Consigli [D&D 5e] materiale minimo indispensabile

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
263
Località
Trieste
Goblons
211
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Buongiorno a tutto il forum,

per una serie di (s)fortunate coincidenze mi sono ritrovato a fare il master per un gruppo di 5/6 ragazzi di 10-11 anni.

Dall'ultima volta che ho giocato e masterato D&D sono passati ahimè decenni, iniziai come giocatore con la 2.5 per poi introdurre parte della 3.5, con la quale feci pure il master per un annetto buono.

I giovani giocatori sono ovviamente alla loro prima esperienza, pertanto mi sono scaricato il vecchio starter set della quinta edizione (La miniera perduta di Phandelver) per una serie di motivazioni:
  • non ho più il tempo libero di una volta e pensare di creare un'avventura da zero per me è impensabile
  • ho voluto mantenere basso l'investimento iniziale sia per me (giusto qualche euro per stampare quelle 32 + 64 pagine e l'acquisto di alcuni set di dadi da da aggiungere ai miei vecchi) sia per i giocatori. Non ero certo di riscuotere l'interesse di tutti in modo continuativo e prolungato.
  • sebbene il regolamento della quinta edizione mi sembri più lineare, non volevo partire con la creazione di 5/6 personaggi da zero. Secondo me avremmo impiegato svariate ore e avrei commesso svariati errori, mentre così siamo partiti "de botto"
Dopo la terza sessione inizio a pensare come muovermi quando (e se) porteremo a termine questa prima avventura:
  • alcuni giocatori più entusiasti già hanno in mente il loro prossimo PG, servirà senz'altro che mi doti del manuale del giocatore per aiutarli nella creazione
  • allo stesso tempo vorrei continuare con avventure già pronte per i sopracitati motivi (ma in primis scarso tempo)
Vista la tenera età dei giocatori potete immaginare che il loro livello di gioco sia alquanto basico:
  • non hanno ancora capito come agire sinergicamente in gruppo. Ciò è reso molto evidente nonostante siano in gran numero (questa avventura non scala in base al numero dei PG) hanno dovuto tirare contro morte più di una volta.
  • stanno ancora imparando le abilità base dei loro PG di primo livello (dalla prossima si sale ...)
  • non riescono a seguire trame troppo complicate
  • hanno ancora poco iniziativa e tocca instradarli per bene verso il proseguo della storia per evitare impantanamenti (per certi aspetti per me è un plus non da poco)
Secondo voi è gestibile la cosa con il solo manuale del giocatore e con un avventura pronta tra queste (o altre)?:
  • Viaggi nella Cittadella Radiosa
  • L'oscurità Oltre Stregolumen
  • Le Chiavi del Caveau Aureo
  • La Maledizione di Strahd
Vorrei evitare per il momento l'acquisto del manuale del master, e magari anche quello dei mostri sperando che nelle suddette avventure ci siano appendici apposite.

Grazie.

P.S. Si lo so che c'è un botto di materiale gratuito, sia ufficiale, sia fanmade, ma che poi dovrei stampare per praticità. Quindi tanto vale mi direzioni verso le versioni ufficiali brossurate.
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.724
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.211
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
  • non hanno ancora capito come agire sinergicamente in gruppo. Ciò è reso molto evidente nonostante siano in gran numero (questa avventura non scala in base al numero dei PG) hanno dovuto tirare contro morte più di una volta.
  • stanno ancora imparando le abilità base dei loro PG di primo livello (dalla prossima si sale ...)
La quinta edizione non scala benissimo. Al 1° livello si muore facilmente, mentre ai livelli alti gli scontri con i mostri sono sbilanciati a favore dei PG se guardi solo il grado sfida.
Con il mio gruppo giocammo la medesima avventura, e al primo scontro con i goblin uccisi 2 giocatori su 5 (tutti veterani di GdR).
 

