consiglio targi e giochi da due

serafo27

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2014
Messaggi
35
Goblons
0
salve a tutti come da titolo volevo sapere se targi è un buon acquisto o se non conviene prenderlo... quindi magari mi piacerebbe sapere gli eventuali pregi o difetti del gioco... infine si accettano anche altre proposte di giochi per 2 :grin:

Inviato dal mio YP-G70 con Tapatalk 2
 

eltiburon90

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Dicembre 2013
Messaggi
175
Località
Napoli
Goblons
0
Utente Bgg
eltiburon90
L'ho preso da poco, e dopo un paio di partite devo dire che non me ne sono pentito, anzi! Si spiega in 2 minuti, oltre a pensare a come migliorare il tuo punteggio hai la possibilità di mettere i bastoni tra le ruote all'avversario, cosa che non mi dispiace affatto. A mio avviso è un gioco parecchio strategico e tattico allo stesso tempo, dato che devi costruirti una strategia che ti porti ad avere le risorse necessarie e le giuste carte da giocare, ma devi continuamente scontrarti con il tabellone centrale che cambia turno per turno e con le mosse dell'avversario che possono limitare il tuo ventaglio di scelte. Secondo me si presta ad essere giocato in maniera "spensierata" così come in maniera più attenta, ed è qui che sicuramente da il meglio di sé. Se giochi con uno al tuo stesso livello le partite sono tiratissime fino alla fine e puoi vincere anche per 1 solo punto (successo oggi a me :D). Simpatica anche la pensata del predone che avanza e che ogni turno rende una delle carte indisponibili ad essere scelte. Come difetti magari a qualcuno potrebbe non piacere il fatto che le azioni da fare sono comunque non tantissime (prendere merci, prendere carte tribù da giocare, mercanteggiare), ma questo ricade nei gusti della persona. Personalmente credo che il cuore del gioco sia proprio quello di utilizzare sapientemente e nella giusta sequenza queste azioni per massimizzare i propri vantaggi e al contempo minimizzare quelli dell'avversario, cosa non affatto semplice. In conclusione, ma credo si sia capito, mi piace davvero molto questo gioco, e non posso fare altro che consigliartelo!

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 

eltiburon90

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Dicembre 2013
Messaggi
175
Località
Napoli
Goblons
0
Utente Bgg
eltiburon90
Come altre proposte di giochi per 2 mi vengono in mente:

CARCASSONNE
Si può giocare da 2 a 5 giocatori (6 se hai l'espansione locande e cattedrali), ma in 2 secondo me da il meglio di sé! Più tattico che strategico: devi fare del tuo meglio con la tessera che peschi, scegliere la via che ti permette di fare più punti. In ogni caso, compatibilmente con l'alea della pesca delle tessere, puoi provare a crearti una strategia. Si presta a innumerevoli bastardate, ed è una cosa che mi piace molto e mi diverte un sacco! Che dire: è probabilmente il gioco a cui ho giocato di più e con più persone, complice anche qui una semplicità di regolamento disarmante! Si capisce praticamente subito ed è anche per questo adatto a tutti, gamers o neofiti. Molti lo consigliano come introduttivo ai giochi da tavolo proprio per chi ne è a digiuno.

TWILIGHT STRUGGLE
Usa vs Urss: la guerra fredda riprodotta alla grande in un gioco da tavolo. Un gioco più impegnativo degli altri 2, ma che mi da molte soddisfazioni! Richiede parecchia applicazione per essere giocato, ma, come detto, ripaga con un'esperienza di gioco molto appagante, specialmente quando la fine del gioco arriva negli ultimi turni. Anche questo straconsigliato, tenuto conto però che, per la mia esperienza, non è un gioco proprio per tutti...diciamo che chi ama il gioco spensierato tende a giocare ad altro, magari ai primi due della lista.


Comunque per tutti i giochi ti consiglio di leggere le recensioni presenti in tana e sul web e guardare qualche videotutorial (ce ne sono anche in italiano) per capire meglio se il gioco può piacerti.

Ciao e buon gioco! :D

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
Targi è un bel gioco da due, tra i pregi ha anche il fatto di essere economico. Difetti…. boh! Non me ne vengono in mente!

