Homepage Cry Havoc Aftermath

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Sito Web
goblins.net
Goblons
42
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
Re: [HomePage] Magnifico 2016: la selezione della giuria

Agzaroth":bq3ce48e ha scritto:
Quindi non è vero che si è preferito Blood Rage a TTA (nessuno sano di mente lo farebbe)
Sarà che sono un estimatore di BR.
Sarà che spero vinca (anche se impossibile).
Ma sta frase, Agz, mi è sembrata un pò infelice.

Per il resto, Ottimi finalisti. Grande Articolo di Peppe, e Drugo, verrò a cercarti!

A

Anonymous

Guest

nakedape":1sbw7u0l ha scritto:
Iago":1sbw7u0l ha scritto:
Scelto dai goblin include tutti i titoli editi in prima edizione in lingua originale o prima edizione in Italiano e quindi TTA è incluso.
Magnifico include tutti i titoli editi in prima edizione in lingua originale (e basta) e quindi TTA è escluso.
Mi pare facile, o no ?

Apprendo ora che si tratta di due premi diversi per i quali valgono criteri di selezione diversi.
Credevo, per come l'avete proposto voi eh, che il Magnifico fosse un premio unico che avesse la medesima selezione all'interno della quale ci fossero due versioni: voto popolare e giuria scelta.
E' la prima o la seconda?
Premessa l'evidenza dell'inutilità di discutere essendo palese la volontà di flame ad ogni costo da oltre un anno (tipo banner troppo banner: se dobbiamo prenderci in giro almeno ridiamo tutti) da parte di qualcuno, rispondo in verità agli altri.
Per evitare che la polvere, per non dire altro, lanciata sistematicamente confonda la vista.

Abbiamo due entità.
Certo qualcuno ha provato a far passare il concetto di figli e figliastri ma è polvere appunto.

Un voto popolare online per determinare il titolo per giocatori più amato dalla comunità.
Si fa riferimento alle prime edizioni originali o in lingua italiana in un lasso temporale x.
Si indica una soglia di complessità orientativa (abbiamo preso BGG) per scremare i filler e i party game.

Un voto di una giuria che ha lo scopo di selezionare novità per i giocatori e quindi proporre una rosa di titoli di qualità e interesse.
Per novità si intende appunto novità quindi escludiamo mere ristampe, riedizioni che non portino a un gioco nella sostanza diverso alla prima edizione e considerare la primissima edizione originale.
Perché presentare nel 2016 una selezione del tipo Puerto Rico Anniversary, Trono di Spade seconda edizione, Through the Ages, Caylus deluxe eccetera magari non è cercare, provare e selezionare titoli da proporre alla comunità come nuovi.
Ovviamente oltre che nuovi auspichiamo siano belli, innovativi e interessanti.

Quindi gioco forza la Giuria è molto più rigida.
Through the Ages per noi è in un limbo tra ristampa e riedizione. Abbiamo ritenuto più ristampa e quindi per noi non ammissibile seppure una scelta facile per evitare polemiche. Come già risposto prima, quanto qualcuno ha usato il termine "truffa" senza nemmeno avere la decenza a posteriori di "rettificare" (perché in fondo bisogna buttarla sul ridere in quanto il 90% delle polemiche qui sono per hobby e il resto opinioni) la Giuria ha ritenuto corretto dare la possibilità al Voto Popolare di decidere in merito a TTA. È solo una ristampa, e quindi non ammissibile, oppure una riedizione? Avremmo dovuto aprire dei Topic per disquisire di lana caprina? Sicuramente i maestri del Flame avrebbero avuto modo di allietare i propri giorni.
Sfortunatamente per loro abbiamo deciso di lasciare libera voce al voto dei Goblin in merito al gradimento di questa riedizione. Se la Giuria Popolare avesse proclamato TTA sarebbe stato il gioco più gradito dai Goblin e avrebbe quindi affiancato gli altri titoli selezionati dalla Giuria.

