Buongiorno a tutto il forum,
per una serie di (s)fortunate coincidenze mi sono ritrovato a fare il master per un gruppo di 5/6 ragazzi di 10-11 anni.
Dall'ultima volta che ho giocato e masterato D&D sono passati ahimè decenni, iniziai come giocatore con la 2.5 per poi introdurre parte della 3.5, con la quale feci pure il master per un annetto buono.
I giovani giocatori sono ovviamente alla loro prima esperienza, pertanto mi sono scaricato il vecchio starter set della quinta edizione (La miniera perduta di Phandelver) per una serie di motivazioni:
Grazie.
P.S. Si lo so che c'è un botto di materiale gratuito, sia ufficiale, sia fanmade, ma che poi dovrei stampare per praticità. Quindi tanto vale mi direzioni verso le versioni ufficiali brossurate.
per una serie di (s)fortunate coincidenze mi sono ritrovato a fare il master per un gruppo di 5/6 ragazzi di 10-11 anni.
Dall'ultima volta che ho giocato e masterato D&D sono passati ahimè decenni, iniziai come giocatore con la 2.5 per poi introdurre parte della 3.5, con la quale feci pure il master per un annetto buono.
I giovani giocatori sono ovviamente alla loro prima esperienza, pertanto mi sono scaricato il vecchio starter set della quinta edizione (La miniera perduta di Phandelver) per una serie di motivazioni:
- non ho più il tempo libero di una volta e pensare di creare un'avventura da zero per me è impensabile
- ho voluto mantenere basso l'investimento iniziale sia per me (giusto qualche euro per stampare quelle 32 + 64 pagine e l'acquisto di alcuni set di dadi da da aggiungere ai miei vecchi) sia per i giocatori. Non ero certo di riscuotere l'interesse di tutti in modo continuativo e prolungato.
- sebbene il regolamento della quinta edizione mi sembri più lineare, non volevo partire con la creazione di 5/6 personaggi da zero. Secondo me avremmo impiegato svariate ore e avrei commesso svariati errori, mentre così siamo partiti "de botto"
- alcuni giocatori più entusiasti già hanno in mente il loro prossimo PG, servirà senz'altro che mi doti del manuale del giocatore per aiutarli nella creazione
- allo stesso tempo vorrei continuare con avventure già pronte per i sopracitati motivi (ma in primis scarso tempo)
- non hanno ancora capito come agire sinergicamente in gruppo. Ciò è reso molto evidente nonostante siano in gran numero (questa avventura non scala in base al numero dei PG) hanno dovuto tirare contro morte più di una volta.
- stanno ancora imparando le abilità base dei loro PG di primo livello (dalla prossima si sale ...)
- non riescono a seguire trame troppo complicate
- hanno ancora poco iniziativa e tocca instradarli per bene verso il proseguo della storia per evitare impantanamenti (per certi aspetti per me è un plus non da poco)
- Viaggi nella Cittadella Radiosa
- L'oscurità Oltre Stregolumen
- Le Chiavi del Caveau Aureo
- La Maledizione di Strahd
Grazie.
P.S. Si lo so che c'è un botto di materiale gratuito, sia ufficiale, sia fanmade, ma che poi dovrei stampare per praticità. Quindi tanto vale mi direzioni verso le versioni ufficiali brossurate.