Consiglio gioco 2+

frankiedany

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
20 Novembre 2005
Messaggi
1.082
Località
ROMA Historic Centre
Goblons
0
Manila è molto carino e setup praticamente quasi nullo....in 3 è sicuro OK...in 2 non ci ho giocato mai e non so...

Poi leggero e scarso di setutp c'è Dragoland (drachenland) non so se si trova....però xkè non è nuovo....a me piace
http://www.goblins.net/modules.php?name ... ent&id=428

poi FITS di Knizia è molto carino e setup quasi inesistente
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Dopo aver spulciato i vostri consigli e letto qua e là ecco i giochi su cui mi sto orientando (ma ho vari dubbi soprattutto legati alla longevità):

- 7 Wonders (dubbi sulla scalabilità a 3 giocatori: cioé se nel draft entrano poche carte, non è che il gioco diventa solo legato al numero alto o basso di carte di un certo colore che entrano in gioco nella partita?)
- Rattus (dubbi sul tema poco "family" e sulla longevità)
- Sheepland (longevità? ho paura che stufi presto)
- Roll Through the Ages (longevità? family?)
- Mondo o Mondo Sapiens (devo ancora capire le differenze, temo sia presto ripetitivo)
- The Island (ma ho capito che è meglio in 4 che in 3-2 + forse troppo lungo)

L'unico sicuro per il momento è Sobek (che per quel che costa non è un grosso rischio)

Tutti gli altri scartati per un motivo o per l'altro (tema, grafica, durata...)
 

groblnjar

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Ottobre 2009
Messaggi
1.171
Località
Munt Caràss (SUI)
Sito Web
giochintavola.ch
Goblons
0
Utente Bgg
groblnjar
Ti rispondo secondo i miei personalissimi gusti e le mie conoscenze
romendil":34klwszl ha scritto:
- 7 Wonders (dubbi sulla scalabilità a 3 giocatori: cioé se nel draft entrano poche carte, non è che il gioco diventa solo legato al numero alto o basso di carte di un certo colore che entrano in gioco nella partita?)
Onestamente non ho mai avuto quest'impressione. E' anche vero che l'ho sempre giocato "family / easy" quindi senza calcolare e guardare il numero di carte.

romendil":34klwszl ha scritto:
- Roll Through the Ages (longevità? family?)
Premessa: a me piace.
Se piacciono i dadi come motore è un bel gioco, potrebbe essere abbastanza longevo in una visione di vittoria/rivincita. Secondo me la "temperatura" del gioco è pari a quella di una cella frigorifera di un macellaio, non me lo vedo bene in un concetto di gioco per famiglia (inteso come "dai giochiamo a qualcosa assieme!") anche perchè interazione = 0

romendil":34klwszl ha scritto:
Dopo - The Island (ma ho capito che è meglio in 4 che in 3-2 + forse troppo lungo)
Meglio in 4 effettivamente, e concordo che la partita rischia di essere troppo lunga con una certa ripetitività delle azioni (soprattutto alla fine)
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Grazie delle risposte!
groblnjar":3hacu9s0 ha scritto:
Ti rispondo secondo i miei personalissimi gusti e le mie conoscenze
romendil":3hacu9s0 ha scritto:
- 7 Wonders (dubbi sulla scalabilità a 3 giocatori: cioé se nel draft entrano poche carte, non è che il gioco diventa solo legato al numero alto o basso di carte di un certo colore che entrano in gioco nella partita?)
Io conosco Fairy Tale ed ho visto che in pochi giocatori (2-3) la partita è molto condizionata dal fatto che entrano in gioco poche carte del mazzo (rispetto a 4-5 giocatori). Non vorrei fosse lo stesso con 7W in quanto si tratta di giocare in 3 un gioco da 2-7 giocatori...
 

rolli

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2008
Messaggi
631
Località
Roma
Goblons
5
Utente Bgg
rolli
Ciao Romendil
io invece ti consiglio questo: Trains, Planes & Automobiles
http://boardgamegeek.com/boardgame/1051 ... utomobiles

poco più di un filler, con una mappa grande la metà di Ticket to Ride e due mazzi di carte. Mazzo destinazioni e mazzo spostamenti che comprendono Autovetture, Treni e Aerei. Lo scopo del gioco è percorrere tra il lungo e il largo degli Stati Uniti per riuscire a raggiungere le destinazioni che peschi.
Il primo dei giocatori che raggiunge le 8 destinazioni vince. Abbassando il numero il gioco si abbrevia, ma gia di suo non supera i 40 minuti. il gioco è in inglese ma considera che sulle carte ci sono scritte solo tre parole. Ci sono anche delle carte che bloccano il movimento altrui con un po' di testo ma non serve leggerlo perchè si capisce dal disegno raffigurato. Inoltre il gioco va da 2 a 6 (anche 8 volendo) giocatori. Perlomeno questo è l'unico gioco che fa mettere mia moglie seduta al tavolo!
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.254
Località
Bari
Goblons
211
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
Glenn More riprendilo in considerazione, è un gran gioco con setup rapido e durata molto contenuta. Sempre dello stesso autore e molto valido in 3 c'è Helvetia.

sui 45 minuti potresti andare anche su Airlines Europe o Ticket to Ride.

Oppure un gran classico che non delude mai: Thurn und Taxis
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
per quanto mi riguarda posso dire che 7 Wonders è un gioco tanto acclamato, quanto insulso.
confermo che scala benissimo in tre giocatori, ma per me è proprio il gioco ad essere povero.
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Grazie Biob per la conferma... e protos per la smentita :) So che è un gioco che ha ammiratori e detrattori, a me interessava capire se comunque in 3 era piacevole.

Ciao Rolli! ho visto un po' su BGG il gioco che mi segnali ma dalle info presenti e dai commenti mi sembra un azzardo... E poi la mappa ammericana non la sopporto, che ci posso fare? :-?

Glen More l'avevo scartato perché ha durata 60 minuti. Però leggendo le regole mi sembra bello bello :)

Ticket to Ride ce l'ho, non volevo mezzi cloni comunque (Airlines). Thurn und taxis lo conosco bene io (volevo qualcosa di nuovo anche per me) :)
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Glen more è bello, ma forse un pò freddo e con poca interazione per giocarci con un bambino. Meglio helvetia (che però è più tosto) o village, a questo punto
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
landi":i6wgw8f7 ha scritto:
Glen more è bello, ma forse un pò freddo e con poca interazione per giocarci con un bambino. Meglio helvetia (che però è più tosto) o village, a questo punto
Sì, però con Helvetia e Village i tempi si allungano ancora di più. Cercavo proprio un gioco breve ma interessante da dopocena (se ho più tempo gioco ad altro... con mio figlio anche ad Agricola ;) )
 

Kobayashi

Onnisciente
15 anni con i goblins! Ho risolto l'enigma!
Registrato
24 Aprile 2006
Messaggi
4.412
Località
Arcore
Sito Web
www.goblins.net
Goblons
2.564
Targi
Regicide
Lorenzo il Magnifico
Io gioco German
Io sono un Goblin
Io gioco col Nero!
I Love Birra
Utente Bgg
kobayashi.issa
Board Game Arena
Koba
Yucata
Kobayashi
Quoto 7 wonders (ottimo come scalabilità anche in tre) e rilancio con un Takenoko (che so che con il figlio non hai problemi, ma non hai detto nulla della moglie... ;) ).
 

CRISGIOCO

Babbano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
12 Gennaio 2013
Messaggi
1
Località
NOVATE MILANESE
Goblons
0
7 wonders dopo aver spiegato le regole all'inizio è velocissimo e molto divertente. Ma secondo me è un pochino troppo complesso per un bambino di 7 anni....l'ho giocato con molta soddisfazione con una bambina di 11.
 

cherecche

Grande Saggio
Osservatore 5 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Luglio 2012
Messaggi
2.953
Località
Carpi
Goblons
25
Fantascatti
Panic Lab
Riff Raff
Sheep Panic
Sator
 

Elderan

Esperto
1 anno con i Goblins! Osservatore 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Ottobre 2008
Messaggi
524
Località
Palermo
Sito Web
www.giuseppesarci.com
Goblons
0
Ciao, confermo che Sobek è un gioco molto veloce e semplice, ma allo stesso tempo divertente e abbastanza longevo ( oltre ad essere anche economico ) .

Anche io ti consiglio Fantascatti, molto divertente, veloce, occupa pochissimo spazio e costa poco.

Un altro gioco simpatico é Super Farmer ( secondo me sottovalutato ).

Citadels non ha bisogno di presentazioni :)


Il mio preferito è Drakon , ma ormai è fuori produzione, se hai fortuna come me potresti trovarlo di seconda mano ( il mio era praticamente nuovo ).
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
romendil":12aw07qp ha scritto:
landi":12aw07qp ha scritto:
Glen more è bello, ma forse un pò freddo e con poca interazione per giocarci con un bambino. Meglio helvetia (che però è più tosto) o village, a questo punto
Sì, però con Helvetia e Village i tempi si allungano ancora di più. Cercavo proprio un gioco breve ma interessante da dopocena (se ho più tempo gioco ad altro... con mio figlio anche ad Agricola ;) )

Se il bimbo non si annoia a fare un solitario multi-giocatore, allora Glen è perfetto ;-)
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
Takenoko ce l'ho, l'ho provato in 3 nel week-end ed in effetti sta nei tempi giusti (io lo ricordavo più lungo). :grin: Fantascatti no, ho Schicki Micki che è molto simile. Citadels ce l'abbiamo ma non riscuote molto successo... 7 Wonders e Rattus dovrei provarli a breve per togliermi il dubbio. Per gli altri ci penso un po' su verificando anche i prezzi ed eventuali occasioni.
 

Sephion

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
27 Novembre 2011
Messaggi
2.336
Località
Fiumicello (UD)
Goblons
0
io infilo pure summoner wars. l'hanno tradotto in ITA da poco ma arriveranno anche le espansioni a breve presumo, il setup è pressochè nullo, oltre al tabellone non c'è ingombro.
L'unica pecca è che si gioca bene in 2 o 4, in tre sarebbe 1 giocatore con 2 fazioni contro 2 giocatori con una fazione a testa ma non mi sembra ben bilanciato... comunque offre pure questa possibilità!
 

romendil

Grande Goblin
Moderatore
Editor
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
25 Ottobre 2004
Messaggi
8.437
Località
Roma
Goblons
2.299
TOR2
TOR3
Utente Bgg
romendil
Board Game Arena
romendil
A chiusura di questo topic, ringrazio tutti per i consigli che mi hanno anche fatto capire che diversi giochi che potevano andare, come Takenoko/Citadels/Bohnanza, ecc. ce li avevo già :lol: . Poi ho preso Sobek e Emerald (a 6,90 ne valeva la pena). Quindi ho preso l'espansione di Rune Age che è un gioco che va molto a casa mia. Infine, all'Asterion Day ho avuto modo di provare 7 Wonders e mi sono convinto che va benissimo per le mie esigenze (peccato che a mio figlio invece sia piaciuto meno di Dixit e Room25 che però sono meglio in 4+ giocatori :m4d: quindi lo prendo sicuro ma senza fretta). Ancora grazie a tutti!
 
Alto Basso