CHIUSO D.E.I.: Divide et Impera

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
zetazan":32jfngx7 ha scritto:
Airmax":32jfngx7 ha scritto:
zetazan":32jfngx7 ha scritto:
Tutti in attesa del 5-6 giocatore, a me invece farebbe piacere avere i centauri e i ciclopi dall'universo di nova aetas ad aggiungersi ai già presenti fauni
Ma sarebbe sicuramente un Add-On immagino .... :muro:

Purtroppo mi sa di si dato che la campagna non ha avuto il successo sperato...altrimenti sai quanta roba si sbloccava??? Poi non ce ne facevamo niente di tutta questa roba, ma era bello averla :asd: :asd: :asd:
Immagino, per il momento per me è comunque già un bell'avere, magari in futuro potrebbero fare una seconda campagna, per chi non si è fidato ora.

X me se non fosse un costo eccessivo ci sto dentro.
Cadrebbe ogni dubbio sulla pittura :)

Due domandine sulle spedizioni.
Per chi ha fatto altre campagne con loro, quali corrieri si sono affidati?
Di solito rispettano costi delle SS? Ragionevolmente intendo, un conto se da 27 passi a 35/40, un altro se vai oltre i 50.
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
EB da €109 disponibile.
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Airmax":39u60wsu ha scritto:
Due domandine sulle spedizioni.
Per chi ha fatto altre campagne con loro, quali corrieri si sono affidati?
Di solito rispettano costi delle SS? Ragionevolmente intendo, un conto se da 27 passi a 35/40, un altro se vai oltre i 50.

con dungeonology hanno avuto problemi e sono aumentati i costi, con gli altri credo di no/non particolarmente (certo se sblocchi 3 kg di SG i costi aumentano);
I corrieri dipende sempre dove sei. Non sono eccezionali comunque.
 

marko80

Esperto
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Gennaio 2016
Messaggi
496
Località
Firenze
Goblons
27
Airmax":26749vin ha scritto:
WhiteWinston":26749vin ha scritto:
Ma quindi gli effetti degli attacchi con l'espansione si risolvono lanciando token per aria e sperando che atterrino dal lato giusto? Ho capito bene?!? Mi sembra una scelta di design assurda che cozza terribilmente col tipo di gioco che è DEI... tanto valeva allora lasciare il classici dadi! Per lo meno garantiscono una certa ergonomia e imparzialità nel lancio! :morto:
Avrei preferito una soluzione tipo Chaos Bag stile Arkham, è casuale ma può essere anche ponderale, ci metti x ferite e x nulli, anche se magari una soluzione colpo automatico ma poi distribuisce il difensore non era male.
L'espansione non mi dispiace.

Veramente da quello che si capisce è il difensore che distribuisce i danni
 

Azy01

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Aprile 2017
Messaggi
2.758
Località
Tana di Benevento, secondo tunnel ovest verso Tele
Goblons
1.030
Tolkien
Dostoevskij
Philip K. Dick
H.P. Lovecraft
In flames
Metallica
Dungeons & Dragons
Nemesis
Agzaroth sorpreso
Space Hulk
Black Rose Wars
Gloomhaven
Sono uno Stregone
Utente Bgg
Azy01
Allora: il difensore distribuisce i danni, l'attaccante decide che danni saranno. I token funzionano tipo rune, le tiri e puoi colpire o no (non so se ci sono variazioni).
Cambia solo la probabilità rispetto al dado: così ogni colpo va a segno per il 50%, col dado varia.

