Da Candy Candy a Evangelion...Il topic sugli Anime

Morg

Goblin
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Francis_Ford_Fiesta":3hx9hfke ha scritto:
Sui lungometraggi non ne so molto, mi fermo ai grandi classici di Satoshi Kon e Miyazaki con qualche eccezione qua e là, secondo me possiamo integrare qui altrimenti apro, ditemi voi.
Va benissimo anche qui per me, se vi va :grin:

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Io direi che Perfect Blue, Paprika e Tokyo Godfathers sono tre capolavori assoluti tra i lungometraggi animati. Di Miyazaki il mio preferito è sicuramente porco rosso. Per chi purtroppo recupera Miyazaki solo adesso, lo invito a cercare le versioni vecchie dei film in quanto i restauri che hanno fatto in Italia quando sono tornati nelle sale hanno subito un adattamento dialoghi terrificante.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Di Miyazaki è bello tutto :snob:

Vanno sicuramente visto anche Akira e Ghost in the shell.
Anche Spriggan non è male.
I 3 oav che riassumono Berserk sono da vedere.

Tanto che non ne vedo però... Memoria galeotta

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Nello specifico su Miyazaki mi riferivo a questo: http://www.dailybest.it/meme/film-studio-ghibli/

Visto che parliamo dei mostri sacri tanto vale citare Ninja Scroll.
Mi piacerebbe un bel giorno vedere qualcosa di Berserk anche dopo il sacrificio :D

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Vero. Bello anche Ninja Scroll.

Per Breserk: c'è da dire che con il sacrificio quel manga raggiunge l'apice secondo me. STUPENDA tutta la parte dei falchi fino al sacrificio :clap: Poi quando torna al presente si perde più di Martin con il trono di spade.

Tra gli ultimi anime, consiglio anche psycho pass come serie. :approva:
Molto interessante la società su cui si dirama tutta la storia ed eccezionale il "cattivo".
Lo metto tra apici perché per alcuni anime sarebbe da discutere delle impressioni come sul topic della lettura condivisa ;)

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Molto bello, anche se non proprio leggero, ho visto [glow=red]La Storia della Principessa Splendente[/glow] di Isao Takahata.
Un bel film sempre dello Studio Ghibli. La prima parte meravigliosa, poi diventa un po' lento ma secondo me da vedere.

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
A proposito di (non) leggerezza, io non ho avuto il coraggio di andare al cinema a vedere la Tomba delle lucciole, chi non l'ha mai visto lo faccia, è un film meraviglioso che però si guarda una volta sola nella vita.

Aibindrye

Goblin
1
Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.anobii.com
Goblons
159
Utente Bgg
Aibindrye
Board Game Arena
Aibindrye
Una tomba per le lucciole imperdibile.
La storia della principessa splendente invece troppo lento, si vede che ha avuto problemi nella realizzazione.
Concordo su Tokyo Godfathers: una gemma!

Aggiungo: 5 cm per second, Wolf children ed Ano hana, che mi hanno colpito abbastanza.

Mik

Super Goblin
Goblons
12
A livello film ero molto curioso anche di:

- Soli contro tutti
- Tolkio Magnitude 8.0

Per curiosità, in che lingua lo guardate?
Io ormai rigorosamente in Jappo sottotitolati (un po' come le serie TV che se sono da solo le guardo in lingua originale).

Ultimamente mi è capitato di vedere un episodio di un anime che avevo visto in lingua originale, doppiato in italiano. Una tristezza. Parevano le voci delle quest di alcuni videogiochi :piange:
In particolare la lingua giapponese ha anche dei tempi molto diversi da quelle occidentali. Non è solo una questione di traduzione ed interpretazione.

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
203
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Io vedo tutto, per ora, in italiano. In futuro penso di passare al Giapponese sottotitolato in inglese.
Le serie tv, invece, le vedo tutte in inglese senza sottotitoli (salvo rari casi tipo Sherlock che è troppo difficile per me) dal 2008.

