Impressioni Cuba

Ramsey

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5
Utente Bgg
Ramsey54

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
319
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Re: Cuba

La fonte è la stessa che si diceva prima, di un utente che avrebbe contattato l'autore

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo

Ragazzi, ho rigiocato stasera a Cuba (espanso) dopo un bel po' di tempo, con la regola dell'AND invece che dell'OR. Come del resto conferma l'editore.
Ecco, per me così è anche più bello. Resta un gioco stretto ma si fanno più cose e la plancetta personale ha tutto un altro respiro e perde quel senso di "tanto rumore per nulla" che ogni tanto affiorava un po' prima.

Detto questo confermo: Cuba è un gran bel gioco, fluido, elegante nelle meccaniche e che scorre senza incertezze. Oltretutto veramente vario visto che di quella miriade di edifici se ne costruisce una frazione ed è su quella frazione che devi impostare la tua strategia.
A chi non gli è piaciuto, consiglio di rileggere il (chiarissimo) manuale per fugare eventuali dubbi su regole sbagliate e riprovarlo senza pregiudizi.

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
Re: R: Cuba

badiolik":z9dxmcel ha scritto:
E come lo giudichi con l'espansione?

Mi sembra una buona espansione. Tuttavia mi piace molto il gioco pure senza, lo trovo più elegante compatto. L'espansione gli da una sfumatura più accattivante. Lo spazio che, se ci si ferma il Presidente, fa perdere due punti al giocatore in vantaggio crea un'ansia notevole.

badiolik

Grande Saggio
Sito Web
Goblons
319
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik

acidshampoo":3o6p1bnm ha scritto:
badiolik":3o6p1bnm ha scritto:

Mi sembra una buona espansione. Tuttavia mi piace molto il gioco pure senza, lo trovo più elegante compatto. L'espansione gli da una sfumatura più accattivante. Lo spazio che, se ci si ferma il Presidente, fa perdere due punti al giocatore in vantaggio crea un'ansia notevole.
Interessante!
E l'aspetto che cambia il criterio con cui si sceglie il primo giocatore per il round successivo com'è?

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89

girava voce, ma non mi sono mai messo a cercare conferme su bgg, che il gioco originario pensato dagli autori fosse già quello completo col base+espansione (infatti il tabellone del base è già predisposto in partenza per accogliere il tabelloncino superiore dell'espansione) e poi fu inizialmente tagliato e accorciato (da 8 a 6 turni) col solo base, togliendo alcune particolarità interessanti, come le carte superiori e alcune leggi, per renderlo forse, e dico forse, meno ostico e lungo per le prime partite, ma quest'ultima è una mia opinione.
In effetti, con soli 6 turni, appena sufficienti per crearsi un motorino, il gioco mi è sembrato un po' tronco, nelle mie circa dieci partite fatte, e i 2 turni in più sono piuttosto utili per cominciare a farlo girare questo motorino (imho)
rimane sempre un bel giocone, che purtroppo vede il tavolo di rado ultimamente

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
Re: R: Cuba

badiolik":32ddtydg ha scritto:
acidshampoo":32ddtydg ha scritto:
badiolik":32ddtydg ha scritto:

Interessante!
E l'aspetto che cambia il criterio con cui si sceglie il primo giocatore per il round successivo com'è?

A me è sembrata una buona idea. L'unica carta della sezione del presidente che avrei sostituito con qualcosa di più vivace è quella delle due monete.

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0

Scusate, torno sull'argomento dell'"and" e dell'"or" del Foreman per fare un mea culpa.
Sono andato a leggermi il regolamento in lingua originale (che citavo a memoria) e ... sorpresa, leggo che (cito testualmente):
"You have 2 choises: (1) You can use, in any order, some or all buildings that are in the same row as your playing piece. In additio, you can use the buildings that are in the same column as your playing piece. This also includes the building that may be underneath the playing piece. So the foreman could use the peatures of a maximum of up to 6 buildings ....
Dunque la traduzione italiana del regolamento di cui dispongo, sul punto, è errata: probabilmente si riferisce ad una prima edizione del regolamento originale che successivamente (e comunque quando è uscita l'edizione che posseggo) è stata modificata.

duccio

Veterano
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
89

redskin65":2eqv5nyq ha scritto:
Scusate, torno sull'argomento dell'"and" e dell'"or" del Foreman per fare un mea culpa.
Sono andato a leggermi il regolamento in lingua originale (che citavo a memoria) e ... sorpresa, leggo che (cito testualmente):
"You have 2 choises: (1) You can use, in any order, some or all buildings that are in the same row as your playing piece. In additio, you can use the buildings that are in the same column as your playing piece. This also includes the building that may be underneath the playing piece. So the foreman could use the peatures of a maximum of up to 6 buildings ....
Dunque la traduzione italiana del regolamento di cui dispongo, sul punto, è errata: probabilmente si riferisce ad una prima edizione del regolamento originale che successivamente (e comunque quando è uscita l'edizione che posseggo) è stata modificata.

