[Coyote Press] Elar - Lucca 2009

darkdrow

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
coyotepress.blogspot.com
Goblons
0
Posso dire due cose sulla presunta "complessità" derivata dalla lettura del manuale (non sono di parte - in quanto editore - ma non ho partecipato alla stesura del manuale).

Le regole non sono un qualcosa che potete impararvi "lì, sul momento". E' necessario che uno dei giocatori (aka "Il Narratore") abbia letto e sviscerato le 100 pagine pertinenti alla regolistica e sappia - almeno teoricamente - come far girare determinate situazioni e quando è opportuno/non è opportuno invocare conflitti di un qualche genere. Da lì la spiegazione agli altri giocatori (anche totalmente all'oscuro delle meccaniche di gioco) è estremamente semplice e diretta, caso per caso e seguendo un certo "climax" dei conflitti. Dopo la prima sessione, stai sicuro che tutti i partecipanti sapranno utilizzare al meglio le possibilità che il sistema offre loro.

Sul secondo punto: vi renderete conto che il FRAGMA (il sistema di Elar) è un po' come un orologio: ogni ingranaggio ha il suo posto preciso ed è in stretta correlazione con gli altri. Nulla viene lasciato al caso. Elar - anche nelle sue meccaniche - adotta una spiegazione di un certo respiro, pregnante ed estremamente elegante. E' necessario leggere il testo fornendo una certa attenzione al testo, senza leggere "tanto per leggere". Non troverete termini filosofici o supercazzole all'ennesima potenza, ma uno stile elegante ed estremamente barocco (nel senso positivo del termine).

Insomma, richiede attenzione. Cosa assai diversa dal dire che è complesso, a mio parere. Una/due riletture di alcuni passaggi potrebbe essere necessaria, ma è una cosa che mi è accaduto fare con manuali che - nel nostro immaginario - sono più immediate...come un "D&D" o un "Blue Rose", per intenderci.

Domon

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.gentechegioca.it
Goblons
1
probabilmente potrebbe far comodo, come risorsa, un "flusso d'esempio" che faccia vedere una partita (abbreviata) dall'inizio alla fine con tutte le sue funzioni in ordine.

detto questo: sto leggendo elar, e trovo che sia un sistema con moltissime finezze da assimilare. l'esposizione mi sembra sufficente, ma ancora nettamente migliorabile. però è il primo gioco che genere che esce in italiano, e queste cose si affinano nel tempo, e serve il feedback del pubblico generale per capire davvero dove è meglio chiarire e dove serve di meno. è una cosa che succede anche con giochi ben più blasonati come cani nella vigna, the mountain witch, e polaris.

la cosa bella è che l'autore è a disposizione per spiegarvi come si gioca. fatevelo spiegare, non giocatelo male!

dRILLeR

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
dRILLeR":364hd6ne ha scritto:
Trovo il manuale (che devo ancora finire di leggere) abbastanza complesso nelle meccaniche e poco chiaro in certi punti (penso sia dovuto in gran parte alla poca praticità con questo nuovo tipo di gdr), ma promette grandi cose!!
Sottolineo innanzitutto la soggettività dell'affermazione fatta sopra ;)
Forse era più preciso dire che l'ho trovato poco immediato causa la mia totale mancanza di familiarità con gdr narrativisti.

L'unica cosa che, per me, rende in qualche modo complessa la lettura delle regole è il frequente riferimento a concetti spiegati solo più avanti nel manuale. Forse avrei organizzato i capitoletti in un ordine diverso. Penso però che una volta finito (e rilette alcune parti) sia tutto chiaro.

Sono invece assolutamente convinto che spiegare i meccanismi ai giocatori sia estremamente più semplice, perchè, come avete detto, molte cose si possono spiegare man mano in-game.

my2cents

Ne approfitto intento per complimentarmi con khana e darkdrow per il primato del primo gdr indie tutto italiano!!
Continuate così!! :grin:

p.s. Dove posso trovare da scaricare (pdf?) la scheda del personaggio e dell'inerzia della storia?