Scelta di design: interazione sì, ma non eliminazione certa. Perché l'aspetto tattico e strategico resta più importante di menarsi
 

Hogweed

Saggio
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2005
Messaggi
2.396
Località
Alessandria - Alba
Goblons
686
Anachrony
Io gioco col Verde!
Tolkien
Terraforming Mars
Blood Rage
Brass Birmingham
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico
Scythe
I love Kickstarter
Utente Bgg
Hogweed
Board Game Arena
Hogweed
Intanto continua a perdere backers.... Siamo scesi a 205.000€... Non si sblocca più nulla

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.168
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Domanda atipica: quello che è stato sbloccato resta vero? :/
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.547
Località
verona
Goblons
389
Tolkien
Love Luciani
Barrage
A Battista i kickstarter non gli vanno benissimo. Peccato
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Azy01":1r1c6gmo ha scritto:
Allora: il difensore distribuisce i danni, l'attaccante decide che danni saranno. I token funzionano tipo rune, le tiri e puoi colpire o no (non so se ci sono variazioni).
Cambia solo la probabilità rispetto al dado: così ogni colpo va a segno per il 50%, col dado varia.

Scelta di design: interazione sì, ma non eliminazione certa. Perché l'aspetto tattico e strategico resta più importante di menarsi
Non ho capito.
I danni sono limitati a un'area, no?
Che cosa vuol dire che il difensore li distribuisce?
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265

MoloToV

Babbano
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2013
Messaggi
98
Località
Poggio Mirteto (Ri)
Goblons
13
Simo4399":1i57jp9u ha scritto:
Azy01":1i57jp9u ha scritto:
Allora: il difensore distribuisce i danni, l'attaccante decide che danni saranno. I token funzionano tipo rune, le tiri e puoi colpire o no (non so se ci sono variazioni).
Cambia solo la probabilità rispetto al dado: così ogni colpo va a segno per il 50%, col dado varia.

Scelta di design: interazione sì, ma non eliminazione certa. Perché l'aspetto tattico e strategico resta più importante di menarsi
Non ho capito.
I danni sono limitati a un'area, no?
Che cosa vuol dire che il difensore li distribuisce?

Fondamentalmente che non si può targettare un modello specifico

Ad esempio, se sparo su un gruppo composto da leader e uno scraper avversario e metto dentro due colpi, io come attaccante posso decidere se fare due ferite singole (che manderebbero a terra per il round il modello) oppure concentrare il fuoco (che rimuoverebbe un modello); a quel il mio avversario deciderebbe chi viene effettivamente colpito: nel primo caso andrebbero entrambi a terra essendo solo due, nel secondo caso può decidere di sacrificare lo scraper per salvare il leader
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
MoloToV":qebt2chy ha scritto:
Simo4399":qebt2chy ha scritto:
Azy01":qebt2chy ha scritto:
Allora: il difensore distribuisce i danni, l'attaccante decide che danni saranno. I token funzionano tipo rune, le tiri e puoi colpire o no (non so se ci sono variazioni).
Cambia solo la probabilità rispetto al dado: così ogni colpo va a segno per il 50%, col dado varia.

Scelta di design: interazione sì, ma non eliminazione certa. Perché l'aspetto tattico e strategico resta più importante di menarsi
Non ho capito.
I danni sono limitati a un'area, no?
Che cosa vuol dire che il difensore li distribuisce?

Fondamentalmente che non si può targettare un modello specifico

Ad esempio, se sparo su un gruppo composto da leader e uno scraper avversario e metto dentro due colpi, io come attaccante posso decidere se fare due ferite singole (che manderebbero a terra per il round il modello) oppure concentrare il fuoco (che rimuoverebbe un modello); a quel il mio avversario deciderebbe chi viene effettivamente colpito: nel primo caso andrebbero entrambi a terra essendo solo due, nel secondo caso può decidere di sacrificare lo scraper per salvare il leader
Nel primo caso quindi il difensore non ha una reale scelta.
Nel secondo può decidere chi far morire, che poi sceglierà sempre e cmq un truppino. E quindi, ancora, non avrà una reale scelta.
È corretto?
Ho capito bene?
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.633
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.343
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Simo4399":11fk5q9j ha scritto:
Nel primo caso quindi il difensore non ha una reale scelta.
Nel secondo può decidere chi far morire, che poi sceglierà sempre e cmq un truppino. E quindi, ancora, non avrà una reale scelta.
È corretto?
Ho capito bene?

Non capisco...cosa intendi con una reale scelta?

Se io posso scegliere se far morire uno dei due o decidere farli cadere entrambi anziché sacrificare uno...direi che è proprio una scelta.

