consiglio targi e giochi da due

badiolik

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Gennaio 2012
Messaggi
2.542
Località
Senigallia
Sito Web
giochiconme.wordpress.com
Goblons
299
Utente Bgg
badiolik
Yucata
badiolik
In due a me sono piaciuti: carcassonne, finca, santiago de cuba, jaipur, mr. Jack, Firenze

non male questo Topatalk
 

Elijah

Illuminato
10 anni con i Goblins!
Registrato
9 Luglio 2010
Messaggi
1.711
Località
Ticino
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
564
Utente Bgg
Elijah Six
Targi è uno dei migliori giochi da due leggeri in circolazione.
Bisogna comunque essere consapevoli del fatto che essendo un gioco di carte, a parità di livello, a vincere e perdere sarà chi è stato più fortunato con l'uscita al momento giusto di determinate carte. Questo è se vogliamo il neo principale del gioco (e non tanto fata morgana).
Il mio parere è il risultato di una trentina di partite svolte su boardgamearena.com battendo anche chi è attualmente in testa al ranking.

Altri giochi da due leggeri validi:
Jaipur, Babel, Mr. Jack, Cold War: CIA vs KGB, un sacco di giochi astratti (Quarto, Yinsh, Go), ecc.
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Agzaroth":3c2ifj7p ha scritto:
da Morgana.
blocco quella colonna. L'altro ha due scelte:
1) o mi blocca la riga (nel qual caso io per seconda mossa prendo Morgana e alla fine avrò lo stesso la,carta desiderata
2) o prende Morgana, nel qual caso io vado tranquillo alla riga che mi interessa.
in entrambe i casi io avrò la carta desiderata, nel secondo con 5 "risorse", nel prim

Concordo pienamente con te, io ho poche partite all'attivo, ma se mi serve una carta, non mi metto su FM ma nella riga o colonna della carta (così prendo anche la risorsa). Se me la bloccano allora mi metto su FM. L'unico caso potrebbe essere se la carta è nella colonna di FM in cui conviene mettersi su FM come primo piazzamento.

Comunque Targi lo consiglio anch'io. Altri giochi per 2 consigliati: Mr Jack e Roma.
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
eltiburon90":31awy0af ha scritto:
L'ho preso da poco, e dopo un paio di partite devo dire che non me ne sono pentito, anzi! Si spiega in 2 minuti, oltre a pensare a come migliorare il tuo punteggio hai la possibilità di mettere i bastoni tra le ruote all'avversario, cosa che non mi dispiace affatto. A mio avviso è un gioco parecchio strategico e tattico allo stesso tempo, dato che devi costruirti una strategia che ti porti ad avere le risorse necessarie e le giuste carte da giocare, ma devi continuamente scontrarti con il tabellone centrale che cambia turno per turno e con le mosse dell'avversario che possono limitare il tuo ventaglio di scelte. Secondo me si presta ad essere giocato in maniera "spensierata" così come in maniera più attenta, ed è qui che sicuramente da il meglio di sé. Se giochi con uno al tuo stesso livello le partite sono tiratissime fino alla fine e puoi vincere anche per 1 solo punto (successo oggi a me :D). Simpatica anche la pensata del predone che avanza e che ogni turno rende una delle carte indisponibili ad essere scelte. Come difetti magari a qualcuno potrebbe non piacere il fatto che le azioni da fare sono comunque non tantissime (prendere merci, prendere carte tribù da giocare, mercanteggiare), ma questo ricade nei gusti della persona. Personalmente credo che il cuore del gioco sia proprio quello di utilizzare sapientemente e nella giusta sequenza queste azioni per massimizzare i propri vantaggi e al contempo minimizzare quelli dell'avversario, cosa non affatto semplice. In conclusione, ma credo si sia capito, mi piace davvero molto questo gioco, e non posso fare altro che consigliartelo!

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk

Per come la vedo io quello fa parte cmq dei pregi. Un gioco da due con mille cose da fare non sarebbe molto interattivo, facendo si che i due possano seguire la propria strategia (tra le molteplici) senza interferenza... insomma, secondo me, non ha difetti! :grin:
Quindi subentrano più che altro i GUSTI dei giocatori.
Anche Famiglia non è male, o i Coloni di Catan carte, e ce ne sono diversi...
 

