Impressioni Cuba

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
45
Goblins cari, stasera sono nostalgico. Io Cuba l'ho avuto e l'ho giocato, ero giovani di boardgame e quindi si deve la giusta umiltà. Spiegatemi o convincetemi che sbagliavo (il gioco infatti l'ho scambiato). Per me non funzionava, era prevedibile l'andamento del punteggio negli ultimi 2 turni. Soprattutto però qualcuno confuti la mia convinzione per cui è necessario costruire una croce di edifici sulla tua piantagione affinchè costituisca il motore del tuo gioco e che difficilmente andare su un singolo edificio poteva arrecare un vantaggio tale da rendere conveniente abbandonare la croce a maggior densità di edifici e quindi di effetti possibili.
Ne seguiva una sostanziale assenza di movimentazione sulla piantagione, ad esempio...
Questo sarebbe un limite enorme, direi una falla del gioco naturalmente ed io l'ho interpretata così.

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
529
Re: Cuba

Il gioco non funzionava, non divertiva e gli edifici non avevano molto senso (almeno da quello che mi ricordo dopo due partite)

jackal

Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
137
Utente Bgg
collezionista

Oddio è passato un pò di tempo ma mi era piaciuto molto...

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

A me piace.
Interessante la questione della croce degli edifici.
Considerato però che i turni sono solo sei e si può costruire un edficio per turno (e bisogna procurarsi le risorse) non immagino però come possa diventare la falla del gioco.
Forse perché lo gioco troppo poco ....

Ulisse67

Illuminato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
45

Proprio perchè ne costruisci uno ed i turni sono solo 6 hai tutta la convenienza a disporre gli edifici su di una ed una sola croce così da attivarne il maggior numero possibile in un solo turno. Quale convenienza avresti a disperderli per la piantagione? E quindi, il personaggio che ti permette lo spostamento serve a nulla..
Il la ricordo come una gigantesca falla....bah, boh....
Oltre anche altre cose che non mi convincevano quali la reale competizione usi modi di fare punti ed anche questioni di bilanciamento e come detto di utilità e direi interdipendenza degli edifici (su taluni eccessiva e potente, per altri assente....).

redskin65

Grande Saggio
Goblons
0

Ulisse67":2mzno05c ha scritto:
Proprio perchè ne costruisci uno ed i turni sono solo 6 hai tutta la convenienza a disporre gli edifici su di una ed una sola croce così da attivarne il maggior numero possibile in un solo turno. Quale convenienza avresti a disperderli per la piantagione? E quindi, il personaggio che ti permette lo spostamento serve a nulla..
Il la ricordo come una gigantesca falla....bah, boh....
Oltre anche altre cose che non mi convincevano quali la reale competizione usi modi di fare punti ed anche questioni di bilanciamento e come detto di utilità e direi interdipendenza degli edifici (su taluni eccessiva e potente, per altri assente....).
Quello che volevo dire è che è interessante l'idea degli edifici a croce ma che, avendo solo sei turni a disposizione e dovendo procurarsi le risorse necessarie, è difficile realizzarla in tempo utile per sfruttarla in maniera efficace.
Lo verificherò alla prossima partita!

Hadaran

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Sito Web
giochinvalle.blogspot.it
Goblons
0
Utente Bgg
Hadaran

Ciao, ho fatto parecchie partite a Cuba ed è sempre piaciuto parecchio a tutti quelli con cui ho giocato.
Diciamo che quella della croce è una delle meccaniche migliori.
Attivare tutti gli edifici della croce può anche portare a non avere basta risorse da sfruttare per cui decido di non mettermi sulla croce e di attivarne solo uno pur di avere più risorse.
Ogni tanto mi capita che attivare tutti gli edifici non sia così vantaggioso perchè gli altri prima di me hanno preso le azioni migliori e preferisco preparare il terreno per il turno successivo.

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Goblons
23
Utente Bgg
renard

Io non ti dissuaderò, anzi Cuba l'ho scambiato anch'io, non mi è piaciuto affatto.

Ulisse67

Illuminato
Goblons
45

Hadaran":1samjcn9 ha scritto:
Ciao, ho fatto parecchie partite a Cuba ed è sempre piaciuto parecchio a tutti quelli con cui ho giocato.
Diciamo che quella della croce è una delle meccaniche migliori.
Attivare tutti gli edifici della croce può anche portare a non avere basta risorse da sfruttare per cui decido di non mettermi sulla croce e di attivarne solo uno pur di avere più risorse.
Ogni tanto mi capita che attivare tutti gli edifici non sia così vantaggioso perchè gli altri prima di me hanno preso le azioni migliori e preferisco preparare il terreno per il turno successivo.

