Consiglio per un gioco fantasy

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Sapreste (si, so che lo sapete ;) ) consigliarmi un gioco da tavola a tema fantasy in cui i giocatori devono girare per il tabellone (mappa) in cerca di tesori o mostri da uccidere. Ho letto la recensione e le regole tradotte di Roundbound e devo dire che m'ispira, ma non so se c'è di meglio sul genere. :-?
Insomma un gioco leggero, da fare in compagnia di amici che non sanno dire di no ad un bel combattimento ed a qualche tesoro, proprio come accadeva anni fa nelle prime partite a D&D (bhe, forse succede anche adesso). :grin:
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Talisman (con tutte le espansioni del caso..) è un classico sul genere!:approve:
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
Non posso che essere piu' che d'accordo con Galdor... un nome su tutti: Talisman! Decisamente un classico e, soprattutto, verifica in pieno le condizioni che hai elencato. :verywin:

Difetti? Beh, uno in particolare e, purtroppo, non da poco: il costo, decisamente esagerato (e del resto in linea con gli osceni prezzi della politica GW). :-G

A presto,
Trilobit
 

Galdor

Onnisciente
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
15 Dicembre 2003
Messaggi
4.750
Località
Isengard (Pisa)
Goblons
0
Per le espansioni di Talisman abbastanza fondamentali (perchè aggiungono molta ricchezza e spessore al gioco) sono Dungeon e Talisman City!!
Comunque anche il nuovo Runebound (da te citato) non è affatto male.. 8)
 

ermes73

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
1.965
Località
Roma (Italy)
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
...sul genere prova a vedere anche Return of the Heroes(versione inglese di Ruckkehr der Helden)...butta un'occhio sulla recensione
 

bluesboy

Illuminato
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
2 Dicembre 2003
Messaggi
1.645
Località
Torino
Goblons
48
Utente Bgg
bluesboy
I titoli da prendere in considerazione, oltre Talisman, sono:

- Runebound
- Return of the Heroes
- Mamoonia
- Dungeons & Dragons Il Gioco da Tavolo (più le espansioni)

Michele
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
A mio parere, il gioco che oggi considero migliore in questo campo è certamente Return of the Heroes (Ruckeher der Helden) con l'eventuale espansione Im Schatten des Drachen. Ti invito a leggerne la recensione.

A parte che in un thread precedente mi pare alla fine si concordasse che per alcuni versi fosse migliore di Runebound, lo reputo sicuramente migliore degli altri titoli che qui leggo. Talisman per quanto classico storico è in fin dei conti un sofisticato gioco dell'oca peraltro molto costoso, con poca o nulla strategia. Mamoonia è molto simile a Talisman, più abbordabile ma di sicuro non molto più strategico anche se ha degli spunti più interessanti. D&D the boardgame è la trasposizione su tavolo del noto gioco di ruolo ma non ha mai entusiasmato particolarmente.

Return of the Heroes invece pur avendo anch'esso un certo fattore fortuna (a mio parere molto più mite di Talisman), la possibilità di far evolvere i personaggi in modo credibile e meccanicamente ineccepibile, missioni secondarie a corredo dell'obbiettivo principale che arricchiscono l'ambientazione, una componente di esplorazione intrigante e un mondo che "vive" per conto proprio mentre si gioca. Non ultimo, in questo gioco è possibile adottare qualche strategia nonostante la presenza della fortuna.
 

simoneC

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
27 Dicembre 2004
Messaggi
1.481
Località
Roma - IKEA (Romanina alè o o)<br><br><font color=
Goblons
0
Oltre ai citati ti potrei consigliare, anche Drakon della Fantasy Fligh o Dungeonquest anche se poi stai sempre col manuale in mano....
...però hanno le caratteristiche che cerchi
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Return of Heroes: bellissimo nel suo genere ed originale, unica pecca non ci si mena in alcun modo

Runebound: scarno, tutto oggetti e mostri, ma ci si mena all'inverosimile e si rosika da morire

Talisman: affettuosamente meraviglioso, ma oggi secondo me non vale i soldi spesi

Advanced Heroquest: molto simile ad Heroquest ma ha molte più opzioni
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
Dracon ce l'ho,e non ha le caratteristiche che richiedevo(niente mostri,niente tesori). :-?
Mamoonia non l'ho mai sentito dire e dungeons&dragons boardgame non mi è piaciuto molto.
Per quanto riguarda gli altri consigli mi fanno orientare più verso return of the heroes,che sembra meglio di runebound e talisman, soprattutto meno costoso di quest'ultimo ;)
GRAZIE PER I CONSIGLI!! :grin:
 

LordYupa

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore
Registrato
8 Novembre 2004
Messaggi
701
Località
Frosinone
Goblons
0
trilobit":1z8komkr ha scritto:
Non posso che essere piu' che d'accordo con Galdor... un nome su tutti: Talisman! Decisamente un classico e, soprattutto, verifica in pieno le condizioni che hai elencato. :verywin:

Difetti? Beh, uno in particolare e, purtroppo, non da poco: il costo, decisamente esagerato (e del resto in linea con gli osceni prezzi della politica GW). :-G

A presto,
Trilobit

Ma Talisman è ancora in produzione?
 

