Cosa Sconsigliate... o meglio consigli per lo scaffale

kadaj

Super Goblin
15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
27.063
Località
Aosta
Goblons
495
Kaboom84":3bv5m9vu ha scritto:
- Battlestar galactica (questo poi è l'unico che veramente brucerei)

AHAHAHAHAH, Sava, leggi quiiiiiii!!!! :lol: :lol: :lol:
 

fepss

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2010
Messaggi
506
Località
roma
Goblons
5
io voto le case della follia, giocato e rivenduto immediatamente, unico caso in cui l'ho fatto.mi sembra troppo lineare, noioso, vorrebbe darti libertà ma la sensazione è di stare su un binario.Altro gioco in cui mi sono fermato alla lettura del regolamento(che non sono riuscito a finire.....) è Arkham Horror.....fortuna che insospettito dalla cosa non lo avevo comprato......
 

illupi

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Agosto 2009
Messaggi
1.777
Località
Livorno
Goblons
0
Bohnanza/Semenza, in 6-7 dura già molto "finire" il primo mazzo, che già a metà non hai più voglia di contrattare...poi lo finisci, e ti vien detto "no ma la partita finisce dopo aver finito e rimescolato 3 volte il mazzo"...a quel punto rovesci il tavolo.lunghissimo e noioso per un gioco di contrattazioni quasi banale. Durasse un quarto d'ora sarebbe piacevole.

Lupus in Tabula: il novizio non sa giocare e sbaglia, i veterani sanno giocare e non sbagliano, partite estenuanti e linciaggi semi-casuali, alla fine non vedi l'ora di morire per fare altro...anche questo, durasse solo un quarto d'ora andrebbe bene.
 

Enomis

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Giugno 2011
Messaggi
309
Località
Castiglione delle Siviere (MN)
Goblons
0
Tra quelli da me provati, purtroppo ancora troppo pochi, dico anch' io Le case della Follia.
Uno dei miei primi acquisti ma dopo l' euforia iniziale quello che è rimasto è solo fuffa. Belli i materiali, ti da l' idea di qualcosa di grandioso ma stringi stringi quello che muove il gioco è terribilmente sterile. I mini puzzle dopo la terza volta sono un tedio più che un sottogioco, tanto per fare un esempio.

L' ambientazione c' è tutta ma rimane solo quella... a questo punto meglio un gdr che la rende pure meglio.
 

Ventogrigio

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Novembre 2005
Messaggi
1.129
Località
Bellizzi (SA)
Goblons
0
Munchkin è davvero brutto, un gioco che dovrebbe divertire, ma dopo la prima partita non ti diverti più.

Arkham Horror è di una noia mortale, l'interesse rimane vivo nella prima ora di gioco, poi cominci a stufarti.

Coloni di Catan è un Monopoly mascherato da gestionale; così come ha detto qualcuno su un altro gioco, credo che sia il gioco ad odiare me, i dadi decidono se posso prendere o no risorse e finisce sempre che gli altri giocano e io sto a guardarli (come per il Risiko, posso attaccare pure con 100 armate contro uno che ne ha 2: garantito che perdo).

Talisman, vale quello detto da molti: è un gioco dell'oca fantasy.
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
J0tar0Kjo":y4g0lg7z ha scritto:
Adesso mi tiro gli insulti eh, ma secondo me non c'è "il gioco sbagliato", c'è sempre "il gruppo sbagliato".
Per la mia esperienza è sempre il gruppo a condizionare il divertimento di un gioco, lo stesso gioco rende in maniera profondamente diversa da un gruppo ad un altro, basta un solo giocatore poco coinvolto e il gioco diventa una pugnalata nelle balle per tutta la serata.
sono abbastanza d'accordo, per non dire molto.
chi ha un po' di esperienza nei boardgames sa proporre i giochi a seconda di chi c'è, ovviamente si cerca pure di far ampliare le vedute altrimenti si finisce sempre per fare il giochino "accontenta tutti".