Il fatto è che puoi metterli tutti sulla croce, non ha senso disperderli. E voglio vedere l'incidenza della probabilità per cui, ove anche ne dislocassi uno, hai convenienza a raggranellare quel poco che può darti l'uno contro tutti gli altri contemporaneamente. E' proprio una contraddizione in termini. La meccanica prevede si possano attivare gli edifici che formano la croce con il tuo lavoratore. dato il numero medio di edifici che riesci ad edificare epr partita non avrai mai 2 o 3 croci ricche di edifici che comportino una convenienza a salterellare da uno all'altro (ottenendo comunque congrua possibilità di attivarne più di 1) quindi si tende a costruire sta benedetta, rediosa e noiosa croce!! :muro: Mi pare effettivamente non venga fuori una smentita.....

Ulisse67

Illuminato
Goblons
45

Sto dando una ripassata alle regole di Puerto Rico per predisporci a nuove partite "pasquali"....e mi viene in mente: Cuba aveva pure la sfumatura del meccanismo di stoccaggio dei magazzini, esattamente come Puerto Rico. In merito ad un altra discussione si diceva del nuovo gioco "La Granja"....
Quella sensazione di operazioni commerciali in cui di solito la grafica è buona, e Cuba a grafica è eccelso...
Ulteriore dettaglio per il mio personalissimo giudizio "pessimerrimo"!!!

DANDAT

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
529

Non c'è paragone tra Cuba e Puerto Rico non scherziamo proprio :snob:

Ulisse67

Illuminato
Goblons
45

Appunto....talmente scontata la cosa...che forse mi sono proprio espresso male... Il pesserrimo è Cuba...che assembla cose pure non sue e non originali.

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
319
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik

Domanda su Cuba per il quale ho una bella scimmietta:

Mi attira parecchio l'idea delle votazioni per le leggi (sono abbastanza incisive o sembrano gli eventi/solletico di Orleans?)
E l'espansione com'è? migliora il gioco?

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

badiolik":3cpcckfk ha scritto:
Mi attira parecchio l'idea delle votazioni per le leggi (sono abbastanza incisive o sembrano gli eventi/solletico di Orleans?)
E l'espansione com'è? migliora il gioco?

Sono incisive e per quel che ricordo sono la parte migliore del gioco, che per il resto non mi ha convinto.
Non brutto, ma sapeva tutto di già visto.

[tag]Vania[/tag] che è una grande appassionata dovrebbe dirti qualcosa di più (a me l'espansione non aveva convinto, ma non ricordo bene perchè).

mechvigiak

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
12

Si già visto, ma raffinato, ben combinato ed articolato. Gioco che approfondito da molte soddisfazioni, per me assolutamente paragonabile a caylus e puerto rico.

redskin65

Grande Saggio
Goblons
0

Pur apprezzando il gioco così com'è, trovo che l'espansione lo migliori ulteriormente: concede maggior respiro nella gestione delle risorse ed aumenta l'interazione nella fase legislativa.

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54

A me personalmente piace, ogni tanto ci giochiamo, purtroppo sempre di rado.
E' tutto un misto di già visto, anche per l'anno in cui è uscito, però funziona, è bello ed è piacevole giocarci.
Io lo consiglio con l'espansione, anche se lo allunga un po'. Secondo me è più un gioco "da venerdì sera", una sera in cui si può fare anche più tardi.

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Ramsey":31mvbbt1 ha scritto:
A me personalmente piace, ogni tanto ci giochiamo, purtroppo sempre di rado.
E' tutto un misto di già visto, anche per l'anno in cui è uscito, però funziona, è bello ed è piacevole giocarci.
Io lo consiglio con l'espansione, anche se lo allunga un po'. Secondo me è più un gioco "da venerdì sera", una sera in cui si può fare anche più tardi.

Almeno avessero variato l'ambientazione...

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
Re: R: Cuba

A me Cuba è sempre piaciuto. Ha un respiro da giocone, un sacco di scelte possibili e diverse meccaniche ben amalgamate tra loro che rendono complesso e variegato il sapore del gioco. Non ha nulla di originale, ma non l'ho mai visto come un problema. Fra i giochi di Rieneck lo preferisco tanto ai Pilastri che a Fortuna che a Mondo Senza Fine.

badiolik

Grande Saggio
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
319
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik

acidshampoo":11r3y09k ha scritto:
Non ha nulla di originale, ma non l'ho mai visto come un problema.
Però ho fatto una ricerca su BGG e di giochi a flavour German con la meccanica di "Votazione" non ne ho trovati mica tanti interessanti (faccio una gran fatica ad arrivare in doppia cifra)! Aver sviluppato questa meccanica, anche se in un contesto noto, è già un differenziarsi.
Certo, come dice nakedape, potevano anche trovargli una ambientazione che lo distinguesse un po' di più!
Sono curioso di provarlo.

Alto Basso