CHIUSO D.E.I.: Divide et Impera

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.540
Località
verona
Goblons
382
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Riwap":396q49fm ha scritto:
Ricapitolando, nel core base ci sono 4 espansioni e, grazie agli SG, ci sono 2 fazioni aggiunte (Wild e Psionic). I Faun non ho capito se sono una fazione giocabile nelle partite standard, qualcuno l'ha capito?
Sono giocabili.
 

Stef

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Agosto 2004
Messaggi
8.999
Località
Roma
Sito Web
paradroide.wordpress.com
Goblons
244
Utente Bgg
castef
mikivr":lnn9uyas ha scritto:
Riwap":lnn9uyas ha scritto:
Ricapitolando, nel core base ci sono 4 espansioni e, grazie agli SG, ci sono 2 fazioni aggiunte (Wild e Psionic). I Faun non ho capito se sono una fazione giocabile nelle partite standard, qualcuno l'ha capito?
Sono giocabili.

Risposta semi-ufficiale:
"I Fauni sono l'unico avversario possibile nel solo mode, ma puoi giocarci contro con tutte le altre fazioni. I Fauni possono essere giocati come fazione in qualsiasi partita standard o nella campagna"
 

Airmax

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Settembre 2014
Messaggi
536
Goblons
244
zamp":2rarhf1k ha scritto:
Però un KS non è un acquisto, è un investimento. Il gioco lo vedrai tra più di un anno, quindi per forza di cose quello che ti viene offerto deve avere una sorta di interesse (nel senso di tasso) in sé, deve essere remunerativo, quindi il paragone con la raccolta punti non mi sembra corretto.
Io in questo progetto non ho questa sensazione, tutto qua. Ma non ho scritto sensazione a caso, nel senso che credo sia soggettivo. Con i dati a mia disposizione io non ritengo conveniente l'investimento.
Non facciamo confusione, finanzi una campagna acquistando un prodotto, cti accolli una parte di rischio d'azienda alleggerendolo all'azienda produttrice e dandole maggiori chance di poter potere a termine il prodotto (https://it.wikipedia.org/wiki/Investimento).
Infatti hai il prodotto in base a quanto paghi, se tu investissi nell'azienda avresti un ritorno economico o in prodotti proporzionato al successo dell'azienda non del capitale finanziato, sembrano simili ma sono completamente diverse.

Tu con KS hai quel prodotto e solo quello, per il quale hai pagato, indipendentemente se e quanto con questa campagna LMS ci ha perso, guadagnato o andato in pareggio.
 

zamp

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore First reaction SHOCK!
Registrato
29 Novembre 2019
Messaggi
283
Località
Udine
Goblons
33
Io gioco col Blu!
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
zamp
Board Game Arena
zamp_a
Non mi pare di aver detto una cosa diversa... non ho mai parlato di investimento nell'azienda.
Se c'è un rischio va ripagato, intendevo che bisogna tenerne conto. Ne più ne meno
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.597
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.307
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Sarà pure come dice qualcuno qui...ma io quasi tutti i giorni ho interagito con diversi backers e con LMS su KS, in particolare con Marco, (l'autore di BRW), e mi sono divertito abbastanza!

...e non venitemi a dire che lo Scrapper Pledge dell'altra volta ha le stesse cose di adesso, o poco meno...perché non è proprio così! Stesso discorso per il Leader Pledge
 

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.168
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Ragazzi state discutendo dell'aria fritta.
E' normale che un'azienda voglia ottimizzare i profitti e in questa seconda campagna hanno mischiato le carte in maniera piuttosto "furba" per farlo.
Detto questo, io concentrerei gli sforzi nel ricapitolare cosa viene effettivamente offerto e le soluzioni combinabili.

Faccio un riassunto di quello che ho capito io sulla base delle risposte ricevute da LMS su Kickstarter.

Solo per quanto riguarda il discorso fazioni (escludo tiles e varie):
1) CORE BOX: Hai 4 fazioni con 1 leader ciascuno.
2) OLD LONDON: Aggiunge modalità campagna e la fazione dei Purebred, la quale ha una loro modalità di gioco ed è utilizzabile come ulteriore fazione nelle partite standard.
3) ESP 5/6: Aggiunge 2 fazioni base complete, ciascuna con 1 leader.
4) CITADEL: Aggiunge 1 leader alternativo ai Purebred e 4 leader alternativi alle 4 fazioni del core box.
Infine ci sono gli SG che ci danno 3 fazioni giocabili nelle partite standard con 1 leader ciascuno.

