[CONSIGLIO]Passare da D&D 3.5 a D&D 5...perché?

thondar

Esperto
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
8
namtar":27g844vr ha scritto:
In vista del nuovo inizio mi chiedevo se avesse senso passare alla versione 5. Se ne avete voglia mi dite se secondo voi conviene oppure no e perché?

Visto che comunque comprare i manuali base della versione 5 mi costerebbe circa 150 euro vorrei delle argomentazion belle forti :rotfl:
La 3.5 ha vari difetti che la 5° risolve (in particolare il bilanciamento e il gioco delle build). L'argomentazione per cambiare è questa, tanto più forte quanto più forte percepivi quei difetti (non che la 5° sia perfetta ma facciamo finta :) ). Se quei difetti non ti davano noia non hai motivi per cambiare (salvo che sarà più facile introdurvi i nuovi giocatori)

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.383
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Col mio gruppo abbiamo traslato la nostra campagna che va avanti da 7 anni dalla 3.5ed alla 5ed...non ce ne pentiamo minimamente.

Oltre a quanto detto qui sopra, trovo la specializzazione delle varie classi veramente ben fatta, superando la necessità del multiclass e rendendo la crescità più coerente.
La trovata del vantaggio/svantaggio spazza via tutta quella lista infinità di bonus-malus che rendevano certe situazioni dei 740 bellici.

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.144
s83m":2a3bpqv1 ha scritto:
trovo la specializzazione delle varie classi veramente ben fatta, superando la necessità del multiclass e rendendo la crescità più coerente.
La trovata del vantaggio/svantaggio spazza via tutta quella lista infinità di bonus-malus che rendevano certe situazioni dei 740 bellici.
confermo questi 2 passaggi sui miei 2 gruppi di 5 ° .

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
603
Grazie a tutti per i pareri, sono molto utili.
Nella 3.5 non mi dispiaceva gestire i combattimenti su fogli quadrettati e miniature. Come hanno sostituito i talenti? Ricordo che fare un attacco poderoso dava parecchia soddisfazione :)

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
286
Utente Bgg
furiafranza

Ma subire da master un attacco poderoso/potenziato/letale/chippiùmehapiùnemetta per 70 danni facendo morire il drago-boss finale in 2 turni, meno...
Poi si pompa il nemico, si tiene sempre il party sul filo di lana, si mazza qualche volta in più aggiungendo talenti/abilità speciali...ma dover sempre tarare l’azione “barando” (e farlo senza che i giocatori lo percepiscono è LA vera arte di un master) alla lunga mi stufa.
Ecco perché mi esalta fare il master, ma una volta ogni tot ho bisogno di giocare come pg!

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.144
furiafranza":5gslpp7x ha scritto:
Poi si pompa il nemico, si tiene sempre il party sul filo di lana, si mazza qualche volta in più aggiungendo talenti/abilità speciali...ma dover sempre tarare l’azione “barando” (e farlo senza che i giocatori lo percepiscono è LA vera arte di un master) alla lunga mi stufa.
mai "barato" da Master , io da sempre tiri scoperti .

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
Maxwell":2f53ayvy ha scritto:

Idem, ma direi che si tratta di un argomento separato.

namtar":2f53ayvy ha scritto:
Nella 3.5 non mi dispiaceva gestire i combattimenti su fogli quadrettati e miniature. Come hanno sostituito i talenti? Ricordo che fare un attacco poderoso dava parecchia soddisfazione :)

I combattimenti puoi gestirli con le miniature anche in 5e. Non dà la soddisfazione che dava in 4e, ma si può fare senza problemi.
I talenti li hanno resi opzionali. Nel senso che puoi prenderne uno al posto di un avanzamento di caratteristiche. Però in media semplicemente non sono necessari, sono sotituiti in larga parte dalle abilità di classe, per cui non ti serve l'attacco poderoso per ottenere un guerriero o similare soddisfacente.

furiafranza

Gran Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
286
Utente Bgg
furiafranza

Maxwell":14nhjp6s ha scritto:
furiafranza":14nhjp6s ha scritto:

