CHIUSO D.E.I.: Divide et Impera

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Gil":1p4u5e7n ha scritto:
Azy01":1p4u5e7n ha scritto:
in genere sui 10 12 (curiosamente, siano essi dollari, euro o sterline XD )
dovrebbero essere almeno 6 immagino

capito, grazie :)

...pensavo meno...io più di 10 non ce li spendo però per 6 dadi. Sarebbe l'unico add-on che prenderei tra l'altro, perché mi piacciono i dadi se sono belli, particolari e caratteristici!

...ma ovviamente spero in un bello stretch goal dell'ultima ora :asd:...

proponiglielo, magari ti ascoltano.

eeeeeeeeeeeeeee non ho capito quasi una beneamata ceppa dell'ultimo aggiornamento XD

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.416
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Azy01":xp7q5530 ha scritto:
P.s.

Gil ma se ti compri una mappata di d6 durante il black friday e vai al 4+?

Ma volendo si...in realtà il problema non sussiste perché potrei usare qualsiasi dado che già ho! Se poi magari mettono un addon interessante a riguardo, con dei bei dadi custom, particolari, allora li prendo pure volentieri...se il prezzo resta sotto i 10€.

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.416
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Azy01":2os4h2pk ha scritto:
Gil":2os4h2pk ha scritto:
eeeeeeeeeeeeeee non ho capito quasi una beneamata ce**a dell'ultimo aggiornamento XD

devo essere sincero, non ho capito neanche io...soprauttto la questione delle maggioranze nella zona del Big Ben :pippotto:...

Gil

Goblin
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.416
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
MoloToV":3uw6grhx ha scritto:
Azy01":3uw6grhx ha scritto:
se sono trapper sì, ma ci sono altre possibilità: leader, mercenari, e se ben capisco..warmachines?

Esatto! :sisi:

Infatti come avevo scritto nel primo post fondamentalmente è una regola per limitare il “cecchinaggio” delle truppe speciali

su questo non ne sono molto sicuro adesso, sai...rileggendo meglio il regolamento, dice che i Leader non si possono killare...ma solo infortunare.

Riguardo le warmachines invece non saprei...

Gil

Goblin
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.416
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
scusate doppio post.

ne approfitto allora per chiedervi...voi lo prendereste un add-on con un set di dadi customizzati? O vi vanno bene i segnalini?

Grazie

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Gil":175dcjvb ha scritto:
Azy01":175dcjvb ha scritto:
eeeeeeeeeeeeeee non ho capito quasi una beneamata ce**a dell'ultimo aggiornamento XD

devo essere sincero, non ho capito neanche io...soprauttto la questione delle maggioranze nella zona del Big Ben :pippotto:...

MoloToV":175dcjvb ha scritto:
Azy01":175dcjvb ha scritto:
se sono trapper sì, ma ci sono altre possibilità: leader, mercenari, e se ben capisco..warmachines?

Infatti come avevo scritto nel primo post fondamentalmente è una regola per limitare il “cecchinaggio” delle truppe speciali

su questo non ne sono molto sicuro adesso, sai...rileggendo meglio il regolamento, dice che i Leader non si possono killare...ma solo infortunare.

Dunque, se ho ben capito, utilizzando le war machines "flippi" i token. Alcuni di questi token permettono di togliere scrapper agli avversari (inclusi i champions che possono però essere rischierati in un turno successivo tramite enlist), oppure si può scegliere di denunciare l'avversario e questo ti permette di entrare con una tua miniatura nella zona del Big Ben.
La fazione che ottiene la maggioranza nella zona del Big Ben ottiene tot punti vittoria, oltre ad altri benefici che devono essere ancora chiariti, tra questi ad esempio ci sono i cubetti neri del black market che possono essere utilizzati come jolly al posto degli altri cubetti (rossi verdi e blu) dei tre market principali per completare i "feats" sulla propria scheda giocatore (feats = manuale pag. 19)

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.167
Utente Bgg
gabrielgeek
Secondo me già la campagna di Namiji ha portato via gente. In 10 giorni hanno già raggiunto 400.000€

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Sinceramente non capisco come la concorrenza di campagne possa influenzare così pesantemente.

