Impressioni Crystal Palace

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.662
Località
Verona/Roma
Goblons
3.427
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
Provato in tre, sinceramente non mi ha fatto impazzire, forse avevo aspettative troppo alte.

Si tratta di un gioco basato sulla gestione e piazzamento dadi, la particolarità risiede nel fatto che non si lanciano né si scelgono da un pool comune. Ognuno parte con 4 dadi (è possibile aumentarne il numero fino a 6) e dietro uno schermo, segretamente, ne fissa i valori come meglio crede; un valore più alto permetterà di piazzare il dado in una posizione "migliore" nelle 8 plancette che formano il tabellone di gioco e di agire prima, anche piazzandosi dopo, rispetto a dadi di valore inferiore. Dopo aver scelto i valori, il totale della somma dei dadi in proprio possesso stabilisce il costo che va pagato, immediatamente: se non si hanno abbastanza soldi è sempre possibile prendere un "debito" che ci fornisce dieci monete. Chi paga di più diventa il primo giocatore, poi si gira in senso orario.

Al proprio turno il giocatore piazza uno dei sui dadi in uno degli spazi disponibili delle varie plance e si continua così finché tutti hanno piazzato i dadi in proprio possesso. Dopodiché si risolvono le azioni in ordine di numero di plancia (dalla prima all'ottava): oltre a fornire risorse, effetti permanenti o avanzare sul tracciato della rendita monetaria a fine turno, c'è anche la possibilità di acquisire brevetti e personaggi, che sono poi la principale via di fare punti, anche perché, "ipoteticamente", vanno in combo tra di loro, avendo ogni brevetto uno o due personaggi di riferimento e viceversa.
Posizionare un dado sui primi spazi di ogni plancia permette anche, quando si risolve l'azione, di guadagnare giornali (ovvero una maniera alternativa e sempre utilizzabile per ottenere risorse, sicuramente più vantaggiosa rispetto al tasso di cambio previsto di base dal gioco) o di utilizzare degli assistenti che possono essere inviati al mercato nero (bonus immediati e rendite a fine round) oppure salire, se si soddisfano determinati requisiti (diversi per ogni fazione), su una scala che darà punti a fine partita.
C'è anche una track dedicata alla pubblicità, su cui si avanza sempre tramite il posizionamento dei dadi visto in precedenza o usando gli assistenti al mercato nero, che a sua volta sblocca bonus immediati e la possibilità di avere ulteriori rendite (anche punti vittoria) a fine round; inoltre anche qui che è più avanti a fine partita otterrà più punti vittoria rispetto a chi è secondo e terzo.

Aggiungo qualcosa su personaggi e brevetti: il costo di assunzione dei primi viene pagato immediatamente (ma ogni round li dovremo dare uno stipendio in base alla posizione che avremo raggiunto su una determinata plancia, Westminster mi pare), il costo di costruzione dei secondi è invece demandato a una fase successiva del round, e non siamo costretti a costruirli; entrambi forniscono punti vittoria (che diminuiscono a seconda del round di costruzione) e bonus immediati piuttosto che rendite. Tuttavia nel caso dei brevetti viene introdotto un meccanismo di take-that: non essendo sempre e solamente positivi i bonus quando costruisco il brevetto, posso decidere di tenermi il brevetto ma "appioppare" i bonus/malus a un altro giocatore.

Prima della fine del round otterremo le rendite (risorse e soldi) dopo di che ci sarà una fase di clean-up e inizierà un nuovo round, alla fine del quinto la partita termina.

Non sono entrato nel dettaglio in molti punti, tipo i malus da coprire sulla plancia giocatore ed altre cosette, quindi prendete quanto sopra come una spiegazione sommaria delle regole.