Anche io tendenzialmente (salvo poi dover subire scene di cui sopra, con pg di 10º livello massimizzati...), anche se il problema cresceva esponenzialmente all’aumentare di livello, con 3/3.5/3.75.
Negli anni ho imparato ad attribuire più PV ai mostri (che è un po’ “barare” comunque, perché si piegano un po’ le regole, ma ci sta, perché “il master sono io, muahahah”) e a far usare tattiche di combattimento particolari ai nemici intelligenti, sfruttando anche l’ambiente circostante (e anche qui, se il master si prepara prima le varie opzioni di combattimento in uno scontro che dovrebbe essere improvviso e concitato per tutti...).
Questo per dire che mi pare che nella 5ª ci sia molto meno bisogno di interventi di questo tipo, anche salendo di livello, perché si è puntato meno sulla caratterizzazione “numerica” dei pg (bonus/malus) a vantaggio di quella interpretativa/immersiva.

Maxwell

Grande Saggio
10 anni con i Goblins!
Goblons
1.144
prendo la cosa larga x poi rientrare in topic .

furiafranza":3aza8c43 ha scritto:
Anche io tendenzialmente (salvo poi dover subire scene di cui sopra, con pg di 10º livello massimizzati...), anche se il problema cresceva esponenzialmente all’aumentare di livello, con 3/3.5/3.75.
sul problema numerico mi sono già espresso ,
3° e affini ; troppo accumulo , già hai primi livelli ,
in 5° sono al 4°livello e non avviso questo problema (ed in LEDZ ancor meno) .

Negli anni ho imparato ad attribuire più PV ai mostri (che è un po’ “barare” comunque, perché si piegano un po’ le regole, ma ci sta, perché “il master sono io, muahahah”)
x me , qui non è barare , è quello che dovrebbero fare , anzi essere progettate , le regole ,
servire il gruppo , non viceversa .
in 3° c ' erano le regole x gonfiare i Mostri , in 5° mi basta usare i PF pieni .
se 1 regola mi dice di buttarmi dalla finestra , mica lo faccio , butto la regola semmai .
l 'importante è creare coerenza con quello che si utilizza ,
cercando di accontentare buona parte del gruppo .
e a far usare tattiche di combattimento particolari ai nemici intelligenti, sfruttando anche l’ambiente circostante (e anche qui, se il master si prepara prima le varie opzioni di combattimento in uno scontro che dovrebbe essere improvviso e concitato per tutti...).
Questo per dire che mi pare che nella 5ª ci sia molto meno bisogno di interventi di questo tipo, anche salendo di livello, perché si è puntato meno sulla caratterizzazione “numerica” dei pg (bonus/malus) a vantaggio di quella interpretativa/immersiva.
approvo entrambi i passaggi .
tra l 'altro mi pare che la 5° sia l ' edizione che si cresce di Livello più rapidamente .

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
10.383
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Re: [CONSIGLIO]Passare da D&D 3.5 a D&D 5...perché?

Il lavoro fatto sui talenti per me è ottimo. Ora a tot livelli il tuo pg decide se prendere avanzamenti di caratteristica (max fino a 20) o un talento. I talenti ora sono una specie di pacchetto dei vecchi talenti della 3.5. Tipo uno sul tiro prevede i benefici unici dei vari tiro ravvicinato, tiro doppio ecc

namtar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
603
Mi avete convinto a dare una chance a D&D 5

tika

Saggio
Goblons
11

Se nn sono invadente vorrei anche io domandare se ha senso passare stavolta da advanced alla 5.
La mia situazione è molto diversa: io sono un giocatore nn troppo esperto, ho giocato ai tempi del liceo con un gruppetto di amici, facevo il master. Ci siamo divertiti molto ma in totale avrò fatto chessò 40 sedute, abbastanza incentrate sull'azione e senza troppa interpretazione.

Sull'onda dei molti gdt narrativi o simili e qualche murder party mi piacerebbe molto riprendere a giocare un po'. I giocatori con i quali giocherei sono però alle prime armi e forse nemmeno del tutto convinti, anche la regolarità delle sedute è tutta in dubbio. Insomma Jon mi stupirei troppo che si provi 3-4 volte il tutto e poi si abbandoni.

