Impressioni Creature Comfort

MrFantastic70

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
267
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Barbapapa14
Saltellando in rete mi sono imbattuto in questo puccioso piazzamento lavoratori. Ma non trovo molte recensioni. Qualcuno che ce l'ha, potrebbe dirci cosa ne pensa? 🤔

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.557
Utente Bgg
poldeold
Seguo moderatamente interessato. Non mi convince molto la gestione dadi. Mi sembra inoltre che la fortuna abbia un certo peso. Non so.
Aspetto però opinioni da chi lo ha giocato.

edwood

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
428
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
A me è appena arrivato e al momento ho fatto due sole partite (In solitario in modalità standard, quindi 8 turni, e in 2 giocatori in modalità "breve", quindi 6 turni). Le prime impressioni sono buone, non un gioco incredibile o da hardcore gamers, ma un buon family, diciamo una tacca sotto Everdell come complessità.

La fortuna sicuramente ha un buon peso, essendo un piazzamento lavoratori tramite dadi, ma a me non ha disturbato. Anzi, il meccanismo di "azzardo" mi è sembrata la cosa più fresca del gioco. Per chi non lo sapesse, in breve funziona così: ognuno tira due dadi personali. Poi ognuno piazza - in contemporanea, perché gli spazi possono essere condivisi - i propri (4) lavoratori sugli spazi azione, alcuni fissi, alcuni che cambiano ad ogni round. Dopo che ognuno ha deciso dove piazzare i lavoratori, si tirano altri quattro dadi, stavolta uguali per tutti, che insieme ai due dadi personali andranno a formare per ogni giocare un "pool" di dadi da utilizzare per le azioni, e qui sta l'azzardo: dal momento che gli spazi azione richiedono vari risultati per essere attivati - un 2, un 3 o un 4, ad esempio, oppure una scala di 3 numeri, oppure due dadi uguali ecc - le informazioni che si hanno al momento del piazzamento sono limitate: ad esempio, mettiamo per uno spazio mi servano tre dadi uguali. Con il mio tiro personale ne ho tirati due uguali... probabilmente nel lancio degli altri quattro mi uscirà il terzo dado uguale, giusto? E così via.

Nota un po' stonata: la durata. Il regolamento dice che la modalità standard è quella a 8 mesi (= round), mentre quella per i principianti è 6. A me è sembrato ottimo a 6, un'oretta di gioco in due giocatori. Il downtime si fa sentire - i turni degli avversari interessano solo per le carte che potrebbero prendere prima di noi se siamo sullo stesso spazio azione. In tre giocatori sicuramente non utilizzerei mai la modalità 8 turni, e in quattro avrei i miei dubbi ad intavolarlo in assoluto.

Insomma, ripeto, non il gioco dell'anno, ma per le serate in famiglia o con giocatori alle prime armi per me è approvato e al momento resta in collezione. Ah, ho l'edizione Kickstarter, e la produzione (artwork+materiali+inserto) è ottima.

MrFantastic70

Esperto
10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
267
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Barbapapa14
Quando la moglie ha visto i meeple a forma di animali, praticamente mi ha costretto a comprarlo (aggiungendo il pack delle risorse sagomate).
Vediamo come gira in quattro (che di solito è il numero di giocatori al tavolo).
Al massimo lo rivendo... :pippotto:

edwood

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
428
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Quando la moglie ha visto i meeple a forma di animali, praticamente mi ha costretto a comprarlo (aggiungendo il pack delle risorse sagomate).
Vediamo come gira in quattro (che di solito è il numero di giocatori al tavolo).
Al massimo lo rivendo... :pippotto:
Magari ho avuto un'impressione esagerata e gira bene anche in 4, eh. L'unico consiglio che ti do è di giocare assolutamente 6 round e non 8.