Cosa mi è piaciuto e cosa no: il gioco è abbastanza stretto, i soldi che si ottengono a fine round difficilmente saranno sufficienti a permetterci di impostare alti valori dei dadi nel round seguente, quindi prima o poi dovremo prendere un prestito, che potremo ripagare in qualsiasi momento (se ricordo bene); tuttavia qui nasce il primo dubbio... i prestiti sono tasselli che ci forniranno sempre 10 monete, ma hanno un valore variabile tra -8 e -10 pv a fine partita, una volta ripagati si trasformeranno in -5 pv: potenzialmente potrei essere fortunato e pescare solo tasselli -8 mentre il mio avversario pesca solo -10... 2 pv di differenza a tassello possono fare una bella differenza!

Fatto salvo il meccanismo di scegliere i valori dei dadi non c'è nulla di nuovo... o forse si, in negativo a mio avviso: il take-that in un semi-cinghiale come questo non l'ho trovato proprio una grande idea, sarà sicuramente un caso ma il giocatore che ha perso la partita di un punto alla fine dei conti ha pagato il fatto che chi è arrivato terzo nell'ultimo turno gli ha "appioppato" un malus di 2 PV in una carta brevetto... certo, non era affatto chiaro che i primi due avrebbero terminato la partita ad un solo punto di distanza, anzi, chi è arrivato secondo aveva preso molti debiti... però, boh, non sono persuaso che il take-that in un gioco di questo tipo mi piaccia, non disdegno l'interazione (ad esempio, pensando a Barrage, se qualcuno costruisce una diga nello spazio subito sopra la mia, mi rode certo, ma ci sta), ma qui (senza mettermi ad ipotizzare a un possibile effetto king-making) mi ha fatto un po' storcere il naso.

Infine le combo tra carte brevetto e personaggi: come detto ogni carta riporta una o due carte dell'altro tipo collegate. Quando si costruiscono se abbiamo già la corrispondente sono 4 PV, altri 4PV quando costruiamo quell'altra, quindi potenzialmente 8PV. Il problema è che, almeno in una partita a 3, non tutte le carte di un tipo e dell'altro usciranno disponibili all'acquisto, quindi un giocatore potrebbe non beneficiare mai di questa combo, mentre un'altro fare oltre 10PV in questo modo.

Ripeto, il gioco non l'ho trovato brutto, anzi, un 7 se lo merita tutto, ma ci sono delle cose che mi hanno lasciato abbastanza perplesso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.612
Località
Chiasso
Goblons
1.752
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Grazie per il contributo, è un gioco che sto seguendo, ma la lettura del regolamento mi ha lasciato qualche perplessità, magari mi puoi dire la tua opinione al riguardo.
Tralasciando la questione interazione, che potrebbe non piacere a tutto il mio gruppo (me compreso), ma come siamo messi a paralisi da analisi? Così ad intuito mi sembra che sia la scelta dei dadi che il piazzamento rischiano di essere procedimenti molto lenti e delicati.
Inoltre, sempre in relazione alla selezione del numero sui dadi, è davvero un'operazione ragionata?
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.050
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.298
Utente Bgg
poldeold
Grazie mille per l'interessante report. Seguo con interesse la discussione di chi lo ha giocato. Resta cmq in wishlist.
 

kopalecor

Goblin Hacan
Moderatore
Editor
10 anni con i Goblins!
Registrato
3 Maggio 2014
Messaggi
2.662
Località
Verona/Roma
Goblons
3.427
Age of Steam
Odio Traico
Io gioco American
Io gioco German
Tramways
Twilight Imperium
odlos":313azpi6 ha scritto:
ma come siamo messi a paralisi da analisi? Così ad intuito mi sembra che sia la scelta dei dadi che il piazzamento rischiano di essere procedimenti molto lenti e delicati. Inoltre, sempre in relazione alla selezione del numero sui dadi, è davvero un'operazione ragionata?

Fatto salvo che come detto ho fatto un'unica partita, quindi tutto è da prendere con le pinze, parto dalla selezione dadi. Ad inizio partita disponi di quattro dadi e 40 sterline, quindi non hai grossi problemi ad impostare valori che meglio credi, tenendo però presente che il tuo segnalino sulla traccia delle rendite "monetarie" non ti frutterà più di 6 o 7 sterline a fine turno, anche meno se non riesci a farlo avanzare. Man mano che i round avanzano salirai nell'income ma mai a sufficienza per ripagarti il valore dei dadi spesi, tuttavia avrai probabilmente collezionato rendite tramite personaggi o tessere ricerca. Impostare valori alti di dadi ti permette di posizionarli sui primi spazi disponibili nelle varie plance (che richiedono minimo un 4) e beneficiare in alcuni casi di azioni "assistente". Inoltre, anche posizionandoli dopo rispetto ad altri che magari hanno preso le prime posizioni ma con valori minori, di scavalcarli nella risoluzione della plancia e ottenere qualche bonus. Dadi bassi invece rischiano di non partecipare proprio alla fase di risoluzione (in quanto gli spazi di piazzamento sono maggiori rispetto a quelli di risoluzione) ed inoltre di aver anche dovuto pagare per piazzarli (alcuni spazi di valore minimo 1 richiedono l'esborso supplementare di 2 sterline quando li metti). Tuttavia a noi questo è successo rarissimamente, mi pare 3 volte su un totale di oltre 80 piazzamenti. Ultima cosa, se sei quello che ha pagato di più agisci per primo nel round, quindi un 6 in quel caso ti permette di prendere esattamente posizione dove vuoi senza temere il piazzamento altrui. Gli aspetti da analizzare sono vari quindi, ma in verità effettivamente non mi è sembrata un'operazione così decisiva: quasi sempre avrai un dado forte, un dado medio e due valori bassi, a meno che tu non debba in un determinato round essere per forza primo e carico soprattutto per sfruttare una possibile combo personaggio-brevetto. Bene o male le risorse che ti servono le riesci a prendere, anche perché i tassi di cambio fissi che hai sulla plancia sempre disponibili sono sì costosi, ma in determinati casi valgono l'esborso. Inoltre anche i giornali aiutano.
Quindi in definitiva la fase è importante, ma paradossalmente mi è parso più decisivo mettere valori alti nei primi due round quando hai meno problemi di soldi, perché costruire brevetti od assumere personaggi nel primo anno (1849, primi due round) paga veramente tanto in PV. Poi certo ti dovrai prendere qualche debito probabilmente, ma a fine partita qualcuno riuscirai a ripagartelo con l'income e le rendite.

Per quanto riguarda la paralisi da analisi invece non mi è sembrato un problema rilevante. Certo, ci sono stati un paio di momenti in cui c'è stato un po' di stallo nel decidere il valore dei dadi o qualche piazzamento (soprattutto dell'ultimo dado a disposizione), ma nulla che mi ha fatto pensare ad un difetto come quello sopra citato. Un'idea di quello che devi fare nel turno già te la fai nella fase di rivelazione nuove tessere/personaggi/brevetti, quindi il piazzamento è consequenziale. Poi ovvio che certi gruppi dediti a lunghi ragionamenti e calcolo delle possibilità possano far emergere questo problema.
 

Artila

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Dicembre 2017
Messaggi
110
Località
Cernusco sul Naviglio
Goblons
3
Utente Bgg
annarkisa
Giocata partita non completa durante Essen a Milano, questo sabato.
Finita la spiega stavo per alzarmi e andare a giocare ad altro presa dallo sconforto... e invece... mammamia se è bello!!! Lineare e pulito, divertente, superato l'ostacolo del "ma cos'è che devo fare?!?" fila tutto alla perfezione. Mi è spiaciuto non poterlo finire perché stavo giusto ingranando. Interazione cattivella anche se hai sempre alternative... mal che vada PAGHI. Perché paghi, paghi tutto. Se ti manca qualcosa puoi sempre pagarlo, se non puoi pagare puoi sempre chiedere soldi, e ti riempi di debiti, ma ti risparmi comunque PV. Non consigliato ai risparmiatori incalliti e braccini corti :rotfl: ... perché l'ansia che potrebbe prenderti quando devi prendere il primo prestito è terribile. :snob:
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.020
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
935
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Dopo la mezza partita ad Essen sabato ho fatto una partita intera in 5 e devo dire che il gioco è molto valido e bastardo. Promosso da tutto il tavolo :clap:
Gira bene, è relativamente semplice e molto interattivo e bastardo. Uno dei migliori euro usciti a questa Essen per me.
 

Gaspatcho

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Settembre 2012
Messaggi
3.294
Località
Senigallia
Sito Web
gaspatcho.blogspot.com
Goblons
11
Twilight Struggle - Defcon
Philip K. Dick
Tolkien
Splotter Spellen
COIN
Io gioco col Blu!
Gloomhaven
Utente Bgg
gapsxever
Yucata
Gaspa
Una domanda: visto che riesco a trovare solo la versione tedesca del gioco, vorrei sapere se le scritte sulle plance e sui tabelloni sono in tedesco o in inglese in questa versione. Dai video mi sembra che le scritte siano in inglese, ma mi piacerebbe avere una conferma solo su questo, visto che ho già scaricato il regolamento, che, quindi, non è un problema.
 

GabrielGeek

Saggio
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2011
Messaggi
2.433
Località
Padova
Goblons
1.123
Utente Bgg
gabrielgeek
In uscita l'edizione italiana da Cranio a marzo / aprile
 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
761
Località
Forli'
Goblons
1.405
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
Preso in edizione Tedesca, visto che testo e flavour delle carte a parte, il gioco sembra giocabile tranquillamente.

Mi ha convinto alla lettura delle regole, e sono curioso di provarlo.
 

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.815
Località
Milano
Goblons
1.227
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.020
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
935
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Il gioco mi pare indipendente dalla lingua.....io ho la versione tedesca/inglese e non ricordo testo....
 

bigoi75

Veterano
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Maggio 2018
Messaggi
761
Località
Forli'
Goblons
1.405
I love Kickstarter
Utente Bgg
bigoi75
pennuto77":11b6fcsh ha scritto:
Il gioco mi pare indipendente dalla lingua.....io ho la versione tedesca/inglese e non ricordo testo....
neanche sulle carte brevetto/personaggio?
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.020
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
935
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
bigoi75":3gd363lz ha scritto:
pennuto77":3gd363lz ha scritto:
Il gioco mi pare indipendente dalla lingua.....io ho la versione tedesca/inglese e non ricordo testo....
neanche sulle carte brevetto/personaggio?

A me pare ci siano solo i nomi delle carte/inventori.....nulla che necessiti la lingua ma dovrei guardare per esserne sicuro al 100%
 

Boiler

Goblin
z
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Dicembre 2012
Messaggi
5.705
Località
Viareggio
Goblons
24
Utente Bgg
boiler7
Board Game Arena
boiler7
Yucata
boiler7
Giocato in 3 ieri sera.
Subito abbiamo applicato la hr sull'ordine di turno(in base alla spesa effettuata).
La partita è durata al netto della spiegazione 2 ore, con alcuni momenti nei quali ci siamo un attimo fermati a cercare alcuni effetti.

Che dire, boh.
L'impianto della meccanica principale, ovvero la scelta del valore da dare ai dadi ed il loro modo piazzamento mi è piaciuta, è stretta e ti obbliga a centellinare i pochi soldi senza lasciare niente in questo frangente al caso.
Il resto è un po' troppo "barocco", nel senso che ci sono cose che potevano tranquillamente essere limate via, non una in particolare ma nell'insieme.

A noi le carte non sono mai uscite giuste e non siamo quindi riusciti ad associare Personaggi e Brevetti, questo ci ha dato un po' fastidio, se non altro per la sensazione mancata di piacevolezza nel riuscire a prendere pt aggiuntivi.
La Buzz track ad un certo punto io non l'ho più guardata, ero troppo avanti, avevo già utilizzato entrambi i segnalini ed i bonus istantanei che avevo di fronte erano completamente inutili; Quindi non aveva per me nemmeno più senso spendere dadi nel London Time, come per altro i mie pg erano completamente ripagati ed avanzare ancora su Westminster non mi avrebbe dato ulteriori benefici(i buzz).

Le carte mi sono piaciute anche contando quel difetto di combo mancate, ma dividerle in due plance mi ha saputo di veramente poco, avrei preferito un tot di carte pg da dare a testa da giocare(per dirne una). Ma sto facendo le pulci, passate oltre.

Le azioni assistenti, belline ma il black market è la cosa che forse mi è piaciuta di meno.




In conclusione, come all'inizio...

...boh.
 

TeresaStrauss

Illuminato
Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Settembre 2009
Messaggi
1.815
Località
Milano
Goblons
1.227
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Domanda: l'ambientazione si sente?
Grazie!
 

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
Giocato in 4 ieri sera, mi è piaciuto.
Molto ben fatta la meccanica della scelta del dado e della spesa da gestire. Mi è piaciuto molto anche il piazzamento dadi, tattico e con parecchia tensione.
La prima partita mi ha lasciato un po' spaesato, tante cose da valutare, poche azioni, ristrettezza monetaria, tutti aspetti che solitamente mi piacciono in un gioco.
Alla fine il regolamento non è difficile, ma le cose da spiegare sono molte.
Alcuni aspetti mi hanno lasciato un po' perplesso:
L'ordine di turno
La pesca del prestito (senza senso)
Alcuni aspetti aleatori del gioco (tessere, carte che possono darti punti aggiuntivi) che solitamente non mi disturbano, ma in questo gioco in cui devi pesare bene come spendere ogni singola moneta e dalla durata di un paio d'ore, mi sembrano un pelo fuori luogo, ma devo riprovarlo.
Il gioco dalla seconda partita sarà molto più fluido, I turni sono rapidi per cui se lo si riesce a giocare in un ora e mezza alla fine quel pizzico di fortuna può starci bene.
Anche il punteggio finale (a parte io che ho fatto schifo e sono stato staccato di una 15 Ina di punti su 65 del primo), sono risultati abbastanza compatti.
Intanto promosso!

Inviato dal mio BKL-L09 utilizzando Tapatalk
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.050
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.298
Utente Bgg
poldeold
Ciao a tutti. Ho una domanda un po' curiosa da farvi. Io ho acquistato il gioco ma non ho ancora avuto modo né di aprirlo né di giocarci.
Con un amico che abita molto distante a volte ci vediamo via Zoom per giocare a qualche german in diretta. Ci chiedevamo se CP potesse essere giocato via Zoom. Tenete conto che entrambi avremmo la copia (ed è appunto per questo che scrivo: lui no sa se acquistarla oppure no).
Un gioco che funziona bene via Zoom deve avere un'informazione completa o un'informazione che tutti possono vedere (non si devono pescare carte che ognuno tiene per sé da un mazzo comune per esempio).
Ad esempio abbiamo giocato con successo a Concordia, Orléans, Marco Polo, Burgund.

Pensate che CP si presti per essere giocato via Zoom?

Grazie mille.
Ciao
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.050
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.298
Utente Bgg
poldeold
È un gioco che giocato in due ha senso? Ho visto su BGG che è raccomandato. ma chiedo a voi che lo avete provato.
 

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Novembre 2006
Messaggi
5.050
Località
Lugano (Svizzera)
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.298
Utente Bgg
poldeold
Giocato ieri sera in 2 (via Zoom).
Che dire... mi è piaciuto un sacco.
La gestione dadi è veramente interessante. In due poi ci si cura tantissimo: quali valori fissare, quando prendere il dado in più, in che modo e con che ordine piazzare i dadi sulle plance. Questo aspetto è fantastico e va sicuramente a sovrastare alcuni altri aspetti un pochino più incontrollabili (pesca dei debiti random e uscita delle carte).
Alla fine gli aspetti più critici (che vedo anch'io) sono stati ben equilibrati tra entrambi i giocatori quindi non direi che uno dei due giocatori abbia avuto un vero vantaggio.
Alla fine purtroppo ho speculato un po' sui valori alti (sono sempre stato primo a parte in un round) e l'ho pagata con una penalità di 71 PV a fine partita. Punteggio finale 67 a 53 (non so voi su quali valori vi attestate).
Cmq gran bel gioco.
 
Ultima modifica:
Alto Basso