Nulla esclude che i due premi possano coincidere ma per fortuna hanno modalità diverse alcune fisiologiche.
Non è ragionevole pensare che l'utente medio abbia il tempo e la voglia di mettersi a provare solo novità e confrontarsi su questo tema.
Quindi per forza il voto Popolare ha una maglia meno stretta a monte. Quanti anno scorso conoscevano WSDV? E Arkwright?
Oggi forse qualcuno di più grazie al lavoro della Giuria.
Stessa cosa per gli altri selezionati dell'anno scorso e per quelli di questa edizione.
E qui colgo l'occasione per notare che non è necessario né obbligatorio guardare solo titoli sconosciuti o di ultra nicchia.
Giuria cerca una selezione rappresentativa dell'anno. Quest'anno più variegata, sono certo sia un bene, rispetto alla prima edizione.

Perché i Signori della polemica del martedì sanno bene che comunque vada una cosa da dire c'è: troppo sconosciuti! Troppo noti! Irreperibili (uh ma guarda magari ristampano perché in effetti il gioco vale e la comunità ludica se ne è accorta)! Cacolavori (Uso parole testuali: i gusti sono gusti. Rispettare è educazione e umiltà ma non si comprano né insegnano)! Manca questo! C'è quello!

Onestamente fintanto che le polemiche sono queste, cari Signori, più che polvere a ben guardare è grasso che cola ovvero il Goblin Magnifico funziona. Migliorabile come ogni cosa con esperienza e dedizione, ma funziona dannatamente. Fa bene alla Comunità, potrà far male a qualcuno.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

@ Eitheveren: Parlavo dal punto di vista hard gamer. Comunque sì, potevo risparmiarmela :)

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

Che bello vedere ogni critica, puntuale o meno, fondata o meno, liquidata con del sano vittimismo e degli insulti insipidi, invece che con argomentazioni solide e non fumose.

Io scendo qui, grazie. Complimenti per la capacità di ascolto e inclusione.

A

Anonymous

Guest

nakedape":1dt2tyf4 ha scritto:
Che bello vedere ogni critica, puntuale o meno, fondata o meno, liquidata con del sano vittimismo e degli insulti insipidi, invece che con argomentazioni solide e non fumose.

Io scendo qui, grazie. Complimenti per la capacità di ascolto e inclusione.
Argomenta cacolavoro, termine da te introdotto per critiche fondate e puntuali assieme a "truffa".

Inammissibile una discussione in questi termini.
Stai semplicemente cercando la rissa ma non la trovi in Tana.

Grazie per il contributo.

Mica

Illuminato
Moderatore
Editor
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24.241.964
Puerto Rico
Cavaliere Nero
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Io gioco Classico
Io sono un Goblin
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Alta Tensione
I love Radio Goblin!
Seasons
Io gioco col Blu!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Ho fatto parte della Visibility
I love Fedellow
Board Game Arena
mica
Vinted
28circolo

nakedape":1x7w7r8w ha scritto:
Morg":1x7w7r8w ha scritto:
Ellallà Nake, che paroloni. :grin:
Schizofrenia, truffa, euforia. Perdonami, ma mi paiono tutti ampiamente fuori luogo.

Euforia non è una parolaccia, e truffa è tra virgolette. Cerchiamo di leggere il senso dell'intervento prima di alzare gli scudi, dai... :approva:

Nake, come la metti la metti,comunque truffa parlando di un premio ufficiale assume una determinata valenza

computerman

Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.890
Io gioco German
Io gioco col Blu!
Morgana & Me

Ho letto gli 8 titoli e come alcuni hanno detto non riesco a capire dove si vuole andare a parare, ne la scelta fatta dalla giuria; per questo motivo lancio una proposta per la prossima edizione o se avete tempo anche per questa.
Vicino ai 7 titoli scelti, sarebbero interessanti 2 righe sul perchè quel titolo secondo la giuria è arrivato lì, questo aiuterebbe tutti noi capire i criteri di scelta o capire i pensieri della giuria (anche solo per giocare al toto vincitore).
Buon premio a tutti