Poldeold

Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.giochintavola.ch
Goblons
1.557
Utente Bgg
poldeold
ad esempio, mettiamo per uno spazio mi servano tre dadi uguali. Con il mio tiro personale ne ho tirati due uguali... probabilmente nel lancio degli altri quattro mi uscirà il terzo dado uguale, giusto? E così via.
la mia paura è proprio questa. Va bene l'azzardo, ma è possibile/probabile gettare il proprio turno alle ortiche? Oppure esistono sistemi di compensazione (ad esempio facilità nell'accedere alla modifica delle facce dei dadi)?

edwood

Esperto
Goblons
428
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
la mia paura è proprio questa. Va bene l'azzardo, ma è possibile/probabile gettare il proprio turno alle ortiche? Oppure esistono sistemi di compensazione (ad esempio facilità nell'accedere alla modifica delle facce dei dadi)?
Ah cavolo, volevo scriverlo ma me lo sono perso. Ogni volta che si "butta" un turno - cosa che comunque mi sembra capiti di rado, a meno che non si rischi davvero tanto - si ottiene un segnalino "Lesson Learned", che è un modificatore +1 (o -1, a scelta) utilizzabile nei turni successivi. Ci sono anche altri modi per ottenerli, ma questo è il principale.

lightning

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
30
Sapete per caso che differenze ci siano tra la versione base e quella deluxe?

edwood

Esperto
Goblons
428
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Sapete per caso che differenze ci siano tra la versione base e quella deluxe?
Lato componenti:
nella Deluxe le risorse e il segnalino primo giocatore sono sagomate in legno (nel base sono di cartone); inoltre le casette degli animali hanno una forma vagamente diversa (secondo me si nota a malapena la differenza), e i dadi hanno la zampa dei vari animali al posto del numero 1.
Comunque queste cose possono essere acquistate anche a parte. Quello che non si può comprare a parte è l'inserto della Deluxe, costituito da una parte fissa che contiene tutti i materiali e una estraibile che fa da contenitore per le risorse durante la partita.

Lato gameplay:
Ci sono due mini-espansioni incluse nella Deluxe: Talenti aggiunge dei piccoli poteri per i giocatori che rendono il gioco un po' asimmetrico; Dreams come true, invece, aggiunge delle carte obiettivo che possono indirizzare un po' le strategie dei giocatori (secondo me è l'espansione migliore delle due).

Che io sappia, non ci sono altre differenze. Anche i meeple sagomati, che inizialmente dovevano essere esclusivi della Deluxe, alla fine sono stati inseriti anche nelle copie base.

MrFantastic70

Esperto
Goblons
267
Ritorno al Futuro
Utente Bgg
Barbapapa14
Che io sappia, non ci sono altre differenze. Anche i meeple sagomati, che inizialmente dovevano essere esclusivi della Deluxe, alla fine sono stati inseriti anche nelle copie base.
No, veramente? Io ho comprato anche la scatolina delle componenti Deluxe per far contenta mia moglie e mi ritroverò i meeple sagomati doppi?????? 😲🤦‍♂️

lightning

Babbano
Goblons
30
Lato componenti:
nella Deluxe le risorse e il segnalino primo giocatore sono sagomate in legno (nel base sono di cartone); inoltre le casette degli animali hanno una forma vagamente diversa (secondo me si nota a malapena la differenza), e i dadi hanno la zampa dei vari animali al posto del numero 1.
Comunque queste cose possono essere acquistate anche a parte. Quello che non si può comprare a parte è l'inserto della Deluxe, costituito da una parte fissa che contiene tutti i materiali e una estraibile che fa da contenitore per le risorse durante la partita.

Lato gameplay:
Ci sono due mini-espansioni incluse nella Deluxe: Talenti aggiunge dei piccoli poteri per i giocatori che rendono il gioco un po' asimmetrico; Dreams come true, invece, aggiunge delle carte obiettivo che possono indirizzare un po' le strategie dei giocatori (secondo me è l'espansione migliore delle due).