Posso capire nel caso ci sia una forte somiglianza (vedi lo scontro CMON vs AR di qualche mese fa), ma qui non capisco..... è come se gran parte dei backers fossero alla stregua di boccaloni con 100-200€ in mano che si fanno tirar di qua e di là indecisi su dove buttare i loro soldi. "Buttare" proprio perché se il gioco ti piace resti. Se non ti piace o è troppo costoso manco pledgi (o al più molli l'EB nel giro di giorni).

Boh. Proprio non capisco.....

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Simo4399":1y9enjfu ha scritto:
Sinceramente non capisco come la concorrenza di campagne possa influenzare così pesantemente.

Posso capire nel caso ci sia una forte somiglianza (vedi lo scontro CMON vs AR di qualche mese fa), ma qui non capisco..... è come se gran parte dei backers fossero alla stregua di boccaloni con 100-200€ in mano che si fanno tirar di qua e di là indecisi su dove buttare i loro soldi. "Buttare" proprio perché se il gioco ti piace resti. Se non ti piace o è troppo costoso manco pledgi (o al più molli l'EB nel giro di giorni).

Boh. Proprio non capisco.....

Può anche essere che non tutti siano dei Kickstarter/gdt-dipendenti disposti ad acquistare più giochi al mese o a finanziare campagne come se fossero stipendiati per farlo.

Nel momento in cui un potenziale backer ha disponibilità per uno o al massimo due pledge, ed è interessato ad una certa macro tipologia di gioco, è naturale che scelga uno piuttosto che l'altro anche solo seguendo semplici preferenze del tipo numero di giocatori, ambientazione e altro. Nel caso in oggetto (D.E.I. vs The Great Wall o affini) non mi pare sia come paragonare un set da poker con Gloomhaven, quindi è facilmente comprensibile che l'interesse per uno possa prevalere sull'interesse dell'altro gioco tanto da portare un utente a mollare il proprio pledge in favore di un altro gioco.

Non bisogna nemmeno dimenticare la pratica comune di fare il pledge al primo minuto, così da assicurarsi il miglior prezzo ed eventuali esclusive in più campagne in contemporanea, per poi scegliere verso la fine quale tenere e quali lasciare, cosa peraltro che ha portato anche alcune note negative poi venute a galla come la questione dei pacchetti lingua italiana che sono stati presi da solo il 30% dei fantomatici interessati.

Riguardo generalizzazione dei "backer boccaloni" sottolineo che ci sono tanti di quegli utenti "pro" che partecipano ed hanno partecipato ad una miriade di campagne, senza contare la vasta esperienza avuta coi giochi in retail, che puntualmente saltano fuori lamentandosi che il gioco era così o cosà, che pensavano che fosse diverso, che avevano capito Roma per Toma e si ritrovano a vendere il gioco prima ancora di averlo defustellato, quindi il discorso che "se ti piace resti" non sta in piedi, in quanto la percentuale di persone che ha avuto modo di provare un gioco prima di acquistarlo è risibile (un 0, qualche cosa %?), e se utenti esperti incappano in situazioni di questo tipo non vedo come possano altri esimersi da questi "errori".

Detto ciò credo che abbiano fatto un piccolo errore nel sviluppare gli SG. Nelle campagne che ho seguito fin'ora, LMS compresa, venivano messi come SG: o personaggi nuovi in giochi dove il personaggio o il mostro differenti portano ad una differenza tangibile nel gioco (i mostri in nemesis, gli eroi in ST, le scuole di magia e maghi in BRW) o modalità aggiuntive nuove (campagna, gioco in solitario, coop anzichè competitivo o viceversa, espansioni della campagna principale), il tutto alternato dai soliti upgrade estetici e dal costo ovviamente inferiore.

