D&D 4: è davvero così semplice?

Normanno

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
7 Novembre 2004
Messaggi
6.522
Località
Osgiliath
Sito Web
www.marcosignore.weebly.com
Goblons
0
Per esperienza diretta noi ci abbiamo messo circa un'ora e mezza per fare 5 schede; ci mettiamo circa 20 minuti ad incontro, e tutto il resto del tempo ruoliamo.
Per quanto riguarda il "book-keeping" la cosa migliore è una superficie cancellabile, per quanto noi riusciamo a giocare coi vecchi fogli di carta.
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Domon":1a2g7y7c ha scritto:
riutilizza un nucleo di concetti chiave esteso ma gestibile in un sacco di modi (in questo modo tutti i poteri hanno una chiave di lettura comune, per tutte le classi. tutti i giocatori sanno cosa fa stunned, perchè tutti hanno la possibilità di avere un potere che fa stunned).
Oooooh!, alla fine: ecco, questa è un'ottica interessante.. ;)

Domon":1a2g7y7c ha scritto:
dal punto di vista del master è un miracolo.
Normanno":1a2g7y7c ha scritto:
ci mettiamo circa 20 minuti ad incontro
Ci credo, così come credo alle vostre tempistiche ridotte: ma invece di dirmi "io ho fatto 50 schede in 5 minuti" o "io ne ho fatte 300 in 3 minuti", potreste (se avete voglia) dirmi come risolvete i 7 punti che ho listato nel primo post?! :idea:
Galdor":1a2g7y7c ha scritto:
1. Muovere tutte le miniature sulla quadrettatura, sopratutto se i numeri dei partecipanti non sono proprio minimi, è complesso. In particolare è difficile gestire i mostri, dal momento che ciascuno di essi -anche i più scarsi (tipo Goblin e Coboldi)- hanno delle abilità particolari! Exclamation

2. Le regole di copertura, di visibilità, di linea di vista e di movimento non sono assolutamente immediate.

3. Le regole relative al 'Vantaggio in Combattimento' in generale, e all''Attacco ai Fianchi' in particolare, non sono proprio facilissime.

4. Le azioni possibili (sia Standard, che di Movimento, che Minori) sono numerose e ciascuna fa una cosa ben specifica, che è difficile da ricordare, a meno che non si abbia di fronte uno schema-riassunto delle possibili scelte e conseguenze..

5. I Poteri si attivano a determinate condizioni oppure tengono conto di particolari circostanze "Da un bonus se tot entrano in 5 quadretti di distanza dal.."

6. Ci sono tantissime 'condizioni' da tenere presente: Stordito, Prono, Sorpreso, Ammaliato, ecc

7. Ci sono tantissimi modificatori: "-2 fino alla fine del turno successivo del personaggio", "+2 alla CA se colto di sorpresa", "-2 contro il warlock per il resto dell'incontro", ecc..
Ho capito che per i punti 6 e 7 conviene usare Tokens (che bisogna comprare o farsi da soli :cry: ).

Per il punto 7 so benissimo che non sono operazioni algebriche impossibili, ma la mia perplessità/difficoltà è che devi tener presente/gestire/ricordarti 1000 modificatori ("Ah già, aspetta! Lui aveva anche -2 perchè tre turni fa gli ho lanciato sopra questo Potere" oppure "No, aspetta: ha anche un +2 perchè -se Sanguinante ed entro 5 quadretti dal Leader- beneficia del bonus 'Coraggio in Combattimento'" ecc) ;)
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Galdor":1ne85ea0 ha scritto:
1. Muovere tutte le miniature sulla quadrettatura, sopratutto se i numeri dei partecipanti non sono proprio minimi, è complesso. In particolare è difficile gestire i mostri, dal momento che ciascuno di essi -anche i più scarsi (tipo Goblin e Coboldi)- hanno delle abilità particolari! :!:

Impara a farlo cosa vuoi che ti dicano gli altri ? Io sono anni che provo a calciare le punizioni come Zico.. e mai nemmeno una volta ci sono riuscito.. Magari pensaci prima, mentre i giocatori giocano e all'inizio limita il numero di mostri, meno e più forti..

Galdor":1ne85ea0 ha scritto:
2. Le regole di copertura, di visibilità, di linea di vista e di movimento non sono assolutamente immediate.

Al solito, si parla di pratica.. Nessun modo per imparare..

Galdor":1ne85ea0 ha scritto:
3. Le regole relative al 'Vantaggio in Combattimento' in generale, e all''Attacco ai Fianchi' in particolare, non sono proprio facilissime.

Rileggile finchè non ti sono chiare..

Galdor":1ne85ea0 ha scritto:
4. Le azioni possibili (sia Standard, che di Movimento, che Minori) sono numerose e ciascuna fa una cosa ben specifica, che è difficile da ricordare, a meno che non si abbia di fronte uno schema-riassunto delle possibili scelte e conseguenze..