Francis_Ford_Fiesta

Grande Saggio
Goblons
1.867
Utente Bgg
Francis Ford Fiesta
Board Game Arena
Francis Ford Fiesta
Yucata
Ornstein
Io le serie le guardo in giapponese sottotitolato, i film se non sono cose iper ricercate mi accontento dell'italiano.
Wolf children sarei curioso di vederlo perché ne ho sentito parlare solo bene.

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Mod_XXII":2x04m5wg ha scritto:
Io vedo tutto, per ora, in italiano. In futuro penso di passare al Giapponese sottotitolato in inglese.
Le serie tv, invece, le vedo tutte in inglese senza sottotitoli (salvo rari casi tipo Sherlock che è troppo difficile per me) dal 2008.

Perchè sottotitolate in inglese? Per allenare la lingua o altro?
Perchè a livello in qualità, molti fansub italiani sono eccellenti.

Morg

Goblin
Necroposting 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Appena sono a un PC butto li anche le mie, intanto ho letto già qualcosa su cui informarmi :sisi:
Continuate a sparare :asd:

Morg

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Kobayashi":30yh2439 ha scritto:
Nessuno che cita Summer Wars?
Non deludetemi

Inviato dal flogisto
Arivo Arivo :asd:

Morg

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Ecchime con le mie 4 baggianate quotidiane :asd:
Inizio con il primo intervento:

CAPITOLO 1: GHIBLI

Come già citato da molti di voi, parlando di lungometraggi anime non si può prescindere dal mitico Studio Ghibli.
Dello studio ho quasi tutto, e devo dire che ho apprezzato veramente quasi tutto quello che ho visto: da Miyazaki senor, al figlio, al forse sottovalutato Takahata fino anche all'ultimo Yonebayashi.
Se dovessi però stilare una classifica dei miei top dello studio metterei sicuramente:
- Mononoke Hime, senza dubbio il mio preferito. Forse per ambientazione, forse per il periodo in cui l'ho visto...chi sa. Per me, l'apice.
- La collina dei papaveri, di questo film mi è piaciuto praticamente tutto. I luoghi, la storia, la resa in generale.
- Totoro, vedi Mononoke. Giusto un gradino (di qualche centimetro!) sotto.

Rispetto a tanti altri non sono invece un fan accanito (pur piacendomi senza dubbio) dei vari La Città Incantata, Laputa, Howl. Non mi hanno mai preso allo stesso modo dei top 3 citati precedentemente. Forse anche in questi casi la differenza l'ha fatta l'ambientazione.
Se devo proprio metterne anche alcuni tra i miei "peggiori", sceglierei invece Kiki e I Sospiri del Mio Cuore. Li riguardo comunque volentieri, per far capire di che "peggiori" si stia parlando. :asd:

Visto che ne avete anche già parlato, una citazione infine all'unico film che pur avendolo non riesco mai a rimettere nel lettore: Una tomba per le lucciole. Questo proprio non ho mai la voglia di rivederlo, a essere sincero.

-

Morg

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
CAPITOLO 2: IL MONDO OLTREGHIBLI

Perchè, pur nello scetticismo iniziale, devo dire che ho scoperto piano piano tutto un mondo oltre alla produzione dello studio. E, soprattutto, un mondo che mi ha regalato emozioni simili, fino ad arrivare per me a affiancare tranquillamente quelli che erano dei mostri sacri intoccabili.
Cito alcune delle uscite e dei registi che veramente mi hanno più conquistato; sono per me a livello (come preferenza personale) dei Ghibli di cui sopra.

