Cosa Sconsigliate... o meglio consigli per lo scaffale

dad76

Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Ottobre 2011
Messaggi
2.422
Località
milano/carrara
Goblons
1.037
wow the bg
lungoooooooooooooooo
noiosoooooooooooooooo

praticamente fa tutto quello che conosce bene le regole, gli altri stanno a guardare, altro che cooperativo a squadre
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.693
Località
Roma
Goblons
1.000.580
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
ed eccoVi i miei fantastici 4:


7 wonders: stessi motivi di Cola.. forse perchè eravamo allo stesso tavolo quando ce lo spiegarono? :lol: Cmq seppure sia un gioco "bello" da vedere e molto ingegnoso come incastri di carte... non capisco perchè si gioca "solo in 3" e in piu' odio il draft all'inizio.

Seasons :flame: !!!! :lol: + no, non ce l'ho con la Asterion, ANZI mi sono simpaticissimi e promuovo una marea di gioconi!!! Grandissimi! Dico davvero. Pero' Seasons no. Tutto fumo e niente arrosto. Si gioca DA SOLI contro le carte e basta. nessuna interazione, nessuna tattica, solo pesca e combo ...e alla fine chi ha pescato meglio vince. Prendo un mazzo di piacentine e ci faccio un solitario. 8-O

Manhattan Project devo pure spiegarlo? Un gioco di BOMBE in cui non puoi farle esplodere sulle plancie degli avversari. Gestionali e pizzamento lavoratori è pieno il mercato, perchè proprio questo? Nooo..meglio passare oltre.

dulcis in fundo...

Evo prendi il dinosauro, sposta il dinosauro, prendi il dinosauro, sposta il dinosauro, prendi il dinosauro....

menzione d'onore per Panic Station fra tutti quelli che piu' mi gasavano "nella scatola" è quello che piu' mi fa male vedere nello scaffale. E' il gioco meno elegante, piu' incasinato, meno ambientato, piu' buggato e dal regolamento scritto/pensato peggio che mi sia capitato. E vogliamo parlare dei tempi in cui è stato presentato alle vendite? Quante versioni del regolamento esistono oggi?? :lol:
 

Andrew

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Agosto 2011
Messaggi
1.873
Località
Livorno
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
sava73":2bxeeo0s ha scritto:
Seasons :flame: !!!! :lol: + no, non ce l'ho con la Asterion, ANZI mi sono simpaticissimi e promuovo una marea di gioconi!!! Grandissimi! Dico davvero. Pero' Seasons no. Tutto fumo e niente arrosto. Si gioca DA SOLI contro le carte e basta. nessuna interazione, nessuna tattica, solo pesca e combo ...e alla fine chi ha pescato meglio vince. Prendo un mazzo di piacentine e ci faccio un solitario. 8-O

Evo prendi il dinosauro, sposta il dinosauro, prendi il dinosauro, sposta il dinosauro, prendi il dinosauro....

menzione d'onore per Panic Station fra tutti quelli che piu' mi gasavano "nella scatola" è quello che piu' mi fa male vedere nello scaffale. E' il gioco meno elegante, piu' incasinato, meno ambientato, piu' buggato e dal regolamento scritto/pensato peggio che mi sia capitato. E vogliamo parlare dei tempi in cui è stato presentato alle vendite? Quante versioni del regolamento esistono oggi?? :lol:

Quoto per questi tre!! E aggiungo Bang (lo odioooo!!! ho fatto addirittura una partita in cui ho giocato un solo turno e in una addirittura zero!), Race for the Galaxy (proprio non mi ha divertito nemmeno un secondo) e Catan (i dadi di Catan sono solo fonte di offese verso tutto e tutti...). Concordo con quanto detto anche se Munchkin...

Se me ne vengono in mente altri vengo qui a sfogarmi!! ;)
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
LordDrachen":1ms5w8o5 ha scritto:
Simo4399":1ms5w8o5 ha scritto:
tanto io odio Agricola quanto lo ama la mia compagna.
ehhhh... i bei tempi in cui loro si occupavano dei campi, mentre noi
si andava a conquistare nazioni ! 8)

...ma anche semplicemente noi a zappar la terra e loro a badar al focolare domestico.....basta non trovarsi a far la stessa cosa!!!! :lol:
 

Alex77

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Ottobre 2005
Messaggi
1.010
Località
Grottaferrata (Roma)
Goblons
0
Ho acquistato Talisman sulla scia dei commenti entusiastici di chi ci giocava vent'anni fa per poi scoprire che trovo insopportabile dover muovere del numero di spazi indicato dal dado girando in tondo per ore. Comunque se qualcuno vuole farci una partita io non mi tiro mai indietro, l'unico gioco che ho giurato di non giocare mai più è Coloni di Catan. Fortunatamente non ne possedio una copia :roll:
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Alex77":x6igqzvs ha scritto:
Ho acquistato Talisman


Talisman: un gioco dell'oca che dura 4 noiosissime ore!!