Tullaris

Grande Goblin
Love Love Love! Free Hugs! Osservatore Spendaccione! The Spam Killer Perfetto come un diamante! Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Gennaio 2013
Messaggi
9.724
Località
Da qualche parte nei pressi di Torino
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
6.211
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
Tullaris
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
Tullaris
Piccola nota: in autunno esce D&D 5.5, tutti e tre manuali rifatti (in inglese, non ho sentito le tempistiche in italiano).
In questo momento io non ti consiglierei l'acquisto del manuale del giocatore, perchè a breve potresti trovartelo già vecchio.

Per La Maledizione di Strahd ne parlano tutti come molto intressante, ma sia per livello di dificoltà che per ambientazione tenderei a sconsigliartela. Le altre le ho sentite di nome ma non le conosco.

Il manuale del master per iniziare puoi saltartelo, quello dei mostri credo che ti serva...
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
263
Località
Trieste
Goblons
211
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
@Tullaris grazie per le preziose info, non sapevo dei problemi di bilanciamento della quinta, ne terrò a mente e mi sa che comincerò ad occultare il tiro dei dadi per non far schiattare in malo modo il party.

Se le sessioni continuano durante l'estate non credo aspetterò la 5.5, probabilmente la versione italiana uscirà nel 2025 e magari tradotta da Hasbro (brrr ... no grazie) ... e magari la 5.0 scenderà di prezzo (anche se ci credo poco).

Avevo qualche dubbio su "La Maledizione di Strahd", bene così. Per il momento la accantono e mi studio le altre per capire se sono papabili.
 

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Luglio 2019
Messaggi
1.611
Località
Siena
Goblons
1.265
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
per quella fascia di età ti consiglierei di dare una occhiata al progetto Kidds&Legends pensato proprio per introdurre al gdr fascie di età più giovani e per matser poco esperti (o arrugginiti e con poco tempo a disposizione)
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.860
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.546
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Il Kit Essenziale che è il secondo starter-set uscito, include le regole per la creazione dei personaggi e lo schermo del master.
Inoltre è possibile giocare l'avventura contenuta come prosieguo di quella di Phandalin. ;)
 

Jibril

Veterano
First reaction SHOCK!
Registrato
13 Gennaio 2021
Messaggi
711
Località
Iperuranio
Goblons
364
Sgananzium
Barrage
Agricola
Alta Tensione
Dungeons & Dragons
Tocca a Te
Android Netrunner
Puerto Rico
Sono un Game Master
Il Trono di Spade
This War of Mine
Decrypto
Black Orchestra
Zombicide
Utente Bgg
timetravel_0
Vista la giovane età dei tuoi giocatori non credo che usare la 5.0 o la futura 5.5 faccia differenza, alla fine la gestione e l'adattamento degli scontri è una cosa che deve sobbarcarsi il master.
In ogni caso al manuale del giocatore e di quella che sarà l'avventura prenderei il manuale dei mostri.

Ho giocato una singola campagna di 5e, Principi dell'Apocalisse e la sto trovando piuttosto lineare, senza principi a cui attenersi lungo il corso della stessa.
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
263
Località
Trieste
Goblons
211
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
per quella fascia di età ti consiglierei di dare una occhiata al progetto Kidds&Legends pensato proprio per introdurre al gdr fascie di età più giovani e per matser poco esperti (o arrugginiti e con poco tempo a disposizione)
Mi sa che è un passo troppo indietro, deluderei le aspettative di alcuni, ma grazie per la segnalazione.
 

fumok

Iniziato
Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Agosto 2021
Messaggi
263
Località
Trieste
Goblons
211
Terraforming Mars
Seasons
Utente Bgg
fumok
Il Kit Essenziale che è il secondo starter-set uscito, include le regole per la creazione dei personaggi e lo schermo del master.
Inoltre è possibile giocare l'avventura contenuta come prosieguo di quella di Phandalin. ;)
Mmmmh, solo cinque classi, qui i ragazzi già mi parlano di druidi, rangers e warlock ... mi sa che anche questo è troppo limitante per il mio caso d'uso.
 
Alto Basso