Agzaroth":36foli2k ha scritto:
http://www.goblins.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=46917
ecco il topic di Sargon... la cosa si fa interessante...
Heh si fa interessante sì, ma ad ogni modo non è la prima volta che mi trovo in disaccordo con il parere di Sargon riguardo al bilanciamento di alcuni giochi. Ricordo ancora il suo commento su LotR - La Sfida (per lui sbilanciato completamente per i buoni, cosa non vera.. anzi, con un leggerissimo vantaggio per i cattivi - senza carte 'Variante') e di Blue Moon (in cui definisce 'Leggero squilibrio delle razze nel base', anche qui direi inesistente - e poi a favore di quale razza? sono sempre stato curioso di saperlo). Chiaramente se parlo lo faccio con cognizione di causa, quindi solo per quei giochi che conosco come le mie tasche, che ho stragiocato fino alla nausea (sono pochissimi nella mia collezione, ma ci sono e LotR - La Sfida e Blue Moon sono proprio tra questi).
Di certo se ho giocato un gioco poche volte (diciamo meno di 50 partite), non metto bocca.. peccherei di superficialità.
Tornando su Whitechapel io non so come nè quanto lo abbia giocato, con tutto il rispetto. L'ho preso non da molto e devo ancora giocare un bel po' di partite prima di trarre una conclusione definitiva eh, sia chiaro, ma dalle partite che ho fatto mi risulta che giocato con le regole di default (intendo senza nessuna regola opzionale), con uccisioni-lampo (Rifugio poco distante, massimo 1-2-3 mosse da una casella rossa) e multi-uccisioni (ossia utilizzando la stessa casella rossa per più di un omicidio dopo aver lasciato muovere le Sventurate - cosa che è lecita e che a molti sfugge), Jack sembri letteralmente imprendibile. Contrariamente infatti consiglio a chi non ha mai giocato e non conosce il gioco di giocare come Jack per avere la vita facile (l'ho fatto tenere a neofiti e hanno vinto abbastanza tranquillamente alla loro primissima partita).
Comunque non sono il solo a sostenere ciò: su BGG c'è un topic di 10 pagine sull'argomento ed il gioco è stato addirittura definito 'broken' (in favore di Jack) da parecchi giocatori. Qui il link:
http://www.boardgamegeek.com/thread/657 ... investigat
(Si noti soprattutto l'esempio di tale grey-wolf a pagina 2, quello con le mini-mappe in cui viene mostrato il range di 3 mosse di Jack partendo dalla casella 84, prima senza movimenti speciali e successivamente con l'impiego di due carrozze)
Ora non che io dia credito facilmente a quello che scrivono in giro, anzi, ma mi ritrovo in questo caso d'accordo su tante parti di quel topic. Infatti ho scoperto il topic proprio spinto dal dubbio che Jack fosse un po' troppo fortino (a me è balzato istantaneamente all'occhio dopo la prima partita e chi mi ha fatto conoscere il gioco mi ha fatto tenere Jack dato che già lo sapeva.. infatti ho vinto) e mi sono imbattuto in quel mega-topic. In ogni caso il gioco mi piace molto e di sicuro lo giocherò ancora per avere maggiori certezze. Oltretutto non vedo troppa difficoltà a ribilanciarlo utilizzando eventualmente qualche regola opzionale.
Ah, ultima cosa, notare come nella FAQ ufficiale siano state aggiunte due varianti a favore degli investigatori; basilare direi quella del triplo movimento che da sola ribilancia parecchio, anche se non del tutto secondo me. A mio avviso serve impedire che Jack possa uccidere più volte partendo dalla stessa casella rossa.