[Coyote Press] Elar - Lucca 2009

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Assolutamente corretto.
Unica nota, il nuovo tratto da associare al nuovo Grado acquisito non deve necessariamente essere aggiunto in fase di Framing, ma anche nel momento stesso in cui viene vinto dall'Inerzia della Storia o da un Personaggio d'Appoggio; l'importante è che il Conflitto con li quale si vince sia -successivo- a quello vinto per completare il nuovo Grado.

Cioè se sono a 9 di Vox e vinco un Conflitto, vado a 10, ma il nuovo Tratto posso aggiungerlo quando vinco un ulteriore Conflitto contro l'Inerzia della Storia o un Personaggio d'Appoggio.

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
khana":r4p06rw9 ha scritto:
Cioè se sono a 9 di Vox e vinco un Conflitto, vado a 10, ma il nuovo Tratto posso aggiungerlo quando vinco un ulteriore Conflitto contro l'Inerzia della Storia o un Personaggio d'Appoggio.

In Vox (o Risonanza corrispondente) oppure qualunque sia l'Emanazione/Risonanza del conflitto successivo?

khana

Illuminato
Goblons
0
DrZero":idicxn0u ha scritto:
In Vox (o Risonanza corrispondente) oppure qualunque sia l'Emanazione/Risonanza del conflitto successivo?

Vox o Risonanza.
L'idea è che le associazioni degli ambiti dei Tratti rimangano costanti, perché è sugli ambiti dei descrittori che una storia "prende colore". Questa è una teoria della narrativa moderna, non dei GdR.

Il fatto di poter ritenere pertinenti sia Emanazione sia Risonanza ti lascia però abbastanza margine per "declinare" quei descrittori.

DrZero

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Altra cosa... prendo il tratto dalla Risonanza corrispondente o Emanazione usata per l'Inerzia o Personaggio d'appoggio immagino.

Esempio per chiarire.
Uso Vox come Emanazione per un Conflitto di Intrigo. Il Personaggio d'appoggio usa Vigor per l'Intrigo.

Tanto per intenderci un Personaggio di appoggio mi affronta con autorità e piglio deciso per cercare di mettermi in soggezione, mentre io rispondo con battute e facezie per far sì che il suo discorso appaia ridicolo.

Prendo il Tratto da Vigor suo ?

khana

Illuminato
Goblons
0
Esattamente.
Una cosa non scritta nel manuale, ma che ti suggerisco, è di scegliere il tratto da prendere tra quelli usati come Pertinenze, preferibilmente (in caso di Conflitto contro Personaggio d'Appoggio) una Descrizione che diventi Assopita.
Questo non è obbligatorio, ma risulta molto più facile da inserire in narrazione.

DrZero

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Altre domande, più crunchose:
Asso prende tutto, ma se due giocatori pescano l'Asso?
Si annullano a vicenda oppure vince chi ha più bonus?

khana

Illuminato
Goblons
0
Le carte pari si annullano a vicenda sempre.
Vince chi ha più bonus in caso di parità sul conteggio del punteggio.

Esempio:
(A = asso, K = re, Q = donna, J = fante)
Io giro A + 3.
Tu giri A + 5.
Gli A si eliminano.
Io giro K + 2 = 15;
Tu giri J + 4 = 15;
Vinci tu perché hai usato di più il sistema (che quindi è contento e ti premia ^^)

Chiaramente in questo caso io sarei cattivello e ti instant-chiamo un escalation, ma magari ne parliamo dopo ;)

DrZero

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
khana":1tvbgyab ha scritto:
Le carte pari si annullano a vicenda sempre.
Vince chi ha più bonus in caso di parità sul conteggio del punteggio.

Esempio:
(A = asso, K = re, Q = donna, J = fante)
Io giro A + 3.
Tu giri A + 5.
Gli A si eliminano.
Io giro K + 2 = 15;
Tu giri J + 4 = 15;
Vinci tu perché hai usato di più il sistema (che quindi è contento e ti premia ^^)

Chiaramente in questo caso io sarei cattivello e ti instant-chiamo un escalation, ma magari ne parliamo dopo ;)
Ok perfetto non conta il punteggio (a parità intendo) ma conta il bonus.

Fa molto Vox :lol:

khana

Illuminato
Goblons
0
^^
L'idea qui è evitare di lasciare i Conflitti troppo in mano alla fortuna.
Se una persona si impegna e "punta" molto su un Conflitto, mentre un altro si affida solo all'aspetto aleatorio (in senso strettamente tecnico), è opportuno premiare chi "ci crede".
Anche perché poi sarà costretto ad inserire in narrazione tutte quelle Pertinenze che si è chiamato per avere bonus, quindi di fatto fa un favore a tutto il tavolo nel momento in cui aggiunge tutti quei dettagli :)

darkdrow

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
coyotepress.blogspot.com
Goblons
0
Tornato giusto ora da Novegro (stanco al punto giusto, ma con abbastanza forza da poter pigiare i tasti del mio portatile), posso annunciarvi che la prima tiratura di Elar - 150 copie - è andata esaurita. Il risultato è indubbiamente positiva, visto che è stato lanciato solo 3 mesi fa, in occasione di Lucca C&G.

Ci attiveremo sicuramente per una ristampa. Per ora potete trovare il gioco solo nei vari canali distributivi (Raven e GdRShop.it)

Voglio davvero ringraziare tutti coloro che hanno deciso di darci la loro fiducia, acquistando (spesso, a scatola chiusa) il manuale e credendo in un nuovo prodotto italiano, realizzato solo grazie alla fermezza (o alla testardaggine?) di tre ragazzi.

Spero che sia arrivato il vero successo di tutto questo: che siate riuscite a divertirvi giocando ad Elar.

Aggiungo un mio personale grazie (sono tornato da una con ed è giusto che sia più "malleabile" del solito) ai miei amici e soci; Davide [khana] e Iacopo [el rethic]. Senza di loro, questo sogno sarebbe rimasto tale.

Alto Basso