Per gli altri giochi da due guarda questo link: viewtopic.php?f=9&t=73562 ;)
 

mr_jones

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
21 Luglio 2008
Messaggi
2.620
Località
cesena
Sito Web
www.boardgamegeek.com
Goblons
36
Utente Bgg
mr jon3s
ciao, Targi consigliato.
altrimenti sul genere fantasy: Summoner Wars.
non solo per due: RapaNui, Santiago de Cuba.
se vuoi qualcosa di più complesso e lungo come tempistiche di gioco: Twilight Struggle, oppure Guerra dell'Anello.
dipende molto da cosa stai cercando: se giochi "veloci" di carte oppure giochi "complessi" con miniature ed altro.
 

Millo76

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Gennaio 2013
Messaggi
724
Località
Roma
Goblons
1
Targi straconsigliato!
 

serafo27

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Marzo 2014
Messaggi
35
Goblons
0
Wooo non mi aspettavo così tanti pareri positivi, di soliti c'è sempre qualcosa che "non va" o che da fastidio... grazie a tutti per i consigli ora sono più convinto nell'acquisto e vedrò anche le recensioni degli altri giochi che mi avete consigliato :grin:

IGiullari":1vp5b7zq ha scritto:
Grazie del link ma avevo già letto la recensione ma volevo un consiglio più pratico da chi lo gioca :grin:
ps. è proprio da questo link che ho scoperto il gioco :asd:

Comunque ero in cerca di un gioco non troppo impegnativo infatti avevo già letto la recensione di TWILIGHT STRUGGLE ma non è dei più tranquilli :grin:
Comunque grazie a tutti per le risposte
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: consiglio targi e giochi da due

serafo27":21n7wkz6 ha scritto:
Wooo non mi aspettavo così tanti pareri positivi, di soliti c'è sempre qualcosa che "non va" o che da fastidio... grazie a tutti per i consigli ora sono più convinto nell'acquisto e vedrò anche le recensioni degli altri giochi che mi avete consigliato :grin:

IGiullari":21n7wkz6 ha scritto:
Grazie del link ma avevo già letto la recensione ma volevo un consiglio più pratico da chi lo gioca :grin:
ps. è proprio da questo link che ho scoperto il gioco :asd:

Comunque ero in cerca di un gioco non troppo impegnativo infatti avevo già letto la recensione di TWILIGHT STRUGGLE ma non è dei più tranquilli :grin:
Comunque grazie a tutti per le risposte

Non conoscendolo direttamente non sapevamo darti altri consigli!
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Puoi leggere a questo link (nello spoiler) una mia considerazione su Targi: viewtopic.php?p=908627#p908627

C'è di molto meglio per solo 2, io Targi lo salterei a pié pari. :snob:
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.548
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.677
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Galandil":11gd27nk ha scritto:
Puoi leggere a questo link (nello spoiler) una mia considerazione su Targi: viewtopic.php?p=908627#p908627

C'è di molto meglio per solo 2, io Targi lo salterei a pié pari. :snob:
considerazioni giuste...sulla carta.
in pratica, nonostante fata Morgana appaia più forte delle altre carte,
- la risorsa denaro è assolutamente scarsa e quando compare meglio bloccare quella.
- il primo giocatore si alterna sempre, per cui la carta è a disposizione di entrambi al tavolo lo stesso numero di volte
- oltre al denaro possono esserci altre carte tribù fortemente appetibili da prenotare subito.

insomma per me alla prova pratica la tua obiezione non regge.
 

Galandil

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting
Registrato
17 Marzo 2004
Messaggi
2.820
Goblons
0
Agzaroth":25mdcli7 ha scritto:
considerazioni giuste...sulla carta.
in pratica, nonostante fata Morgana appaia più forte delle altre carte,
- la risorsa denaro è assolutamente scarsa e quando compare meglio bloccare quella.

E che c'entra? Piazzando il primo omino su Fata Morgana come primo giocatore posso comunque bloccare la risorsa del denaro senza problemi.
Esce la carta del denaro, NON nella colonna di FM (addirittura!), piazzo l'omino su FM, l'avversario piazza il suo primo omino sulla colonna/riga del denaro, io piazzo il secondo omino sulla colonna/riga (lasciata vuota dall'avversario) del denaro, il denaro è stato bloccato, posso prendere il denaro usando l'omino su FM se voglio, MA sicuramente lui non potrà prenderlo E nel frattempo ho già bloccato 5 o 6 carte su 9.