Poi ok...magari è un caso limite perché è relegato a soli 2 meeple, ma sicuramente resta una scelta che sta a te, difensore.

...se io fossi l'attaccante ti ammazzerei il "boss" ;)
 

MoloToV

Babbano
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2013
Messaggi
98
Località
Poggio Mirteto (Ri)
Goblons
13
Gil":hqs34jx0 ha scritto:
Simo4399":hqs34jx0 ha scritto:
Nel primo caso quindi il difensore non ha una reale scelta.
Nel secondo può decidere chi far morire, che poi sceglierà sempre e cmq un truppino. E quindi, ancora, non avrà una reale scelta.
È corretto?
Ho capito bene?

Non capisco...cosa intendi con una reale scelta?

Se io posso scegliere se far morire uno dei due o decidere farli cadere entrambi anziché sacrificare uno...direi che è proprio una scelta.

Poi ok...magari è un caso limite perché è relegato a soli 2 meeple, ma sicuramente resta una scelta che sta a te, difensore.

...se io fossi l'attaccante ti ammazzerei il "boss" ;)

Ha ragione Gil, nel mio esempio il difensore non ha una reale scelta... l’ho estremizzato per mostrare un caso limite

L’attaccante sceglie come distribuire i colpi (colpi singoli su più bersagli o doppio colpo su uno), il difensore scegli chi subisce i colpi.

Se nel mio esempio lasciamo il numero di colpi inferti invariato (2) e portiamo il gruppo bersagliato a 2 scrapers + leader il difensore potrà scegliere di mandare a terra i due tripponi (colpi singoli) o far morire un truppino (doppio colpo) preservando il Leader.
 

dmatteucci

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Registrato
29 Agosto 2019
Messaggi
43
Goblons
4
Questa cosa del lancio del token mi ha veramente deluso, gli ultimi giorni lo rivalutero,
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.547
Località
verona
Goblons
389
Tolkien
Love Luciani
Barrage
dmatteucci":18wx9i8s ha scritto:
Questa cosa del lancio del token mi ha veramente deluso, gli ultimi giorni lo rivalutero,
Concordo, non piace nemmeno a me.
 

TheEldar

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Gennaio 2004
Messaggi
366
Località
Cesena - E quella cu' il Savio bagna il fianco, co
Goblons
189
A me non dispiace l’idea...tuttavia sono perplesso per l’ergonomia e la scomodità del lancio di token in cartoncino...
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
Agzaroth":sjvt63gx ha scritto:

Inizio prossima settimana dovrebbero pubblicare i pledge all-in e i bundle, oltre all'ultimo add-on. Manca ancora l'esp. 5-6 giocatori, spero la diano gratuitamente altrimenti molti backers potrebbero indispettirsi. Le fazioni le abbiamo già come stretch ma se poi devo pagare a parte le mappe... Vediamo, resto fiducioso, dubito che farebbero una mossa simile.
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
dmatteucci":25fkbj6v ha scritto:
Questa cosa del lancio del token mi ha veramente deluso, gli ultimi giorni lo rivalutero,

Ma il problema è il lancio del token in sè oppure il fatto che il combattimento non sia deterministico? non vado matto ma al primo problema si può facilmente rimediare con un sacchetto o con un dado modificato con una tabellina, non vedo grossi problemi.
Riguardo alla seconda, nei commenti hanno dichiarato che il modulo delle war machines è stato volutamente concepito così per dare al gioco un tocco american. Capisco che possa non piacere, personalmente avrei preferito poter mantenere il controllo totale anche nei combattimenti in un gioco del genere. Comunque sempre nei commenti hanno chiarito che non esiste un "colpito o mancato", il token ha comunque degli effetti su entrambi i lati, ad esempio se non fai nessuna hit puoi denunciare ai purebreeds l'avversario aumentando il suo grado nella plancia factions threat (immagino che arrivare ad un alto grado di ricercato non porti esattamente a buone cose). Quindi un effetto lo si ha sempre nel gioco.
 
Alto Basso