Consiglio per gdr semplice semplice

pauser

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2016
Messaggi
22
Goblons
8
Ciao a tutti.
Oggi vi chiedo consiglio su un gioco di ruolo molto elementare per avviare alcune persone molto giovani a questo mondo e per vedere come se la cavano.
Come esperienza io ho l'oldd&d, advanced d&d, girsa, vampiri e star wars. Non credo di aver giocato ad altro.
Mi servirebbe qualcosa fantasy, molto simile ad un dungeon crawling.
Esiste un d&d quarta ed. Semplificato?
E il beginner box di pathfinder è abbastanza semplice?
Se conoscete anche gdr free va molto bene, tanto è un test
Anche regolamenti ispirati a d20 o srd.
Sto cercando e informandomi da un po' ma non cavo un ragno dal buco.
Mi affido alla vostra SAG ed EXP
Grazie.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
La domanda principale è "cosa si aspettano da un GdR"? Sembra una domanda banale, ma tu che li conosci, forse sai meglio degli altri sul forum la risposta. Faccio un esempio: io sono legato ai GdR Old School che hai citato tu, mentre conosco solo dai forum d&d 4 ed e d&d 5 ed. Perfino di Vampires conosco il Vecchio Mondo di Tenebra, ma non il nuovo (o i nuovi a questo punto). Questo per fare un esempio. Hai provato Runequest o Gurps? Dungeonslayers? Se ti serve materiale "semplice" e netbook FREE te li posso mandare (quelli che ho ovviamente) via mail. pizzaifunghi@hotmail.it ciao, ciao.
 

pauser

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2016
Messaggi
22
Goblons
8
Cosa si aspettano? Azione, magia, azioni non troppo complicate, caratterizzazione del personaggio non troppo complicata, poche abilità, bonus, malus, parametri ecc ecc
Meccaniche semplici quasi da gioco da tavolo
Penso di farglielo giocare tipo dungeon crawl con tasselli mappa e miniature.
Poi bo, non saprei.
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
Escluderei i gdr whitewolf e palladium allora. Come proposta dungeonslayer potrebb essere al caso tuo. Trovi materiale in versione semplificata online. Se hai problemi di reperibilitta te la mando io. Sono poco meno di 5megabite. È free e senza troppe regole. Poi è una idea. ...
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
Non chiamerei la 4e di d&d "semplificata". E' divertente (e giocato come dungeoncrawl sulla plancia rende veramente bene), ma ha un sacco di regole, regolette e abilità specifiche per classe, che possono risultare forse un po' ostiche per cominciare.
Pathfinder per me come difficoltà è simile.
Se te la cavi con l'inglese, è uscita anche una Quinta edizione, trovi il regolamento base gratuito in formato pdf sul sito ufficiale: QUI
Altrimenti potresti provare a guardare Labyrinth Lord, che è sostanzialmente identico al vecchio d&d e si trova in italiano in pdf gratuitamente.

Se poi vuoi provare a staccarti da d&d, prova a chiedere qualche consiglio anche nella sezione generale GDR del forum, così forse accorre in tuo soccorso anche qualcun altro.
 

Lleyenor

Grande Goblin
Love Love Love! Spendaccione! Like a Ninja 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2005
Messaggi
11.905
Località
Bresso (Mi)
Goblons
2.591
Rhapsody of Fire
In poppa magna!
Fujiko Mine
Non sono un Cylon
Scimmia onnipresente
HeroQuest
Dungeons & Dragons
Call of Cthulhu
Doom
Blood Rage
H.P. Lovecraft
Io sono un Goblin
Metallica
Se avete intenzione di giocare con costanza, ti puoi scaricare gratuitamente il materiale di D&d 5 da qui: Editori Folli io lo sto masterizzando ed è ottima come edizione, i personaggi li crei davvero in fretta :sisi: ed anche a livello di regole è nettamente più snella della 3.5 :approva:

Se ti piace lo stile FinalFantasy, ad una modica spesa puoi procurarti Aegis

Altrimenti resta sempre disponibile il buon vecchio Risus in 1 min sei pronto a giocare ;)
 

Dr_Randazzo

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
28 Marzo 2007
Messaggi
195
Località
Firenze
Goblons
0
@Arioch, non ni riferivo a d&d 4edizione quando parlavo di "senplificato" ma alla 4 edizione di questo gdr. http://www.gdrzine.com/2012/01/09/dunge ... is-in-pdf/ alla fine non mi sembra male per cominciare. Ma ce ne saranno sicuramente di altri. Adesso che sono a lavoro mi viene in mente Questoe ricordo di avere scaricato il pdf. L'ho sbirciato e questa era la mia impressione.
 

pauser

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2016
Messaggi
22
Goblons
8
Grazie a tutti!
Mi sto guardando Dungeonslayers e Labirinth Lord!
Pathfinder set introduttivo potrebbe fare al caso mio? e' molto semplificato rispetto al Pathfinder regolare?

@Arioch: non dicevo che la D&D4° fosse semplificata, anzi, chiedevo se esisteva una versione semplificata che potesse fare al caso mio. anche non ufficiale.
 

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Giugno 2006
Messaggi
1.848
Località
Trento
Goblons
0
pauser":8ivicxdf ha scritto:
@Arioch: non dicevo che la D&D4° fosse semplificata, anzi, chiedevo se esisteva una versione semplificata che potesse fare al caso mio. anche non ufficiale.

La WotC aveva fatto uscire delle quickstart rules e alcune avventure gratuite, tutte ufficiali ma in inglese. Puoi provare a guardare qui: http://rendedpress.blogspot.it/2014/06/scavenging-free-d-4e-stuff-from-wotcs.html
Per cominciare ti consiglierei di scaricarti le quickstart e l'avventura H1: Keep on the Shadowfell, che era fatta per introdurre il gioco.
Epperò, la 5a edizione probabilmente è più supportata, essendo quella corrente.

Pathfinder a me non piace, per cui non saprei consigliarti su quello.
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
se si parla di giochi semplice escluderei a priori d20 e srd, sono tutt'altro che semplici, direi complicati. inoltre per far iniziare qualcuno a giocare ai gdr non sceglierei qualcosa di simile a un dungeon crawling (può essere divertente, ma a quel punto allora meglio un gioco da tavolo).

ma quanto sono giovani? 10, 15, 18 anni?

io opterei per www.dungeonworld.it (è gratis trovi tutto nel sito) regole semplicissime, basta che stampi la scheda dei persoaggi ed hanno tutto lì. tu dai una lettura alla parte del master (praticamente tutto, ma è molto semplice) e sei a posto, puoi partire subito, senza menate di preparare il dungeon, fare la scheda, etc.
 

Maxwell

Saggio
Osservatore 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2012
Messaggi
2.415
Località
Modena
Goblons
1.023
pauser":34wum9yp ha scritto:
Cosa si aspettano? Azione, magia, azioni non troppo complicate, caratterizzazione del personaggio non troppo complicata, poche abilità, bonus, malus, parametri ecc ecc
Meccaniche semplici quasi da gioco da tavolo
Penso di farglielo giocare tipo dungeon crawl con tasselli mappa e miniature.
Poi bo, non saprei.
salve , anche noi usavamo Dungeon Slayers ,
poi siamo passati a LEDZ (L ' Era Di Zargo)
dai 1 occhiata ai vari post che ho fatto su l ' argomento se vuoi .
 

pauser

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2016
Messaggi
22
Goblons
8
Boia... Dopo decenni di latitanza devo studiare per aggiornarmi
Fantasy trip, swords and wizardry, labyrinth lord, osric, myth and magic, dark dungeon, dungeonslayers, basic fantasy rpg, Spellcraft and swordplay, dragons at dawn, antiche leggende, dark and dangerous, eternal set, marca dell'est, l'era di zargo, Venti frontiere, next, microlite74, sword and six, gore, for gold and glory, mini-six, 4colours, dangerous and dweomers, Mazes and minotaurs, zefrs, encounter critical, mutant future, small but vicious dog, legends of the ancient world, warrior and wizard, platemail, backswords and bucklers, epees e sorcelerie...
Alcuni dei retrocloni o fusioni di sistemi che ho trovato. Eliminerò quelli troppo complicati e ispezionerò ben bene i restanti.
Comunque dungeonslayers mi è piaciuto e ho trovato interessante anche dungeon world, particolare.

E sono ancora attirato da pathfinder set introduttivo, quasi quasi lo prendo
Qualcuno sa dirmi D&d essential se è davvero una quarta edizione semplificata o se sono solo moduli di combattimento aggiuntivi?



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

pauser

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2016
Messaggi
22
Goblons
8
@Xarabas81 età media sui dieci e amanti degli scontri dinamici. Per questo pensavo ad un gdr con elementi dungeoncrawl da boardgame. Forse sbaglio approccio io, dovrei prendere un gioco in scatola di D&D ed iniziare ad aggiungerci regole da gdr invece di prendere un gdr ed eliminare regole.... Booooooooooo....

Ps. Ho come la sensazione di non essere il primo a ricercare un gdr dungeon crawl lol
Ps2. Grazie ancora a tutti per la gentilezza


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

thondar

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Giugno 2010
Messaggi
474
Località
.
Goblons
6
Qualcuno sa dirmi D&d essential se è davvero una quarta edizione semplificata o se sono solo moduli di combattimento aggiuntivi?
Sono moduli aggiuntivi o se vuoi giocabili a se stanti. Non so chi abbia detto che sono una versione semplificata :grin:
Hanno solo tentato di dare un sapore (leggermente) più tradizionale alle classi ma le regole sono quelle.

età media sui dieci e amanti degli scontri dinamici
sicuramente in 4°ed gli scontri sono dinamici ma non è semplice. Poi dipende se per scontro dinamico intendi scontro dinamico dove segui le regole (4°ed) o scontro dove le regole sono vaghe e fumose tanto che se vuoi fare qualcosa di dinamico puoi lasciando al DM l'incombenza di decidere se cambia qualcosa e come cambia (edizioni precedenti alla 3°). Detta così questo secondo modo potrebbe sembrare assolutamente negativo ma non è così male solo che non assicura affatto il dinamismo e le regole sono tutt'altro che semplici, anzi direi più complesse ma piene di buchi, quindi sconsiglio. Al limite prova BD&D (scatola rossa&C) o un retroclone che dovrebbero essercene gratuiti (in inglese immagino).
 

pauser

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2016
Messaggi
22
Goblons
8
Grazie @thondar
Il Master sarò io.
Per dinamico intendevo qualcosa di poco tattico, che si risolve in modo relativamente veloce.
Mi sa proprio che devo puntare a qualche Old School.
Un tempo avevo D&D B+E ma ho scoperto che mi sono rimaste solo le scatole vuote e le avventure... manuali fottuti!!! :?: <:-( <:-( <:-(
Ok... vai di retroclone free! Così magario posso usare le avventure ufficiali D&D.

Ps. avevo letto qualcosa in rete su D&D Essential come una semplificazione e da altre parti che erano moduli aggiuntivi... bo...


Altra domandona..... si trova male...
....ma TUNNEL & TROLL??? POTREBBE ANDARE???
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
levity (non so se rob partecipa ancora a questo forum ma lui con questo gioco ci ha fatto giocare anche bambini più piccoli)

io a bambini di 10 anni farei giocare qualcosa di veramente semplice, non qualcosa che è semplice solo per finta. devi cercare un gioco dove le regole servano solo ad incanalare la fantasia dei bambini in un sistema di risoluzione condiviso per non creare litigi al tavolo, non un gioco dove il giocare è praticamente l'applicare le regole in modo quasi meccanico e che quindi che ti porta a divertirti di più quando queste regole le conosci bene per destreggiarti tra esse. i retro cloni anche quelli più semplificati, hanno sempre una parte molto preponderante di numeri e numeretti che secondo me con bambini di quell'età portano solo a limitarne le possibilità invece che invogliarli a creare. soprattutto sono gioco che dal mio punto di vista non hanno niente di dinamico.
 

crotalo

Onnisciente
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Gennaio 2006
Messaggi
3.814
Località
Padova
Goblons
84
non so se hai già vagliato Dungeon World. Veloce dinamico e io lo ho provato con i miei nipoti con risultati fenomenali anche perché da ai giocatori un sacco di potere per la narrazione e su mettere spunti
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
crotalo":32uwi3k6 ha scritto:
non so se hai già vagliato Dungeon World. Veloce dinamico e io lo ho provato con i miei nipoti con risultati fenomenali anche perché da ai giocatori un sacco di potere per la narrazione e su mettere spunti

l'ho consigliato anch'io... :snob: secondo me sarebbe perfetto.
 

pauser

Babbano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Gennaio 2016
Messaggi
22
Goblons
8
Forza Prato!
si mi sa che proverò dungeon world.
molto leggero e flessibile. spacca!!!
Ma esiste un livello tattico in dungeon world? (cioè combattimento con mappa, miniature, ostacoli, barriere, ecc ecc)
Levity mi sembra ancora più di narrazione. ma gli ho dato una scorsa veloce quindi potrei avere appena detto una cavolata.
 

xarabas81

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
29 Agosto 2008
Messaggi
1.394
Località
Prato (PO)
Goblons
0
dungeon world non è tattico, anche se il disegnare la mappa ed i dungeon fa parte del gioco ed è uno dei compiti del master.

naturalmente puoi usare comunque pedine e cose simili, soprattutto potrebbe essere utile nei combattimenti per tenere a mente posizioni e cose simili (che immagino possano essere utili con dei bambini)

ma in generale non c'è tattica, niente attacchi di opportunità, movimenti al cm, e cose del genere.

ma è talmente semplice e poco invasivo nelle sue regole, che ti permette di fare quello che vuoi.

levity si può giocare a vari livelli di tatticismo/narrazione. ma l'ho solo provato con l'autore non ci ho mai giocato, quindi non ti posso essere d'aiuto.
 
Alto Basso