- il primo giocatore si alterna sempre, per cui la carta è a disposizione di entrambi al tavolo lo stesso numero di volte

Ma ci hai giocato a Targi? Il brigante blocca FM una volta a partita, e salvo le volte in cui esce la carta con l'abilità speciale che ti permette di piazzare l'omino dove c'è il brigante, il primo giocatore potrà utilizzare FM una volta in meno rispetto all'avversario (pessimo sistema di bilanciamento).

- oltre al denaro possono esserci altre carte tribù fortemente appetibili da prenotare subito.

E' irrilevante la questione rispetto alla potenza di poter bloccare 5 o 6 carte su 9 E in contemporanea garantirsene sempre una quando si è il primo giocatore (tranne nel turno in cui FM non è disponibile causa brigante).

insomma per me alla prova pratica la tua obiezione non regge.

Senza offesa, ma io mi domando se le tue contro-obiezioni siano state fatte dopo aver giocato qualche partita, perché a me pare di no.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.548
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.677
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Si ho giocato. Dico che la potenza della carta viene ridimensionata dal fatto che ci si alterna come primo giocatore e che non sempre sarà comunque la prima carta ad essere scelta, nonostante la sua forza. Che poi sia sopra le righe rispetto alle altre siamo d'accordo.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.548
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.677
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Poi scusa, anche con l'esempio dell'oro. Tu dici giustamente che per prendere una moneta io piazzo prima su FM e poi sulla riga/colonna lasciata libera all'incrocio con l'oro. Bene, magari quel piazzamento non mi dà nulla che mi interessa. Per cui alla fine, avrò prenotato 2 caselle su 5 che non mi danno nulla. Non so se ho fatto un affare.
Ripeto, non contesto la forza della carta, che poteva essere pensata meglio, ma l'alternanza a giocate primi e situazioni come quella sopra non mi fanno dire che il gioco sia fallato.

ancora: dici che la carta è un Bad design.
secondo me il suo scopo è proprio quello di favorire le situazioni da te descritte, quindi è un design intenzionale. Proprio col tuo esempio della moneta. Esce una carta che interessa a tutti e due: invece di bloccarcela a vicenda in continuazione per 3-4 turni, con Fata Morgana uno dei due la prende e il gioco continua.
Insomma, potevano limitarla in qualche modo, ma credo che lo scopo della carta fosse proprio quello che a te non piace e non che sia frutto di una svista di design.

edit: che il primo giocatore la prenda una volta in meno mi pare pure una doverosa compensazione, visto il vantaggio di partire per primo.
 

Enrichetto

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Gennaio 2008
Messaggi
1.052
Località
LOZZO ATESTINO
Goblons
25
Targi, straconsigliato
Poi Jaipur,anche se piu' leggero
Infine Antike Duellum,per me da avere...
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.548
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.677
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Ripensandoci bene, credo che per chi gioca per primo sia addirittura sconveniente prender subito Morgana.
spiego perché. Giustamente in pratica uno ha accesso a più carte,...ma a fine turno, di tutta questa abbondanza, lui raccoglie le "risorse" di solo 4 carte su 5, perché Morgana, all'atto pratico, non dà nulla. Per risorse intendo carte utili, che siano risorse vere e proprie o tribù.
se io sono il primo, mettiamo mi interessi una carta in una colonna diversa da Morgana.
blocco quella colonna. L'altro ha due scelte:
1) o mi blocca la riga (nel qual caso io per seconda mossa prendo Morgana e alla fine avrò lo stesso la,carta desiderata
2) o prende Morgana, nel qual caso io vado tranquillo alla riga che mi interessa.
in entrambe i casi io avrò la carta desiderata, nel secondo con 5 "risorse", nel primo, con Morgana, solo con 4..
 

raoninja

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
10 Settembre 2012
Messaggi
587
Località
Roma
Goblons
1
Gioco bellissimo. Bella meccanica. Anche se avrei preferito che le carte esterne fossero state pensate per essere posizionati tutte le volte in maniera diversa. Tranne gli angoli che servono al predone per la razzia.


Raoninja
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.700
Località
Chieri
Goblons
56
Targi è un gioiellino, ha un rapporto qualità prezzo imbattibile.
 

ConAir

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
122
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
ConAir
Targi: :approva:

Da avere,punto!
 
Alto Basso