In questa campagna, invece, percepisco una sorta di ripetitività che ad occhio non attira molto (fazione, mercato, leader, mercato, leader, mercato, fazione, leader), che probabilmente porta i backers a chiedersi se ne vale la pena di pagare un gioco con due anni in anticipo (+ spese non indifferenti) per poi avere ventordici fazioni e millemila mercati in più della versione retail che staranno a prendere polvere anzichè prenderlo in retail dopo aver letto recensioni e pareri in ogni dove, magari averlo provato e poter usufruire del gioco nel momento stesso in cui si sgancia il malloppo. Personalmente non ci vedo una convenienza schiacciante come in altre campagne e, si sà, da cosa nasce cosa: si va a rilento, prime emorragie, tentativi di sistemare che portano alla stagnazione e così fino ad una finale risalita che tuttavia sarà ormai notevolmente compromessa.

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
sulla prima parte di Daishi sono d'accordo: le situazioni variano ma chi ha deciso di stanziare un piccolo/grande budget per un ks può cambiare idea.. E' lecito.

Sulla seconda non so, credo che non siano gli sg ma proprio il genere/pubblico/periodo.

Io le avrei volute le millemila fazioni :piange:

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Boh. Tutto vero ma tutto troppo complicato.

Personalmente mi sono solo imposto un budget limitato annuo per KS.

Finisce il budget fine.
Finisce l'anno fine.

Daishi

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Utente Bgg
Daishi89
Azy01":r0y42nfd ha scritto:
sulla prima parte di Daishi sono d'accordo: le situazioni variano ma chi ha deciso di stanziare un piccolo/grande budget per un ks può cambiare idea.. E' lecito.

Sulla seconda non so, credo che non siano gli sg ma proprio il genere/pubblico/periodo.

Io le avrei volute le millemila fazioni :piange:

Sicuramente il genere ha un potenziale pubblico che è inferiore a giochi american, inoltre se si aggiunge che presto sarà Natale e che mediamente le persone acquistano regali che possono essere regalati quest'anno e non fra due, tradotto pubblico ridotto che è già in procinto di spendere soldoni, fa si che la situazione non sia delle migliori.

Tuttavia io non credo che questo sia il solo motivo. Personalmente è come se il gioco mi lasciasse l'amaro in bocca ma non capisco da quale aspetto dipenda.

Premetto che ho dato uno stop totale a nuovi acquisti, pertanto non sto seguendo la campagna assiduamente, però ho percepito una campagna mediatica decisamente inferiore a BRW mentre la qualità delle miniature e della grafica è ottima e colma di citazioni come LMS ci ha abituati, però trovo sia poco ispirata.

Ho notato che molti hanno criticato questi aspetti che non sono incisivi ma nel momento di spendere certe cifre e fare confronti con altri giochi può sbilanciare il giudizio.
Altro aspetto che ho notato è che molti si son lamentati proprio del prezzo, magari ingiustamente perché non mi pare sia così elevato rispetto ad altri analoghi ma neo su neo si arriva a delle macchie che pregiudicano il non raggiungimento successo sperato.

Gil

Goblin
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.416
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Daishi":2oljd37p ha scritto:
Personalmente non ci vedo una convenienza schiacciante come in altre campagne

Leader Pledge: Gioco base + 2 espansioni Kickstarter Esclusive (Red Zone: 8 droni, mercato, carte, ecc, per aggiungere interazione diretta tra giocatori; The Bridge: una nuova intera fazione con relativo leader - il cattivone di turno, Boris, leader dei Purebreeds - per giocare una modalità a campagna, più un modello 3d del Tower Bridge distrutto, nuove tile, carte, token, ecc ecc...) + tutti gli stretch goal e le esclusive kiskcstarter (che nonostante tutto non sono certo pochi! e che domani verranno ricapitolati meglio nel prossimo update e riportati anche nella nuova grafica della pagina Ks che verrà aggiornata domani).

