Cosmic Encounter info

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stix

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2003
Messaggi
43
Località
Perugia
Sito Web
www.shirlitz.it
Goblons
0
Ho notato che la versione EON di Cosmic encounter ha oltre al gioco base
9 diverse espansioni (che nella versione mayfair sono racchiuse tutte in "more cosmic Encounter" almeno credo).

Listo qui il contenuto di ogni espansione come promemoria:

Gioco Base: four players game

exp. #1: - 10 new powers - A planet system and tokens for a fifth player

exp. #2: - 10 new powers - A planet system and tokens for a sixth player

exp. #3: - 15 new powers - 9 cards (including 3 new edicts VICTORY BOON, TIMEGASH and REBIRTH)

exp. #4: - 50 FLARES - Rules for a 7th and 8th player

exp. #5: - 100 moons

exp. #6: - 10 new powers LUCRES

exp. #7: - 14 new powers

exp. #8: - 25 FLARES - 6 new EDICTS - 5 KICKERS - A few challenge cards

exp. #9: - a 75th alien power - Stickers for 6 new planet hexes, cone and star discs - A complete rule book including the base game and all 9 expansions

Quali secondo voi (se le conoscete) per una buona riuscita del gioco sono "indispensabili"???

Mi sembra che la prima e la seconda espansione siano "d'obbligo", immagino che la altre, aumentando per la maggior parte solo le razze
aumentino solo la varietà di gioco.

Forse la 5, la 8 e la 9 hanno qualche modifica anche riguardo regole o giocabilità.


Grazie in anticipo.
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Ti rispondo in base alla mia conoscenza del gioco in versione Mayfair, che fra Cosmic Encounter e More Cosmic Encounter contiene praticamente tutte le cose che sono state elencae e incluse nelle nove espansioni dell'edizione EON.

Vedo indispensabili le espansioni #1, 2, 3 e 4. Sull'ultima ci può essere qualche perplessità dato che giocare in sette o otto non è proprio esaltante (si rallenta molto), ma le nuove carte Flare sono sicuramente degne di interesse.

L'espansione #5 aggiunge solo le lune, a noi piace e le usiamo sempre (anche se ci sono le "cheese" moon che vanno tolte assolutamente), infatti aggiungono qualche componente strategica in più, ma volendo le si può considerare tranquillamente opzionali.

L'espansione #6 è a mio parere la più inutile. Il denaro (Lucre) ed i poteri ad esso legati cambiano abbastanza il gioco e lo trasformano in un qualcosa di più macchinoso e complesso, ma non di più divertente, anzi. Noi non giochiamo mai con il lucre, quindi direi che questa espansione si può tranquillamente lasciare perdere.

Le espansioni #7 e #8 sono a mio parere da prendere, infatti aggiungendo poteri e carte (interessantissimi i Kickers) danno effettivamente qualcosa in più al gioco, non solo sotto il profilo della varietà delle partite, ma anche in quanto a strategie e combinazioni particolari che diventano possibili.

Infine, resto dubbioso sulla #9, il cui unico punto di forza, all'epoca, fu il regolamento compendiato di tutte le espansioni, dato che alla fine la versione EON era diventata un vero caos. Avendo a disposizione un regolamento completo come il nostro, probabilmente questa utilità viene a cadere, quindi per un solo potere aggiuntivo ed i pianeti diversi, non credo ne valga la pena.

A te la scelta finale, comunque...
 

ugoslave

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Marzo 2004
Messaggi
436
Località
Roma
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
imho sono da utilizzare quasi tutte.
noi non usiamo mai i lucre (che a mio parere allungnao solo il gioco senza aggiungere nulla) e i pianeti alternativi.
Lune, flare e kickers sono fondamentali, unico appunto per le lune di formaggio.Prima di usarle ci ripensiamo sopra un 6 o 7 volte e poi lasciamo perdere :roll:
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Vedo che praticamente siamo d'accordo su tutti i punti... solo che la tua capacità di sintesi è migliore della mia!
;)
 

ugoslave

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Marzo 2004
Messaggi
436
Località
Roma
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
the_goblin":3aisdmnq ha scritto:
Vedo che praticamente siamo d'accordo su tutti i punti... solo che la tua capacità di sintesi è migliore della mia!
;)

che è male ;)
tu sei stato ottimamente esplicativo, io ho solo confermato per doveri statistici :D
 

Lobo

Grande Saggio
c
Editor
1
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
3.431
Località
Flaminius - TdG
Sito Web
shortandeasy.wordpress.com
Goblons
29
Utente Bgg
Lobo
Board Game Arena
LGZ
Tu prende tutto tranne ultimo e lucre.
Ugh!
Ho detto.

Sono stato abbastanza sintetico?
Unica aggiunta: i materiali Eon come sono?
 

stix

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
10 Dicembre 2003
Messaggi
43
Località
Perugia
Sito Web
www.shirlitz.it
Goblons
0
Grazie mille raga, peccato che l'asta su ibei è salita a prezzi esorbitanti, e così il protagonista di questa storia rimarrà a bocca asciutta.


Un'ultima domanda....

In quale espansione si trova il potere di rendere "muto" un qualsiasi avversario ogni turno (mi pare si chiamasse silenzio)???
:sars: Quanto so perspicace

Se lo sapete avvertite che la evito di netto.
Spero di non doverla mai più rincontrare.
biggun :blowtorch: :gunshot: :hammer: :flamethrower:
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Il potere di cui parli è il Silencer, ma in quale delle espansioni EON sia presente onestamente non lo so. Ad ogni modo te ne freghi, perché una volta che dovessi avere tutto il materiale, nulla ti impedisce di mettere da parte quei poteri che creano problemi, alcuni dei quali li trovi elencati nella mia traduzione (vedi download), usando solo gli altri.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso