prendo la cosa larga x poi rientrare in topic .
furiafranza":3aza8c43 ha scritto:
Anche io tendenzialmente (salvo poi dover subire scene di cui sopra, con pg di 10º livello massimizzati...), anche se il problema cresceva esponenzialmente all’aumentare di livello, con 3/3.5/3.75.
sul problema numerico mi sono già espresso ,
3° e affini ; troppo accumulo , già hai primi livelli ,
in 5° sono al 4°livello e non avviso questo problema (ed in LEDZ ancor meno) .
Negli anni ho imparato ad attribuire più PV ai mostri (che è un po’ “barare” comunque, perché si piegano un po’ le regole, ma ci sta, perché “il master sono io, muahahah”)
x me , qui non è barare , è quello che dovrebbero fare , anzi essere progettate , le regole ,
servire il gruppo , non viceversa .
in 3° c ' erano le regole x gonfiare i Mostri , in 5° mi basta usare i PF pieni .
se 1 regola mi dice di buttarmi dalla finestra , mica lo faccio , butto la regola semmai .
l 'importante è creare coerenza con quello che si utilizza ,
cercando di accontentare buona parte del gruppo .
e a far usare tattiche di combattimento particolari ai nemici intelligenti, sfruttando anche l’ambiente circostante (e anche qui, se il master si prepara prima le varie opzioni di combattimento in uno scontro che dovrebbe essere improvviso e concitato per tutti...).

Questo per dire che mi pare che nella 5ª ci sia molto meno bisogno di interventi di questo tipo, anche salendo di livello, perché si è puntato meno sulla caratterizzazione “numerica” dei pg (bonus/malus) a vantaggio di quella interpretativa/immersiva.
approvo entrambi i passaggi .
tra l 'altro mi pare che la 5° sia l ' edizione che si cresce di Livello più rapidamente .