Fatti uno schema riassuntivo o cercalo su internet.. ne dai copia ai giocatori e ne tieni uno per te..

Galdor":1ne85ea0 ha scritto:
5. I Poteri si attivano a determinate condizioni oppure tengono conto di particolari circostanze "Da un bonus se tot entrano in 5 quadretti di distanza dal.."

?? ne prendo atto.. fai una croce o una nota.. che ti posso dire.. mi sembra evidente..

Galdor":1ne85ea0 ha scritto:
6. Ci sono tantissime 'condizioni' da tenere presente: Stordito, Prono, Sorpreso, Ammaliato, ecc

Vero, ne fai un semplice schema (c'è una pagina già pronta sul manuale) e ne fai copie per ogni partecipante. poi segni queste condizioni vicino a dove tieni nota dei pf.. non vedo il difficile..

Galdor":1ne85ea0 ha scritto:
7. Ci sono tantissimi modificatori: "-2 fino alla fine del turno successivo del personaggio", "+2 alla CA se colto di sorpresa", "-2 contro il warlock per il resto dell'incontro", ecc..

I personali se li tengono i giocatori, per il resto tieni solo la somma.. addizioni e sottrazioni sono operazioni elementari anche per gli avvocati ! Ci riesce pure Raven !!

Cmq i tuoi non sono punti risolvibili o analizzabili.. E' come se dicessi non so contare fino a cento come fate voi ? Ti risponderei prova, riprova e ritenta, per me non è stato un problema imparare (come per tutti !.. spero.. :lol: )
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
E' palese che gli hints di Fiburga non sono tali, ma si basano sempre sul concetto "se non lo sai fare cavoli tuoi; io lo so fare"... questo non mi è molto di aiuto. ;)

Comunque, per quei (pochi) punti dove ha risposto con un suggerimento mi pare di capire che:
1) il tutto non sia proprio immediato e/o user-friendly, visto che mi si dice "Si, è così, ma con la pratica impari" oppure "Si, è così, ma se studi e ri-studi il Regolamento poi alla fine lo impari" (e io non sono certo un tipo che ha difficoltà ad imparare 1500 norme diverse :lol: ;) ).
2) ho certamente bisogno di:
2a. uno schema riassuntivo delle azioni
2b. uno schema riassuntivo delle numerose condizioni (Stordito, Sorpreso, ecc)
2c. tokens a volontà

Fiburga":3sz8lz2i ha scritto:
E' come se dicessi non so contare fino a cento come fate voi ? Ti risponderei prova, riprova e ritenta, per me non è stato un problema imparare
Io invece ai miei studenti dico: "provo a spiegarti com'è facile farlo"... e spiego loro come fare! 8) (ma sai, loro sono Giuristi..) :lol:

Qualcun altro può darmi qualche consiglio basato sulla sua esperienza? :idea:
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Scusa caro ma se metti 7 punti palesi dove dici non so fare questo, non mi ricordo questo, questo mi pare complicato.. cosa ti si può rispondere ?

Non sono richieste di suggerimento le tue, ma solo lamentele su meccaniche di gioco per le quali tu hai già una risposta, il tuo post non è in verità "davvero così semplice ?" ma "ecco vedete che non lo è !!"..

Quindi gli hints che chiedi, proprio perchè non sei minus habens, non ti servono e lo sai, del resto professi (e con me non ne hai bisogno) esperienza di gioco datata e plurima, quindi saprai cavartela da solo..

Cmq gli schemi riassuntivi servono a chi non ha memoria, i niubbi a WH40k li usano, io no, come nessuno esperto, forse ricordi 1500 norme (beato te io non ci riuscirei) ma non 10 condizioni.. allora ripeto, se sei capace di ricordare 1500 norme, le dieci condizioni rileggile ed imparale a memoria, non avrai bisogno di nessun schema.. altrimenti passa al gravoso supporto cartaceo..

Del resto che ci vuoi fare.. sono un giocatore mediocre, e lo sai, che supporta con la passione una scarsa capacità e attitudine.. Io mi farò schemi e tabelline.. se poi riusciremo a giocare ti farò vedere "de visu" come non usare tokens o molti ammennicoli che credi necessari..
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
E' molto semplice.
Dimenticateli tranquillamente.
Sai quante salta fuori che ti sei dimenticato qualcosa? Mica è la fine del mondo. Il gioco va avanti uguale e non ne risente.
Stai sicuro che se un giocatore ha lanciato un incantesimo che dà bonus a chicchessia troverà modo di ricordarglielo ogni round (per far vedere quanto è stato utile).
Così ognuno si ricorda un pezzo.
Il lavoro maggiore sta al master. Ma se sbaglia il master di solito non muore nessun PG, perchè i giocatori sono ben attenti a ricordare ogni cosa che li salvi.