a parte il coinvolgimento, necessario, trovo che siano deleterie anche altre cose: tipo livelli troppo differenti di competitività, livelli troppo differenti di capacità "diplomatica", gente troppo rigida, e quelli che si incarogniscono se perdono o si offendono se li "attacchi", ecc. ^^

poi cmq ci sono giochi che non mi piacciono.
tipo Agricola.
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
LordDrachen":1ltahlko ha scritto:
J0tar0Kjo":1ltahlko ha scritto:
Adesso mi tiro gli insulti eh, ma secondo me non c'è "il gioco sbagliato", c'è sempre "il gruppo sbagliato".
Per la mia esperienza è sempre il gruppo a condizionare il divertimento di un gioco, lo stesso gioco rende in maniera profondamente diversa da un gruppo ad un altro, basta un solo giocatore poco coinvolto e il gioco diventa una pugnalata nelle balle per tutta la serata.
sono abbastanza d'accordo, per non dire molto.
chi ha un po' di esperienza nei boardgames sa proporre i giochi a seconda di chi c'è, ovviamente si cerca pure di far ampliare le vedute altrimenti si finisce sempre per fare il giochino "accontenta tutti".

a parte il coinvolgimento, necessario, trovo che siano deleterie anche altre cose: tipo livelli troppo differenti di competitività, livelli troppo differenti di capacità "diplomatica", gente troppo rigida, e quelli che si incarogniscono se perdono o si offendono se li "attacchi", ecc. ^^

poi cmq ci sono giochi che non mi piacciono.
tipo Agricola.
Vero. Il gruppo di gioco è importantissimo. Io sono il tipo di giocatore che comunque prova sempre qualcosa di nuovo, ma quando non mi piace un gioco non ci rigioco, per non annoiarmi ed annoiare altri giocatori.
Atra cosa che purtroppo ho notato è che ci sono invece giocatori che preferiscono "sabotare" i giochi dall'interno, forse per far passare agli altri la voglia di giocarli. Solitamente tendo a non (ri)giocarci insieme, se posso.
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
gixx":rv0s0900 ha scritto:
LordDrachen":rv0s0900 ha scritto:
J0tar0Kjo":rv0s0900 ha scritto:
Adesso mi tiro gli insulti eh, ma secondo me non c'è "il gioco sbagliato", c'è sempre "il gruppo sbagliato".
Per la mia esperienza è sempre il gruppo a condizionare il divertimento di un gioco, lo stesso gioco rende in maniera profondamente diversa da un gruppo ad un altro, basta un solo giocatore poco coinvolto e il gioco diventa una pugnalata nelle balle per tutta la serata.
sono abbastanza d'accordo, per non dire molto.
chi ha un po' di esperienza nei boardgames sa proporre i giochi a seconda di chi c'è, ovviamente si cerca pure di far ampliare le vedute altrimenti si finisce sempre per fare il giochino "accontenta tutti".

a parte il coinvolgimento, necessario, trovo che siano deleterie anche altre cose: tipo livelli troppo differenti di competitività, livelli troppo differenti di capacità "diplomatica", gente troppo rigida, e quelli che si incarogniscono se perdono o si offendono se li "attacchi", ecc. ^^

poi cmq ci sono giochi che non mi piacciono.
tipo Agricola.
Vero. Il gruppo di gioco è importantissimo. Io sono il tipo di giocatore che comunque prova sempre qualcosa di nuovo, ma quando non mi piace un gioco non ci rigioco, per non annoiarmi ed annoiare altri giocatori.
Atra cosa che purtroppo ho notato è che ci sono invece giocatori che preferiscono "sabotare" i giochi dall'interno, forse per far passare agli altri la voglia di giocarli. Solitamente tendo a non (ri)giocarci insieme, se posso.


magari piu' che "sabotare" sono convinti di essere gli unici portatori della Ragione :lol:
In ogni caso li odio pure io quando prima ancora di iniziare già danno contro. Al contrari oapprezzo molto chi alla fine del gioco mi dice che non gli è piaciuto e mi argomenta pure il motivo. Di solito aiuta a capire con cosa giocarci... prima di ostracizzarlo :lol:

cmq tutto sto post è solo una scusa per direa Kaboom: BSG lo bruceresti!?!??!?!?!?! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: ....
 

bodybuilder

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
24 Aprile 2012
Messaggi
898
Località
cosenza
Goblons
0
ecco i miei "sconsigli":

- roborally: un gioco praticamente insulso!
- winner's circle: da qui in poi ho bocciato knizia. ci siamo messi a dormire a metà partita!
- the manhattan project: se si voleva trovare un tema innovativo ci sono riusciti, ma è completamente senza senso quello che si deve fare e come si deve fare! inutile!

tra i più gettonati, quelli che mi hanno deluso di più:
- la furia di dracula: 3 ore a giocare a mosca cieca cercando qualcuno che si diverte sicuramente di più a prendervi per il culo!
- troyes: troppo astratto e calcoloso
 

Kaboom84

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Novembre 2011
Messaggi
432
Località
Fano (PU)
Goblons
0
LordDrachen":ao5iflge ha scritto:
sava73":ao5iflge ha scritto:
cmq tutto sto post è solo una scusa per direa Kaboom: BSG lo bruceresti!?!??!?!?!?! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: ....
ma se invece di bruciarlo me lo regalasse?

Era tutto calcolato. Sapevo che sava avrebbe voluto saperne di più :grin:
è come se nominassi starcraft per poi ritrovarmi protoss con il dito attaccato al mio campanello.
Cmq si, lo brucerei nelle fiamme dell'inferno se potessi. Adesso nn voglio entrare troppo nei particolari perchè rischio di dire baggianate: ovviamente se uno un gioco nn lo tollera, nn ci avrà probabilmente giocato cosi tanto da portare delle argomentazioni che un amante del gioco, che conosce il regolamento per filo e per segno, non possa facilmente confutare.
Cmq ci provo (anche se l'ultima volta che ci ho giocato è stato appena dopo l'uscita e mi ricordo poco). Non posso giocare ad un gioco in cui il mio turno consiste nel pescare delle carte la cui varietà è pari alle azioni da fare in una catena di montaggio. Non posso giocare ad un gioco in cui se sono un pilota, il mio turno consiste nel "prendo il viper (o come si chiama) ed esco nello spazio, passo".... massimo rispetto per chi l'ha ideato e per chi piace giocarlo, ma proprio nn stimola il mio intelletto. Sono convinto che se piace la serie e se si gioca in un tavolo in cui si fa del buon metagame, sia tutta un'altra cosa...ma sarebbe una forzatura per me. Io che non amo la fantascienza, il gdr e nn mi travestivo a carnevale manco alle elementari.

P.S LordDrachen, purtroppo è l'unico gioco della collezione del mio gruppo che mi sono rifiutato di prendere, quindi nn l'ho pagato, quindi nn mi appartiene (e per fortuna).
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
Kaboom84":33m3f2wl ha scritto:
Non posso giocare ad un gioco in cui se sono un pilota, il mio turno consiste nel "prendo il viper (o come si chiama) ed esco nello spazio, passo"....
beh tanti giochi hanno turni con mosse ancora più limitate, a partire dai german, ma anche tanti giochi di carte.
no?
 
Registrato
8 Agosto 2011
Messaggi
22.696
Località
Roma
Goblons
1.000.583
Il Trono di Spade
Bus
Puerto Rico Anniversary
Avalon
Focus on BoardGames
The Goblin Show
Morgana & Me
Agzaroth sorpreso
Love Corey
Battlestar Galactica
Dostoevskij
Philip K. Dick
A belli capelli!
Tableflip
Cylon
Scimmia onnipresente
Nemesis
Io gioco American
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
Utente Bgg
sava 73
Board Game Arena
sava73
Yucata
sava73
vabbè ma BSG non è un german! Non hai "scelte" o "tattiche", hai solo da argomentare perchè sei un Cylon e meriti la galera o peggio dato che nel tuo turno hai solo preso il viper e poi niente... e credo che sia proprio il posto che meriti , via scio' fuori .... dal portellone, ovviamente!!! :lol: :lol: :lol:






ps: sava come i protoss ancora rido
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
 

cola

Grande Goblin
z
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
8.262
Località
Roma
Goblons
1.407
Le Havre
Vanuatu
El Grande
Bus
Food Chain Magnate
Cylon
I Love Birra
Tableflip
#andràtuttobene
Utente Bgg
colaglc
LordDrachen":1c7pqsh6 ha scritto:
sava73":1c7pqsh6 ha scritto:
cmq tutto sto post è solo una scusa per direa Kaboom: BSG lo bruceresti!?!??!?!?!?! :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: ....
ma se invece di bruciarlo me lo regalasse?
Lo vende Gixx ;)
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Kaboom84":19p91p43 ha scritto:
massimo rispetto per chi l'ha ideato e per chi piace giocarlo, ma proprio nn stimola il mio intelletto.
In realtà, per esperienza personale, stimola parti dell'intelletto (intuito, deduzione, bluff) diverse da qelle solite e universalmente apprezzate in altri giochi da tavolo (memoria, pianificazione, calcolo)

Io che non amo la fantascienza, il gdr e nn mi travestivo a carnevale manco alle elementari.
Beh, questo chiarisce ogni dubbio, allora! ;)
 

LordDrachen

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Agosto 2011
Messaggi
4.006
Località
Reggio Emilia
Sito Web
noferplei.forumfree.it
Goblons
0
Utente Bgg
LordDrachen
gixx":1m3p11hz ha scritto:
In realtà, per esperienza personale, stimola parti dell'intelletto (intuito, deduzione, abilità interpretative)
bluff, bluff, bluff e poi cmq anche la gestione/calcolo con qualcuno
che ti rema contro. proprio come nella vita. :lol:
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
LordDrachen":17vhvui7 ha scritto:
gixx":17vhvui7 ha scritto:
In realtà, per esperienza personale, stimola parti dell'intelletto (intuito, deduzione, abilità interpretative)
bluff, bluff, bluff e poi cmq anche la gestione/calcolo con qualcuno
che ti rema contro. proprio come nella vita. :lol:
Ecco, bluff era proprio la parola che non mi veniva in mente! Correggo il post. :lol:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.485
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.554
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
BSG piace un sacco persino a me :)
anzi, prima o poi devo trovare il modo di giocare con Sava ;)
 

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Ottobre 2010
Messaggi
13.099
Località
Pisa
Goblons
2.265
Agricola: non so' se l'ho gia' scritto, ma nel dubbio mi ripeto. Speri in un casuale bilanciamento delle carte pescate dai giocatori o perdi un'ulteriore ora nel setuppare anche quelle....
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.445
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
310
Utente Bgg
acidshampoo
Non è da molto che ho scoperto questo fantastico mondo dei giochi di società per adulti, quelli da negozio specializzato, col nome del creatore in copertina eccetera...
Sono passato dal farmi guidare dall'istinto a leggermi recensioni e commenti qui in Tana, fino a impararmi i regolamenti e cercare di avere la percezione di come sarebbe una partita (ma è quasi impossibile).
Diciamo che sto affinando la mira, ma nella cinquantina di giochi comprati nell'ultimo anno qualche abbaglio l'ho preso. Ecco i due acquisti più infelici:

Swordfish - l'ho trovato tanto accattivante nell'idea quanto incredibilmente noioso nel giocarlo. Vivacità di gioco pari a zero, alla fine puoi fare ben poco e non ho percepito nemmeno una grande profondità strategica.

Wiz-war - quasi impossibile chiamarlo gioco. E' caciarone fino all'esasperazione, tutto dipende dalle carte che peschi, c'è un susseguirsi continuo di colpi di scena che alla fine fanno calma piatta.
 
Alto Basso