MAMORU HOSODA
- Wolf Children. Credo sia il primo anime non Ghibli che ho visto al cinema. Ricordo che uscii rapito dalla sala, davvero senza aspettarmelo. Da lì mi si è aperto un mondo che non credevo potesse prendermi tanto.
- La ragazza che saltava nel tempo. Ci sono arrivato appunto dopo la visione del primo, in un percorso a balzi nella sua produzione.
- Summer Wars. A chiudere il mio terzetto di Hosoda. Se devo scegliere tra i 3 il mio preferito è probabilmente questo, che mi ha anche fatto incuriosire sull'Hanafuda e sul Koi Koi, che gioco online spesso tutt'ora :asd: :asd:
Aspetto con ansia marzo per l'uscita italiana dell'ultimo film, staremo a vedere.

MAKOTO SHINKAI
Se non fosse per la produzione ristretta (e che ancora devo finire di recuperare completamente con Agartha), direi che Shinkai è recentemente diventato il mio regista preferito.
- Il giardino delle parole. Ho conosciuto l'autore con questo mediometraggio. Semplicemente incantevole, mi ha totalmente rapito con il suo mood e la sua atmosfera, che poi è quello che apprezzo proprio di Shinkai. Una scoperta fondamentale per me.
- 5 cm per second. Mi ha confermato e ha anzi amplificato le suggestioni che avevo apprezzato con il primo.
- Kumo no mukō, yakusoku no basho. Anche qui, sono balzato solo in ultimo indietro nel tempo al primo lungometraggio. Sicuramente quello che mi ha convinto meno, per una trama un po' troppo arzigogolata e un finale che mi ha preso poco. Comunque piaciuto, e parecchio.

MAMORU OSHII
Qui c'è poco da dire, anche qui l'avete già citato in parecchi e non mi esimo dal farlo anch'io:
- Ghost in The Shell
- Ghost in the Shell 2: Innocence
Un accoppiata vincente che non mi ha lasciato indifferente. Non il mio genere preferito, ma pur sempre lì tra i top di sempre.
Mi manca da recuperare Jin-roh, a breve provvederò.

SATOSHI KON
Del compianto autore ho visto soltanto un film, che mi ha convinto a recuperare anche altro della sua produzione:
- Millennium Actress. Nella sua particolarità mi ha molto colpito, sicuramente un prodotto da non perdere.
In previsione ho di recuperare il noto Tokyo Godfathers e Perfect Blue.

Menzione speciale:
- Hotarubi no mori e, di Takahiro Omori. A questo mediometraggio sinceramente non so bene come sono arrivato. Forse per caso su youtube, comunque una felice casualità. Belle atmosfere, storia carina, nel complesso l'ho gradito.

Sicuramente avrò dimenticato qualcosa ma per ora mi fermo qui.
Se dovessi dire un nome su tutti, in questo momento specifico per me sarebbe quello di Shinkai. Non so se Agartha mi confermerà o meno questa opinione, ma spero di vedere presto altre sue produzioni.
Se ci penso un attimo, non posso però non metterci anche Hosoda, i due se la giocano forse alla pari

Mik

Super Goblin
Goblons
12
Grazie della panoramica Morg. Io sono più per le serie (anche qui si rispecchia come per il gioco il mio bisogno di sentire lo sviluppo nel tempo :asd: ), ma mi hai dato parecchi suggerimenti interessanti che non conoscevo :approva:

Morg

Goblin
Goblons
0
Utente Bgg
Morg87
Board Game Arena
Morg
Mik":1kozh4vi ha scritto:
Grazie della panoramica Morg. Io sono più per le serie (anche qui si rispecchia come per il gioco il mio bisogno di sentire lo sviluppo nel tempo :asd: ), ma mi hai dato parecchi suggerimenti interessanti che non conoscevo :approva:

Il problema delle serie per me è solo il tempo e la costanza che richiedono. :asd: :asd: :asd:
Vi sto seguendo però con attenzione, e mi sono segnato un paio di dritte, a partire dal tuo Tokyo Magnitude 8.0 :sisi: :sisi:

Ora però, deppiù, deppiù!!!! :asd: :rotfl:

Alto Basso