Galaxy Trucker: un blasonato fillerino da 50 e passa euri!!
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
Ecco i miei, qualche riga di spiegazione ma potrei aggiungere altro:

Le case della follia: tanta roba, tanti soldi, tanto caso nel caso, poche scelte, poco senso.

7 Wonders: se quando vengono distribuite le meraviglie ho quella che mi avantaggia per le carte verdi e al mio fianco ho una meraviglia che aiuta l'avversario con la guerra so già che non vincerò, e ancora devono darmi le carte!!! Sto cercando di dire che, a mio giudizio, è un gioco poco controllabile, non ha senso far tanti conti, la vittoria è random, non va per lo più dal più in gamba. Comprato e venduto, subito e a buon prezzo, d'altronde è un gioco che piace.

Kingsburg: che senso ha farci una seconda partita? Comprato e venduto.

Cyclades: c'è sempre qualcuno che fa vincere qualcunaltro.

Non li sopporto, ma capisco i motivi per cui per lo più son giochi che piacciono.

Ah, aggiungo il Mistero dell'Abbazia...questo non è piaciuto proprio a nessuno.
 

J0tar0Kjo

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Marzo 2010
Messaggi
603
Località
Reggio Emilia
Goblons
0
Adesso mi tiro gli insulti eh, ma secondo me non c'è "il gioco sbagliato", c'è sempre "il gruppo sbagliato".
Per la mia esperienza è sempre il gruppo a condizionare il divertimento di un gioco, lo stesso gioco rende in maniera profondamente diversa da un gruppo ad un altro, basta un solo giocatore poco coinvolto e il gioco diventa una pugnalata nelle balle per tutta la serata.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.733
Località
Chiasso
Goblons
1.875
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Personalmente, non potrei più giocare a giochi come Monopoly, Risiko e Coloni di Catan, ma dire che sono "giochi da camino" mi sembra eccessivo. Inoltre, i Coloni di Catan adesso li fanno di plastica...sai che puzza!!!

Generalmente, cerco di trovare un aspetto positivo in tutti giochi, per rispetto dei produttori, ma se devo indicare un titolo pessimo, direi Letter of Marque di Bruno Faidutti, l'ho preso a scatola chiusa dato che mi piaceva Citadels, per poi scoprire che è un gioco banalissimo di bluff. Non l'ho buttato solo perché contiene delle bellissime navi in plastica che ho potuto riciclare per altri giochi.
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
J0tar0Kjo":1euo9fdj ha scritto:
Adesso mi tiro gli insulti eh, ma secondo me non c'è "il gioco sbagliato", c'è sempre "il gruppo sbagliato".
Per la mia esperienza è sempre il gruppo a condizionare il divertimento di un gioco, lo stesso gioco rende in maniera profondamente diversa da un gruppo ad un altro, basta un solo giocatore poco coinvolto e il gioco diventa una pugnalata nelle balle per tutta la serata.

D'accordo ma in parte. Mi trovi d'accordo sul fatto che il gruppo fa la differenza eccome!!! un paio di volte mi è capitato di presentare ad amici dei giochi che son sempre piaciuti, ma, in un paio di occasioni c'era un tizio prima e una tizia un'altra volta che fin dall'inizio hanno iniziato a dire "non mi piace sto gioco...non mi piace sto gioco..." e così via :evil: . Naturalmente fin dalla spiegazione delle regole che chiaramente non possono aver capito. Alla fine i giochi son piaciuti meno del solito. Naturalmente sono casi estremi, ma che capitano. Per il resto, ripeto, sono d'accordo con te che il gruppo influenzi.

Però penso anche che alcuni giochi si prestano più di altri allo scazzo, a prescindere dal gruppo.

Nei giochi che ho citato io ben conscio della contagiosità dello scazzo sono stato attento a non farlo trasparire e a dimostrare entusiasmo :)) ( :-x ) infatti agli altri giocatori son sempre piaciuti.
 

Andrew

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
25 Agosto 2011
Messaggi
1.873
Località
Livorno
Goblons
0
Utente Bgg
shjivak
Ah già... altri due che non sopporto... Galaxy Trucker e Mondo... il sistema di pescare al volo e sistema nella tua plancia è proprio un meccanismo che non mi diverte... senso di frustrazione e basta...
 

mattia5

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
29 Dicembre 2010
Messaggi
365
Località
brescia
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
0
Utente Bgg
dpkmc
Board Game Arena
mattia5
Miki76":2vhhfaez ha scritto:
J0tar0Kjo":2vhhfaez ha scritto:
Adesso mi tiro gli insulti eh, ma secondo me non c'è "il gioco sbagliato", c'è sempre "il gruppo sbagliato".
Per la mia esperienza è sempre il gruppo a condizionare il divertimento di un gioco, lo stesso gioco rende in maniera profondamente diversa da un gruppo ad un altro, basta un solo giocatore poco coinvolto e il gioco diventa una pugnalata nelle balle per tutta la serata.

D'accordo ma in parte. Mi trovi d'accordo sul fatto che il gruppo fa la differenza eccome!!! un paio di volte mi è capitato di presentare ad amici dei giochi che son sempre piaciuti, ma, in un paio di occasioni c'era un tizio prima e una tizia un'altra volta che fin dall'inizio hanno iniziato a dire "non mi piace sto gioco...non mi piace sto gioco..." e così via :evil: . Naturalmente fin dalla spiegazione delle regole che chiaramente non possono aver capito. Alla fine i giochi son piaciuti meno del solito. Naturalmente sono casi estremi, ma che capitano. Per il resto, ripeto, sono d'accordo con te che il gruppo influenzi.

Però penso anche che alcuni giochi si prestano più di altri allo scazzo, a prescindere dal gruppo.

Nei giochi che ho citato io ben conscio della contagiosità dello scazzo sono stato attento a non farlo trasparire e a dimostrare entusiasmo :)) ( :-x ) infatti agli altri giocatori son sempre piaciuti.
Non è questione di insulti (E CI MANCHEREBBE) ma state andando OT.
Ripeto che qui sono stati citati anche dei giochi che io reputo molto belli, ma il senso è proprio questo!! se io adoro alta tensione non vuol dire che il gioco debba necessariamente piacere a tutti. qui non si parla di trovare i giochi che andrebbero buttati e mai più commerciati (al di là di qualche battuta che ci può stare) ma di indicare quelli che a NOI o al NOSTRO GRUPPO non sono piaciuti. Tutto il resto è filosofia ed OT.
IL fine ultimo e qui mi ripeto di nuovo è che Evo o Talisman, per dirne due con molti voti, sono più giochi di "nicchia" con mecccaniche tempi ecc che possono non piacere a tutti per cui se meditate di comprarli senza conoscere a fondo il vostro gruppo e il gioco, prima magari leggete il regolamento (cosa che comunque non guasta mai).
Chiudo L'OT e aspetto nuovi voti
Oggi aggiorno la classifica.
 

melkios

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
19 Gennaio 2005
Messaggi
70
Località
Ferrara
Goblons
0
Io voto sicuramente per Vinhos. Pur essendo un amante dei german e giochi strategici in Vinhos ci son veramente troppe regolette a discapito del divertimento.
 

NiteOwl

Novizio
5 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Like a Ninja First reaction SHOCK!
Registrato
26 Gennaio 2011
Messaggi
102
Goblons
26
dad76":2f5w0npm ha scritto:
wow the bg
lungoooooooooooooooo
noiosoooooooooooooooo

praticamente fa tutto quello che conosce bene le regole, gli altri stanno a guardare, altro che cooperativo a squadre

Condivido, ogni turno dura 10 minuti e i giocatori dell'altra fazione possono solo stare a guardare. Oltretutto l'interazione è praticamente assente, in quanto mazzuolare gli avversari è inutile quanto passare il tempo a far sto gioco.
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
melkios":2x0f9rja ha scritto:
Io voto sicuramente per Vinhos. Pur essendo un amante dei german e giochi strategici in Vinhos ci son veramente troppe regolette a discapito del divertimento.

a malincuore.....quoto. In questi giorni ho provato a riprender il regolamento in mano per rinfrescarmelo, la sensazione e' stata di un gioco che voleva esser complesso ma che poi e' venuto fuori solo complicato....mah....
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Troyes: mille modi di far punti&combo ma di cui non ho capito il senso...forse solo troppo astratto per me

Upon a Salty Ocean: sulla carta tanti edifici/bonus da sfruttare, sulla carta tante strategie speculative, sulla carta...nella pratica un gioco zoppo. Manca qualcosa, ma e' quel qualcosa che a meta' partita fa gia' capire chi vincera'. Peccato, la componentistica e il tabellone son fantastici.
 

nico22

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Aprile 2012
Messaggi
88
Località
Brescia
Goblons
0
TOP OF THE FLOP:

Obscura Tempora - Non mi stupisco che nessuno l'abbia nominato, perché penso di essere uno dei pochi ad averlo comprato. Tutto casuale. Nessuna strategia, nessuna scelta o opzione possibile...monotono monotono monotono.
 

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
432
Località
Fano (PU)
Goblons
0
J0tar0Kjo":35w58ie8 ha scritto:
Per la mia esperienza è sempre il gruppo a condizionare il divertimento di un gioco, lo stesso gioco rende in maniera profondamente diversa da un gruppo ad un altro, basta un solo giocatore poco coinvolto e il gioco diventa una pugnalata nelle balle per tutta la serata.

Partendo dal presupposto che quoto questo pensiero:

- Wiz-war (può anche succedere che una partita su 10 risulti divertente...)
- Il trono di spade (lungo, chi ha il trono ha un bel vantaggio, l'asta al buio è divertente come un mal di denti)
- Alta tensione ( che dire... un sacco di pathos quando tutti ad inizio partita accendono la calcolatrice dei cellulari)
- Battlestar galactica (questo poi è l'unico che veramente brucerei)
- Glory to rome (l'avevo addirittura cancellato dai ricordi)
 
Alto Basso