A me è appena arrivato e al momento ho fatto due sole partite (In solitario in modalità standard, quindi 8 turni, e in 2 giocatori in modalità "breve", quindi 6 turni). Le prime impressioni sono buone, non un gioco incredibile o da hardcore gamers, ma un buon family, diciamo una tacca sotto Everdell come complessità.
La fortuna sicuramente ha un buon peso, essendo un piazzamento lavoratori tramite dadi, ma a me non ha disturbato. Anzi, il meccanismo di "azzardo" mi è sembrata la cosa più fresca del gioco. Per chi non lo sapesse, in breve funziona così: ognuno tira due dadi personali. Poi ognuno piazza - in contemporanea, perché gli spazi possono essere condivisi - i propri (4) lavoratori sugli spazi azione, alcuni fissi, alcuni che cambiano ad ogni round. Dopo che ognuno ha deciso dove piazzare i lavoratori, si tirano altri quattro dadi, stavolta uguali per tutti, che insieme ai due dadi personali andranno a formare per ogni giocare un "pool" di dadi da utilizzare per le azioni, e qui sta l'azzardo: dal momento che gli spazi azione richiedono vari risultati per essere attivati - un 2, un 3 o un 4, ad esempio, oppure una scala di 3 numeri, oppure due dadi uguali ecc - le informazioni che si hanno al momento del piazzamento sono limitate: ad esempio, mettiamo per uno spazio mi servano tre dadi uguali. Con il mio tiro personale ne ho tirati due uguali... probabilmente nel lancio degli altri quattro mi uscirà il terzo dado uguale, giusto? E così via.
Nota un po' stonata: la durata. Il regolamento dice che la modalità standard è quella a 8 mesi (= round), mentre quella per i principianti è 6. A me è sembrato ottimo a 6, un'oretta di gioco in due giocatori. Il downtime si fa sentire - i turni degli avversari interessano solo per le carte che potrebbero prendere prima di noi se siamo sullo stesso spazio azione. In tre giocatori sicuramente non utilizzerei mai la modalità 8 turni, e in quattro avrei i miei dubbi ad intavolarlo in assoluto.
Insomma, ripeto, non il gioco dell'anno, ma per le serate in famiglia o con giocatori alle prime armi per me è approvato e al momento resta in collezione. Ah, ho l'edizione Kickstarter, e la produzione (artwork+materiali+inserto) è ottima.