Impressioni Cryptid

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.375
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.479
Utente Bgg
vincyus
Fatte varie partite a questo gioco della Osprey Games:

Riporto quanto scritto su FB

Gioco competitivo-deduttivo da 3-5 giocatori, dalla durata di 30 minuti a partita. Nel gioco vestiremo i panni di criptozoologo per scovare l'esatta ubicazione della creatura misteriosa.

All'inizio della partita si pesca una carta a caso (si può scegliere se giocare normal o advanced) e questa sistemarerà la mappa in un modo (ogni carta la mette in modo differente) e darà ai giocatori il numero dell'indizio che hanno in loro possesso. Ogni giocatore quindi riceverà un libro degli indizi e dovrà associare al numero della carta del setup, l'indizio scritto all'interno del libro. L'obiettivo del gioco è trovare la posizione della creatura, questa si trova nell'esagono che corrisponde a tutti gli indizi dei giocatori... quindi io ho solo una parte dell'indizio, ma mi mancano gli altri 2-4 (dipende dal numero di giocatori).

Il turno di gioco è rapidissimo e si divide in una di queste scelte:

- Domandare: Scelgo un esagono sulla mappa e chiedo ad un giocatore se secondo il suo indizio, il mostro potrebbe trovarsi lì'. Se il giocatore (leggendo il suo indizio) riscontra che ci sono gli elementi per cui, secondo lui (e il suo indizio) il mostro possa trovarsi lì; allora inserirà un cilindro. Se invece non corrisponde al suo indizio metterà un cubetto.

Bisogna tener presente che in ogni esagono ci può stare al massimo un cubo, ed è logico... visto che per vincere servono tutti gli indizi che combaciano in un unico esagono. In sostanza non si può mai interagire con un esagono con un cubo.

- Cercare: Quest'azione ha un prerequisito, la si può fare solo nell'esagono in cui potrebbe corrispondere al nostro indizio. Ad esempio, se il giocatore beta ha l'indizio che secondo lui il mostro si trova su deserti o foreste, lui potrà cominciare ricerche solo su deserti o foreste. In senso orario chiede ad ogni giocatore se secondo il suo indizio potrebbe esserci il mostro.
Se tutti i giocatori rispondono si (mettono un cilindro), ha vinto la partita.
Se IL PRIMO GIOCATORE IN SENSO ORARIO risponde no, l'azione si blocca, viene messo il cubo del giocatore che ha detto no e non si potrà più procedere in senso oraio... insomma finisce lì l'azione.
In aggiunta se qualcuno ha risposto no, bisognerà subito mettere un proprio cubo in uno spazio dove secondo il nostro indizio non ci sta la creatura (immagino sia una punizione per aver tentato la ricerca sbagliando).

Ci sono altre regolette e qualche piccola variante come gli hint che vi lascio scoprire.

Il gioco è veloce, divertente e direi... essenziale.

Purtroppo alcune cose fanno storcere il naso tipo:
- I colori di 2 giocatori si assomigliano parecchi e ci sta il rischio di fare confusione.
- Ambientazione e Atmosfere non pervenute... per me poteva anche essere una gara tra poliziotti per trovare un ladro.
- E' meglio che tutti i giocatori abbiamo capito molto bene le regole di gioco e che sappiano l'inglese, visto che gli indizi sono scritti (e non sono simboli)... basta solo un giocatore che ha che messo male un cubo o un cilindro e sballa tutta la partita... quindi molta attenzione.

Nel complesso piaciuto molto, un bel deduttivo veloce... siamo quasi sul party game.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.520
Località
milano
Goblons
639
Appena finito di giocare, in 5. Molto molto bello, piaciuto a tutti.

Qualcuno sa già di un'eventuale edizione italiana? Il gioco si presta ad essere proposto a tutti, anche bambini, ma tutti devono conoscere l'inglese.
 

paperoga

Goblin
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Marzo 2004
Messaggi
6.038
Località
milano
Goblons
814
Utente Bgg
paperoga
pete100":3twtvrvj ha scritto:
Appena finito di giocare, in 5. Molto molto bello, piaciuto a tutti.

Qualcuno sa già di un'eventuale edizione italiana? Il gioco si presta ad essere proposto a tutti, anche bambini, ma tutti devono conoscere l'inglese.

bhe dai l'inglese non è proprio essenziale.
Anche a me è piaciuto e vorrei riprovarlo, l'unica cosa è che darei un massimo di tentativi per cercare di indovinare dove si trova la creatura oppure un malus maggiore se si sbaglia
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.520
Località
milano
Goblons
639
paperoga":1rukuvnh ha scritto:
bhe dai l'inglese non è proprio essenziale.
Eh, ma ad esempio mia figlia non riuscirebbe a tradurre l'indizio, e nessun altro giocatore potrebbe tradurglielo
 

Ame

Babbano
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
79
Località
Forlì
Goblons
32
Utente Bgg
Picaboame
Board Game Arena
Picaboame
Vorrei sapere da chi lo ha già giocato e magari li ha già provati se i fogli di aiuto per tenere traccia delle varie risposte (ce ne sono vari su bgg di cui uno anche della Osprey Games) "aiutano" il giocarlo o lo rendono troppo facile?
 

