Galdor
Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins!
Necroposting
5 anni con i Goblins!
10 anni con i Goblins!
15 anni con i goblins!
20 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Salve,
ovunque si decanta la maggiore facilità/immediatezza del sistema-D&D4 rispetto alle edizioni precedenti: è davvero così? :idea:
Personalmente non condivido al 100% tali giudizi positivi, sopratutto perchè:
:arrow: Per fare le prime 4 schede l'altra sera abbiamo impiegato più di 3 ore!!
Sarà che era la prima volta, sarà che molte parti della 'Scheda Ufficiale' non sono fatte benissimo, ma è anche vero che eravamo tutti Giocatori/Master super-esperti, con 20 anni di esperienza-GdR alle spalle, che spazia da Runequest a Burning Wheel, da Torg a Fireborn, passando per tutto quello che si può trovare nel mezzo..
:arrow: La gestione degli Incontri di Combattimento (cioè l'80% del gioco) non mi pare proprio 'user-friendly'; questo perchè:
1. Muovere tutte le miniature sulla quadrettatura, sopratutto se i numeri dei partecipanti non sono proprio minimi, è complesso. In particolare è difficile gestire i mostri, dal momento che ciascuno di essi -anche i più scarsi (tipo Goblin e Coboldi)- hanno delle abilità particolari! :!:
2. Le regole di copertura, di visibilità, di linea di vista e di movimento non sono assolutamente immediate.
3. Le regole relative al 'Vantaggio in Combattimento' in generale, e all''Attacco ai Fianchi' in particolare, non sono proprio facilissime.
4. Le azioni possibili (sia Standard, che di Movimento, che Minori) sono numerose e ciascuna fa una cosa ben specifica, che è difficile da ricordare, a meno che non si abbia di fronte uno schema-riassunto delle possibili scelte e conseguenze..
5. I Poteri si attivano a determinate condizioni oppure tengono conto di particolari circostanze "Da un bonus se tot entrano in 5 quadretti di distanza dal.."
6. Ci sono tantissime 'condizioni' da tenere presente: Stordito, Prono, Sorpreso, Ammaliato, ecc
7. Ci sono tantissimi modificatori: "-2 fino alla fine del turno successivo del personaggio", "+2 alla CA se colto di sorpresa", "-2 contro il warlock per il resto dell'incontro", ecc..
A parte che per gli ultimi due punti penso sia necessario creare degli appositi segnalini da posizionare accanto alle miniature (Descent li fornisce con il gioco, ma qui mi sa che devo provvedere con dei fai-da-te :cry: ), in generale mi sembra parecchio incasinato a livello gestionale!! :-?
Voi cosa ne pensate? :grin:
ovunque si decanta la maggiore facilità/immediatezza del sistema-D&D4 rispetto alle edizioni precedenti: è davvero così? :idea:
Personalmente non condivido al 100% tali giudizi positivi, sopratutto perchè:
:arrow: Per fare le prime 4 schede l'altra sera abbiamo impiegato più di 3 ore!!
Sarà che era la prima volta, sarà che molte parti della 'Scheda Ufficiale' non sono fatte benissimo, ma è anche vero che eravamo tutti Giocatori/Master super-esperti, con 20 anni di esperienza-GdR alle spalle, che spazia da Runequest a Burning Wheel, da Torg a Fireborn, passando per tutto quello che si può trovare nel mezzo..
:arrow: La gestione degli Incontri di Combattimento (cioè l'80% del gioco) non mi pare proprio 'user-friendly'; questo perchè:
1. Muovere tutte le miniature sulla quadrettatura, sopratutto se i numeri dei partecipanti non sono proprio minimi, è complesso. In particolare è difficile gestire i mostri, dal momento che ciascuno di essi -anche i più scarsi (tipo Goblin e Coboldi)- hanno delle abilità particolari! :!:
2. Le regole di copertura, di visibilità, di linea di vista e di movimento non sono assolutamente immediate.
3. Le regole relative al 'Vantaggio in Combattimento' in generale, e all''Attacco ai Fianchi' in particolare, non sono proprio facilissime.
4. Le azioni possibili (sia Standard, che di Movimento, che Minori) sono numerose e ciascuna fa una cosa ben specifica, che è difficile da ricordare, a meno che non si abbia di fronte uno schema-riassunto delle possibili scelte e conseguenze..
5. I Poteri si attivano a determinate condizioni oppure tengono conto di particolari circostanze "Da un bonus se tot entrano in 5 quadretti di distanza dal.."
6. Ci sono tantissime 'condizioni' da tenere presente: Stordito, Prono, Sorpreso, Ammaliato, ecc
7. Ci sono tantissimi modificatori: "-2 fino alla fine del turno successivo del personaggio", "+2 alla CA se colto di sorpresa", "-2 contro il warlock per il resto dell'incontro", ecc..
A parte che per gli ultimi due punti penso sia necessario creare degli appositi segnalini da posizionare accanto alle miniature (Descent li fornisce con il gioco, ma qui mi sa che devo provvedere con dei fai-da-te :cry: ), in generale mi sembra parecchio incasinato a livello gestionale!! :-?
Voi cosa ne pensate? :grin: