Impressioni Cyclades - Legendary Edition

rockgi

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nei negozi invece il gioco è già disponibile, siamo alle solite
 

Darklaw90

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Attenzione che la copia nei negozi non contiene tutto l'extra del ks eh (es mancano mostri, no miniature degli edifici, no gettoni in legno ecc.)
 

AkioSix

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Ho fatta una partita in 5 e sono rimasto molto deluso.
Premetto che non è proprio il mio genere, ma la durata dichiarata di 60-90 minuti mi aveva convinto assieme al sistema ad aste.
Premetto anche che non ho mai provato il vecchio, ho fatto una sola partita e parlandone dopo abbiamo sfruttato poco il movimento eroico che (forse) poteva rendere più dinamica la partita.
Detto ciò, invece che 90 minuti, la partita ne è durati 210, 3 ore e nlmezza di tedio assoluto. Fase asta smortissima, i soldi arrivano ad ondate abbastanza uniformi, quindi non è che ci sia tutta sta tensione, qualcosa fai e se sei a corto di soldi prendi pausa con apollo.
Quello che io personalmente ho sofferto tantissimo è il down time, minuti e minuti di attesa fra un turno e l'altro senza poter pianificare praticamente nulla dato che la situazione può venire sconvolta in un attimo.
Possibilità di azione molto ingessata, muoversi in mappa non è per niente scontato. Una sola divinità permette di spostare le truppe, MA è vero che con il movimento eroico che abbiamo usato pochissimo, sarebbe stato meglio. MA, un altro ma, comprare un eroe si fa di nuovo con una sola divinità e costa ben 4 monete. Non è scontato riuscire a comprarlo in fretta e/o quando si vuole.
Non so, a me è parso un gioco con troppi limiti, con un elemento gestionale che dovrebbe aggiungere spessore, invece rallenta e ingessa tutto. Aggiungerei anche una mappa con colori molto saturi e poco contrasto, con un colpo d'occhio poco immediato soprattutto riguardo i vari tipi di edificio.
Con tutte le premesse e i MA evidenziati, per me è no🙅‍♂️ trovo che ci sia di molto meglio in giro sul genere e con una durata più consona a quello che poi restituisce il gioco.
 

akirafudo

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akirafudo75
Ho fatta una partita in 5 e sono rimasto molto deluso.
Premetto che non è proprio il mio genere, ma la durata dichiarata di 60-90 minuti mi aveva convinto assieme al sistema ad aste.
Premetto anche che non ho mai provato il vecchio, ho fatto una sola partita e parlandone dopo abbiamo sfruttato poco il movimento eroico che (forse) poteva rendere più dinamica la partita.
Detto ciò, invece che 90 minuti, la partita ne è durati 210, 3 ore e nlmezza di tedio assoluto. Fase asta smortissima, i soldi arrivano ad ondate abbastanza uniformi, quindi non è che ci sia tutta sta tensione, qualcosa fai e se sei a corto di soldi prendi pausa con apollo.
Quello che io personalmente ho sofferto tantissimo è il down time, minuti e minuti di attesa fra un turno e l'altro senza poter pianificare praticamente nulla dato che la situazione può venire sconvolta in un attimo.
Possibilità di azione molto ingessata, muoversi in mappa non è per niente scontato. Una sola divinità permette di spostare le truppe, MA è vero che con il movimento eroico che abbiamo usato pochissimo, sarebbe stato meglio. MA, un altro ma, comprare un eroe si fa di nuovo con una sola divinità e costa ben 4 monete. Non è scontato riuscire a comprarlo in fretta e/o quando si vuole.
Non so, a me è parso un gioco con troppi limiti, con un elemento gestionale che dovrebbe aggiungere spessore, invece rallenta e ingessa tutto. Aggiungerei anche una mappa con colori molto saturi e poco contrasto, con un colpo d'occhio poco immediato soprattutto riguardo i vari tipi di edificio.
Con tutte le premesse e i MA evidenziati, per me è no🙅‍♂️ trovo che ci sia di molto meglio in giro sul genere e con una durata più consona a quello che poi restituisce il gioco.
Quanto apprezzo leggere di persone che lo giudicano per quello che hanno sperimentato personalmente, ma che tristezza visto che l’ho finanziato 😭
 

marigno

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Quanto apprezzo leggere di persone che lo giudicano per quello che hanno sperimentato personalmente, ma che tristezza visto che l’ho finanziato

la nota positiva è che non ha provato l'originale quindi può darsi che il gioco non faccia per lui tutto qui (era peggio se considerava migliore la prima edizione )
 

rockgi

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io l'avevo provato a Lucca comics e mi era piaciuto. non abbiamo concluso la partita per mancanza di tempo però mi stava piacendo. effettivamente non penso che in 1 ora si riesca a chiuderla in 4 giocatori. concordo con i colori troppo saturi della mappa che non fanno individuare le costruzioni... mi sono pentito di non aver preso gli edifici :(
 

akirafudo

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akirafudo75
la nota positiva è che non ha provato l'originale quindi può darsi che il gioco non faccia per lui tutto qui (era peggio se considerava migliore la prima edizione )
anch'io non ho mai giocato il primo, ma ho sempre sentito mio fratello super entusiasta di quel titolo.

Purtroppo recentemente sono rimasto "deluso" anche dall'altro titolo a tema ellenico Trial of the Gods. Non reputo il gioco brutto, ma troppo lungo setup e de-setup rispetto il gioco stesso.

Speriamo bene.

Comunque hai ragione nel dire che fortunatamente non ha indicato il predecessore come migliore
 

AkioSix

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Ma sì, la cosa bella del nostro hobby è anche che la peggio rumenta per uno, può benissimo essere il gioco della vita per un altro 😬

Ora sono curioso di sentire le vostre opinioni quando lo proverete
 

rockgi

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arrivata ora la mail del traking spedizione :D
 

wooow

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Premetto anche che non ho mai provato il vecchio, ho fatto una sola partita e parlandone dopo abbiamo sfruttato poco il movimento eroico che (forse) poteva rendere più dinamica la partita.
Detto ciò, invece che 90 minuti, la partita ne è durati 210, 3 ore e nlmezza di tedio assoluto. Fase asta smortissima, i soldi arrivano ad ondate abbastanza uniformi, quindi non è che ci sia tutta sta tensione, qualcosa fai e se sei a corto di soldi prendi pausa con apollo.
Quello che io personalmente ho sofferto tantissimo è il down time, minuti e minuti di attesa fra un turno e l'altro senza poter pianificare praticamente nulla dato che la situazione può venire sconvolta in un attimo.
Possibilità di azione molto ingessata, muoversi in mappa non è per niente scontato. Una sola divinità permette di spostare le truppe, MA è vero che con il movimento eroico che abbiamo usato pochissimo, sarebbe stato meglio. MA, un altro ma, comprare un eroe si fa di nuovo con una sola divinità e costa ben 4 monete. Non è scontato riuscire a comprarlo in fretta e/o quando si vuole.
Non so, a me è parso un gioco con troppi limiti, con un elemento gestionale che dovrebbe aggiungere spessore, invece rallenta e ingessa tutto. Aggiungerei anche una mappa con colori molto saturi e poco contrasto, con un colpo d'occhio poco immediato soprattutto riguardo i vari tipi di edificio.
Con tutte le premesse e i MA evidenziati, per me è no🙅‍♂️ trovo che ci sia di molto meglio in giro sul genere e con una durata più consona a quello che poi restituisce il gioco.
Non ho ancora avuto modo di provare alla Legendary ma con la prima edizione ho giocato diverse partite anche a 5 giocatori e non sono mai durate così tanto, se proprio ad un certo punto la partita la faccio finire con Athena ...o la vinco o la perdo, va anche detto che nella prima edizione tutte le isole erano occupate da un solo giocatore e servivano 2 metropoli per chiudere, mentre adesso queste caratteristiche sono cambiate.
Comunque strano in teoria la Legendary è stata riprogettata per rendere il gioco più veloce, non so forse come dici vi è sfuggito l'utilizzo ottimale di qualche caratteristica, oppure avete male interpretato lo spirito del gioco, comunque grazie mi hai dato un motivo in più per provarlo di persona prima di un eventuale acquisto.
 

Cianopanza

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Ho fatta una partita in 5 e sono rimasto molto deluso.
Premetto che non è proprio il mio genere, ma la durata dichiarata di 60-90 minuti mi aveva convinto assieme al sistema ad aste.
Premetto anche che non ho mai provato il vecchio, ho fatto una sola partita e parlandone dopo abbiamo sfruttato poco il movimento eroico che (forse) poteva rendere più dinamica la partita.
Detto ciò, invece che 90 minuti, la partita ne è durati 210, 3 ore e nlmezza di tedio assoluto. Fase asta smortissima, i soldi arrivano ad ondate abbastanza uniformi, quindi non è che ci sia tutta sta tensione, qualcosa fai e se sei a corto di soldi prendi pausa con apollo.
Quello che io personalmente ho sofferto tantissimo è il down time, minuti e minuti di attesa fra un turno e l'altro senza poter pianificare praticamente nulla dato che la situazione può venire sconvolta in un attimo.
Possibilità di azione molto ingessata, muoversi in mappa non è per niente scontato. Una sola divinità permette di spostare le truppe, MA è vero che con il movimento eroico che abbiamo usato pochissimo, sarebbe stato meglio. MA, un altro ma, comprare un eroe si fa di nuovo con una sola divinità e costa ben 4 monete. Non è scontato riuscire a comprarlo in fretta e/o quando si vuole.
Non so, a me è parso un gioco con troppi limiti, con un elemento gestionale che dovrebbe aggiungere spessore, invece rallenta e ingessa tutto. Aggiungerei anche una mappa con colori molto saturi e poco contrasto, con un colpo d'occhio poco immediato soprattutto riguardo i vari tipi di edificio.
Con tutte le premesse e i MA evidenziati, per me è no🙅‍♂️ trovo che ci sia di molto meglio in giro sul genere e con una durata più consona a quello che poi restituisce il gioco.

Forse avete mal interpretato lo spirito del gioco...
Non so come è il gioco nuovo, ma la prima edizione non è un gioco di controllo territorio, meeple che si picchiano. E' un gioco d'aste.
La partita finisce effettivamente in 60-90 minuti con un ultimo turno di aste decisivo e una scombata.

L'ho sempre giocato con giocatori "combo", che lo adorano. Conoscono il mazzo delle carte, sanno cosa deve uscire, si contano l'un l'altro i soldi nascosti e sanno quando e quanto rilanciare e quale asta e fondamentale vincere. Il gioco finisce spesso con qualche combo sul mazzo delle carte mostro, tipo il teletrasporto truppe... con conseguente invasione di un malcapitato (io). Usando Zeus, con una moneta si possono ciclare le carte del mazzo, finche non esce quella che serve per chiudere la partita. Ma ci sono anche altre scombate che ora nemmeno ricordo.

Il gioco è così e credo vada giocato proprio così. La nuova edizione temo voglia rendere dinamico un gioco che è impostato su altro, le aste...

Devo dire che alla fin fine Cyclades a me non piace. Non è il gioco che mi aspetterei, con meeple che conquistano e proteggono territori (accaparrate quelle cornucopie libere sul tavolo, la mappa si ingessa). Io ho sempre sbagliato l'approccio al gioco, spendendo soldi in aste inutili, nel tentativo di espandere il territorio o far qualcosa sulla mappa, turni persi a far ponti di barche e non avendo soldi per le aste decisive. Sono sistematicamente il peggiore al tavolo 😂.
Inoltre Cyclades si presta a cose che un po' odio, come il bash the leader e kingmaking. Però è effettivamente un gioco che finisce presto e non dura 2 o 3 ore.
 
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AkioSix

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Forse avete mal interpretato lo spirito del gioco...
Non so come è il gioco nuovo, ma la prima edizione non è un gioco di controllo territorio, meeple che si picchiano. E' un gioco d'aste.
La partita finisce effettivamente in 60-90 minuti con un ultimo turno di aste decisivo e una scombata.

L'ho sempre giocato con giocatori "combo", che lo adorano. Conoscono il mazzo delle carte, sanno cosa deve uscire, si contano l'un l'altro i soldi nascosti e sanno quando e quanto rilanciare e quale asta e fondamentale vincere. Il gioco finisce spesso con qualche combo sul mazzo delle carte mostro, tipo il teletrasporto truppe... con conseguente invasione di un malcapitato (io). Con una moneta si possono ciclare le carte del mazzo, finche non esce quella che serve per chiudere la partita. Ma ci sono anche altre scombate che ora nemmeno ricordo.

Il gioco è così e credo vada giocato proprio così. La nuova edizione temo voglia rendere dinamico un gioco che è impostato su altro, le aste...

Devo dire che alla fin fine Cyclades a me non piace. Non è il gioco che mi aspetterei, con meeple che conquistano e proteggono territori (accaparrate quelle cornucopie libere sul tavolo, la mappa si ingessa). Io ho sempre sbagliato l'approccio al gioco, spendendo soldi in aste inutili, nel tentativo di accaparrarmi un territorio o far qualcosa sulla mappa, turni persi a far ponti di barche e non avendo soldi per le aste decisive. Sono sistematicamente il peggiore al tavolo 😂.
Inoltre Cyclades si presta a cose che un po' odio, come il bash the leader e kingmaking. Però è effettivamente un gioco che finisce presto e non dura 2 o 3 ore.
Nn capisco, mi sembra che parliamo di due giochi diversi 😅
Si vince controllando 3 metropoli. Le fai o con gli edifici, o con le carte filosofo o col potere sacrificale degli eroi. E possono rubartele conquistandole in combattimento.
Quale carta mi permetterebbe di chiudere? Un eroe? Che fra l'altro da regolamento non si può sacrificare nel turno in cui entra in gioco. Con cosa farei le combo?
 

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Quale carta mi permetterebbe di chiudere? Con cosa farei le combo?
usi l'abilità di Zeus finché trovi il pegaso... e conquisti la metropoli che ti manca

con vari giocatori li li per vincere, il tempismo (e le riserve di $) per vincere l'asta giusta è fondamentale per chiudere.
 
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usi l'abilità di Zeus finché trovi il pegaso... e conquisti la metropoli che ti manca
Mi sembra una visione un po'riduttiva...
Rimango a questo punto ancora più curioso di sentire pareri di chi ha giocato entrambe le versioni
 

Cianopanza

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Rimango a questo punto ancora più curioso di sentire pareri di chi ha giocato entrambe le versioni
in che senso riduttiva? mi hai chiesto con quale combo chiudere

Tieni presente che ci sono divinità utili a inizio partita e divinità utili solamente nel finale. Se a partita inoltrata state facendo aste per accaparrarvi Poseidone o Ares invece che Zeus e Athena, state perdendo turni preziosi. Per l'asta conclusiva serve aver messo da parte molti soldi... 30-40 monetine se non di più. Se vi trovate a spendere in ogni turno i pochi spiccioli che avete per mosse deboli, siete lontani dalla possibilità di chiudere... allungherete la partita, senza combinare molto.
 
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Mi sembra una visione un po'riduttiva...
Rimango a questo punto ancora più curioso di sentire pareri di chi ha giocato entrambe le versioni
Come già detto, con la prima edizione con Athena puoi costruire 2 metropoli e quindi puoi vincere la partita nello stesso Round (dico puoi perché qualcuno può sempre toglierti una metropoli prima della fine del Round), quindi non si vince solo per conquista.
Poi non so magari le nuove caratteristiche della seconda edizione che mettono a contatto i giocatori sulla stessa isola rendono più dinamica l'occpazione dei territori, ma dal lato opposto forse rendono il gioco più statico (inteso come costruzione delle metropoli), di conseguenza se i giocatori rimangono troppo sulla difensiva e non costruiscono metropoli solo per paura di perderle il gioco può andare per le lunghe.
 

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Sì ma costruire 2 metropoli con Athena vuol dire che prima hai fatto altre 3 carte filosofo e gli altri 3 tipi di edificio.
Non è che sia così immediato, gli altri guocatori non hanno fatto nulla? Ci sono un sacco di variabili...

Idem per pegaso che ovviamente è una delle carte più forti del gioco e quindi appena esce viene presa anche solo per levarla agli altri. Per questo dico riduttivo, per usarlo e vincere la partita, per la mia microscopica esperienza, ne passa un pochino di acqua sotto i ponti.

Non voglio assolutamente dire di avere ragione eh, ma siccome mi pare sul serio di parlare di due giochi diversi, mi piacerebbe leggere di qualcuno che ha provato entrambe le versioni perché potrebbe essere che i cambiamenti fatti, nella pratica, non abbiano sortito gli effetti sperati.
O semplicemente non ci abbiamo capito una fava noi e per qualche motivo non abbiamo visto come chiudere e abbiamo allungato il brodo all'inverosimile. Ipotesi plausibilissima 😅
 

Cianopanza

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Idem per pegaso che ovviamente è una delle carte più forti del gioco e quindi appena esce viene presa anche solo per levarla agli altri.
in quel caso passi per la chimera per riprendere il pegaso dalla pila degli scarti... è un'altra delle tipiche scombate per chiudere
 
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