Fangtsu

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Agosto 2013
Messaggi
2.312
Località
Livorno
Goblons
3
vincyus":1x8hdgil ha scritto:
Nel complesso piaciuto molto, un bel deduttivo veloce... siamo quasi sul party game.

Io ho avuto una esperienza del tutto diversa, il gioco è essenziale ma è davvero impegnativo se giocato serio. Da noi non è volata una mosca per 20 30 minuti e qualche cervello fumava...

Cercare di capire tutti gli indizi mentre contemporaneamente si tenta di bluffare sul proprio e sul resto che abbiamo dedotto non è facile.

Per quanto riguarda la traduzione su bgg credo si trovi un foglio con tutti i possibili indizi tradotti in italiano cosi ci si può far giocare tutti. Non lo vedo proprio adatto ai bambini però, è più un filler da gamer.

Ame":1x8hdgil ha scritto:
Vorrei sapere da chi lo ha già giocato e magari li ha già provati se i fogli di aiuto per tenere traccia delle varie risposte (ce ne sono vari su bgg di cui uno anche della Osprey Games) "aiutano" il giocarlo o lo rendono troppo facile?

I fogli non lo rendono troppo facile, anche perchè volendo c'è la variante avanzata per complicare i ragionamenti, però secondo me lo rendono un pò troppo serio e metodico, ci si troverebbe a guardare più il proprio foglio che la plancia.
Il gioco sta anche nel cercare di ricordarsi le deduzioni precedenti.

paperoga":1x8hdgil ha scritto:
l'unica cosa è che darei un massimo di tentativi per cercare di indovinare dove si trova la creatura oppure un malus maggiore se si sbaglia

Nelle mie poche partite fatte ci siamo trovati sempre a dedurre l'esagono esatto nello stesso turno, ha vinto chi ha avuto il coraggio di tentare per primo...cercare di indovinare quando non si è abbastanza sicuri è un cattiva mossa perchè si regala a tutti gli altri un indizio. Penso che la meccanica sia bilanciata già cosi.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Davvero un bel giochino.
Assolutamente per gamers, ma può essere proposto anche a babbani volenterosi imho.
Indispensabile giocarlo col sito che ti permette di riusare la configurazione di tiles delle partite precedenti
 

saintpumpkin

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Giugno 2013
Messaggi
80
Località
Verona
Goblons
9
Ennesimo colpo riuscito della Osprey, ormai compro solo i loro prodotti.
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Veramente un gran bel gioco, forse uno dei più bei deduttivi mai giocati.
Elegantissimo, un instant-classic senza un filo di grasso, tanto viene da chiedersi come mai non c'abbiano pensato prima. Molto avvincente, in cui i turni che non tocca a te sei lì concentratissimo a decodificare le mosse degli altri e quando tocca a te sei pieno di responsabilità. Bello il fatto che non c'è bisogno di prendere appunti perché hai tutto sempre davanti a te, una plancia sempre esaustiva di tutti gli indizi dati fino ad allora. E mi piace che, grazie alla semplicità delle regole, possa interessare anche un giocatore occasionale, quando in realtà il gioco è (piacevolmente) impegnativo e piacerà di sicuro anche a un gamer. C'è pure una modalità avanzata che voglio provare la prossima volta.
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Ma com'è verso la fine della partita? Non si verificano situazioni in cui tutti cominciano a usare l'azione di search sparando un po' a caso nel tentativo di beccare la soluzione prima degli altri?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
emanueles":29ahy3cj ha scritto:
Ma com'è verso la fine della partita? Non si verificano situazioni in cui tutti cominciano a usare l'azione di search sparando un po' a caso nel tentativo di beccare la soluzione prima degli altri?
Se fai un search errato dai agli altri più indizi di quanti ne ottieni tu.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
emanueles":hov4vtii ha scritto:
Ma com'è verso la fine della partita? Non si verificano situazioni in cui tutti cominciano a usare l'azione di search sparando un po' a caso nel tentativo di beccare la soluzione prima degli altri?
Nelle prime partite può accadere.

Con giocatori più Scafati invece si fa moltissima attenzione a dove si mette i cubetti per minimizzare le info da dare agli altri.