A

Anonymous

Guest

computerman":lr1ow2sr ha scritto:
Ho letto gli 8 titoli e come alcuni hanno detto non riesco a capire dove si vuole andare a parare, ne la scelta fatta dalla giuria; per questo motivo lancio una proposta per la prossima edizione o se avete tempo anche per questa.
Vicino ai 7 titoli scelti, sarebbero interessanti 2 righe sul perchè quel titolo secondo la giuria è arrivato lì, questo aiuterebbe tutti noi capire i criteri di scelta o capire i pensieri della giuria (anche solo per giocare al toto vincitore).
Buon premio a tutti
Come nella passata edizione, né più né meno, questo sarà fatto in concomitanza con la dichiarazione del Goblin Magnifico scelto dalla Giuria.

Per ogni titolo il commento della Giuria.

Nacho80

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
56

IGiullari":3cbx5eo7 ha scritto:
Nacho80":3cbx5eo7 ha scritto:
IGiullari":3cbx5eo7 ha scritto:
Blood rage ha stupito anche noi.

Avrà cavalcato l'hype degli ultimi mesi...
Da profano direi che anzi era prevedibile...

La Giuria sicuramente non si lascia trasportare dall'Hype.. o almeno si spera! :asd:

Ah si vero.... Si parlava del voto della giuria...
Ad essere sincero comunque ero sicuro di trovare Marco Polo, Blood Rage e FCM tra gli 8... Non avrei scommesso su Pandemic Legacy che pensavo fosse poco più di un entry level... Gli altri 4 non ho la minima idea di che giochi siano.

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat

Francamente tutta queste acredine non mi è chiara, è un premio, c'è qualcuno che dietro ci lavora? Sì, e si sbatte per passione e null'altro e quindi?
Quindi puoi sempre non condividere questo e quello certo e devi sempre rispettare l'operato.

Gli insulti li trovo da bimbominkia in questa sede!

E' o non è una comunità virtuale basata su passione?

La mela è caduta lontano dall'albero.

This is.

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
[HomePage] Magnifico 2016: la selezione della giuria

A me piace molto la lista di quest'anno. Da un ottima panoramica sui titoli usciti che possono piacere ad un ampio spettro di gamers (si, anche gli American lo sono :asd: ).

Come detto l'anno scorso (in cui la lista mi pareva mono orientata e quindi non mi piaceva o non la trovavo interessante), per me come giocatore è quasi più interessante la lista stessa del vincitore finale.

Se dovessi saltare un anno di forum, con una lista così potrei trovare qualche suggerimento utile anche rispetto ai miei gusti.

Quindi, personalmente, complimenti per la direzione che si sta prendendo :approva:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

computerman":3sdx74mb ha scritto:
Buon premio a tutti
martedì 29, come annunciato, troverai in home page un articolo in cui si proclama il vincitore e per ogni gioco saranno date le motivazioni, come puoi leggere nel corrispondente articolo dello scorso anno:
http://www.goblins.net/articoli/goblin- ... -vincitore

eurek

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Utente Bgg
enricodonaggio

Graze mille per l'organizzazione.. aspetto con curiosità l'esito e tifo per i miei preferiti :) ..che speriamo mombasa non vinca perché altrimenti mi occupa i tavoli dimostrativi altrimenti dedicati a titoli interessanti e ben fattie tra parentesi avendo una mezza scimmia mai placata per churchill sarei contento di provarlo a play.

Stavo considerando tra me e me che la selezione in generale forse ha un 'bgg weight' in media inferiore rispetto all'anno scorso ma che questo è - credo - rappresentativo della direzione del mercato e delle uscite del 2016. E visto che c'ero mi stavo chiedendo la definizione corretta di "weight": difficoltà di regole? (Wargames) Profondità di gioco? Tempo per padroneggiare le strategie? Kg della scatola?

Cosa ne pensate.

