Consiglio gioco 2+

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
ciao goblins, vi chiedo un consiglio. Sto cercando un gioco per giocarci con mia moglie e mio figlio.

Ecco i requisiti:
- Vario e longevo
- Italiano o indipendente da lingua
- Durata 30 minuti (massimo 45)
- Setup rapido (vorrei non perdere tempo a dividere le carte o a contare i componenti) e non molto ingombrante (quindi no tabelloni medio-grandi)
- Non collaborativo

Tanto per dirvi, con mio figlio gioco al Signore degli Anelli: la Sfida. E' solo per due, ma ci si gioca in 20-30 minuti e risponde a tutti i requisiti. Anche Carcassonne risponde ai requisiti (ma per variare...). In 3 giochiamo con piacere a Ticket to Ride ma ci serve qualcosa di meno ingombrante (e più breve) per metter su una partita.

Cosa vi viene in mente? datemi idee! :grin:
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
Ti consiglio Rapa Nui, gioco poco ingombrante, indipendente dalla lingua, divertente, con un po' di fortuna, ma con strategia e soprattutto tattica.
Veloce setup, e veloce da giocare.
Funziona bene in 2 e in 3. In 4 è un po' più caotico.
Costa poco e soprattutto su BGG è decisamente sottovalutato, anche se la media voto è buona.
In più è economico. :)
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
Zooloretto?
Ci dovremmo essere...
 

Darrell_Standing

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
4 Dicembre 2010
Messaggi
1.050
Località
Torino
Goblons
0
Utente Bgg
Baol
Ciao! ;)

Per le caratteristiche che hai citato, posso consigliarti questi:

7 Wonders
Carolus Magnus
Glen More
K2
Zooloretto
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Zooloretto è fuori dalla mischia perché ce l'ho (ma non ci ha mai "preso") :)

Per il resto leggo nomi di giochi che conosco solo di nome, vado ad approfondire
 

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
1.171
Località
Munt Caràss (SUI)
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
A me vengono in mente

6 nimmt
Citadels
Quarriors
Dobble / Diavolo
Zombies!!!

e la novità Room 25
 

tugurio77

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
22 Gennaio 2008
Messaggi
258
Località
Roma
Goblons
0
Anche King Of Tokyo potrebbe fare al caso tuo!
 

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.039
Località
Livorno
Goblons
147
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki
Io ti consiglio Santiago de Cuba
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.583
Località
milano
Goblons
702
quanti anni ha tuo figlio?
al momento mi vengono in mente

Takenoko
Rune Age
Dominion
Evo
Fluch der Mumie
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Di quelli che avete elencato ho scartato in partenza quelli un po' troppo lunghi (Glen More, Santiago de Cuba, K2). Mi era venuto in mente anche Seasons ma credo che anche quello richieda un'ora...

Rapa Nui: sorvolando sulla grafica e sul tema che non mi fanno impazzire, ho letto il regolamento ma devo dire che anche quello non mi ha colpito. Magari giocandolo potrebbe piacere ma per ora lo scarto.

Però Rapa Nui mi ha fatto tornare alla mente un gioco che avevo guardato tempo fa con interesse: Sobek! :grin: che dite?

7 Wonders: ho solo dubbi sull'effettivo divertimento a 2-3 giocatori e sullo spazio occupato sul tavolo. Per il resto ok

King of Tokyo: ho letto che funziona meglio in 4-5, in 3 ok, mentre non va in 2 :-?

