è Attack on Giants, che dovrebbe significare "Attacco ai Giganti".
In inglese è noto anche come Attack on Titan, il titolo giapponese è Shingeki no Kyojin che letteralmente andrebbe tradotto come Il/I Gigante/i dell'Assalto/Attacco.

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Nagatobimaru":2dsl7xh0 ha scritto:
Non ti sei perso niente, alla fine.
Forse una delle serie più sopravvalutate alla storia, se si esclude il fatto di aver introdotto la figura del pubescente arrapato ed insicuro.

Be' serie sopravvalutata no, sia la serie che il manga sono validissimi. Certo è che ci troviamo di fronte al protagonista più irritante di sempre però è stata una serie innovativa da moltissimi punti di vista, si è partiti dall'idea alla base di Patlabor sulla robotica e ci hanno accostato il teen drama, senza contare che visivamente c'è davvero poco di meglio. Qualche svista sulla gestione della trama c'è ma in generale rimane un prodotto fantastico. Io ho amato anche i recenti film nonostante il rimpasto della trama ai limiti dell'assurdo.

Nagatobimaru

Veterano
Goblons
0
Francis_Ford_Fiesta":227sybbr ha scritto:
Certo è che ci troviamo di fronte al protagonista più irritante di sempre però è stata una serie innovativa da moltissimi punti di vista, si è partiti dall'idea alla base di Patlabor sulla robotica e ci hanno accostato il teen drama, senza contare che visivamente c'è davvero poco di meglio.
Visivamente (se si parla di anime) c'è sicuramente di meglio, considerato anche come è evoluto NGE (a rischio fallimento e a corto di fondi nelle ultime puntate dell'anime) e che gran parte del successo è postumo e legato alla retcon dei film.

Senza contare che di originalità intrinseca ce ne é poca, visto che la serie omaggia ai limiti del plagio serie del decennio precedente (Layzner e Ideon sopra tutte).

Che NGE sia diventata pietra d'angolo di un certo tipo d'animazione non si discute... ma Anno preferisco ricordarlo per Nausicaa, Macross e Nadia più che per i robot dalle caviglie alla Van Basten o per la tsundere nippocrucca.

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Nagatobimaru":1ec56qn4 ha scritto:
Senza contare che di originalità intrinseca ce ne é poca, visto che la serie omaggia ai limiti del plagio serie del decennio precedente (Layzner e Ideon sopra tutte).

In cosa li omaggia? Sono curioso, Layzner non l'ho mai visto e l'unico paragone che trovo con Ideon è il laserone.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
La palma di protagonista più irritante la vince per me quello di Sword Art on Line.
Mamma mia... Osceno!!

Nagatobimaru

Veterano
Goblons
0
Nagatobimaru":9qmxknll ha scritto:
In cosa li omaggia? Sono curioso, Layzner non l'ho mai visto e l'unico paragone che trovo con Ideon è il laserone.
Ideon: NGE riprende la forma delle spalle, il concetto di distruzione/ricostruzione del creato e di spiritualità più o meno presente in ambo le serie.
Layzner: l'Eva00 depreda dalla Cometa Blu diversi elementi (schema di colori, pilota non completamente umano e dalla simile cromaticità tricotica, Berserk Mode).

Oltre a queste due, c'erano un paio di altre serie anni 80 (di cui scrissi qualcosa ad inizio millennio su un altro forum) da cui è stato preso il liquido LCL e qualche altro elemento minore.

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Francis_Ford_Fiesta":2wil281g ha scritto:
Però secondo questo criterio anche una serie derivativa e citazionista come Gurren Lagann sarebbe da buttare, invece no.

Tra parentesi... La sto guardando in questi giorni grazie a vostra segnalazione. Spettacolo :rotfl: :approva:

Nagatobimaru

Veterano
Goblons
0
Francis_Ford_Fiesta":2fkq5her ha scritto:
Però secondo questo criterio anche una serie derivativa e citazionista come Gurren Lagann sarebbe da buttare, invece no.
Preferisco infatti una citazione/perculata alla TTGL/Abenobashi rispetto ad un omaggio in sordina fatto passare come elemento originale.

Alto Basso