Consiglio per un gioco fantasy

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the_goblin

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Se ti interessano gli aneddoti, ti racconto che la differenza nella scatola stava solo nel fatto che era di minor spessore, ma sempre a bordo rosso (il che identifica la terza edizione). Il minor spessore della scatola, era probabilmente voluto per differenziare questa edizione a tiratura limitata dalla terza edizione originale.

Ma la vera differenza era un'altra. Negli anni che sono passati dalla terza edizione e questa ristampa, per qualche ragione che non ricordo (un trasloco o un incendio dei locali) la Games Workshop perse le matrici del gioco, pertanto nella ristampa dovettero riprodurre mappa e carte dalle scansioni e non dagli originali. Questo ha comportato probabilmente anche una minor qualità grafica dei componenti della ristampa, anche se non posso confermare la cosa non avendone mai aperta una confezione.
 

IlProfessore

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Advanced Heroquest è molto bello ma poco longevo, dopo un po' comincia ad essere ripetitivo mentre talisman è più imprevedibile per le numerose e differenti carte evento. Difetti comuni sono la lunghezza ed il fatto che i personaggi diventino presto molto potenti ma vi sono degli elementi innovativi tra cui il dungeon componibile, la possibilità di ereditare i possedimenti dei personaggi. Inoltre è un raro esempio di gioco da tavolo con elementi di gioco di ruolo, tra cui spicca senz'altro, oltre alla presenza di un master, la coesione verso un fine comune da parte dei giocatori.
Ottimo titolo (anche se preferisco di gran lunga Talisman) che giustamente si aggiunge alla lista... ma quanto a reperibilità?
 

Raistlin

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genma1":1o1g0mtv ha scritto:
Falcon":1o1g0mtv ha scritto:
I titoli rimasti "in gara" sono due: Return of Heroes e Runebound. L'indecisione mi divora! Inizio a temere che dovrò comprarli tutti e due... ;)
Premesso che li ho comprati entrambi, la scelta non è difficile secondo me perchè i due giochi sono profondamente differenti

Return of Heroes è più german style, nel senso che non ci si mena nemmeno volendo, però è molto carino, non è caotico e se ci giochi un paio di volte le partite durano poco 1ora e 30-2 ore. Anche il regolamento è chiaro e pulito.

Runebound: sistema di gioco di dubbio valore, tanto che poco dopo l'uscita hanno dovuto rivedere il regolamento chiamandolo Advanced Runebound che lo rende certamente più interessante ma in fondo è una patch. Il gioco è caotico e le partite in 4 possono durare anche 4 ore! Però: se ti piacciono gli oggetti sgravati, tantissimi mostri differenti ed il mazzolamento puro che porta a rosikare inevitabilmente è sicuramente più adatto.

Però devo dire che Return of Heroes non ha fatto impazzire molte persone con le quali lo ho giocato, mentre Runebound è piaciuto di più...ma questo non vuol dire nulla

Non puoi essere in dubbio nel senso che sono davvero diversi!
Però sono belli tutti e due... io non saprei proprio quale scegliere ;)


Mi ritrovo piuttosto d'accordo con l'analisi di Genma1, ma ai due suddetti giochi aggiungerei Dungeoneer. Ritengo infatti quest'ultimo migliore di Runebound e Return of the Heroes, vuoi per l'atmosfera, vuoi per la quantità di alternative di gioco offerta dalla quantità di carte; essendo infatti la rigiocabilità il punto debole di questo genere di giochi, trovo che Dungeoneer offra la miglior rosa di possibilità (obiettivi sempre differenti, board modulare, eventi sempre diversi), creando quindi partite sempre molto diverse fra loro.

Anche se rientra nella categoria 'giochi di carte', Dungeoneer si svolge praticamente come un boardgame; semplicemente la board è creata da alcune carte-locazione affiancate una all'altra.
 

the_goblin

Grande Saggio
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Raistlin":26gld8bm ha scritto:
Mi ritrovo piuttosto d'accordo con l'analisi di Genma1, ma ai due suddetti giochi aggiungerei Dungeoneer. Ritengo infatti quest'ultimo migliore di Runebound e Return of the Heroes, vuoi per l'atmosfera, vuoi per la quantità di alternative di gioco offerta dalla quantità di carte; essendo infatti la rigiocabilità il punto debole di questo genere di giochi, trovo che Dungeoneer offra la miglior rosa di possibilità (obiettivi sempre differenti, board modulare, eventi sempre diversi), creando quindi partite sempre molto diverse fra loro.

Raistlin, io non conosco Runebound quindi lascio la parola ad altri su questo titolo, ma guarda che se parliamo di rigiocabilità Return of the Heroes non ha alcun punto debole. Personaggi variabili con caratteristiche e abilità differenti, missioni personali diverse, missioni secondarie differenti, board anche qui modulare e quindi mappa sempre diversa, nemico finale variabile... Se poi consideramo l'espansione, si aggiungono altri personaggi, incontri, oggetti, parti di mappa e finali alternativi.

Non credo che sia sul piano della rigiocabilità che può temere rivali questo titolo. Il suo unico vero difetto, come detto da Genma1, è per chi cerca in un gioco una interazione più diretta fra i giocatori, poiché i personaggi non possono aggredirsi ma solo al limite ostacolarsi un po' a vicenda.
 

Favar

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Favar
Purtroppo è introvabile se non pagando cifre un po' altine.. ma HeroQuest con un po' di espansioni è un gioco fantastico, divertente e immediato. Un fascino tutto suo e con una grande atmosfera 3D. Forse un po' limitato in termini di regolamento ma l'architettura è modellabile a piacere..

Sulla rete ed ovviamente anche sulla Tana sono disponibili tantissime risorse scaricabili gratuitamente (mostri, personaggi, avventure, oggetti, incantesimi, editor di quest...)
 

Raistlin

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the_goblin":1gz8gpuv ha scritto:
Raistlin, io non conosco Runebound quindi lascio la parola ad altri su questo titolo, ma guarda che se parliamo di rigiocabilità Return of the Heroes non ha alcun punto debole. Personaggi variabili con caratteristiche e abilità differenti, missioni personali diverse, missioni secondarie differenti, board anche qui modulare e quindi mappa sempre diversa, nemico finale variabile... Se poi consideramo l'espansione, si aggiungono altri personaggi, incontri, oggetti, parti di mappa e finali alternativi.

Non credo che sia sul piano della rigiocabilità che può temere rivali questo titolo. Il suo unico vero difetto, come detto da Genma1, è per chi cerca in un gioco una interazione più diretta fra i giocatori, poiché i personaggi non possono aggredirsi ma solo al limite ostacolarsi un po' a vicenda.


Sì, sono d'accordo che di carne al fuoco ce ne sia in ognuno di questi titoli, ma il problema di questo genere di giochi secondo me è che ben presto - giocando e rigiocando - luoghi, missioni, eventi, png, oggetti e quant'altro non rendono più l'idea di un mondo sconosciuto, di esplorazione misteriosa, insomma l'atmosfera di sorpresa iniziale; e poichè la strategia non è l'arma vincente di questo genere nè lo è l'abilità (in quanto l'effetto della fortuna è molto elevato più o meno in tutti questi titoli), l'unico fattore determinante per una buona rigiocabilità alla fine risulta essere la varietà - o almeno questo è ciò che penso.
E in termini di varietà trovo che Dungeoneer ne esca vincitore. Poi sono gusti naturalmente, ma me la sento di consigliarlo come possibile titolo da tenere in considerazione oltre naturalmente ai suddetti Runebound e Return of the Heroes.
 

Raistlin

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Favar":11fc2fbt ha scritto:
Purtroppo è introvabile se non pagando cifre un po' altine.. ma HeroQuest con un po' di espansioni è un gioco fantastico, divertente e immediato. Un fascino tutto suo e con una grande atmosfera 3D. Forse un po' limitato in termini di regolamento ma l'architettura è modellabile a piacere..

Sulla rete ed ovviamente anche sulla Tana sono disponibili tantissime risorse scaricabili gratuitamente (mostri, personaggi, avventure, oggetti, incantesimi, editor di quest...)

Beh qui non posso che essere d'accordo; Hero Quest è uno di quei giochi che con un po' di fantasia possono diventare letteralmente infiniti, nonchè giocabili su diversi livelli di esperienza (intendo in modo più o meno complesso, data la semplicità di manipolazione di un regolamento che è praticamente aperto a tutto).
 

Falcon

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A me Heroquest versione base è piaciuto un casino quando ero più piccolo, ma ho provato a giocarci un paio d'anni fa e non sono riuscvito a divertirmi, probabilmente complice la grande esperienza con i giochi di ruolo. Per quanto riguarda Rounbound e Return of the Heroes ho capito che sono giochi diversi, ma iniziano a piacermi entrambi, il primo per il delirio che sembra promettere (che a volte mi piace) ed il secondo per il tipo di gioco più preciso e longevo (che preferisco).
Di Dungeoneer, invece, non ne ho mai sentito parlare. Di cosa si tratta?
 

Galdor

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Falcon":ss1hl4x0 ha scritto:
Di Dungeoneer, invece, non ne ho mai sentito parlare. Di cosa si tratta?
SCUSA Falcon, mi ero dimenticato di questo bellissimo gioco della Atlas Games (casa produttrice del superbo gdr Ars Magica!) :cool2:
Puoi trovare maggiori dettagli qui: http://www.atlas-games.com/dungeoneer/
Dal link che ti ho dato puoi scaricare tranquillamente regole e moduli avventura! ;)

Da menzionare tra i giochi del genere c'è anche Camelot Legends, incentrato sul Ciclo di Artù e molto carino; vai qui per saperne di più: http://www.zmangames.com/products/camel ... index.html
 

Raistlin

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RaistlinMajere
Galdor":7rej1ce7 ha scritto:
Da menzionare tra i giochi del genere c'è anche Camelot Legends, incentrato sul Ciclo di Artù e molto carino; vai qui per saperne di più: http://www.zmangames.com/products/camel ... index.html


Quoto, ho giocato Camelot Legends proprio alcuni giorni fa e mi è piaciuto molto, però attenzione poichè esula dal genere di giochi al quale appartengono invece Runebound, Return of the Heroes e Dungeoneer (ossia scelta dell'Eroe, potenziamento di questo, acquisizione di oggetti, spostamento su board... insomma il 'dungeoncrawl' più o meno classico per intenderci).
 

Falcon

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Adoro la Tana e gli ottimi (almeno per ora) consigli che i membri mi forniscono! :grin:
Ho scaricato le regole di Dungeoneer e dopo averle lette saprò dare un giudizio, per quanto riguarda Camelots Legends non è il tipo di gioco che m'interessa ... per ora! ;)
 

Gwaihir

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A me Dungoneer nn è piaciuto molto. Ho trovato assurda la mancanza di componenti necessari per giocare (tipo puzzilli segnapunti, adesso non ricordo bene) e il gioco mi è sembrato macchinoso.
Forse dovrei riprovarlo.
 

Falcon

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Sapreste dirmi indicativamente quanto costano questi giochi, o a quanto li avete trovati voi:
Rounebound
Return of the Heroes
Dungeoneer
 

Raistlin

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Io ho pagato Runebound e Return of the Heroes sui 40 Euro, mentre Dungeoneer sui 22; non ricordo esattamente, ma grossomodo ho acquistato a questi prezzi, 5 Euro più 5 Euro meno.
Tieni conto che per gustare Dungeoneer appieno ti conviene comperare due set da 110 carte oppure un set da 110 e due set da 55.

Comunque eccoti i vari titoli:

Tomb of the Lich Lord (primo set uscito, 110 carte per 4 giocatori)
Vault of the Fiends (secondo set uscito, 110 carte per 4 giocatori)
Den of the Wererats /
Haunted Woods of Malthorin (terzo e quarto set da 55 carte l'uno, ognuno per 2 giocatori)
Dragons of the Forsaken Desert (imminente, 110 carte per 4 giocatori)

L'unica pecca di Dungeoneer - sono d'accordo con Gwaihir - è la mancanza di dadi e segnalini nella confezione, ma non è un problema insormontabile.
 

Falcon

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mmm :-? Dungeoneer pensavo costasse meno degli altri, ma se per giocarlo bene c'è bisogno di almeno "un'espansione" corposa o due più semplici, mi costa uguale agli altri, quindi penso che per il momento lo accantonerò...
Rimangono in gara Runebound e Return of the Heroes! :grin:
 

Falcon

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Alla fine ho comprato Runebound per un motivo molto semplice: era a disposizione in un negozio qua vicino così l'ho potuto comprare al volo... anche se per il prezzo non esiguo di 50 euro. Vedendo i prezzi che suggeriva Raistlin, mi domando "perchè sono così bassi in confronto a quellli che trovo di solito io? Forse li ordina direttamente dai fornitori?" :-?

Ad ogni modo Return of the Heros è entrato di prepotenza tra i prossimi e più vicini acquisti.
Grazie per i suggerimenti! :grin:
 

Cesarone

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Runebound sarà anche bello,ma non vale di certo 50 euro...si tratta solo di una mappa,un'infinità di counter e un botto di carte;a quel prezzo potevano degnarsi di aggiungerci le miniature :evil:
 

Falcon

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Pienamente d'accordo! Almeno potevano mettere 12 (cioè quanti sono i personaggi) supporti per le pedine , e non solo 6! :-x Così devi cambiarli ogni volta!
Immagino che i supporti non li vendano sfusi vero? :-?
 

bluesboy

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bluesboy
Esco un pò dal tema della disussione per fare un'osservazione sui giochi Fantasy Flight: sembra che playtestino i giochi veramente poco e male... Le ultime uscite targate FF hanno TUTTE avuto, puntualmente, una correzione alle regole successiva alle osservazioni dei giocatori fatte su BGG e su altri forum: parlo di A Game of Thrones, Runebound, Warcraft, Colossal Arena, l'ultimo Doom The Boardgame.
Onestamente non mi va di spendere 50 euro per un gioco e poi trovarmi costretto ad usare house-rules, o aspettare una "patch" per correggere il problema...

Michele
 

Raistlin

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bluesboy":uzv6wnq7 ha scritto:
Esco un pò dal tema della disussione per fare un'osservazione sui giochi Fantasy Flight: sembra che playtestino i giochi veramente poco e male... Le ultime uscite targate FF hanno TUTTE avuto, puntualmente, una correzione alle regole successiva alle osservazioni dei giocatori fatte su BGG e su altri forum: parlo di A Game of Thrones, Runebound, Warcraft, Colossal Arena, l'ultimo Doom The Boardgame.
Onestamente non mi va di spendere 50 euro per un gioco e poi trovarmi costretto ad usare house-rules, o aspettare una "patch" per correggere il problema...

Michele


Sono d'accordo, purtroppo è vero...
 
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