vincyus
Onnisciente
10 anni con i Goblins!
Osservatore
1 anno con i Goblins!
5 anni con i Goblins!
First reaction SHOCK!
Fatte varie partite a questo gioco della Osprey Games:
Riporto quanto scritto su FB
Gioco competitivo-deduttivo da 3-5 giocatori, dalla durata di 30 minuti a partita. Nel gioco vestiremo i panni di criptozoologo per scovare l'esatta ubicazione della creatura misteriosa.
All'inizio della partita si pesca una carta a caso (si può scegliere se giocare normal o advanced) e questa sistemarerà la mappa in un modo (ogni carta la mette in modo differente) e darà ai giocatori il numero dell'indizio che hanno in loro possesso. Ogni giocatore quindi riceverà un libro degli indizi e dovrà associare al numero della carta del setup, l'indizio scritto all'interno del libro. L'obiettivo del gioco è trovare la posizione della creatura, questa si trova nell'esagono che corrisponde a tutti gli indizi dei giocatori... quindi io ho solo una parte dell'indizio, ma mi mancano gli altri 2-4 (dipende dal numero di giocatori).
Il turno di gioco è rapidissimo e si divide in una di queste scelte:
- Domandare: Scelgo un esagono sulla mappa e chiedo ad un giocatore se secondo il suo indizio, il mostro potrebbe trovarsi lì'. Se il giocatore (leggendo il suo indizio) riscontra che ci sono gli elementi per cui, secondo lui (e il suo indizio) il mostro possa trovarsi lì; allora inserirà un cilindro. Se invece non corrisponde al suo indizio metterà un cubetto.
Bisogna tener presente che in ogni esagono ci può stare al massimo un cubo, ed è logico... visto che per vincere servono tutti gli indizi che combaciano in un unico esagono. In sostanza non si può mai interagire con un esagono con un cubo.
- Cercare: Quest'azione ha un prerequisito, la si può fare solo nell'esagono in cui potrebbe corrispondere al nostro indizio. Ad esempio, se il giocatore beta ha l'indizio che secondo lui il mostro si trova su deserti o foreste, lui potrà cominciare ricerche solo su deserti o foreste. In senso orario chiede ad ogni giocatore se secondo il suo indizio potrebbe esserci il mostro.
Se tutti i giocatori rispondono si (mettono un cilindro), ha vinto la partita.
Se IL PRIMO GIOCATORE IN SENSO ORARIO risponde no, l'azione si blocca, viene messo il cubo del giocatore che ha detto no e non si potrà più procedere in senso oraio... insomma finisce lì l'azione.
In aggiunta se qualcuno ha risposto no, bisognerà subito mettere un proprio cubo in uno spazio dove secondo il nostro indizio non ci sta la creatura (immagino sia una punizione per aver tentato la ricerca sbagliando).
Ci sono altre regolette e qualche piccola variante come gli hint che vi lascio scoprire.
Il gioco è veloce, divertente e direi... essenziale.
Purtroppo alcune cose fanno storcere il naso tipo:
- I colori di 2 giocatori si assomigliano parecchi e ci sta il rischio di fare confusione.
- Ambientazione e Atmosfere non pervenute... per me poteva anche essere una gara tra poliziotti per trovare un ladro.
- E' meglio che tutti i giocatori abbiamo capito molto bene le regole di gioco e che sappiano l'inglese, visto che gli indizi sono scritti (e non sono simboli)... basta solo un giocatore che ha che messo male un cubo o un cilindro e sballa tutta la partita... quindi molta attenzione.
Nel complesso piaciuto molto, un bel deduttivo veloce... siamo quasi sul party game.
Riporto quanto scritto su FB
Gioco competitivo-deduttivo da 3-5 giocatori, dalla durata di 30 minuti a partita. Nel gioco vestiremo i panni di criptozoologo per scovare l'esatta ubicazione della creatura misteriosa.
All'inizio della partita si pesca una carta a caso (si può scegliere se giocare normal o advanced) e questa sistemarerà la mappa in un modo (ogni carta la mette in modo differente) e darà ai giocatori il numero dell'indizio che hanno in loro possesso. Ogni giocatore quindi riceverà un libro degli indizi e dovrà associare al numero della carta del setup, l'indizio scritto all'interno del libro. L'obiettivo del gioco è trovare la posizione della creatura, questa si trova nell'esagono che corrisponde a tutti gli indizi dei giocatori... quindi io ho solo una parte dell'indizio, ma mi mancano gli altri 2-4 (dipende dal numero di giocatori).
Il turno di gioco è rapidissimo e si divide in una di queste scelte:
- Domandare: Scelgo un esagono sulla mappa e chiedo ad un giocatore se secondo il suo indizio, il mostro potrebbe trovarsi lì'. Se il giocatore (leggendo il suo indizio) riscontra che ci sono gli elementi per cui, secondo lui (e il suo indizio) il mostro possa trovarsi lì; allora inserirà un cilindro. Se invece non corrisponde al suo indizio metterà un cubetto.
Bisogna tener presente che in ogni esagono ci può stare al massimo un cubo, ed è logico... visto che per vincere servono tutti gli indizi che combaciano in un unico esagono. In sostanza non si può mai interagire con un esagono con un cubo.
- Cercare: Quest'azione ha un prerequisito, la si può fare solo nell'esagono in cui potrebbe corrispondere al nostro indizio. Ad esempio, se il giocatore beta ha l'indizio che secondo lui il mostro si trova su deserti o foreste, lui potrà cominciare ricerche solo su deserti o foreste. In senso orario chiede ad ogni giocatore se secondo il suo indizio potrebbe esserci il mostro.
Se tutti i giocatori rispondono si (mettono un cilindro), ha vinto la partita.
Se IL PRIMO GIOCATORE IN SENSO ORARIO risponde no, l'azione si blocca, viene messo il cubo del giocatore che ha detto no e non si potrà più procedere in senso oraio... insomma finisce lì l'azione.
In aggiunta se qualcuno ha risposto no, bisognerà subito mettere un proprio cubo in uno spazio dove secondo il nostro indizio non ci sta la creatura (immagino sia una punizione per aver tentato la ricerca sbagliando).
Ci sono altre regolette e qualche piccola variante come gli hint che vi lascio scoprire.
Il gioco è veloce, divertente e direi... essenziale.
Purtroppo alcune cose fanno storcere il naso tipo:
- I colori di 2 giocatori si assomigliano parecchi e ci sta il rischio di fare confusione.
- Ambientazione e Atmosfere non pervenute... per me poteva anche essere una gara tra poliziotti per trovare un ladro.
- E' meglio che tutti i giocatori abbiamo capito molto bene le regole di gioco e che sappiano l'inglese, visto che gli indizi sono scritti (e non sono simboli)... basta solo un giocatore che ha che messo male un cubo o un cilindro e sballa tutta la partita... quindi molta attenzione.
Nel complesso piaciuto molto, un bel deduttivo veloce... siamo quasi sul party game.