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
dRILLeR":38nfsng4 ha scritto:
dRILLeR":38nfsng4 ha scritto:
Trovo il manuale (che devo ancora finire di leggere) abbastanza complesso nelle meccaniche e poco chiaro in certi punti (penso sia dovuto in gran parte alla poca praticità con questo nuovo tipo di gdr), ma promette grandi cose!!
Sottolineo innanzitutto la soggettività dell'affermazione fatta sopra ;)
Forse era più preciso dire che l'ho trovato poco immediato causa la mia totale mancanza di familiarità con gdr narrativisti.
Spezzo una lancia in tuo favore, perché pur masticando qualcosa di gdr narrattivi e affini (lungi dall'essere esperto) per la prima volta un manuale è riuscito a confondermi e incasinarmi... perché si fa difficoltà a capire dove si va a parare! 8-O Lo so che "mi ucciderete", ma è proprio scritto male, perché non sono le regole ad avermi confuso, bensì proprio il modo in cui sono esposte... poi come dice Domon è il primo tentativo italiano e di certo c'è da affinare e migliorare, ma all'attuale è difficoltoso da leggere. (giuro, mai fatta tanta fatica, nemmeno la prima volta che ho letto new wave et similia :-( )

Ho trovato la scheda in pdf (insieme alla mappa) nel sito dell'autore (si trova scrivendo "Elar gioco di ruolo" con google ;) ), ma avere una scheda riassuntiva con esempio dei vari conflitti sarebbe una manna dal cielo. Si trova? :roll:

darkdrow

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
coyotepress.blogspot.com
Goblons
0
Le schede sono state uppate e potete scaricarle dal nostro blog (http://coyotepress.blogspot.com)

Falcon, prova a leggere attentamente il testo e senza saltare dei pezzi. La disposizione delle regole non è causale ma segue proprio una linea "ideale" che ho scritto poco prima. Possono esserci citazioni e parole che al momento non comprendete (es. Nemesi quando si parla di Antefatto), ma tutto verrà spiegato nel corso del manuale.

Se ti rimangono punti oscuri o poco chiari (anche su situazioni precise, non solo in generale) scrivilo, faccelo notare. Saremo lietissimi di toglierti ogni tuo dubbio e di provvedere per la ristampa :))

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
538
Beh, se non è disponibilità questa...

Davvero tanti tanti complimenti... :grin:

Ora sono davvero curioso e a breve prenderò il libro... Sperando di coinvolgere un po' di gente a partecipare (ma quando non si devono mettere soldi è sempre più facile... :lol: )

Comunque per il Narratore che deve studiare il libro non è un mio problema, sono uno di quelli che impara le regole A MEMORIA prima di giocare... ;)

DrZero

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Eccomi qua. Anche io ho acquistato Elar a Lucca insieme al mazzo di carte ed i token da usare come gocce di colore.

Ho dato un paio di letture abbastanza veloci alla prima parte del manuale (le regole per parlarci chiaro) e mi sto scorrendo la seconda sull'ambientazione.

Qualche appunto:
1) Il manuale è bellissimo graficamente ed anche il carattere è notevole (nonostante a volte la spaziatura delle lettere non sia perfetta) però ha il problema di un bordo pagina troppo grande e alcune parole finiscono vicino alla costola. A meno di aprire con forza il libro e con il rischio di rovinare la costola, la lettura è difficoltosa.

2) Come hanno detto altri, in alcuni punti il manuale manca di chiarezza. Faccio un piccolo esempio. Nel paragrafo dell'Essenza dei personaggi non ho trovato il calcolo della medesima. Si intuisce dagli esempi successivi che è la somma delle Magnitudini ma non mi pare sia detto esplicitamente nei paragrafi dei personaggi.

3) L'esempio che è stato citato anche in questo topic è presente sul manuale ma c'è un errore. Si parla sul manuale di Magnitudine pari a 6 ma si dice che sono 2 gradi (quando sono 3 come l'esempio dice dopo cmq).

khana

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
Sempre disponibili a qualsiasi suggerimento per migliorare l'esposizione delle regole.

Come già detto da DarkDrow, le regole sono presentate nell'ordine in cui appaiono in gioco, quindi una sorta di flusso c'è già.

Purtroppo il testo scritto è qualcosa che si sviluppa in senso lineare, mentre il regolamento è circolare e referenziale, quindi un anello da qualche parte rimane aperto per necessità del limite derivato dal mezzo "libro".

Comunque vi chiederei con molta gentilezza di segnalare tutte le parti che vi risultano oscure, così da discuterne pubblicamente e trovare una forma più immediata.
Ricordatevi sempre anche di segnalare qualsiasi prova di gioco facciate, anche se vi sembra che sia venuta male perché ragionare sul gioco giocato è molto più semplice.