Veniamo quindi ai pladge.
Secondo me dovete principalmente pensare a 2 cose: vi basta giocare standard o volete anche la modalità campagna? Nel primo caso prendete lo scrapper, altrimenti per forza di cose il leader.
Lo scrapper può essere rimpolpato con l'espansione del 5/6 per avere 2 fazioni in più (che possono essere giocate anche nelle partite a 2, 3 o 4 giocatori).
Il leader forse sta bene come sta, o al più può essere completato con l'espansione Citadel (sempre che non vogliate giocare in 5 o 6).
Chiaramente queste sono riflessioni di uno che non vuole spendere 200 euro per avere tutto, ma il meno possibile.

EDIT: Corretto alcune imprecisioni.
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.440
Località
Padova
Goblons
1.130
Utente Bgg
gabrielgeek
Riwap":2y69u3vp ha scritto:
2) OLD LONDON: Aggiunge modalità campagna e la fazione dei Purebred, i quali hanno una loro modalità di gioco e non sono utilizzabili come ulteriore fazione base.
I purebred possono essere usati anche come fazione nel gioco base. Hanno modalità di gioco e finalità asimmetriche, ma sono giocabili (come i Fauni dell'espansione in singolo).

Update 6:


 

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.168
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Ok grazie, questo mi era sfuggito, da più valore all'Old London.
Tuttavia penso che io concluderò la mia avventura con uno scrapper + espansione 5/6 giocatore: 6 fazioni + le 3 degli SG sono più che sufficienti.
 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
Probabilmente andrò controcorrente ma dopo vari ripensamenti penso che concluderò con un meeple leader.
Un pò mi dispiace non avere le miniature ma 125 euro + s.s. per un titolo sostanzialmente euro per me sono tantini (e le miniature non indispensabili), ho solo il timore che i meeples della fazione degli psionic possano confondersi.
 

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.168
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Gravesen":acwllmg4 ha scritto:
Probabilmente andrò controcorrente ma dopo vari ripensamenti penso che concluderò con un meeple leader.
Un pò mi dispiace non avere le miniature ma 125 euro + s.s. per un titolo sostanzialmente euro per me sono tantini (e le miniature non indispensabili), ho solo il timore che i meeples della fazione degli psionic possano confondersi.

Ma alla fine sta modalità campagna della Old London è così fondamentale? Io me la sono posta questa domanda e la risposta è stata passare al Leader (miniature). Sto pensando solo se aggiungere o meno l'espansione 5/6 per avere 2 fazioni in più.
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.597
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.307
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Riwap":a042spvu ha scritto:
2) OLD LONDON: Aggiunge modalità campagna e la fazione dei Purebred, la quale ha una loro modalità di gioco ed è utilizzabile come ulteriore fazione nelle partite standard.

La modalità campagna aggiunge al gioco 5 nuove tiles (di cui una col ponte 3d, cartonato) col fiume ghiacciato, che rendono più difficile e tattico il movimento su mappa. Inoltre aggiunge anche una nuova meccanica legata alla tessera 3d (cartonato) del BigBen, che è quella della denuncia.

Riwap":a042spvu ha scritto:
4) CITADEL: Aggiunge 1 leader alternativo ai Purebred e 4 leader alternativi alle 4 fazioni del core box.

Aggiunge anche 4 nuove tiles e il cartonato 3d della Cittadella con una nuova meccanica di gioco, praticabile in una qualsiasi partita standard, legata al nuovo leader dei Purebreds (Achab) e al suo drone (Jagger, utilizzabile anche come drone in una partita normale!), che sono a difesa della cittadella e che muovono attraverso un sistema di i.a. guidato dalle carte e in parte dal giocatore di turno.

Detto questo...io sto felicissimo col mio Scrapper Pledge e nel PM aggiungerò sicuramente l'espansione 5-6 giocatori, o direttamente l'all-in da 60 euro con la Cittadella.

La mia scelta dipenderà dal fatto se metteranno o meno le 2-3 fazioni mancanti come add-on durante il PM.

Io Frost Punk (sicuramente!) e Church of Crono le voglio :clap:, oltre che per un piacere personale, perché hanno meccaniche di gioco molto interessanti!
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.540
Località
verona
Goblons
382
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Da quanto detto nei commenti, se non ricordo male, consiste in una serie di scenari con punteggio; non è la campagna di Scythe da quanto ho capito. Io ci ho rinunciato, anche se mi sarebbe piaciuta per avere i Pure.
 

Gravesen

Iniziato
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
6 Dicembre 2011
Messaggi
361
Località
Roma
Goblons
2
Riwap":2sxfkmya ha scritto:
Gravesen":2sxfkmya ha scritto:
Probabilmente andrò controcorrente ma dopo vari ripensamenti penso che concluderò con un meeple leader.
Un pò mi dispiace non avere le miniature ma 125 euro + s.s. per un titolo sostanzialmente euro per me sono tantini (e le miniature non indispensabili), ho solo il timore che i meeples della fazione degli psionic possano confondersi.

Ma alla fine sta modalità campagna della Old London è così fondamentale? Io me la sono posta questa domanda e la risposta è stata passare al Leader (miniature). Sto pensando solo se aggiungere o meno l'espansione 5/6 per avere 2 fazioni in più.

No e non so se la giocherò :grin:
Ho solo pensato che una fazione in più, 5 tiles con meccaniche diverse integrabili nel base e le risorse in legno (e solo in fondo la modalità campagna) potessero valere i 30 euro in più, aggiungiamoci anche che il tutto è KSE e la frittata è fatta :grin:
Ragionamenti che mi hanno fatto propendere per i meeples: oltre al prezzo, la possibilità di vendere successivamente eventuali espansioni meno giocate e/o acquistare in retail Cash & Rad e The Citadel
 

Gil

Goblin
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2018
Messaggi
5.597
Località
la Terra
Sito Web
www.veganja.it
Goblons
3.307
Barrage
Avalon
Black Rose Wars
Io gioco col Giallo!
Io gioco col Bianco!
Io gioco American
Io gioco German
I love Kickstarter
Black Orchestra
Utente Bgg
gilb23
Board Game Arena
gilb23
Yucata
gilb23
Riwap":29dgm3uz ha scritto:
Gravesen":29dgm3uz ha scritto:
Probabilmente andrò controcorrente ma dopo vari ripensamenti penso che concluderò con un meeple leader.
Un pò mi dispiace non avere le miniature ma 125 euro + s.s. per un titolo sostanzialmente euro per me sono tantini (e le miniature non indispensabili), ho solo il timore che i meeples della fazione degli psionic possano confondersi.

Ma alla fine sta modalità campagna della Old London è così fondamentale? Io me la sono posta questa domanda e la risposta è stata passare al Leader (miniature). Sto pensando solo se aggiungere o meno l'espansione 5/6 per avere 2 fazioni in più.

Per me, il Leader Pledge, è l'unica cosa su cui hanno un po' toppato...non lo so...

Non mi attira poi troppo come offerta...sicuramente il fatto che la campagna non sia giocabile in solitaria pure incide...

La stessa campagna, parlando personalmente, la vedo difficile da intavolare col mio gruppo di gioco...

Dispiace soltanto perdere la fazione dei Purebreds e la meccanica di gioco della denuncia...ma è troppo poco per convincermi a pledggiare!

E poi il costo finale, comprendente add-on vari, che sicuramente incide molto.

Ok le risorse 3D, ma essendo qualcosa di puramente estetico non le avrei inserite, lasciando la scelta ai backer se pimpare o meno il proprio gioco favorendo così un prezzo più competitivo.

Oppure avrei inserito qualcosa solo a quel livello di Pledge per dargli più valore...ad esempio, il leader alternativo e il drone dei Purebreds, sicuramente!

Dividere l'add-on della Cittadella in 2 parti secondo me poteva essere una buona mossa.

In ogni caso...daje co sti 280k!!!

