consiglio su gioco "collaborativo"

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
per variare leggermente i giochi che ho a disposizione ho deciso di provare ad introdurre nel mio gruppo i giochi collaborativi o pseudo tali.

a tal fine ho individuato in

la furia di dracula
lettere da withechapel

i titoli più interessanti.

qualcuno di voi mi può consigliare su qual'è meglio che mi orienti?
 

Kali

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
424
Località
Verona
Goblons
11
Utente Bgg
Impressive
Edit.
avevo letto male e pensavo volessi consigli sry !

ti lascio cmq i nomi

Yggdrasil - Collaborativo con ambientazione riguardante dei nordici - durata media
Battlestar Galactica - Collaborativo ma con l'incognita di spie e complotti - durata lunga
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
Lettere da whitechapel tutta la vita! :grin:

E' adatto a tutti, babbani e non.
E' facile da spiegare e veloce da settare.
Non c'è il "triste" combattimento che invece è presente in dracula (alcune partite durate quasi tre ore sono finite davvero in maniera troppo banale lasciando l'amaro in bocca).

Se vuoi un collaborativo puro ti consiglio anche forbidden Island: coinvolgente, di breve durata e con diversi livelli di sfida. Inoltre ha dei bei materiali ed una stupenda scatola in metallo! ;)
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Per i cooperativi 'puri' ti consiglio Ghost Stories su tutti, seguito da Yggdrasil che non sembra male (l'ho giocato poco perchè l'ho preso di recente); per i giochi di squadra ti consiglio anche io Battlestar Galactica (se però siete in almeno cinque giocatori perchè in meno non rende) oppure anche i due che hai citato tu stesso, entrambi validi: io preferisco Fury of Dracula, ma anche Lettere da Whitechapel non è male, più veloce e dalle regole semplici; solo necessita di qualche house rule altrimenti Jack è ASSOLUTAMENTE imprendibile.
 

foxmul84

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
18 Febbraio 2006
Messaggi
1.278
Località
Nocera Inferiore (SA)
Goblons
1
ma anche Lettere da Whitechapel non è male, più veloce e dalle regole semplici; solo necessita di qualche house rule altrimenti Jack è ASSOLUTAMENTE imprendibile.

House rules del tipo?
 

Brandebard

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Gennaio 2007
Messaggi
1.826
Località
Vicenza
Sito Web
www.gioconauta.it
Goblons
0
foxmul84":15llwksf ha scritto:
ma anche Lettere da Whitechapel non è male, più veloce e dalle regole semplici; solo necessita di qualche house rule altrimenti Jack è ASSOLUTAMENTE imprendibile.

House rules del tipo?

Non servono house rules.
basta usare la variante "Arresti a tappeto" proposta dal gioco se chi fa jack è troppo bravo (o se gli investigatori al contrario non lo sono per nulla).
Di 10 partite fatte con gruppi diversi ho visto catturare jack in 3-4 occasioni con le regole normali del gioco.
 

demian

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.275
Località
Roma (BrokenMount)
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
0
Devo dirti che i due GdT che citi li ho giocati entrambi. LdW lo preferisco perchè più appagante dal punto di vista del ragionamento circa la cattura di Jack. Ho giocato sia nei panni di Jack che in quelli dei poliziotti. Con un gruppo affiatato è uno dei collaborativi che preferisco. Un altro collaborativo che ti consiglio è Arkham Horror. Se ami i racconti di H.P. Lovercraft è un must. ;)
 

galletto

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
17 Ottobre 2007
Messaggi
488
Località
Pavia
Goblons
0
Utente Bgg
Galletto
Yggdrasil

Ma se puoi averlo anche Yggdrasil è assolutamente divertente!un po' difficile vincere a mia esperienza personale, ma molto bello!
Galletto
 

SoulOfSmoke

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
1 Agosto 2006
Messaggi
614
Località
Piombino (Li)
Goblons
0
Dracula ha un po' più di casualità dalla sua (pesca di carte, lancio del dado), un po' più di atmosfera dovuta al testo sulle carte, e personaggi con poteri diversi (sia gli investigatori che dracula hanno dei set di oggetti e poteri utilizzabili).