Il tempo inoltre per me è davvero poco quindi vorrei avvalermi di avventure pronte, ma va da sé che vorrei spendere poco o nulla.

Con l'inglese me la cavo ma se le risorse sono in italiano molto meglio.

Le mie due opzioni sul tavolo sarebbero queste:
1 - tengo ad&d e sulla rete ho trovato tipo le prime avventure della serie di Dragonlance in inglese. La saga la conosco benino (e direi...) ma in fondo nn mi piace molto. In alternativa mi piace molto l'avventura di baldur's gate 2 ma dovrei convertirla per il tavolo.
2 - prendo lo starter set di d&d 5 e faccio quello. Ma l'avventura quanto dura? È valida?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

La domanda che pongo io è : se. La 3.5 ti andava bene, perché cambiare?
Se hai il dubbio, allora la 3.5 non ti soddisfa appieno. Se fosse cosi: perché non ti soddisfa?
Se invece, la 3.5 ti piace, allora non hai bisogno di cambiare.

È come nei pc: se funziona bene, aggiornare è inutile.

Inviato dal mio cellofono.

Arioch

Illuminato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
0
tika":28rwxco4 ha scritto:
Le mie due opzioni sul tavolo sarebbero queste:
1 - tengo ad&d e sulla rete ho trovato tipo le prime avventure della serie di Dragonlance in inglese. La saga la conosco benino (e direi...) ma in fondo nn mi piace molto. In alternativa mi piace molto l'avventura di baldur's gate 2 ma dovrei convertirla per il tavolo.
2 - prendo lo starter set di d&d 5 e faccio quello. Ma l'avventura quanto dura? È valida?

ad&d che versione? Seconda edizione? Come complessità ad&d e 5e sono simili. La 5e è un po' più unitaria come sistema, ma ad&d per altri versi è più semplice.
Personalmente io preferisco ad&d 2 a d&d 5, ma direi che siamo lì.

Le avventure (al contrario dell'ambientazione, che è stupenda) di Dragonlance sono tremende, lascia perdere. Anche fra gli estimatori dell'ad&d sono in media considerate fra le peggiori avventure mai scritte.
Convertire una storia come quella di BG ad una giocabile al tavolo è un lavoraccio, e rischi che naufraghi tutto molto rapidamente se la presenza non è costante.
Ti suggerirei di iniziare con qualcosa di più breve, che occupi magari solo una/due sessioni, per vedere come va.

L'avventura dello starter set non mi fa impazzire, ma non è malaccio come introduzione al gioco.

furiafranza

Gran Maestro
Goblons
286
Utente Bgg
furiafranza

L’avventura dello Starter della 5ª è molto classica (per ambientazione e svolgimento) ma è ben pensata per giocatori alle prime armi (master e pg) conducendoli piano piano verso il cuore classico di d&d. È a step/capitoli e arriva fino al 5º livello, quindi ottimale per provarla e poi continuarla se piace, con una discreta varietà tra menar le mani e anche qualche spunto di interpretazione/sandbox.
Mi è parso un validissimo prodotto entry level (tanto che l’ho preso anche io che gioco da 25 anni di ruolo...).

tika

Saggio
Goblons
11

Vi ringrazio, davvero molto gentili. Questo starter set mi sembra davvero fare al caso mio perché con il poco tempo e la stanchezza avere qualcosa di pronto e semplice mi sembra la scelta migliore.

Ma per ad&d (si è la 2°) ci sarebbero delle avventure da consigliarmi per ricominciare? Se fossero in italiano sarebbe anche meglio.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

namtar

Gran Maestro
Goblons
603
Triade":1tp12c7d ha scritto:
La domanda che pongo io è : se. La 3.5 ti andava bene, perché cambiare?
Se hai il dubbio, allora la 3.5 non ti soddisfa appieno. Se fosse cosi: perché non ti soddisfa?
Se invece, la 3.5 ti piace, allora non hai bisogno di cambiare.

È come nei pc: se funziona bene, aggiornare è inutile.