Indecisi: alzate il vostro Pledge almeno allo Scrapper Pledge! :grin: :approva:
 

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.168
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
Gravesen":2ju9arn6 ha scritto:
No e non so se la giocherò :grin:
Ho solo pensato che una fazione in più, 5 tiles con meccaniche diverse integrabili nel base e le risorse in legno (e solo in fondo la modalità campagna) potessero valere i 30 euro in più, aggiungiamoci anche che il tutto è KSE e la frittata è fatta :grin:
Ragionamenti che mi hanno fatto propendere per i meeples: oltre al prezzo, la possibilità di vendere successivamente eventuali espansioni meno giocate e/o acquistare in retail Cash & Rad e The Citadel
Comprendo. Per la versione miniature cambia tutto, a partire dal fatto che sono 46 euro di differenza, motivo per cui ho lasciato perdere. Ci fosse stata l'old london senza quei 21 euro di risorse l'avrei presa, ma 46 son proprio troppi.

Io per ora tengo il mio Scrapper (minia) e attendo il PM per vedere se mettono le altre fazioni (e a quanto) per decedere se prendere anche l'esp 5/6. Il resto lo lascio perdere, tanto tutte queste modalità chissà se e quando le giocherò (vedi Lord of Hellas, che alla fine di quel Warlord box in 3 mesi abbiamo giocato solo 1 volta con l'espansione di poseidone/atlantide).
 

MoloToV

Babbano
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Giugno 2013
Messaggi
98
Località
Poggio Mirteto (Ri)
Goblons
13
Riwap":1csocyc2 ha scritto:
Gravesen":1csocyc2 ha scritto:
No e non so se la giocherò :grin:
Ho solo pensato che una fazione in più, 5 tiles con meccaniche diverse integrabili nel base e le risorse in legno (e solo in fondo la modalità campagna) potessero valere i 30 euro in più, aggiungiamoci anche che il tutto è KSE e la frittata è fatta :grin:
Ragionamenti che mi hanno fatto propendere per i meeples: oltre al prezzo, la possibilità di vendere successivamente eventuali espansioni meno giocate e/o acquistare in retail Cash & Rad e The Citadel
Comprendo. Per la versione miniature cambia tutto, a partire dal fatto che sono 46 euro di differenza, motivo per cui ho lasciato perdere. Ci fosse stata l'old london senza quei 21 euro di risorse l'avrei presa, ma 46 son proprio troppi.

Io per ora tengo il mio Scrapper (minia) e attendo il PM per vedere se mettono le altre fazioni (e a quanto) per decedere se prendere anche l'esp 5/6. Il resto lo lascio perdere, tanto tutte queste modalità chissà se e quando le giocherò (vedi Lord of Hellas, che alla fine di quel Warlord box in 3 mesi abbiamo giocato solo 1 volta con l'espansione di poseidone/atlantide).

Concordo sulla questione delle risorse... io ho fatto lo stesso ragionamento e sono arrivato alla stessa conclusione scraper + espansione 5/6 giocatori
 

andan

Veterano
5 anni con i Goblins!
Registrato
26 Gennaio 2019
Messaggi
853
Località
Ferrara
Goblons
422
Arkham Horror LCG
Korn
Agzaroth sorpreso
Io gioco col Giallo!
Metallica
Li hanno svelati finalmente. Certo che sono belli spaziati neh... 20 KEuro.
 

Riwap

Gran Maestro
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
30 Marzo 2016
Messaggi
1.168
Località
Milano
Sito Web
www.ludofunclub.it
Goblons
134
Twilight Struggle
Non sono un Cylon
Rising Sun
Ankh
Twilight Imperium
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
Nemesis
Alien
Io gioco col Nero!
Blood Rage
Jurassic Park
Utente Bgg
Riwap
Board Game Arena
Riwap
andan":1mtgwuz2 ha scritto:
Li hanno svelati finalmente. Certo che sono belli spaziati neh... 20 KEuro.
Fatti apposta per sbloccare eventualmente il primo e regalare il secondo.
Magari li regalano entrambi come "colpo di scena" - sicuramente preventivato.
 

mikivr

Illuminato
First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2011
Messaggi
1.540
Località
verona
Goblons
382
Tolkien
Love Luciani
Barrage
Riwap":2jesduop ha scritto:
andan":2jesduop ha scritto:
Li hanno svelati finalmente. Certo che sono belli spaziati neh... 20 KEuro.
Fatti apposta per sbloccare eventualmente il primo e regalare il secondo.
Magari li regalano entrambi come "colpo di scena" - sicuramente preventivato.
Speriamo
 
Alto Basso