Quindi si usano tutti gli edifici della croce... :)))
Ho sempre giocato bene allora.... Vittoria :clap:

redskin65

Grande Saggio
Goblons
0

Diciamo che hai sempre giocato secondo le regole (penso) riscritte.
Comunque c'ho giocato ieri sera con la regola dell'and e confermo che gira bene.

redskin65

Grande Saggio
Goblons
0

A mio giudizio l'espansione gira bene, anzi benissimo.
Probabilmente, però, sono sufficienti i 6 turni originariamente previsti.
Noi ne abbiamo giocati 8 ed è stata un po' (inutilmente) lunghetta ...
... inoltre, alla fine del sesto turno ero in vantaggio, mentre alla fine dell'ottavo sono finito pari punti con il Barbuto, che ha vinto lo spareggio per 1 peso :-(

badiolik

Grande Saggio
Sito Web
Goblons
319
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik

redskin65":16xgcwd5 ha scritto:
... inoltre, alla fine del sesto turno ero in vantaggio, mentre alla fine dell'ottavo sono finito pari punti con il Barbuto, che ha vinto lo spareggio per 1 peso :-(
Per me avevate detto di fare solo 6 turni! :grin:

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari

La cosa che ci è piaciuta molto è che abbiamo fatto 3 strategie diverse e abbiamo finito a 100, 102, 102.

redskin65

Grande Saggio
Goblons
0

badiolik":98y2s2ij ha scritto:
redskin65":98y2s2ij ha scritto:
Per me avevate detto di fare solo 6 turni! :grin:

Adesso che ci penso forse sì :pinocchio:

badiolik

Grande Saggio
Sito Web
Goblons
319
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik

Provato stasera in 4 con l'espansione (dopo che lo avevo testato con mia figlia senza) e devo dire che l'espansione ci vuole, anche se pensavo meglio. La scelta del primo giocatore è migliore rispetto al base, come anche la possibilità di aggiungere una azione speciale in più. Abbiamo fatto 6 turni e direi che 8 sono decisamente troppi.
Mi è piaciuto l'aspetto delle votazioni, anche se abbiamo giocato tutti allo stesso modo ed avevamo troppa ristrettezza di denaro, quindi non ci sono state sorprese con la corruzione. Mi sembrava un titolo che carpiva un po' da Puerto Rico e un po' da Caylus con l'aggiunta dell'aspetto delle leggi. Beh la cosa più bella è proprio quest'ultima. Gli edifici non sono sembrati poi così esaltanti ed il senso di Deja vu con Puerto Rico un po' l'ho sentito (anche se quest'ultimo è proprio di un'altra categoria).
Bello ma non così esaltante.

acidshampoo

Onnisciente
Sito Web
facebook.com
Goblons
419
Utente Bgg
acidshampoo
Ecco un gioco che secondo me è invecchiato male. Vuoi per la moltitudine di edifici costruibili, vuoi per le carte da giocare in contemporanea e la meccanica dei voti, l'ho sempre trovato discretamente intrigante e mi era sempre piaciuto fino ad oggi. L'ho rigiocato stasera, saranno poco meno di due anni dall'ultima partita, e praticamente ho avvertito solo i difetti. Un gioco statico, in cui si tende a fare sempre la stessa cosa una volta impostata la propria plancetta, poca mobilità, poche azioni, nessun guizzo, un'equalizzazione orizzontale per tutta la partita. Ho anche l'espansione ma per la prima volta ho preferito per una volta giocarlo senza. L'ho sempre percepita come uno strano accrocchio, interessante ma innaturale, come se gli togliesse eleganza. Col senno di poi, forse Cuba era meglio e un po' più vivo con l'espansione.
Comunque della trilogia cubana di Rieneck, mi pare che il mezzano Santiago De Cuba sia quello invecchiato meglio.

v.cecca85

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
884
Utente Bgg
v.cecca85
un compagno di giochi ha appena comprato questo 1668787865919.png in lingua straniera; secondo voi è fruibile tranquillamente? è un gioco valido? ho visto che è un gioco molto datato, le meccaniche di gioco sono invecchiate tanto?

Alto Basso