Sent from my SM-G900H using Tapatalk

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12

Questo secondo il Wiki di bgg: (e ci sta secondo me)

"Weight" is an ambiguous overloaded term that is never actually defined at BGG even though we are given the option of giving weight ratings for games. For different people it means different things, usually a combination of things like:
How complex/thick is the rulebook?
How long does it take to play?
What proportion of time is spent thinking and planning instead of resolving actions?
How hard and long do you have to think to improve your chance of winning?
How little luck is in the game?
How much technical skill (math, reading ahead moves, etc) is necessary?
How long does it take to learn the rules?
How many times do you need to play before you feel like you "get" the game?
Etc...

BGG uses a 5-point Weight scale:
Light
Medium Light
Medium
Medium Heavy
Heavy

Iago

Grande Saggio
1
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.overlord.it
Goblons
56
Utente Bgg
Iago71

eurek":1e0dwsc5 ha scritto:
E visto che c'ero mi stavo chiedendo la definizione corretta di "weight": difficoltà di regole? (Wargames) Profondità di gioco? Tempo per padroneggiare le strategie? Kg della scatola?

Cosa ne pensate.

Sent from my SM-G900H using Tapatalk

Il "Weight" di BGG è un voto (da 1 a 5) espresso dai giocatori per cui ha un valore molto discutibile.

In particolare, soprattutto per i giochi nuovi, ha anche il difetto di essere facilmente manipolabile (i voti del Weight sono molti meno di qquelli del Geek Score) e molto poco stabile.

Questo è uno dei motivi per cui il valore è preso solo come prima scrematura della lista dei giochi ma poi la valutazione oggettiva sul gioco va fatta comunque (anche perché un gioco che oggi ha Weight 2.6 domani/tra un mese potrebbe avere 2.4 e viceversa).

L.

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

eurek":37tkujix ha scritto:
Stavo considerando tra me e me che la selezione in generale forse ha un 'bgg weight' in media inferiore rispetto all'anno scorso ma che questo è - credo - rappresentativo della direzione del mercato e delle uscite del 2016. E visto che c'ero mi stavo chiedendo la definizione corretta di "weight": difficoltà di regole? (Wargames) Profondità di gioco? Tempo per padroneggiare le strategie? Kg della scatola?

Cosa ne pensate.
ovviamente su BGG ognuno può pesare un gioco in base ai suoi parametri. Può essere perchè complicato (Napoleon's Triumph) o solo complesso (Go) o qualsiasi altro motivo. Io direi che il peso è una somma di entrambi gli aspetti: un gioco può essere peso anche essendo solo complicato o solo complesso, più facilmente sia complicato che complesso.

Mica

Illuminato
Moderatore
Editor
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24.241.964
Puerto Rico
Cavaliere Nero
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Io gioco Classico
Io sono un Goblin
I love Magnifico!
Brass Lancashire
Alta Tensione
I love Radio Goblin!
Seasons
Io gioco col Blu!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
I love Fedellow
Board Game Arena
mica
Vinted
28circolo

Ah si vero.... Si parlava del voto della giuria...
Ad essere sincero comunque ero sicuro di trovare Marco Polo, Blood Rage e FCM tra gli 8... Non avrei scommesso su Pandemic Legacy che pensavo fosse poco più di un entry level... Gli altri 4 non ho la minima idea di che giochi siano.[/quote]

Io invece ne ero certa della presenza. Ideologicamente non sono entusiasta di questa novità di strappare carte rendendo un gioco usa e getta, però senza dubbio è una novità nel panorama ludico.

Mik

Super Goblin
Goblons
12

Più che la novità fine a se stessa (c'era già Risk Legacy), mi pare sia giusto ci sia perché a leggere mi pare un gran gioco. Mi pare abbia conquistato molte persone in modo trasversale rispetto ai propri gusti.

L'unico peccato è effettivamente non poterlo farlo provare (e manco descriverlo o leggerci qualcosa di più approfondito prima di giocarlo :muro: )

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.321
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil

Mica":1unwxjdy ha scritto:
Ideologicamente non sono entusiasta di questa novità di strappare carte rendendo un gioco usa e getta
Infatti, meglio spezzare le gambine ai vichinghi di blood rage quando devono finire nel walhalla! :asd:

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Goblons
12.345.793.922
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth

comunque a Play ci sarà un tavolo di Pandemic Legacy... ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso