Impressioni Cooper Island

Paino75

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
44
Utente Bgg
Paino75
Qualcuno che ha comprato o giocato a Cooper Island e mi sa dire se il gioco merita e se ne vale la pena? Esperienze di gioco? Potrebbe funzionare bene anche per sfide a due giocatori secondo voi? Grazie per info e consigli.

apaselli

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
93
Utente Bgg
Pas0
Board Game Arena
calibano
Ciao, io l'ho comprato ed ho giocato una partita a 2 ed una a 3 giocatori.
Il gioco è scacchistico, esistono 4 aperture differenti per avere un extra lavoratore / lavoratore 'migliorato' che mi sembrano abbastanza obbligate e non ci sono grandi variabili nel setup (questo potrebbe impattare un po' sulla ri giocabilità di lungo periodo ma, per quanto mi riguarda, i tempi in cui era possibile sfondarsi di BG sono purtroppo passati:).
E' stretto sia per n di azioni a partita (10/13 + N free actions che servono a sviluppare risorse) che per penuria di risorse ma in due è decisamente di più ampio respiro dato che la plancia azioni non viene modificata dal n di giocatori presenti e quindi è più difficile risentire dell'azione occupata da qualcun altro in precedenza (azione che resta utilizzabile pagando un obolo / prendendo un punto vittoria di penalità).
Altro aspetto che mi è piace è che si tratti di un gioco a basso punteggio.
Detto questo, il mio giudizio è positivo ma penso sia più adatto a 3/4 giocatori.

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.265
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Conto e spero di provarlo a breve...
La rigiocabilità è un concetto superato ormai.. :asdgr::asdgr::asdgr:

MarioRossi

Novizio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
157
Cooper Island è stato una sorpresa.

Gli unici giochi comprati nel 2020 son stati Founders of Gloomhaven e Cooper Island. Uno è fantastico, l'altro è Founders.
Ci ho giocato una decina di volte tra solo, due e tre giocatori. Il gioco è tutto sul filo del rasoio. Tutto è limitato, dalle azioni alle risorse allo spazio per le risorse!

Le aperture base anche secondo me sono quattro, ma da lì in poi lo sviluppo è imprevedibile e nuovo di partita in partita. Per quanto il setup non cambi o cambi pochissimo, le scelte compiute durante la partita hanno ripercussioni molto grosse data la strettezza del gioco. L'impressione è quindi quella di giocare partite molto diverse una dall'altra, nonostante la fissità delle condizioni iniziali. Non solo, dato che le aperture a mio parere non sono tutte equivalenti come "forza", in multiplayer ci si scontra spesso e volentieri con gli altri giocatori.

Sull'interazione spendo due parole aggiuntive. Sono partito convinto fosse praticamente assente. E in effetti è senza dubbio inferiore a quella di tanti altri german di pregio. Ma è presente, perchè anche se gli spazi azione non sono esclusivi, la strettezza delle risorse spinge a non utilizzare se non rarissimamente gli spazi occupati dagli altri giocatori. Anche la scelta se sbloccare lavoratori normali o lavoratori speciali diventa molto più interessante in multiplayer rispetto al solo o ai due giocatori.

È un gioco promosso se non hai paura di fonderti il cervello su piccole scelte dalle enormi ripercussioni, senza ricercare una forte interazione con gli avversari. Un ottimo puzzle "heavy".

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.322
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Cooper Island è stato una sorpresa.

Gli unici giochi comprati nel 2020 son stati Founders of Gloomhaven e Cooper Island. Uno è fantastico, l'altro è Founders.
Ci ho giocato una decina di volte tra solo, due e tre giocatori. Il gioco è tutto sul filo del rasoio. Tutto è limitato, dalle azioni alle risorse allo spazio per le risorse!

Le aperture base anche secondo me sono quattro, ma da lì in poi lo sviluppo è imprevedibile e nuovo di partita in partita. Per quanto il setup non cambi o cambi pochissimo, le scelte compiute durante la partita hanno ripercussioni molto grosse data la strettezza del gioco. L'impressione è quindi quella di giocare partite molto diverse una dall'altra, nonostante la fissità delle condizioni iniziali. Non solo, dato che le aperture a mio parere non sono tutte equivalenti come "forza", in multiplayer ci si scontra spesso e volentieri con gli altri giocatori.

Sull'interazione spendo due parole aggiuntive. Sono partito convinto fosse praticamente assente. E in effetti è senza dubbio inferiore a quella di tanti altri german di pregio. Ma è presente, perchè anche se gli spazi azione non sono esclusivi, la strettezza delle risorse spinge a non utilizzare se non rarissimamente gli spazi occupati dagli altri giocatori. Anche la scelta se sbloccare lavoratori normali o lavoratori speciali diventa molto più interessante in multiplayer rispetto al solo o ai due giocatori.

È un gioco promosso se non hai paura di fonderti il cervello su piccole scelte dalle enormi ripercussioni, senza ricercare una forte interazione con gli avversari. Un ottimo puzzle "heavy".
Grazie per le tue impressioni, spero di provarlo a breve, mi è appena arrivato.
Mi auguro che la difficoltà sia adeguanta se confrontata a ciò che restituisce in termini di appagamento.

berqumea

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3
Utente Bgg
berqumea
Board Game Arena
berqumea
Finalmente sono riuscito a provare Cooper Island in 2 giocatori. Mi ha fatto davvero una gran bella impressione. Gioco stretto e cattivo, in cui per defecare anche un solo punto ti devi spremere davvero forte! La meccanica degli esagoni sovrapponibili che incrementano il valore delle risorse, unita a quella del cartografo utile per compensare il dislivello, per me fa di Cooper Island uno dei gestionali più originali degli ultimi anni. Meritava di più come titolo, anche se mi rendo conto che per la sua complessità non è certamente un gioco adatto a tutti.

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.322
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Finalmente sono riuscito a provare Cooper Island in 2 giocatori. Mi ha fatto davvero una gran bella impressione. Gioco stretto e cattivo, in cui per defecare anche un solo punto ti devi spremere davvero forte! La meccanica degli esagoni sovrapponibili che incrementano il valore delle risorse, unita a quella del cartografo utile per compensare il dislivello, per me fa di Cooper Island uno dei gestionali più originali degli ultimi anni. Meritava di più come titolo, anche se mi rendo conto che per la sua complessità non è certamente un gioco adatto a tutti.

Sì, gran gioco, avrò fatto una decina di partite, qualcuna anche in solitario ed è veramente appagante, le azioni base dei lavoratori sono poche e le scelte sempre sofferte. Le mosse vanno pianificate alla perfezione per poterne avere di più a partita avanzata, con punti cartografo, casse, edifici, rendite, aumento o potenziamento dei lavoratori. Il bello è che le opzioni strategiche fin qui mi sono sembrate tutte ugualmente valide, a patto non convergano quelle di più giocatori sulla stessa, il rischio di essere penalizzati è alto.

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.653
Utente Bgg
vincyus
Sì, gran gioco, avrò fatto una decina di partite, qualcuna anche in solitario ed è veramente appagante, le azioni base dei lavoratori sono poche e le scelte sempre sofferte. Le mosse vanno pianificate alla perfezione per poterne avere di più a partita avanzata, con punti cartografo, casse, edifici, rendite, aumento o potenziamento dei lavoratori. Il bello è che le opzioni strategiche fin qui mi sono sembrate tutte ugualmente valide, a patto non convergano quelle di più giocatori sulla stessa, il rischio di essere penalizzati è alto.
Concordo... se si accetta l'eccessiva strettezza del titolo (in alcuni casi parecchio punitiva), ci si trova con un bel gioco!

Sasha80

Illuminato
5 anni con i Goblins! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.433
Agricola
Food Chain Magnate
Gloomhaven
Regicide
Barrage
Splotter Spellen
Tolkien
Marco Polo
Love Feld
Tocca a Te
H.P. Lovecraft
Io gioco German
I love Basket
Scimmia onnipresente
I Love Birra
Utente Bgg
Sasha_80_
Board Game Arena
Sasha_80_
giocato solo una volta, a me era piaciuto ma non aveva fatto una ottima impressione al tavolo, devo provare a reintavolarlo oltretutto la durata è anche relativamente contenuta

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.322
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Concordo... se si accetta l'eccessiva strettezza del titolo (in alcuni casi parecchio punitiva), ci si trova con un bel gioco!

Sì, anche se più che altro è stretto nei punteggi e non è facile far incastrare tutte le mosse per avere le giuste risorse al momento giusto e non incorrere in eccessivi sprechi. L'apertura è fondamentale perché se al secondo turno round non hai raggiunto l'obiettivo per sbloccare un lavoratore in più (o non l'hai sostituito con quello potenziato) è difficile competere per la vittoria, in questo senso è molto punitivo. Tra l'altro anche la gestione delle materie è problematica - e al contempo sfidante-, va pianificato tutto in anticipo o rischi di avere delle risorse inutili che ti bloccano i magazzini e non è facile disfarsene.
In generale per me c'è una certa abbondanza di risorse, poi chiaro che per far tutto quello che vorresti non ti bastano mai.
Per me è un grandissimo gioco, che si inserisce un po' in quel filoni di giochi che coniugano complicatezza e complessità, il gioco nella sua struttura è relativamente lineare, poche azioni e non troppo opzioni di piazzamento, però poi s'innestano una serie di sovrastruttura, fasi e sottofasi, azioni extra e rendite.

Ultima modifica:

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
139
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Ho preso Cooper Island da poco e ci ho fatto circa 5 partite tutte in solitario. Che dire, lo trovo STUPENDO!
Mi piace il dover pensare ad ogni singola azione e alle successive n ripercussioni che questa avrà, è veramente difficile e sfidante riuscire a combinare quello che si vuole raggiungere con il dover accumulare risorse, il doverle stoccare in pochissimo spazio, il dover sfamare i lavoratori a fine turno e tutto il resto. Anche il punteggio è molto stretto quindi 1 o 2 punti possono fare veramente una grandissima differenza a fine partia.
La gestione del solitario con le carte secondo me è fatta molto bene e la cosa bella è che bisogna anche "interagire" con il proprio avversario per non lasciargli la strada spianata. Al momento il mio punteggio migliore è stato 33 ed è stata l'unica vittoria che sono riuscito ad ottenere contro il simpatico cagnolino. L'ho intavolato proprio ieri sera (perdendo 27-30) e non vedo l'ora di rigiocarlo.
Se piacciono i giochi super stretti, cattivi e che bruciano il cervello direi che è un must have

Gerald

Saggio
Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
30
Sono un Barbaro
Navegador
Through the Ages
Spirit Island
Il Signore degli Anelli - il gioco di carte
Puerto Rico Anniversary
Le Havre
Terraforming Mars
The Great Zimbabwe
HeroQuest
Age of Empires III
Brass Lancashire
Gloomhaven
Mage Knight
Ho avuto modo di acquistarlo di recente e concordo con le impressioni molto positive: e' un gioco che va assimilato, e non liquidato frettolosamente, con un complesso di regole corposo ma una volta capito il meccanismo si gioca molto facilmente. Un plauso per l' edizione italiana di Uplay perfetta la traduzione del manuale 0 errori e chiarissimo nelle regole. Unico neo ed e' un vero peccato le plance giocatore che non solo sono troppo sottili ma anche troppo piccole e si fa fatica a distinguere le tantissime icone. Il gioco comunque vale e nonostante la complessita' mi piace molto. Gioco molto sottovalutato.

Ultima modifica:

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.560
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
L'apertura è fondamentale perché se al secondo turno non hai raggiunto l'obiettivo per sbloccare un lavoratore in più (o non l'hai sostituito con quello potenziato) è difficile competere per la vittoria, in questo senso è molto punitivo.
Immagino tu intenda secondo round, perché mi pare che nei soli due turni del primo round non mi pare si possa prendere un lavoratore in più
Corretto?

Inoltre mi interesserebbe sapere il parere un po' di tutti: davvero è necessario ottenere (e subito) i lavoratori extra per vincere?
In generale considero nei Piazzamento Lavoratori questa necessità un difetto, anche se molto diffuso (fanno eccezione pochi giochi, Hansa Teutonica ad esempio)

traico7

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Immensa gratitudine Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
3.265
Hunger Games
Secret Hitler
Fallout
Race Formula 90
Love Lacerda
X Wing
Le Leggende di Andor
The Game
Targi
Terraforming Mars
Harry Potter
Battlestar Galactica
I Love Birra
I Love Pizza
Le Havre
Pandemic Legacy
LEGO
I love Fedellow
Puerto Rico
Star Wars Rebellion
Through the Ages
Agricola
Io gioco German
Odio Traico
Terra Mystica
Utente Bgg
traico7
Board Game Arena
traico7
Yucata
traico7
Vinted
traico7
Immagino tu intenda secondo round, perché mi pare che nei soli due turni del primo round non mi pare si possa prendere un lavoratore in più
Corretto?

Inoltre mi interesserebbe sapere il parere un po' di tutti: davvero è necessario ottenere (e subito) i lavoratori extra per vincere?
In generale considero nei Piazzamento Lavoratori questa necessità un difetto, anche se molto diffuso (fanno eccezione pochi giochi, Hansa Teutonica ad esempio)

Beh, Cooper Island è un gioco strettissimo dove le azioni che fai ti danno poco e niente... Farne una in più a round o farla potenziata credo sia fondamentale ai fini del gioco...

Tieni conto che cmq arrivarci è quasi automatico, nel senso che 2 casse o 2 navi (per esempio), se hai iniziato in quella direzione, sono comunque un vantaggio nella tua strategia.. Quindi il lavoratore aggiuntivo/potenziato ti arriva quasi in automatico, non è che ci devi proprio giocare sopra.

Concordo comunque con @odlos che farne almeno uno al secondo round sia fondamentale...

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.322
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Corretto?

Sì, secondo round. Non è un difetto perché hai più modi per sbloccarlo, come scrive @traico7 è una "conseguenza" della strategia che hai deciso d'impostare, differentemente da altri WP non è un'azione specifica.

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
5.560
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Si, sono d'accordo che arrivarci è praticamente automatico, ma non lo è "arrivarci al secondo round"
Farlo in questo modo significa a mio parere ingessare l'inizio partita su binari troppo rigidi (al primo round ottenere uno dei requisiti e al secondo ottenere il secondo requisito dello stesso tipo)

Tra l'altro, non tutte le aperture in questo senso sono in egual modo convenienti, sia per costi in rapporto ai relativi vantaggi, sia per opportunità (data la probabile scarsità di alcuni materiali nel primo turno di gioco)
La mia impressione è che i più convenienti siano gli edifici, e in particolare quelli piccoli
Due edifici piccoli sono meno costosi e garantiscono un'abilità permanente, mentre gli edifici grandi forniscono un'azione aggiuntiva che non solo deve essere ripristinata a fine round pagando, ma addirittura se ne hai due puoi ripristinarne solo una mentre l'altra deve restare "tappata"
Quest'ultima considerazione vale anche per i coperchi cassa

Ripeto, sono solo considerazioni da lettura del regolamento e da un primo turno di prova
Sono molto curioso di sentire le vostre considerazioni a proposito, e sarei lieto di essere smentito :)

Ultima modifica:

Bruzzo

Esperto
Osservatore Spendaccione! Spendaccione! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK! First reaction SHOCK!
Goblons
139
Arkham Horror
7th Continent
GMT Games
High Frontier
Le Cronache di Avel
Newton
Spirit Island
Mage Knight
I Love Birra
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
Coliandro_
Board Game Arena
Coliandro_
Dalla mia piccola esperienza (meno di 10 partite e record personale di 40 punti sempre in solo) e leggendo anche il forum su BGG dove gli autori sono anche attivi nel rispondere, direi che sbloccare il terzo lavoratore dopo il secondo round è la strategia migliore. Gli autori dicono che, con la giusta combinazione di tessere iniziali, si può anche costruire un edificio grande al primo round e una fortezza al secondo, ma io ancora non ci sono mai riuscito.
Per ora il mio miglior punteggio l'ho fatto puntanto i primi 2 round sugli edificio (uno piccolo e uno grande) e poi sulle statue e sul coprire tutta l'isola per ottenere il relativo bonus. Ripeto, io parlo sempre delle partite in solo contro il temibile cagnolino, mi sa che stasera lo intavolo :)

odlos

Grande Goblin
Goblons
2.322
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Si, sono d'accordo che arrivarci è praticamente automatico, ma non lo è "arrivarci al secondo round"
Farlo in questo modo significa a mio parere ingessare l'inizio partita su binari troppo rigidi (al primo round ottenere uno dei requisiti e al secondo ottenere il secondo requisito dello stesso tipo)

Tra l'altro, non tutte le aperture in questo senso sono in egual modo convenienti, sia per costi in rapporto ai relativi vantaggi, sia per opportunità (data la probabile scarsità di alcuni materiali nel primo turno di gioco)
La mia impressione è che i più convenienti siano gli edifici, e in particolare quelli piccoli
Due edifici piccoli sono meno costosi e garantiscono un'abilità permanente, mentre gli edifici grandi forniscono un'azione aggiuntiva che non solo deve essere ripristinata a fine round pagando, ma addirittura se ne hai due puoi ripristinarne solo una mentre l'altra deve restare "tappata"
Quest'ultima considerazione vale anche per i coperchi cassa

Ripeto, sono solo considerazioni da lettura del regolamento e da una prima partita di prova
Sono molto curioso di sentire le vostre considerazioni a proposito, e sarei lieto di essere smentito :)

Io ho trovato abbastanza equivalenti le aperture, gli edifici non è detto siano la via migliore perché potresti pescare anche cose che non entrano perfettamente nella tua strategia. Barche e coperchi sono quelle che ti forniscono una miglior rendita, mentre le statue restituiscono più PV.
Il grande vantaggio degli edifici è che ti rendono meno difficoltosa la gestione del magazzino (ma ti garantisco che se fai le giuste scelte puoi ovviare a questo problema), per contro costruire sull'isola implica perdere le produzioni delle tessere più "alte" e questo è uno svantaggio non indifferente.
L'apertura è ingessata solo in parte, perché devi sempre considerare le condizioni di partenza (tessere a disposizione) e le scelte altrui, poi dopo il secondo round si aprono di molto le opzioni in base a cosa hai liberato: tipo di barche, edifici, ma soprattutto se hai deciso di promuovere il tuo lavoratore o aggiungere il terzo.
A mio parere è un gioco che tiene alto l'interesse per molte partite e rimane sempre profondo e appagante (io ne ho giocate 5 in multiplayer e 6 in solitario e lo considero ancora molto sfidante).

Khenneth

Onnisciente
Goblons
5.560
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Bene mi fa proprio piacere sentirlo :)

Ieri abbiamo fatto solo il primo turno visto che la maggior parte del tempo è andato via per la spiegazione davvero lunga, oggi siamo andati avanti ed è stato un colpo di fulmine per tutto il tavolo
Gioco molto bello e veramente stretto, ma nonostante le quasi trenta pagine di regolamento a partire dal secondo turno tutto scorre che è un piacere
Certo, giocarlo bene è tutta un'altra storia... e anche questo si percepisce bene :D

C'è da dire che mi ha lasciato una gran voglia di rigiocarlo come poche volte mi è capitato
Se non fosse già lì apparecchiato in attesa dell'ultimo turno (mannaggia al tempo che non basta mai) lo rimetterei subito sul tavolo per un solitario

Alto Basso