Consiglio (pensavo di non averne bisogno).

ilcigno

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
102
Località
Padova
Sito Web
muproject.blogspot.com
Goblons
0
Ciao a tutti,
mi hanno chiesto un consiglio per regalare a natale un gioco da tavolo ad un ragazzo che si sta appassionando di 20 anni.

Solitamente con gli amici giocano a risiko ma la madre, sapendo che sono appassionato, mi ha chiesto un consiglio per regalargli qualcosa di particolare.

è un appassionato di fantascienza ed è molto bravo in matematica.

Pensavo di venirne fuori facilmente ed invece mi sono un po' incartato.
Per non spaventarlo pensavo di evitare giochi troppi lunghi (vedi eclipse ad esempio) e non troppo complicati... magari con forte interazione.

Ho pensato (anche se l'ambientazione non è proprio sci-fi) a Dogs of War.
Che ne dite?

Grazie mille e ciao
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
Sceglierei qualche classico, cosi da spalancargli il "portone" dei gdt... E andrei di Power Grid: abbastanza calcoloso e "futuristico"; soldini e plancia non dovrebbero spiazzare chi conosce solo monopoli e risiko.
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Sei orientato agli euro o agli american?
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.433
Località
Roma
Goblons
2.295
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Anche Quantum potrebbe andare bene secondo me :sisi:
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
ilcigno":1wnv7dbn ha scritto:
Ciao a tutti,
mi hanno chiesto un consiglio per regalare a natale un gioco da tavolo ad un ragazzo che si sta appassionando di 20 anni.
Solitamente con gli amici giocano a risiko ma la madre, sapendo che sono appassionato, mi ha chiesto un consiglio per regalargli qualcosa di particolare.

Direi che proverei con altro per una banale legge statistica partirei da quelli considerati capolavori...PuertoRico ad esempio di solito è un buon proseliti-maker. Eviterei altri prodotti, magari altrettanto ben fatti, ma un po' più particolari.
 

ilcigno

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
102
Località
Padova
Sito Web
muproject.blogspot.com
Goblons
0
Rispondo a tutti in un unico post.

Quantum: ci avevo pensato subito ma mi fermava un po' il numero di giocatori (si trovano spesso in 5).

Puerto rico: ci avevo pensato ed è uno dei miei giochi preferiti di sempre ma ho paura che il passaggio da Risiko a Puerto Rico sia troppo tosto (magari no)

Direi che euro o american non fa differenza.

Power Grid: non ci avevo pensato. Forse c'è poca interazione anche se l'ambientazione potrebbe starci.


Grazie a tutti!
 

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
ilcigno":9ajsnu3n ha scritto:
Puerto rico: ci avevo pensato ed è uno dei miei giochi preferiti di sempre ma ho paura che il passaggio da Risiko a Puerto Rico sia troppo tosto (magari no)

"appassionato di fantascienza""bravo in matematica" venti anni...PR senza problemi.

Inoltre anche in 5 tiene bene imho.
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.520
Località
milano
Goblons
639
Puerto Rico va benone.
Altrimenti sul filone American direi Star Wars Imperial Assault.
Comunque se giocano a Risiko non credo che la durata sia un problema...
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
ilcigno":3a3vtbpy ha scritto:
Power Grid: non ci avevo pensato. Forse c'è poca interazione anche se l'ambientazione potrebbe starci.

Non credo abbia meno interazione di tanti altri tedeschi (in Puerto Rico l'interazione è anche "involontaria", in base a dove sei seduto nel tavolo).

Power Grid è comunque un gioco di aste e, se piace l'idea, ha interazione diretta per aggiudicarsi le centrali.
 

donhaldo

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Marzo 2014
Messaggi
2.273
Località
Modena
Goblons
1
Utente Bgg
donhaldo
Se si trovano spesso in cinque, credo anch'io che Puerto Rico possa essere un'ottima scelta.

Su Power Grid, per quanto mi piaccia, avrei qualche perplessità nell'usarlo come primo gateway per chi ha giocato solo a risiko.
 
A

Anonymous

Guest
nakedape":38s94nvz ha scritto:
"appassionato di fantascienza""bravo in matematica" venti anni...PR senza problemi.

Inoltre anche in 5 tiene bene imho.

Che versione hai di PuertoRico? La mia è ambientata in Sud America, nel periodo coloniale. ;)
A parte gli scherzi, in PR ha 2 regole in croce, ma non è detto che piaccia e che risulti divertente se si viene da un Risiko. Cioè si è molto vincolati alle scelte degli avversari... Può capitare che al proprio turno non si sappia cosa fare, e non c'è quella concitazione che si ha nel proprio turno a Risiko ... ??

Se uno è abituato a risiko non dovrebbe essere spaventato dalla durata di un gioco.

Non saprei che classico consigliare, anche se un classico sarebbe una scelta appropriata, sia come sicurezza di successo che di longevità.

Grandi novità sono X-wings e Star Wars: imperial assoult.

Se si vuole essere un po' più arditi proverei con Trono di Spade... Burgundy... Imperial 2030... Anche qui fantascienza a pacchi! ;)
 

phalanx

Onnisciente
Editor
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Gennaio 2014
Messaggi
3.834
Località
lucerna
Goblons
424
Utente Bgg
phalanx72
Allora direi star wars imperial assault o battle star galactica
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
Ma il fattore "appasionato di fantascienza" è importante?
Quanto gli piace Risiko secondo te e quanto "vuole restarci legato"?

Io ho visto TROPPA gente a cui piace "fare a botte" (passatemi il termine) e giochi come Puerto Rico annoiano in maniera eclatante.

Sparo un pò di nomi a caso.
Quando ho letto fantascienza+matematica ho pensato a Pandemia, a scelta se la versione base full cooperativa (magari si son stufati di litigare a Risiko :asd: ), oppure se possibile prendi subito l'espansione con il potenziale traditore, budget permettendo.
Da valutare anche l'interessante e recentissima versione Legacy.
Non menziono le versioni "ridotte", La Cura e Contagio, poichè non le conosco.

Rimanendo più sul caciarone e/o facciamo a botte, con una sostanziale semplicità di regole Cosmic Encounter o Metal Adventures (quest'ultimo non lo conosco).

Hyberborea?


NB: sono sicuramente meno esperto di chi ti ha già risposto, non ho mai fatto "propaganda di GdT" ne mi sono mai trovato a dover proporre a sconosciuti un gioco o a dover "vendere un prodotto".
Mi baso semplicemente sulla mia esperienza in cui ho una dozzina di amici e almeno 7/8 di questi quando propongo "un Puerto Rico" mi storcono la bocca. Nonostante riconoscono che siano giochi intelligenti e ben realizzati, non si divertono.
Capire il target lo trovo fondamentale.
 
A

Anonymous

Guest
Anch'io avevo pensato subito a Pandemia... però è un cooperativo, e non ha una longevità altissimissima.

Concordo sul tuo commento riguardo a PR.
 

ilcigno

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
22 Novembre 2010
Messaggi
102
Località
Padova
Sito Web
muproject.blogspot.com
Goblons
0
Grazie mille ragazzi per tutti i suggerimenti.
Il tema star wars anche secondo me era vincente ma il costo di Star Wars Imperial Assault è un po' fuori budget.
 

Aluccio

Goblin
Osservatore
Registrato
6 Novembre 2013
Messaggi
6.367
Località
Italy
Sito Web
www.belsito.it
Goblons
1.151
ACDC
Lewis & Clark
Assalto Imperiale
Seasons
Twilight Imperium
LEGO
Metallica
Specie Dominanti
Triade il verde è troppo verde!
Terra Mystica
I love Fedellow
Runewars
Agzaroth sorpreso
Marvel Champions LCG
Utente Bgg
Aluccio
Board Game Arena
Aluccio
Yucata
Aluccio
lorenzo_l":239fkzar ha scritto:
Anch'io avevo pensato subito a Pandemia... però è un cooperativo, e non ha una longevità altissimissima.

Già già :triste:

Di giochi ne abbiamo una marea.

Rimanendo nella semplicità disarmante ma cambiando un pò genere, giochi di carte come Smash Up o King of Tokyo han sempre riscosso il loro successo (sul giusto target).

Smallworld l'ho sempre vista come una versione migliorata di Risiko.

City of remnants è sempre stato un titolo a cui sono particolarmente affezionato, ma è da 4 "ed è di nicchia".

NB 2 :asd: : a me alcuni di questi titoli annoiano e non li ritengo giochi da avere, per esempio Smallworld, Smash up o King of Tokyo io non li comprerei. Ma ripeto, va capito il target, e questo lo sai tu meglio di noi.
 

MrCipoddozza

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
30 Dicembre 2010
Messaggi
333
Località
Catania
Goblons
26
Ti consiglio caldamente Cosmic Encounter (sembra che su questo forum non faccia che consigliare sempre e solo questo!)
Interazione ai massimi livelli, bastardate senza pietà, veloce e con due regole in croce (poi ci sono sempre le eccezioni in base alla razza)...ed è pieno zeppo di razze aliene (credo sulle 50 o anche più), quindi il fattore fantascienza è pienamente soddisfatto a mio avviso.
La longevità di questo gioco è veramente alta...il fattore divertimento pure!
Io non avrei dubbi su cosa prendere

Se no sullo stesso stile del Risiko mi vengono in mente Starcraft, il nuovo annunciato Star Wars Rebellion (ma questo uscirà a gennaio o anche dopo, quindi niente ) ed Eclipse.

Gioco bello con traditore è Battlestar Galactica (tra i migliori giochi di bluff), mentre Star Realms può essere un'idea low cost, giochino per 2 ma molto veloce e profondo allo stesso tempo, con possibilità di fare dei mini tornei se si è in più di 2, tanto è veloce.
Star Wars Assalto Imperiale è un bel giocone alla Descent, molto molto bello, ma costa!
 

rockrob74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
445
Goblons
0
Utente Bgg
rockrob
Board Game Arena
rockrob
Se è appassionato di fantascenza non può non avere letto Dune
Si trovano in 5.
Giocano a Risiko.

Ti consiglio vivamente:
Rex Final days of an Empire

Non ci sono tanti calcoli matematici da fare ma il resto secondo me calza a pennello

Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Mi stupisce che (quasi) nessuno abbia menzionato, men che meno argomentato con forza, Battlestar Galactica.
Giocano in cinque. È appassionati di fantascienza.
Non è german, ma il ragazzo viene da Risiko, non capisco perché buttarlo subito in un mondo di meeples.

Io che apprezzo il gioco senza adorarlo lo trovo l'alternativa ottima. Suppongo che [tag]sava73[/tag] possa dire qualcosa di più.
 
Alto Basso