Whitechapel è più ridotto all'osso, si tratta di ragionamento puro e semplice con pochi "trucchi" a disposizione di jack, un duello di intelletti senza elementi casuali :) E ha un regolamento più semplice da spiegare.
Comunque rimane ben ambientato!

Per me sono entrambi molto belli.
 

Crow

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
8 Novembre 2010
Messaggi
942
Località
Lucca
Sito Web
www.dungeondice.it
Goblons
0
Sono entrambi belli e concordo su Yggdrasil, fantastico.
Se vuoi uscire dal cooperativo classico invece buttati su Battlestar Galactica, magari con un'espansione. Davvero un bel gioco a squadre 'nascoste'. Altri cooperativi interessanti sono Le Case della Follia (tutti vs 1) e Descent (idem).

Vedi un po' te :)
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.248
Località
Bari
Goblons
205
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Battlestar Galactica è il migliore dei citati ma probabilmente anche uno dei più lunghi e riunisce in se due generi (collaborativo e presenza del/dei traditori) anche se, data la pessima edizione italiana, se non masticate l'inglese meglio LdW o Ghost Stories
 

Frost82

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
17 Dicembre 2004
Messaggi
981
Sito Web
www.redglove.it
Goblons
0
Se sparate nomi a caso che esulano da quelli su cui zerobaubau chiedeva informazioni, allora non potete non citare Space Alert.
 

Agzaroth

Black Metal Goblin
c
Moderatore
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Agosto 2009
Messaggi
32.371
Località
La Spezia
Goblons
12.345.793.338
Gears of War
Race Formula 90
Tolkien
Conan
Oathsworn
Primal: The Awakening
Black Rose Wars
Ankh
Spirit Island
Regicide
Nemesis
Antiquity
Alta Tensione
Bus
Il Trono di Spade
El Grande
Puerto Rico
Splotter Spellen
Gloomhaven
I love Magnifico!
Io gioco col Nero!
The Great Zimbabwe
The Goblin Show
Cylon
I love Radio Goblin!
Utente Bgg
Agzaroth
Raistlin":jjzcrm3j ha scritto:
... ma anche Lettere da Whitechapel non è male, più veloce e dalle regole semplici; solo necessita di qualche house rule altrimenti Jack è ASSOLUTAMENTE imprendibile.

questo è ASSOLUTAMENTE interessante...pensa che Sargon (mi pare) sostiene che Jack è matematicamente prendibile e ci vorrebbero semmai le varianti (già presenti nel gioco sia in favore dei poliziotti che di Jack, non serve nessuna house rule) per favorirlo, altrimenti perde di sicuro...

...sarebbe bello che confrontaste le vosrte opinioni, perchè sono diametralmente opposte.

personalmente posso dire che il gioco mi pare ottimanete bilanciato già così com'è, senza nessuna variante.
 

pennuto77

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Marzo 2006
Messaggi
11.095
Località
Monte Compatri (Castelli romani)
Goblons
1.011
Utente Bgg
pennuto77
Board Game Arena
pennuto77
Yucata
pennuto77
Direi che il gioco di Cappellabianca è assolutamente bilanciato e senza usare varianti, nel mio gruppo di gioco le vittorie sono al 50%....
 

zerobabau

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Dicembre 2007
Messaggi
1.525
Località
La Terra di Mezzo (Trentino-Primiero)
Goblons
0
da come la mettete mi orienterei verso lettere...apprezzati tutti i giochi citati (su qualcuno "investigherò" meglio) anche se OT rispetto a quanto chiedevo...
mi vedo più orientato verso yggdrasil se mai... ho già race for the galaxy come gioco ambientato nello spazio e non vorrei creare troppi doppioni con le ambientazioni...
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Frost82":45gigr8x ha scritto:
Se sparate nomi a caso che esulano da quelli su cui zerobaubau chiedeva informazioni, allora non potete non citare Space Alert.