In partite a 3 giocatori ci sono buone possibilità di chiudere già al terzo o quarto turno. Sparare a caso in tal contesto è un po' buttare in vacca la possibilità di vincere.
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Stando a BGG è un gioco con dipendenza moderata dalla lingua, ma non riesco a capire dalle immagini dove e quanto testo sia contenuto. Potete aiutarmi?
 

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Gennaio 2006
Messaggi
364
Località
Verona
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
JBert08":1feeutjg ha scritto:
Stando a BGG è un gioco con dipendenza moderata dalla lingua, ma non riesco a capire dalle immagini dove e quanto testo sia contenuto. Potete aiutarmi?

Ogni giocatore ha un libretto con gli indizi. Ogni partita dovrà capirne uno e saperlo, si tratta di 15 parole massimo di testo. Solo che non può chiedere a nessuno aiuto nel tradurlo. In realtà i testi sono banali e non serve davvero sapere l'inglese, basta una spiegazione fatta bene da chi spiega il gioco, che spiega quelle 10 parole che servono. L'ho giocato con una persona che non sapeva l'inglese, è fattibile.
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Tacchan":1lok4js9 ha scritto:
JBert08":1lok4js9 ha scritto:
Stando a BGG è un gioco con dipendenza moderata dalla lingua, ma non riesco a capire dalle immagini dove e quanto testo sia contenuto. Potete aiutarmi?

Ogni giocatore ha un libretto con gli indizi. Ogni partita dovrà capirne uno e saperlo, si tratta di 15 parole massimo di testo. Solo che non può chiedere a nessuno aiuto nel tradurlo. In realtà i testi sono banali e non serve davvero sapere l'inglese, basta una spiegazione fatta bene da chi spiega il gioco, che spiega quelle 10 parole che servono. L'ho giocato con una persona che non sapeva l'inglese, è fattibile.
Quanto è corposo questo libretto? Si può tradurre?

EDIT: Se è questo qualcuno ci ha già pensato
https://boardgamegeek.com/filepage/1724 ... -giocatore
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Altra domanda: Noi abbiamo un pensatore patologico in gruppo. Qualcun altro ha esperienze in merito? Temo che questo gioco, per quanto semplice, possa spingerlo a dare il peggio di sé...
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
JBert08":2qqnx59o ha scritto:
Tacchan":2qqnx59o ha scritto:
JBert08":2qqnx59o ha scritto:
Stando a BGG è un gioco con dipendenza moderata dalla lingua, ma non riesco a capire dalle immagini dove e quanto testo sia contenuto. Potete aiutarmi?

Ogni giocatore ha un libretto con gli indizi. Ogni partita dovrà capirne uno e saperlo, si tratta di 15 parole massimo di testo. Solo che non può chiedere a nessuno aiuto nel tradurlo. In realtà i testi sono banali e non serve davvero sapere l'inglese, basta una spiegazione fatta bene da chi spiega il gioco, che spiega quelle 10 parole che servono. L'ho giocato con una persona che non sapeva l'inglese, è fattibile.
Quanto è corposo questo libretto? Si può tradurre?

EDIT: Se è questo qualcuno ci ha già pensato
https://boardgamegeek.com/filepage/1724 ... -giocatore


Si su BGG trovi tutto e anche corretto (da poco) visto che ho fatto notare che c'era il manuale D con degli errori presenti sulla prima stampa.
 

ob1

Illuminato
Editor
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
1.849
Località
Imola
Goblons
55
JBert08":23f8f0lm ha scritto:
Altra domanda: Noi abbiamo un pensatore patologico in gruppo. Qualcun altro ha esperienze in merito? Temo che questo gioco, per quanto semplice, possa spingerlo a dare il peggio di sé...

Può portare ad analisi ma il giro é abbastanza veloce e si è costretti a velocizzarsi.
Cmq si può tranquillamente ottimizzare e ragionare nel turno degli altri ascoltando anche le altre risposte.
 

Ethereal

Iniziato
Editor
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Luglio 2017
Messaggi
316
Località
La Spezia
Goblons
238
Puerto Rico
Arkham Horror LCG
Io gioco German
I love LCG
Io sono un Goblin
I love Magnifico!
Alta Tensione
Terraforming Mars
Magic the Gathering
The Great Zimbabwe
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Agzaroth sorpreso
Marco Polo
The Goblin Show
I Love Pizza
El Grande
The King is Dead
Dungeons & Dragons
Stephen King
Concordia
Marvel Champions LCG
Fallout
Cryptid
Spirit Island
Fatta prima partita ieri, piaciuto molto tanto che l’ho ordinato da bookdepository. Penso sia assolutamente proponibile a non-gamer ma lasciar soddisfatti anche gli hardcore gamer. Piaciuti molto anche i componenti, specie i colori fluo dei puzzilli.
 
Alto Basso