IlProfessore

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
3 Novembre 2004
Messaggi
3.247
Località
Pisa
Goblons
0
Mi aggrego anch'io alla maggior parte degli altri e ti consiglio vivamente Talisman la cui vecchia edizione, molto bella e che custodisco avidamente assieme alle espansioni (quelle che ho...), è, purtroppo pressoché introvabile se non a prezzi mostruosi.
Il gioco è però stato ristampato in una nuova edizione sicuramente reperibile anche se non a buon prezzo.
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
IlProfessore":2oqav651 ha scritto:
Il gioco è però stato ristampato in una nuova edizione sicuramente reperibile anche se non a buon prezzo.

Se non vado errato di Talisman, dal giorno della sua nascita, sono state create quattro diverse edizioni:

1a- E' quella piu' rara che, proprio perche' molto simile alla seconda, molti la confondono con questa.
2a- E' quella che sanci' il successo di Talisman, e la sua notorieta'
3a- Uscita dopo molti anni, con una veste grafica completamente rinnovata e con l'aggiunta di miniature (e che, inoltre, previde espansioni completamente diverse - oggi rarissime)
4a- Uscita non molto tempo fa. E sostanzialmente la 3a ed., con una confezione leggermente piu' sottile (se non sbaglio)
 

the_goblin

Grande Saggio
c
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
9 Giugno 2003
Messaggi
2.665
Località
Roma (Italy)
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
0
Trilobit, non mi risulta una quarta edizione di Talisman. Credo che tu ti confonda invece con una ristampa a tiratura limitata della terza, di un paio di anni fa, che fu riproposta per un anniversario ma per la quale non ristamparono nessuna delle espansioni. Per il resto direi che è tutto come dici tu.
 

Gwaihir

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
24 Marzo 2004
Messaggi
2.751
Località
Roma
Goblons
0
Io ti consiglio Runabound, dà più soddisfazione di Return of Heroes, ci sono mostri più fichi, la grafica è migliore, ci sono oggetti sgravati, si può combattere tra giocatori.
Return of Heroes è carino ma è un pò più 'tiepido'.
 

Falcon

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
9 Gennaio 2005
Messaggi
5.256
Località
Senigallia (An)
Goblons
0
I titoli rimasti "in gara" sono due: Return of Heroes e Runebound. L'indecisione mi divora! Inizio a temere che dovrò comprarli tutti e due... ;)
 

ermes73

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2003
Messaggi
1.965
Località
Roma (Italy)
Goblons
1
Utente Bgg
ermes73
Board Game Arena
ermes73
Mi sembra la soluzione migliore... :lol:
 

genma1

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
6 Luglio 2004
Messaggi
1.881
Località
Roma(RM) e Frosinone(FR)
Sito Web
www.nexthop.it
Goblons
0
Falcon":s06z4rri ha scritto:
I titoli rimasti "in gara" sono due: Return of Heroes e Runebound. L'indecisione mi divora! Inizio a temere che dovrò comprarli tutti e due... ;)
Premesso che li ho comprati entrambi, la scelta non è difficile secondo me perchè i due giochi sono profondamente differenti

Return of Heroes è più german style, nel senso che non ci si mena nemmeno volendo, però è molto carino, non è caotico e se ci giochi un paio di volte le partite durano poco 1ora e 30-2 ore. Anche il regolamento è chiaro e pulito.

Runebound: sistema di gioco di dubbio valore, tanto che poco dopo l'uscita hanno dovuto rivedere il regolamento chiamandolo Advanced Runebound che lo rende certamente più interessante ma in fondo è una patch. Il gioco è caotico e le partite in 4 possono durare anche 4 ore! Però: se ti piacciono gli oggetti sgravati, tantissimi mostri differenti ed il mazzolamento puro che porta a rosikare inevitabilmente è sicuramente più adatto.

Però devo dire che Return of Heroes non ha fatto impazzire molte persone con le quali lo ho giocato, mentre Runebound è piaciuto di più...ma questo non vuol dire nulla

Non puoi essere in dubbio nel senso che sono davvero diversi!
Però sono belli tutti e due... io non saprei proprio quale scegliere ;)
 

ugoslave

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins!
Registrato
23 Marzo 2004
Messaggi
436
Località
Roma
Sito Web
www.gioconomicon.net
Goblons
0
posto che trovo tutti i giochi citati fino ad ora molto interessanti, aggiungo alla lista "advanced heroquest" che a mi parere è molto valido e offre anche un bel sistema di campagne :)
 

trilobit

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
11 Aprile 2004
Messaggi
1.981
Località
Pisa
Sito Web
sorsidivino.splinder.com
Goblons
0
the_goblin":3fe7xnvh ha scritto:
Trilobit, non mi risulta una quarta edizione di Talisman. Credo che tu ti confonda invece con una ristampa a tiratura limitata della terza, di un paio di anni fa, [...]

Ok, grazie per la precisazione! ;)

Sono rimasto ingannato dal fatto che la "ristampa" e' stata immesa sul mercato con una confezione diversa rispetto a quella originale.

A presto,
Trilobit
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto Basso