[Crokinole] Dove si può comprare in Italia?

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
L'origine del gioco viene data alla zona che comprende il Canada e la parte nord est degli Stati Uniti. Anche se, come il tutti questi giochi folkloristici, c'erano molte varianti da zona a zona e quindi i canadesi diranno che e' canadese e gli americani che e' americano. Per non sbagliare, diciamo che ha origini nord americane :)

Ammetto che la cosa e' controversa, ma non ho mai visto usare la polvere nei tornei.

Madazam

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0

airshow

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
29
Utente Bgg
air show
finale 2009

http://www.youtube.com/watch?v=1b605v7rhH4&feature=plcp

intorno al 30esimo secondo Walsh struscia chiaramente nella polvere il disco e lo farà con tutti gli altri. stessa cosa l'avversario.

finale 2010

http://www.youtube.com/watch?v=qFU73Ss4PM0&feature=plcp

(questa è abbastanza evidente...guarda nel ditch quanta polvere c'è e come sfregano quelle pedine...) comunque già al tredicesimo secondo si vede che la usano

finale 2011

http://www.youtube.com/watch?v=NVAL_-J7zxA&feature=plcp

intorno al 30simo secondo c'è Brian Cook che ne ha una montagna nel suo ditch...

http://www.youtube.com/watch?v=Sa8LN51uudA&feature=plcp

intorno ai 55 secondi si vede bene

direi che può bastare... tra l'altro 2 sono gli stessi video che hai messo tu, ma è palese che usino la polvere...cosa strusciano le pedine nel ditch a fare se no?

Madazam

Gran Maestro
Goblons
0
Sicuro che sia polvere a non una ditch incerata?
Se anche fosse, non e' sparsa sulla tavola come nel carrom.

diafis

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
10
Ma il gioco ha bisogno di tannta manutenzione?
Perché non vorrei comprare un gioco per divertirmi e poi mi diventa un secondo lavoro :grin:
Cmq su uplay.it hanno messo anche il Crokinole versione della Ferti (quelli di Pitchcar).
E' meglio di quella della Mayday?
Chi ha avuto modo di provare la tavola della Ferti?
Opinioni, pregi e difetti di essa.

ditadinchiostro

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
A quanto vedo è prodotto dalla FERTI... mai sentita come casa produttrice.. anche in questo caso l'unica è avere qualche riscontro sul campo...!

Ciao, Francesco

Madazam

Gran Maestro
Goblons
0
diafis":10iytadu ha scritto:
Perché non vorrei comprare un gioco per divertirmi e poi mi diventa un secondo lavoro :grin:
Cmq su uplay.it hanno messo anche il Crokinole versione della Ferti (quelli di Pitchcar).

No. Vai tranquillo.

diafis

Grande Saggio
Goblons
10
Madazam":3q9c9q8r ha scritto:
diafis":3q9c9q8r ha scritto:

No. Vai tranquillo.

In che senso?
Non è un secondo lavoro o è meglio quello della Mayday? :grin:

Corsaro

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Diciamo che per fare un lavoro decente da un falegname ti viene a costare di meno l'acquisto da un sito specializzato...

diafis

Grande Saggio
Goblons
10
Più utenti alla domanda se la versione venduta da Carrom.it fosse decente, hanno detto di lasciar perdere.
Ma io mi chiedo, per uno come me che vuole affacciarsi al mondo Crokinole, completamente principiante in merito, conviene spendere fir fiore di soldi, quando posso prender pratica con una tavola da soli 49 euro?
Se la tavola non è liscia, ma un pò ruvida (cosa che si può risolvere in parte con la polvere venduta insieme) come detto da diversi utenti, è possibile che sia compromesso completamente il gioco e di conseguenza il divertimento?

Corsaro

Grande Saggio
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Dunque, ti espongo il mio personale punto di vista.

Io non sono particolarmente portato per i giochi di destrezza, tuttavia le regole mi piacevano e conoscevo gente che ne era rimasta entusiasta.

Da qui la decisione di volerlo comprare.. e per spendere dei soldi per avere un prodotto grammo, ho deciso di puntare al prodotto più "economico" di alto livello.. ossia una tavola del sito di crokinole.de (attualmente l'unico produttore di alta qualità in europa.. a quanto mi consta).

Tornando alla tua domanda...

Io ho avuto modo di provare una tavola da Carrom economica proveniente dal sito Carrom.it (quella da 30€)... superficie quasi abrasiva con l'obbligo di utilizzare la polvere.. il risultato è che i dischi diventavano velocissimi e dosare la forza era molto problematico.

Ora, non ho mai provato il crokinole venduto dal Carrom.. ma supponiamo che la qualità è quella (tenendo conto che la superficie del crokinole deve essere totalmente liscia).. in ogni caso eviterei assolutamente di mettere la polvere sulla superficie di gioco (probabilmente mi limiterei ad intingerci i dischi come fanno i professionisti).

Sul divertimento è tutto relativo, se hai una tavola ruvida imparerai a giocare sulla tavola ruvida.. quindi secondo me il divertimento non viene compromesso.

L'unica cosa.. ti direi di evitare come la peste quella tavola da 50 euro sul sito di Carrom.it ... a prescindere dalla ruvidità.. è in formato baby e non è neppure in misura regolare.. secondo mio parere in quel caso specifico sono 50 euro buttati via.

Se si sale di fascia arriviamo a 140 euro (FERTI-Mayday).. ma a quel punto sorge spontaneo il dubbio.. se sono disposto a spendere 140 euro per una board di cui non conosco le qualità.. forse non è meglio puntare direttamente ad una tavola che si sa per certo essere buona?

Che dilemmi :)

Ciao!

diafis

Grande Saggio
Goblons
10
Ma su Crokinole.de ho visto che costa 198 euro, ma la spedizione quanto costa?
Poi eventualmente io di tedesco non ci capisco una mazza e non so nemmeno dove dovrei scrivere il mio nome, indirizzo e via dicendo :grin:
Da come hai scritto l'hai presa li quindi dovresti essere di aiuto anche questa volta.
E poi per i tempi di consegna?

Corsaro

Grande Saggio
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
In effetti è stata una cosa strana.. in quanto sul sito c'è scritto 198..

Poi ho avuto un fitto scambio di mail durato una settimana.. dove ho chiesto varie cose.. prezzi.. spedizioni.. tempistiche.

Solo in quel momento, leggendo le mail della tizia, ho capito che in realtà il tavolo costava di meno di quanto indicato sul sito... non chiedermi perché.. non ho voluto domandarglielo :p

I tempi di spedizione sono stati abbastanza brevi.. ed il "paccone" era perfettamente imballato.

La cosa migliore che puoi fare è comunque chiedere un preventivo via mail (in lingua inglese).. per capire se quei 198 sono davvero 198 o sono meno.

Per completezza, io ho tenuto la bolla.. e ti elenco tutte le voci di spesa:

Tavola Blue Moon con inclusi dischi neri e bianchi - 166,40€
Un set aggiuntivo di dischi neri e rossi 12,10€
Imballaggio e spedizione 38€
TOTALE 216,50

Non so se lo sconto è dovuto al fatto che ho effettuato il pagamento in anticipo.. o perché hanno abbassato i prezzi e si sono dimenticati di scriverlo :p

Il produttore Willard parla di 189 $ CDN ... non so se con quel CDN intende Dollari Canadesi...

Se così fosse, la tavola Pro (davvero bella) ti verrebbe a costare 150€ circa.. il problema è che la spedizione sarà assai superiore (non so quanto, dovresti scrivergli una mail..) e poi c'è l'amato dazio doganale (da cui non scampi).. ora non ricordo bene come funziona, sicuramente dei pagare il 21% del valore del pacco (l'IVA) poi tutte le spese di spedizione dall'ufficio doganale a casa tua..

diafis

Grande Saggio
Goblons
10
Corsaro":1g26qdru ha scritto:
In effetti è stata una cosa strana.. in quanto sul sito c'è scritto 198..

Poi ho avuto un fitto scambio di mail durato una settimana.. dove ho chiesto varie cose.. prezzi.. spedizioni.. tempistiche.

Solo in quel momento, leggendo le mail della tizia, ho capito che in realtà il tavolo costava di meno di quanto indicato sul sito... non chiedermi perché.. non ho voluto domandarglielo :p

I tempi di spedizione sono stati abbastanza brevi.. ed il "paccone" era perfettamente imballato.

La cosa migliore che puoi fare è comunque chiedere un preventivo via mail (in lingua inglese).. per capire se quei 198 sono davvero 198 o sono meno.

Per completezza, io ho tenuto la bolla.. e ti elenco tutte le voci di spesa:

Tavola Blue Moon con inclusi dischi neri e bianchi - 166,40€
Un set aggiuntivo di dischi neri e rossi 12,10€
Imballaggio e spedizione 38€
TOTALE 216,50

Non so se lo sconto è dovuto al fatto che ho effettuato il pagamento in anticipo.. o perché hanno abbassato i prezzi e si sono dimenticati di scriverlo :p

Il produttore Willard parla di 189 $ CDN ... non so se con quel CDN intende Dollari Canadesi...

Se così fosse, la tavola Pro (davvero bella) ti verrebbe a costare 150€ circa.. il problema è che la spedizione sarà assai superiore (non so quanto, dovresti scrivergli una mail..) e poi c'è l'amato dazio doganale (da cui non scampi).. ora non ricordo bene come funziona, sicuramente dei pagare il 21% del valore del pacco (l'IVA) poi tutte le spese di spedizione dall'ufficio doganale a casa tua..

Penso che a quel punto arrivo sui 250 come minimo e allora mi butto su una Ferti sul sito uplay.it dove avrei la tavola (sicuramente di una qualità più bassa di quella tua, ma buona da come ho letto in giro) a 139 euro (quella scura) spedizione compresa.
Ci penserò un pò, intanto vedo se i giochi di destrezza fanno per me o no con Pitchcar mini che dovrebbe arrivarmi tra un pò.

Corsaro

Grande Saggio
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
in generale è questione di allenamento.. io all'inizio ero una schiappa ma sono migliorato molto!

Nel caso poi ci dirai come ti trovi con la tavola FERTI!

Blackindy

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Nessuno che può dare un'opinione sulla tavola Ferti?

Corsaro

Grande Saggio
Sito Web
www.giochicorsari.it
Goblons
0
Utente Bgg
FCorsaro
Da quando l'ho comprato si è assolutamente dimostrato il gioco più apprezzato nella nostra associazione.. tanto che stavo pensando di prenderne un'altra tavola.

Personalmente con crokinole.de mi sono trovato molto bene.. non conosco altre tavole.. ma mi viene difficile pensare che ci siano grandi differenze di qualità tra questa tavola tedesca e le più blasonate canadesi.

Sono quindi tentato di prenderne un nuovo modello.. da affiancare all'altro (che tra l'altro a forza di essere utilizzato penso che avrebbe bisogno di un pochino di "restauro")..

Alto Basso