Grazie mille Edwood 😄

edwood

Esperto
Goblons
428
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
No, veramente? Io ho comprato anche la scatolina delle componenti Deluxe per far contenta mia moglie e mi ritroverò i meeple sagomati doppi?????? 😲🤦‍♂️
Già. Non ho capito perché metterli anche nel pack dei componenti deluxe, infatti 🤷‍♂️

Tacchan

Iniziato
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.animeclick.it
Goblons
100
Utente Bgg
Tacchan
Yucata
Tacchan
Giocato in 5: direi una esperienza non negativa, ma che piuttosto definirei disastrosa.

Di rado ho visto un gioco così fallato: nonostante l'AP fosse praticamente assente, il tempo di attesa a tratti era davvero insostenibile. E poi non parliamo delle carte, con alcune che in 5 nonostante il costo irrisorio fornivano bellamente tipo 10 punti a fine partita, in genere con altre ottenibili con ben maggiore fatica e risorse che ne danno la metà. In prratica la partita può vincerla tranquillamente chi se le prende prima. Dai 45 minuti scritto sulla scatola, si passa a a circa 2 ore in cui per buona parte si aspetta, senza nemmeno pensare perchè alla fine non è che le scelte richiedono questi gran ragionamenti (cosa che va bene, ma non se c'è tanta attesa).

Vedo che su BGG il fatto che in 5 sia un disastro sia una opinione diffusa, ma allora mi chiedo, perchè includere il 5° giocatore se l'esperienza è così bacata? Non hanno fatto beta testing?

L'idea di base sembra interessante e nel suo originale, ma non lo giocherei nemmeno in 4, massimo in 3.

edwood

Esperto
Goblons
428
Black Orchestra
7th Continent
Battlestar Galactica
Giocato in 5: direi una esperienza non negativa, ma che piuttosto definirei disastrosa.

Di rado ho visto un gioco così fallato: nonostante l'AP fosse praticamente assente, il tempo di attesa a tratti era davvero insostenibile. E poi non parliamo delle carte, con alcune che in 5 nonostante il costo irrisorio fornivano bellamente tipo 10 punti a fine partita, in genere con altre ottenibili con ben maggiore fatica e risorse che ne danno la metà. In prratica la partita può vincerla tranquillamente chi se le prende prima. Dai 45 minuti scritto sulla scatola, si passa a a circa 2 ore in cui per buona parte si aspetta, senza nemmeno pensare perchè alla fine non è che le scelte richiedono questi gran ragionamenti (cosa che va bene, ma non se c'è tanta attesa).

Vedo che su BGG il fatto che in 5 sia un disastro sia una opinione diffusa, ma allora mi chiedo, perchè includere il 5° giocatore se l'esperienza è così bacata? Non hanno fatto beta testing?

L'idea di base sembra interessante e nel suo originale, ma non lo giocherei nemmeno in 4, massimo in 3.
Sono assolutamente d'accordo, non lo intavolerei mai con più di 3 giocatori. Sui player count non ottimali indicati lo stesso sulle scatole, purtroppo, ci si potrebbe aprire multipli thread. Nel senso che mi sembra un male del mondo boardgame e non di Creature Comforts nello specifico...

Ichi87

Gran Maestro
Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
189
Lewis & Clark
Targi
Carcassonne
Wir Sind Das Volk!
Jurassic Park
Camel Up
AuZtralia
Tocca a Te
Agricola
Puerto Rico
Terra Mystica
Newton
Navegador
Regicide
Vanuatu
Age of Empires III
Io gioco Classico
Love Feld
Harry Potter
Alta Tensione
El Grande
Concordia
Decrypto
Utente Bgg
Ichi87
Board Game Arena
Ichi87
Provato ieri in cinque. I tempi rischiano di diventare infiniti con troppa gente al tavolo però fortunatamente eravamo tutti esperti e in grado di giocare praticamente in contemporanea. Comunque la partita è durata il doppio del previsto :D

Alla fine il titolo è carino, ma con parecchi difetti. Si accumulano tante risorse e si convertono per prendere le carte che danno punti. Molto easy. Mi sono sorti spontanei dei paragoni con Marco Polo (scusate la bestemmia) e con il più recente Brew. Però insomma qui l'interazione è praticamente nulla e i turni sono un po' ripetitivi. Voto 7 per la pucciosità degli animali e dei disegni.

IMG_20220605_153813.jpg

pisquo

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
68
Gioca Giullari
Provato una volta in 5. Non abbiamo finito la partita, di comune accordo, per giocare altro.
Tempi troppo lunghi e si perde completamente interesse per il turno avversario.
Forse in due diventa accettabile, ma a parte la qualità dei materiali l'ho trovato completamente dimenticabile.

MMGrizzly

Onnisciente
Goblons
3.181
300 - Terra e Acqua
Tetrarchia
Gamelyn Games
Io gioco col Verde!
Decrypto
Deep Sea Adventure
Tocca a Te
Ritorno al Futuro
@Delia
Mi accodo ai tanti pareri negativi sul gioco. A malincuore perchè era uno dei titoli che stavo puntando, ma mi ha profondamente deluso. Partiamo dal fatto che sia totalmente randomico. Ok i dadi, ok le carte, ma tutto quello che succede è random. Non puoi pianificare nulla di nulla e non puoi neanche giocare meglio degli altri per vincere: 90% fortuna 10 skill. Non bastano le compesazioni a cambiare un turno disastroso e giocato a vuoto.
Troppo lungo anche in due ( non oso immaginare in più) e solitario di gruppo. Non te ne frega nulla di quello che fa l'altro. Tu fai la tua partita, lui la sua.
Unica nota positiva l'ambientazione e i materiali. Bella grafica, bei componenti e anche abbastanza in tema.
Brutto e non ci rigiocherei.
Mia moglie invece l'ha trovato gradevole, ma immagino solo per i bonus sopracitati. A lei non interessa molto l'aspetto tecnico.

Delia

Super Goblin
Love Love Love! Ha fatto arrabbiare qualcuno... Iperattivo! Osservatore Spendaccione! 5 anni con i Goblins! Free Hugs! 1 anno con i Goblins!
Goblons
18.340
Sono un Mago
Star Trek
Cthulhu for President
Verso Mordor
Gioconauta
Alien
H.P. Lovecraft
Agricola
Miss Meeple
Gioca Giullari
Il Meeple con la camicia
Triade il verde è troppo verde!
Al4opiù
Agzaroth sorpreso
Il puzzillo del Sud
Tolkien
Tocca a Te
Gloomhaven
I Love Birra
Nemesis
I love Fedellow
Io gioco col Verde!
Terra Mystica
Arkham Horror LCG
Scimmia onnipresente
@Delia
Mi accodo ai tanti pareri negativi sul gioco. A malincuore perchè era uno dei titoli che stavo puntando, ma mi ha profondamente deluso. Partiamo dal fatto che sia totalmente randomico. Ok i dadi, ok le carte, ma tutto quello che succede è random. Non puoi pianificare nulla di nulla e non puoi neanche giocare meglio degli altri per vincere: 90% fortuna 10 skill. Non bastano le compesazioni a cambiare un turno disastroso e giocato a vuoto.
Troppo lungo anche in due ( non oso immaginare in più) e solitario di gruppo. Non te ne frega nulla di quello che fa l'altro. Tu fai la tua partita, lui la sua.
Unica nota positiva l'ambientazione e i materiali. Bella grafica, bei componenti e anche abbastanza in tema.
Brutto e non ci rigiocherei.
Mia moglie invece l'ha trovato gradevole, ma immagino solo per i bonus sopracitati. A lei non interessa molto l'aspetto tecnico.
Mi guardero' alcuni flussi di gioco. Vidi quello dei Gioca Giullari e mi sembro' carino..

Alto Basso