Caspita.. ho dimenticato il RE dei cooperativi! Space Alert è il mio preferito, a tal punto che lo avevo dimenticato (eppure sentivo mentre scrivevo che stavo dimenticando qualcosa eh... :) ). Consigliatissimo, a patto di non odiare le meccaniche in 'real time'.
 

hoplomus

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Luglio 2010
Messaggi
1.484
Località
Napoli
Goblons
0
anch'io ho yggdrasil, e devo dire che fa davvero una buona impressione, a patto che (come ho fatto io) non lo giochiate ogni giorno: le sue meccaniche semplici ma raffinate risultano alquanto ripetitive dopo numerose partite consecutive e si avverte il bisogno di un distacco momentaneo. una partita ogni tanto però me la fò ancora con piacere, e poi piace troppo al mio compagno di giochi!
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Agzaroth":36foli2k ha scritto:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=46917

ecco il topic di Sargon... la cosa si fa interessante...


Heh si fa interessante sì, ma ad ogni modo non è la prima volta che mi trovo in disaccordo con il parere di Sargon riguardo al bilanciamento di alcuni giochi. Ricordo ancora il suo commento su LotR - La Sfida (per lui sbilanciato completamente per i buoni, cosa non vera.. anzi, con un leggerissimo vantaggio per i cattivi - senza carte 'Variante') e di Blue Moon (in cui definisce 'Leggero squilibrio delle razze nel base', anche qui direi inesistente - e poi a favore di quale razza? sono sempre stato curioso di saperlo). Chiaramente se parlo lo faccio con cognizione di causa, quindi solo per quei giochi che conosco come le mie tasche, che ho stragiocato fino alla nausea (sono pochissimi nella mia collezione, ma ci sono e LotR - La Sfida e Blue Moon sono proprio tra questi).
Di certo se ho giocato un gioco poche volte (diciamo meno di 50 partite), non metto bocca.. peccherei di superficialità.

Tornando su Whitechapel io non so come nè quanto lo abbia giocato, con tutto il rispetto. L'ho preso non da molto e devo ancora giocare un bel po' di partite prima di trarre una conclusione definitiva eh, sia chiaro, ma dalle partite che ho fatto mi risulta che giocato con le regole di default (intendo senza nessuna regola opzionale), con uccisioni-lampo (Rifugio poco distante, massimo 1-2-3 mosse da una casella rossa) e multi-uccisioni (ossia utilizzando la stessa casella rossa per più di un omicidio dopo aver lasciato muovere le Sventurate - cosa che è lecita e che a molti sfugge), Jack sembri letteralmente imprendibile. Contrariamente infatti consiglio a chi non ha mai giocato e non conosce il gioco di giocare come Jack per avere la vita facile (l'ho fatto tenere a neofiti e hanno vinto abbastanza tranquillamente alla loro primissima partita).

Comunque non sono il solo a sostenere ciò: su BGG c'è un topic di 10 pagine sull'argomento ed il gioco è stato addirittura definito 'broken' (in favore di Jack) da parecchi giocatori. Qui il link:

http://www.boardgamegeek.com/thread/657 ... investigat

(Si noti soprattutto l'esempio di tale grey-wolf a pagina 2, quello con le mini-mappe in cui viene mostrato il range di 3 mosse di Jack partendo dalla casella 84, prima senza movimenti speciali e successivamente con l'impiego di due carrozze)

Ora non che io dia credito facilmente a quello che scrivono in giro, anzi, ma mi ritrovo in questo caso d'accordo su tante parti di quel topic. Infatti ho scoperto il topic proprio spinto dal dubbio che Jack fosse un po' troppo fortino (a me è balzato istantaneamente all'occhio dopo la prima partita e chi mi ha fatto conoscere il gioco mi ha fatto tenere Jack dato che già lo sapeva.. infatti ho vinto) e mi sono imbattuto in quel mega-topic. In ogni caso il gioco mi piace molto e di sicuro lo giocherò ancora per avere maggiori certezze. Oltretutto non vedo troppa difficoltà a ribilanciarlo utilizzando eventualmente qualche regola opzionale.
Ah, ultima cosa, notare come nella FAQ ufficiale siano state aggiunte due varianti a favore degli investigatori; basilare direi quella del triplo movimento che da sola ribilancia parecchio, anche se non del tutto secondo me. A mio avviso serve impedire che Jack possa uccidere più volte partendo dalla stessa casella rossa.
 
Alto Basso