Inviato dal mio cellofono.

la 3.5 mi piace, ma se la versione 5 snellisce le regole in modo tale da non dover fare il ragioniere ogni volta che devi calcolare dei bonus e malus nelle varie situazioni e rende la vita piú semplice al master(che sarei io) senza stravolgere l'esperienza di gioco della 3.5 ben venga.
Se il pc funziona bene ma ogni volta che dei installare nuovi driver devi impazzire per andarli a cercare in rete ben venga l'update se ti permette di fare le stesse cose in modo piú semplice ;)

Detto questo, potreste consigliarmi un'avventura che si trova in rete della versione 5 che secondo voi vale la pena? il 90% dei giocatori giocheranno a d&d per la prima volta, la prima impressione é fondamentale :)

Arioch

Illuminato
Goblons
0
tika":303puubn ha scritto:
Ma per ad&d (si è la 2°) ci sarebbero delle avventure da consigliarmi per ricominciare? Se fossero in italiano sarebbe anche meglio.

In ITA per Advanced come avventure è uscito pochissimo (e sono difficili da ritrovare). Di quelle in inglese, invece, ne trovi moltissime in pdf su DMGuild a un buon prezzo: https://www.dmsguild.com/browse.php?filters=0_0_45393_0_0_45347_0_0
Potresti provare con Against the Cult of the Reptile God o The Sinister Secret of Saltmarsh, sono tutte e due per ad&d 1e ma i cambiamenti sono minimi e le puoi usare così come sono per la 2e.

namtar":303puubn ha scritto:
Detto questo, potreste consigliarmi un'avventura che si trova in rete della versione 5 che secondo voi vale la pena? il 90% dei giocatori giocheranno a d&d per la prima volta, la prima impressione é fondamentale :)

Ne ho un paio io sul mio blog, le trovi qui: http://qilong.altervista.org/avventure/
Oppure nel post pinnato qui nel forum sulla 5e trovi i link a qualche altra avventura: https://www.goblins.net/phpBB3/dungeons-dragons-5-t94713.html

namtar

Gran Maestro
Goblons
603
Arioch":2mjtg7vm ha scritto:
namtar":2mjtg7vm ha scritto:

Ne ho un paio io sul mio blog, le trovi qui: http://qilong.altervista.org/avventure/
Oppure nel post pinnato qui nel forum sulla 5e trovi i link a qualche altra avventura: https://www.goblins.net/phpBB3/dungeons-dragons-5-t94713.html

Grazie mille, la tua avventura mi piace e credo sia un buon introduttivo(le caverne dimenticate)
anche la mano dell'artista, una delle avventure che sono nei link qui in tana, trovo sia carina

Tullaris

Grande Goblin
Immensa gratitudine King of RPG Love Love Love! Free Hugs! Osservatore The Spam Killer Sei uno stalker! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
www.scrimatorino.it
Goblons
7.512
Barrage
Beyond the Sun
7th Sea
Star Trek
Unico Anello
Evangelion
Tzolk'in
Jim Henson's Labyrinth
Blind Guardian
World of Warcraft
Runewars
Avventure nella Terra di Mezzo
Dune
Starcraft
Magic the Gathering
Tocca a Te
I love Basket
I love Rugby
Tolkien
Puerto Rico
Io gioco American
Io gioco German
Sono un Game Master
Terra Mystica
Io gioco col Viola!
Utente Bgg
---
Board Game Arena
Tullaris
Yucata
---
Vinted
tullaris
So di andare controcorrente, ma a me D&D 5 è piaciuto molto poco. Premesso che non sono un grande fan di D&D in generale, questa l'ho trovata troppo piatta e poco profonda, poche possibilità di personalizzazione, i combattimenti lunghi e noiosi.
Insomma, dovendo scegliere fra i due preferisco la 3.5.

Il vero pregio della 5 è la semplicità e linearità, ma se tu master sei già abituato a giocare alla vecchia edizione, e i giocatori non credo proprio che abbiamo intenzione di fare power play/combo/ecc, non dovresti avere troppi problemi di gestione.

Ti faccio un esempio, così puoi farti un'idea.
Attacco di opportunità: è rimasto solo quello quando esci da una casella minacciata, tutto il resto è sparito. Ad esempio puoi bere una pozione/lanciare un incantesimo/tirare con l'arco in una casella minacciata senza generare attacco di opportunità.

Per te è meglio o peggio?

Alto Basso