Grazie a tutti in ogni caso :)

P.S: Questa domenica 15 Novembre sono a Desenzano, il weekend prossimo (21 / 22 Novembre) potrei essere a Torino (dipende da un tot di fattori), il 5 e il 6 Dicembre sono a Padova da Utopia R e il 7 e 8 Dicembre (evviva sant'Ambreus, non l'utente, quello vero :p) ad Arconate alla... arCONate (di cui sono anche quasi-organizzatore).
Quindi se bazzicate le provincie di Brescia, Torino, Padova o Milano, fate un salto che ci sarà sempre una demo ad aspettarvi.
Anzi, per chi si è letto il manuale, forse è anche più interessante che siate voi a fare una demo a me ^^

khana

Illuminato
Goblons
0
Grazie DrZero! Queste segnalazione sono utilissime.
Ho preso nota! :)

darkdrow

Babbano
Sito Web
coyotepress.blogspot.com
Goblons
0
1) Il manuale è bellissimo graficamente ed anche il carattere è notevole (nonostante a volte la spaziatura delle lettere non sia perfetta) però ha il problema di un bordo pagina troppo grande e alcune parole finiscono vicino alla costola. A meno di aprire con forza il libro e con il rischio di rovinare la costola, la lettura è difficoltosa.
Questo difetto d'impaginazione è il primo che ci è saltato all'occhio e verrà sicuramente sistemato nella ristampa. Vai tranquillo comunque, che la rilegatura è bella solida! ;)

Quindi se bazzicate le provincie di Brescia, Torino, Padova o Milano, fate un salto che ci sarà sempre una demo ad aspettarvi.
Aggiungo le provincie di Como, Varese e Bergamo all'appello! :))

dRILLeR

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
darkdrow":dkr7oyv2 ha scritto:
DrZero":dkr7oyv2 ha scritto:
Questo difetto d'impaginazione è il primo che ci è saltato all'occhio e verrà sicuramente sistemato nella ristampa. Vai tranquillo comunque, che la rilegatura è bella solida! ;)
Sono daccordo con DrZero, ma vedo che già si risolverà in futuro...
Comunque assolutamente non grave, da solo un po' fastidio ;)

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Goblons
0
darkdrow":3ed8u9um ha scritto:
Visto che siamo in tema di refusi, un odiosa spaziatura che stacca (quando non dovrebbe) la "R" dal resto della parola, capita di frequente, dall'inizio alla fine del manuale.

khana

Illuminato
Goblons
0
Falcon":1q7q4io8 ha scritto:
Visto che siamo in tema di refusi, un odiosa spaziatura che stacca (quando non dovrebbe) la "R" dal resto della parola, capita di frequente, dall'inizio alla fine del manuale.

Sì, è un difetto del Font di cui ci siamo accorti dopo aver messo tutto in InDesign. Per ora ho capito solo che sono situazioni definite e definibili, tipo prima delle C.
Il Font è Open Source, quindi dovrei poterlo aprire e capire cosa sta succedendo.

Curte

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.serpentarium.net
Goblons
1
anche prima delle G :-?

Dopo un pò ci si fa il callo, ma è sicuramente una cosina da perfezionare in ristampa ;)

khana

Illuminato
Goblons
0

khana

Illuminato
Goblons
0
Falcon":h7bxpv94 ha scritto:
Spezzo una lancia in tuo favore, perché pur masticando qualcosa di gdr narrattivi e affini (lungi dall'essere esperto) per la prima volta un manuale è riuscito a confondermi e incasinarmi... perché si fa difficoltà a capire dove si va a parare! 8-O Lo so che "mi ucciderete", ma è proprio scritto male, perché non sono le regole ad avermi confuso, bensì proprio il modo in cui sono esposte... poi come dice Domon è il primo tentativo italiano e di certo c'è da affinare e migliorare, ma all'attuale è difficoltoso da leggere. (giuro, mai fatta tanta fatica, nemmeno la prima volta che ho letto new wave et similia :-( )

Ho trovato la scheda in pdf (insieme alla mappa) nel sito dell'autore (si trova scrivendo "Elar gioco di ruolo" con google ;) ), ma avere una scheda riassuntiva con esempio dei vari conflitti sarebbe una manna dal cielo. Si trova? :roll:
Visto che questo argomento è spuntato di nuovo in un altro thread, mi piacerebbe molto che scrivessi quali parti hai trovato oscure e/o ingarbugliate, in modo da poterne parlare qui ed eventualmente chiarire dubbi.