Prezzo 145€ circa spedito (10€ in meno se hai l'eb)

Diciamo quindi che è tutto relativo. Ma personalmente la convenienza (se parliamo di prezzo e contenuti, rispetto al retail) c'è e come. Poi dipende pure da cosa si cerca in un gioco...

Piu che altro...c'è dispiacere! :triste: L'amaro in bocca te lo dico io perché c'è l'hai, che cos'è...è il fatto che si sarebbero potute sbloccare tante altre cose belle e interessanti in più a quelle che già abbiamo!

Dall'espansione 5-6 giocatori (che sicuramente metteranno come add-on per chi la vuole) a nuove fazioni, nuovi leader, nuovi droni, nuove miniature (penso ad elementi 3D come radar, ponti, rifugi, ecc) nuove carte, nuovi mercati, ecc, ecc...

...ma purtroppo il numero attuale di backers non l'ha permesso :-( ...

Io spero di arrivare sempre e comunque ad almeno i 240 mila per sbloccare gli ultimi 4 stretch goal (nuovo mercato e relative carte, token, cubetti - esclusiva Kickstarter - nuovo drone e nuovo leader)...ad ogni modo, convintissimo del mio pledge e della bontà del gioco e del gameplay!

Gil

Goblin
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.416
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Sephion":22zq7lh2 ha scritto:
Dunque, se ho ben capito, utilizzando le war machines "flippi" i token. Alcuni di questi token permettono di togliere scrapper agli avversari (inclusi i champions che possono però essere rischierati in un turno successivo tramite enlist), oppure si può scegliere di denunciare l'avversario e questo ti permette di entrare [glow=red]con una tua miniatura[/glow] nella zona del Big Ben.
La fazione che ottiene la maggioranza nella zona del Big Ben ottiene tot punti vittoria, oltre ad altri benefici che devono essere ancora chiariti, tra questi ad esempio ci sono i cubetti neri del black market che possono essere utilizzati come jolly al posto degli altri cubetti (rossi verdi e blu) dei tre market principali per completare i "feats" sulla propria scheda giocatore (feats = manuale pag. 19)

eh si...effettivamente è tutto più ovvio così :asd:

Credevo che denunciando mandassi lo scrappers AVVERSARIO nella zona off-limits del Big Ben...e lì le cose si ingarbugliavano :pippotto: :D

Grazie :approva:

Gil

Goblin
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.416
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Gil":2tvmh4g3 ha scritto:
MoloToV":2tvmh4g3 ha scritto:
Azy01":2tvmh4g3 ha scritto:

Nell'ultimo update hanno detto che il drone Jagger è l'unico che può distruggere gli "enemy buildings" (edifici nemici) ...cioè?!? :pippotto:

Simo4399

Maestro Goblin
Goblons
2.266
Gil":1c19df3f ha scritto:
Gil":1c19df3f ha scritto:
MoloToV":1c19df3f ha scritto:
Azy01 ha scritto:

Nell'ultimo update hanno detto che il drone Jagger è l'unico che può distruggere gli "enemy buildings" (edifici nemici) ...cioè?!? :pippotto:
Devo ancora leggerlo ma immagino intenda rifugi, ponti e ascensori.

Azy01

Grande Saggio
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Daishi, ricordo BWR. La differenza é che lanciarono la campagna in estate e non c'era praticamente niente di altrettanto attrattivo in quel periodo.

Partirono con poco più del lancio del primo giorno di DEI ma salirono moltobogni giorno, facendo il botto alla fine.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.830
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Azy01":1ce1r1a9 ha scritto:
Daishi, ricordo BWR. La differenza é che lanciarono la campagna in estate e non c'era praticamente niente di altrettanto attrattivo in quel periodo.

Partirono con poco più del lancio del primo giorno di DEI ma salirono moltobogni giorno, facendo il botto alla fine.
poi BRW si rivolgeva al pubblico tipo di KS, era un centro pieno.

Alto Basso