Insomma. Stai tranqui e gioca rilassato! E' solo un gioco ;)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Fiburga":1shpxfl2 ha scritto:
Scusa caro ma se metti 7 punti palesi dove dici non so fare questo, non mi ricordo questo, questo mi pare complicato.. cosa ti si può rispondere ?
Beh, qualcosa tipo "Forse potrebbe aiutarti questo", oppure "Se fai così ci riesci con maggior facilità", oppure "Questo problema si risolve in questo modo", ecc :idea:
Ma devo davvero precisare cose del genere? ;)

Fiburga":1shpxfl2 ha scritto:
Non sono richieste di suggerimento le tue, ma solo lamentele su meccaniche di gioco per le quali tu hai già una risposta, il tuo post non è in verità "davvero così semplice ?" ma "ecco vedete che non lo è !!"..
Ah, ecco da cosa nasce l'equivoco: da un presunto dolo! 8-O
No, guarda, te l'assicuro (anche se non pensavo di dover assicurare nessuno): le mie sono solo richieste di suggerimento, pure e semplici. :-(
Spero che qualcuno mi voglia aiutare davvero a risolvere i 7 punti esposti.
Il titolo sarà stato fuorviante ma in realtà doveva essere preso senza sottintesi: è davvero così semplice? Aiutatemi a scoprirlo.. :!:

Fiburga":1shpxfl2 ha scritto:
Quindi gli hints che chiedi, proprio perchè non sei minus habens, non ti servono e lo sai, del resto professi (e con me non ne hai bisogno) esperienza di gioco datata e plurima, quindi saprai cavartela da solo..
Ho capito la tua ratio, che sostanzialmente è del tipo: "Cavoli tuoi!" :lol:
Al di là che non mi vuoi/puoi aiutare, ripeto: qualcuno invece può darmi degli hints sinceri per delle difficoltà sincere?

Fiburga":1shpxfl2 ha scritto:
ricordi 1500 norme (beato te io non ci riuscirei) ma non 10 condizioni..
In realtà una singola norma può contenere 2000 condizioni! :lol:
Cavolate giuridiche a parte: ho afferrato che un supporto cartaceo (Schema Riassuntivo Azioni + Schema Riassuntivo Condizioni + Token vari) può essermi utile, sopratutto nelle prime sedute, per 'prenderci la mano'... :)

Fiburga":1shpxfl2 ha scritto:
se poi riusciremo a giocare ti farò vedere "de visu" come non usare tokens o molti ammennicoli che credi necessari..
Lo spero! :grin:
Ma qualcun altro può intanto darmi degli hints?
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Sinceramente Matteo, gli hints secondo me non esistono tranne, usa pochi mostri, tutti più o meno simili, sii collaborativo e fatti aiutare dai PG a tenere loro stessi le proprie tracks.
Stampati cartaceo veloce fino a che non hai pratica con la cosa.
Non credo ci possano essere altre soluzioni, quelli espressi da te sono solo ed escusivamente fenomenologie da "unskilled".
Ed il sapere le cose a memoria aiuta (non come me che non le ricordo fino all'uso super continuato cioè per D&D4 mai !! )

Poi come ha tetto Linx dimenticati le cose e passaci sopra !!

Ma se nessuno ha in 3 gg, pur avendo visto l'argomento in vari, ha dato suggerimenti cosa pensi ? O non ce ne sono o tutti hanno pensato tipo me (sai io voglio sempre pensar male, statisticamente va meglio..) !!
 

vellu82

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Maggio 2008
Messaggi
235
Località
Reggio Emilia
Sito Web
www.noferplei.it
Goblons
2
Utente Bgg
vellu82
Quotando Fiburga non posso che dire: Pratica.

Parti da incontri facili, con poche condizioni, pochi mostri, ma "grossi". Poi pian piano, incontro dopo incontro, aggiungi condizioni poco alla volta e mostri poco alla volta.

Di solito così mi sono trovato sempre bene.

Parti dal semplice e poi pian piano inizia a complicarlo.

PS: Avere dei giocatori volenterosi di imparare spessissimo aiuta in questi casi. ;)
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Fiburga":3cuab5da ha scritto:
Sinceramente Matteo, gli hints secondo me non esistono tranne, usa pochi mostri, tutti più o meno simili, sii collaborativo e fatti aiutare dai PG a tenere loro stessi le proprie tracks.
Stampati cartaceo veloce fino a che non hai pratica con la cosa.
Non credo ci possano essere altre soluzioni, quelli espressi da te sono solo ed escusivamente fenomenologie da "unskilled".
Ed il sapere le cose a memoria aiuta (non come me che non le ricordo fino all'uso super continuato cioè per D&D4 mai !! )
Ok, recepito! :approve:
Certo che potrebbe essere utile -invece di fotocopiare le pagine del Manuale (che magari si danneggia)- preparare uno o due fogli di Aiuto, per le Condizioni e per le Azioni sopratutto, e metterli in download qui sulla Tana! :grin:

Per l'esiguo numero di Mostri sono daccordo: il problema è che nelle Avventure che ho scaricato ce ne sono purtroppo TANTI! :cry: :-?
 