Un dubbio mio invece, cosa intendi per "scheda riassuntiva con esempio dei vari conflitti"?

Falcon

Goblin
Editor
Goblons
0
Specifico che non sono un novizio di gdr tradizionali e bazzico i new wave, quindi non sono nuovo a certe meccaniche innovative. Il manuale l'ho letto per intero (una volta sola) e se dovessi spiegare a qualcuno come fare le schede e gestire i conflitti (cioè il cuore del sistema) non potrei perché non ci ho capito nulla! 8-O :oops: Ho un'idea generale dell'importanza dei conflitti per gettare le basi della storia e ho capito come funziona il sistema delle carte una volta che i punteggi sono stabiliti (bhe, questo non era difficile :p). Al momento l'ho accantonato, ripromettendomi di rileggerlo in futuro, perché la lettura mi è proprio risultata pesante in ogni suo aspetto (almeno la parte riguardo la meccanica) e gli errori di font non hanno certo aiutato.
So di non essere un genio, ma non credo nemmeno di essere un idiota e una cosa del genere non mi era mai capitata, anzi di solito comprendo al volo i regolamenti dei giochi, forse anche per questo mi ha scocciato. :-? Ribadisco non è solo un "non ho capito" altrimenti ovvio che era il mio cervellino bacato, ma proprio un "minchia è pesante da leggere... e doveva a parare poi?" 8-O Che poi mi roga perché il gioco riesce comunque ad ispirarmi per quel poco che ho capito (ambientazione a parte, ma quelli sono gusti).

Un dubbio mio invece, cosa intendi per "scheda riassuntiva con esempio dei vari conflitti"?
Un diagramma, un riassunto di una due paginette che metta in scaletta il metodo in cui si risolvono i conflitti, un esempio di gioco dettagliato. Tipo sul sito della Janus hanno una cosa simile per Non Cedere al Sonno (che non mi è mai servito); serve a chiarire meccaniche a chi potrebbe averle trovate oscure.

khana

Illuminato
Goblons
0
Credo che la cosa migliore che tu possa fare è provare a seguire le regole step by step, dall'Antefatto al primo Paragrafo; vedrai che troverai tutto molto più lineare quando lo metti in pratica.

La pagina riassuntiva è prevista, sarà disponibile sia online, sia nella prossima ristampa, che credo vedrà la luce nel nuovo anno.

DrZero

Veterano
Goblons
0
Utente Bgg
DocOne
Secondo me un paragrafo che è un po' ingarbugliato è quello sulla Magnitudine.

Preciso che credo di aver capito la regola, ma l'esposizione può lasciare qualche dubbio se non si entra nello spirito della regola medesima.

Cerco di dire la regola a parole mie.

La Magnitudine è indicizzata in gradi, numerati con numeri interi positivi, da 0.

Il Grado di Magnitudine è il grado massimo "coperto" dalla stessa.
A 0 di Magnitudine il Grado è 0. I gradi vanno coperti in maniera sequenziale a partire dal grado 1, in modo che ad ogni grado sia assegnata una "porzione" di Magnitudine pari al numero del grado.
Eventuali restano vanno a coprire parzialmente il grado superiore. Il Grado è sempre corrispondente al grado di valore più alto interamente coperto.

A ciascuno dei gradi può essere assegnato un Tratto.
I Tratti si assegnano sempre a partire dal grado 1 in maniera sequenziale.

All'inizio ciascun giocatore ha un numero N di gradi coperti pari al numero di tratti per quella determinata emanazione e Magnitudine corrispondente al valore minimo di copertura (quindi la somma degli interi da 1 a N)

Poichè la Magnitudine varia durante il corso dei conflitti, aumentando o diminuendo, vi sono due eventi probabili:
1)La Magnitudine copre un grado superiore, quindi il Grado di Magnitudine aumenta. Nel qual caso se nei nuovi gradi coperti non vi sono tratti, sarà possibile assegnarne nelle successive fasi di framing.
2) La Magnitudine non è più sufficiente a coprire un determinato grado. Il Grado di Magnitudine diminuisce. Gli eventuali Tratti assegnati ai gradi di valore superiore al Grado di Magnitudine sono considerati "Assopiti". Vengono mantenuti ma non possono essere usati.

Alto Basso