MassyET

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Aprile 2013
Messaggi
972
Località
Lanuvio (Roma)
Goblons
4
Agzaroth":nrn6rbid ha scritto:
Ripensandoci bene, credo che per chi gioca per primo sia addirittura sconveniente prender subito Morgana.
spiego perché. Giustamente in pratica uno ha accesso a più carte,...ma a fine turno, di tutta questa abbondanza, lui raccoglie le "risorse" di solo 4 carte su 5, perché Morgana, all'atto pratico, non dà nulla. Per risorse intendo carte utili, che siano risorse vere e proprie o tribù.
se io sono il primo, mettiamo mi interessi una carta in una colonna diversa da Morgana.
blocco quella colonna. L'altro ha due scelte:
1) o mi blocca la riga (nel qual caso io per seconda mossa prendo Morgana e alla fine avrò lo stesso la,carta desiderata
2) o prende Morgana, nel qual caso io vado tranquillo alla riga che mi interessa.
in entrambe i casi io avrò la carta desiderata, nel secondo con 5 "risorse", nel primo, con Morgana, solo con 4..

decisamente +1
 

MichyLo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Aprile 2013
Messaggi
3.618
Località
Bricherasio(TO)
Goblons
999.999.999.895
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
I love Radio Goblin!
Agzaroth sorpreso
Tableflip
MassyET":3eu67loa ha scritto:
Agzaroth":3eu67loa ha scritto:
Ripensandoci bene, credo che per chi gioca per primo sia addirittura sconveniente prender subito Morgana.
spiego perché. Giustamente in pratica uno ha accesso a più carte,...ma a fine turno, di tutta questa abbondanza, lui raccoglie le "risorse" di solo 4 carte su 5, perché Morgana, all'atto pratico, non dà nulla. Per risorse intendo carte utili, che siano risorse vere e proprie o tribù.
se io sono il primo, mettiamo mi interessi una carta in una colonna diversa da Morgana.
blocco quella colonna. L'altro ha due scelte:
1) o mi blocca la riga (nel qual caso io per seconda mossa prendo Morgana e alla fine avrò lo stesso la,carta desiderata
2) o prende Morgana, nel qual caso io vado tranquillo alla riga che mi interessa.
in entrambe i casi io avrò la carta desiderata, nel secondo con 5 "risorse", nel primo, con Morgana, solo con 4..

decisamente +1

+ 2!
 

Fedellow

Grande Goblin
Editor
Love Love Love! Like a Ninja Spendaccione! Ho trovato il tesoro Free Hugs! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
15 Gennaio 2014
Messaggi
8.574
Località
Perugia
Goblons
10.415
Twilight Struggle - URSS
Boba sempre con noi
In poppa magna!
Ritorno al Futuro
Scimmia onnipresente
Philip K. Dick
Bus
Avalon
Vanuatu
Modern Art
Carrello
Caylus
FantaBlitz
Secret Hitler
Nemesis
Puerto Rico
Io gioco German
Triade il verde è troppo verde!
Odio Traico
I love Radio Goblin!
Twilight Struggle
Io gioco col Rosso!
I love fillers!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Utente Bgg
Fedow
Concordo con chi consiglia Targi, l'ho trovato davvero piacevole! Il prezzo poi è una bomba :clap:

Rilancio come gioco a due Hive, sempre che piaccia il genere.
 

eltiburon90

Novizio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Dicembre 2013
Messaggi
175
Località
Napoli
Goblons
0
Utente Bgg
eltiburon90
Re: R: consiglio targi e giochi da due

[/quote]

Per come la vedo io quello fa parte cmq dei pregi. Un gioco da due con mille cose da fare non sarebbe molto interattivo, facendo si che i due possano seguire la propria strategia (tra le molteplici) senza interferenza... insomma, secondo me, non ha difetti! :grin:
Quindi subentrano più che altro i GUSTI dei giocatori.
Anche Famiglia non è male, o i Coloni di Catan carte, e ce ne sono diversi...[/quote]


Infatti anche secondo me è un pregio...però comunque, tra le persone con cui ho giocato, c'è chi l'ha definito un po' ripetitivo, cosa che non mi trova assolutamente d'accordo... Per me la ripetitività è ben altro ;)

Inviato dal mio LT30p utilizzando Tapatalk
 

ConAir

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
13 Febbraio 2012
Messaggi
122
Località
Roma
Goblons
0
Utente Bgg
ConAir
molto bello ma decisamente troppo lungo…l'ho venduto avendoci giocato sí e no 3 partite…

senza considerare il prezzo (giustificato dalla componentistica, sia chiaro) non popolare... :piange:

se il tempo a disposizione per giocare ed il danaro non sono un problema allora: straconsigliato :approva:
 

Miki76

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
8 Aprile 2008
Messaggi
3.067
Località
Rovigo (RO)
Sito Web
www.facebook.com
Goblons
31
Utente Bgg
mikyjollyjoker
eltiburon90":2548sz27 ha scritto:
regio...però comunque, tra le persone con cui ho giocato, c'è chi l'ha definito un po' ripetitivo, cosa che non mi trova assolutamente d'accordo... Per me
A me piace, ma non entusiasma. Mi annovero tra quelli che lo ritengono un pò ripetitivo.
 
Alto Basso