6 nimmt lo conosco ma stufa presto secondo me, Citadels ce l'ho ma in 2-3 non mi piace, Quarriors no e costa un po' troppo per quello che è (ho Rune Age come deckbuilding game e mi basta)

pete100":1910yz0t ha scritto:
quanti anni ha tuo figlio?
al momento mi vengono in mente

Takenoko
Rune Age
Dominion
Evo
Fluch der Mumie
Mio figlio ha 7 anni. I primi due li abbiamo e li gioca ma per quello che serve a me prendono un po' troppo tempo per fare setup, giocare e metterli via. Evo l'ho rivenduto, Fluch der mumie ha una componente di memoria che non apprezzo.
 

renberche

Onnisciente
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2012
Messaggi
4.801
Località
Campagna Lupia [VE] & Padova
Sito Web
gioconauta.it
Goblons
10.581
Gioconauta
TdG Fire SysAdmin
Triade il verde è troppo verde!
I love Magnifico!
Io gioco col Rosso!
Tolkien
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Harry Potter
Agricola
Utente Bgg
renberche
Board Game Arena
renberche
Semenza dovrebbe rientrare nei tuoi requisiti, poi rattus (il setup non mi pare così lungo soprattutto se si dividono i segnalini peste iniziale in una busta a parte)
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Galaxy Trucker? Dura un po' di più, ma si può sempre accorciare tagliando un viaggio...
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.583
Località
milano
Goblons
702
romendil":q1rvom4a ha scritto:
Mio figlio ha 7 anni. I primi due li abbiamo e li gioca ma per quello che serve a me prendono un po' troppo tempo per fare setup, giocare e metterli via. Evo l'ho rivenduto, Fluch der mumie ha una componente di memoria che non apprezzo.

in effetti non avevo pensato a guardare la tua collezione prima.ora l'ho vista,e infatti altri titoli che stavo per proporti li hai già.

proprio ieri sera ho giocato a questo

http://boardgamegeek.com/boardgame/76674/string-railway

prova a vedere se può interessarti.

altrimenti Dragonheart (anche se è solo per due) o Cartagena?
 

Cianopanza

Illuminato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
11 Gennaio 2010
Messaggi
1.635
Località
Trieste
Sito Web
www.formatoql.it
Goblons
96
romendil":27ulal43 ha scritto:
6 nimmt lo conosco ma stufa presto secondo me, Citadels ce l'ho ma in 2-3 non mi piace, Quarriors no e costa un po' troppo per quello che è (ho Rune Age come deckbuilding game e mi basta)
...
Mio figlio ha 7 anni. I primi due li abbiamo e li gioca ma per quello che serve a me prendono un po' troppo tempo per fare setup, giocare e metterli via. Evo l'ho rivenduto, Fluch der mumie ha una componente di memoria che non apprezzo.

Si mi sembra ti abbiano consigliato molti giochi che rendono in 4+
(Semenza, Citadels...)

longevità, tempo breve e piacere dai 7 in su (anche al gentil sesso) è qualcosa abbastanza difficile da coniugare

Forse The Island (Survive: Escape from Atlantis) potrebbe piacervi
è un gioco per famiglie, immediato da spiegare, setup: il tempo di
costruire l'isola e piazzare i pippiolini (ma nel mentre si sta gia' giocando) tutti contro tutti con un bel po' di cattiverie. 45 minuti stimati
In 2 non so come rende ma consigliano di tenere due "colori" a testa
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Railways of the world - the Card Game

Ginkgopolis
 

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.039
Località
Livorno
Goblons
147
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Grazie intanto dei consigli. Ci rifletto un po' su
 

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
1.171
Località
Munt Caràss (SUI)
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
romendil":1d18sshc ha scritto:
6 nimmt lo conosco ma stufa presto secondo me, Citadels ce l'ho ma in 2-3 non mi piace, Quarriors no e costa un po' troppo per quello che è (ho Rune Age come deckbuilding game e mi basta)

8-O 'Mappete che gran consigliere che sono...

:grin: Ci riprovo:

Leader 1 - giro d'Italia
Saint-Malo
 

mitjorn

Esperto
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Settembre 2008
Messaggi
494
Località
Vicino Milano e Como
Goblons
20
Sobek credo sia parecchio semplice, molto più per esempio di Rapa Nui.

Un ottimo gioco da 2 a 4 è Havana. Un gestionale compatto e ridotto all'osso, con interazione e strategia.
Prova a dargli un'occhiata!
 
Alto Basso