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Maggio 2005
Messaggi
4.362
Località
Milano
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
1. Muovere tutte le miniature sulla quadrettatura, sopratutto se i numeri dei partecipanti non sono proprio minimi, è complesso. In particolare è difficile gestire i mostri, dal momento che ciascuno di essi -anche i più scarsi (tipo Goblin e Coboldi)- hanno delle abilità particolari! Exclamation

non vedo una soluzione, perchè non vedo un problema. alla fine si devono muovere delle pedine su dei quadretti, a turno...

i mostri hanno abilità particolari, ma mediamente un incontro non è composto da 20 mostri diversi, ma da 2-4 mostri diversi che, al limite, si ripetono.

ecco, ti consiglio di tenere basso il numero di "mostri diversi"

2. Le regole di copertura, di visibilità, di linea di vista e di movimento non sono assolutamente immediate.

per ora non le ho ancora usate appieno...

3. Le regole relative al 'Vantaggio in Combattimento' in generale, e all''Attacco ai Fianchi' in particolare, non sono proprio facilissime.

sono uan semplificazione di quelle di dnd3... qual'è la difficoltà?

[/quote]
4. Le azioni possibili (sia Standard, che di Movimento, che Minori) sono numerose e ciascuna fa una cosa ben specifica, che è difficile da ricordare, a meno che non si abbia di fronte uno schema-riassunto delle possibili scelte e conseguenze..
[/quote]

detto, fatto: abbiamo uno schema-riassunto :)

5. I Poteri si attivano a determinate condizioni oppure tengono conto di particolari circostanze "Da un bonus se tot entrano in 5 quadretti di distanza dal.."

ciascuno deve ricordarsi il suo.

6. Ci sono tantissime 'condizioni' da tenere presente: Stordito, Prono, Sorpreso, Ammaliato, ecc

altro foglietto

7. Ci sono tantissimi modificatori: "-2 fino alla fine del turno successivo del personaggio", "+2 alla CA se colto di sorpresa", "-2 contro il warlock per il resto dell'incontro", ecc..

ce ne sono molte di più in dnd3, solo che in dnd3 avevano anche uan durata molto più complessa da tracciare, specie se in round. adesso durano 1 round, se le sostieni, fino al TS riuscito, o fino alla fine dello scontro. 4 durate molto più semplici da tracciare.

certo, è comunque un livello di "crunch" piuttosto alto. dal canto mio posso solo consigliarti -se vuoi un gdr gamista- Agòn (che già conosci).

oppure se vuoi roba più ruolistica, qualche gioco indie. l'hai mai provato "the Shadow of Yesterday"?
 

Fiburga

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Giugno 2003
Messaggi
535
Località
Roma
Goblons
0
Galdor":1kz6offf ha scritto:
Certo che potrebbe essere utile -invece di fotocopiare le pagine del Manuale (che magari si danneggia)- preparare uno o due fogli di Aiuto, per le Condizioni e per le Azioni sopratutto, e metterli in download qui sulla Tana! :grin:

Appena arrivano pdf in ITA.. oppure usare l'inglese.. ci sono pagine riassuntive per tutto nel manuale.. è fin troppo fatto a schede..

Galdor":1kz6offf ha scritto:
Per l'esiguo numero di Mostri sono daccordo: il problema è che nelle Avventure che ho scaricato ce ne sono purtroppo TANTI! :cry: :-?

Le avventure non si scaricano ma si inventano !! Così ognuno lavora come riesce e preparandole si esercita sulò sistema.. E non mi dire che non hai tempo !! Giochi una sera in meno !
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Galdor":3l8h37hl ha scritto:
Per l'esiguo numero di Mostri sono daccordo: il problema è che nelle Avventure che ho scaricato ce ne sono purtroppo TANTI! :cry: :-?

No mostri, no party :lol:
Dai, non ti sarai seduto sulle due dozzine di soli mostri di Descent, eh? ;)
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.769
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.011
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Galdor":1t3hnk22 ha scritto:
Per l'esiguo numero di Mostri sono daccordo: il problema è che nelle Avventure che ho scaricato ce ne sono purtroppo TANTI! :cry: :-?

No mostri, no party :lol:
Dai, non ti sarai seduto sulle due dozzine di soli mostri di Descent, eh? ;)
 
Alto Basso