Consiglio giochi...

Nynaeve

Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
18
Utente Bgg
Egwene
Board Game Arena
Nynaeve
albefla":1lr4ua0l ha scritto:
Se ti piace Agricola, allora anche Village, T'zolkin e Vanuatu.
Puerto Rico bello bello, ma se giochi con giocatori perfettamente logici tutta la partita è un susseguirsi di mosse logiche e da lì non si scappa... noi poi abbiamo notato che chi gioca porto e molo vince sempre, contro chiunque (se qualcuno mi può smentire ben volentieri lo faccia!).

ti smentisco subito! ;) nelle ultime tre partite per due volte ho giocato porto e molo e per due volte ho perso. nella terza non sono riuscita a comprarli entrambi. come? semplice: se hai di fronte qualcuno che gioca per costruire edifici a raffica e finire i coloni non fai in tempo a sfruttare i due edifici a sufficienza.

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
albefla":1nh2hpky ha scritto:
Puerto Rico bello bello, ma se giochi con giocatori perfettamente logici tutta la partita è un susseguirsi di mosse logiche e da lì non si scappa... noi poi abbiamo notato che chi gioca porto e molo vince sempre, contro chiunque (se qualcuno mi può smentire ben volentieri lo faccia!).
Dai un'occhiata a cosa scrive Agzaroth su pinco11.blogspot.it: è illuminante!

albefla

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
cubettoworld.blogspot.de
Goblons
91
Utente Bgg
albefla
Quando abbiamo comprato Puerto Rico, avevo provato a leggere tutte le strategie che ho trovato, ed erano tutte piuttosto concordi... Nella recensione che mi segnalate, Agzaroth cita una serie di strategie usate, ognuna migliore delle altre, è vero che afferma che " Nessuna è dominante, tutte sono valide e alla fine vince semplicemente chi ha giocato meglio.", ma conclude con un "Man mano che si prosegue, altri assumono importanza sempre maggiore: porto, molo, magazzini, artigiano, capitano." ( dopo aver detto che "In mezzo a tutte queste rivoluzioni, ballava sempre il porto che a volte si rivelava determinante."). Insomma mi pare che anch'egli (o ella?) venga nel mio caruggio (..."vicolo").
Pensando ai vostri commenti, stasera riflettevamo sul fatto che in effetti anche se proviamo a variare la strategia acquistando edifici diversi ogni volta, forse quello che ci frega maggiormente è giocare sempre con le stesse persone, e quindi relazionarci sempre con le stesse strategie avversarie... L'ultima volta per dare un tocco di originalità avevamo imposto che nessuno acquistasse il porto e il molo contemporaneamente!
Proveremo a spingerci oltre e provare nuove combinazioni di edifici, magari quelli più sottovalutati (raramente abbiamo visto comprare l'università per esempio....).

Grazie comunque!

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Re: R: Consiglio giochi...

albefla":2cvasdoj ha scritto:
Quando abbiamo comprato Puerto Rico, avevo provato a leggere tutte le strategie che ho trovato, ed erano tutte piuttosto concordi... Nella recensione che mi segnalate, Agzaroth cita una serie di strategie usate, ognuna migliore delle altre, è vero che afferma che " Nessuna è dominante, tutte sono valide e alla fine vince semplicemente chi ha giocato meglio.", ma conclude con un "Man mano che si prosegue, altri assumono importanza sempre maggiore: porto, molo, magazzini, artigiano, capitano." ( dopo aver detto che "In mezzo a tutte queste rivoluzioni, ballava sempre il porto che a volte si rivelava determinante."). Insomma mi pare che anch'egli (o ella?) venga nel mio caruggio (..."vicolo").
Pensando ai vostri commenti, stasera riflettevamo sul fatto che in effetti anche se proviamo a variare la strategia acquistando edifici diversi ogni volta, forse quello che ci frega maggiormente è giocare sempre con le stesse persone, e quindi relazionarci sempre con le stesse strategie avversarie... L'ultima volta per dare un tocco di originalità avevamo imposto che nessuno acquistasse il porto e il molo contemporaneamente!
Proveremo a spingerci oltre e provare nuove combinazioni di edifici, magari quelli più sottovalutati (raramente abbiamo visto comprare l'università per esempio....).

Grazie comunque!

Come dici giustamente tu il nocciolo della questione sta nel giocatori più che nel gioco.
Ad esempio io credo di non aver mai acquistato il magazzino piccolo né quello grande. Alcune partite le ho stra vinte. Altre no. Tutto dipende da come quella partita.

TeresaStrauss

Saggio
15 anni con i goblins! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! Ho risolto l'enigma!
Goblons
1.337
High Frontier
Terraforming Mars
Marco Polo
Lewis & Clark
Newton
I love Radio Goblin!
I love Rugby
Seasons
The King is Dead
Io gioco German
Tocca a Te
Le Havre
Io gioco col Blu!
Utente Bgg
TeresaStrauss
Citadels
Saboteur
ViVaJava

Simo4399

Maestro Goblin
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
2.266
Re: R: Consiglio giochi...

albefla":4g7yw5py ha scritto:

Grazie comunque!

per la mia esperienza, se sistematicamente qualcuno nelle vostre partite arriva ad avere sempre porto e molo contemporaneamente e a sfruttarli abbastanza da vincerci la partita c'e' qualcosa che non va: ci puo' stare di averli e orchestrarli in modo da vincere, ma non puo' esser sistematico. a pelle mi vien da dire che le vostre partite durano "troppo".....

sito

Esperto
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
97
Utente Bgg
cptcaine
Nessuno lo cita mai (forse perchè è di qualche anno fa), ma per me è un ottimo gioco per neofiti e non (magari inserendo qualche espansione quando si prende esperienza): Alhambra.
Ha tutti i requisiti che hai richiesto (compresa l'economicità se prendi la versione tedesca, tanto è completamente indipendente dalla lingua).

xpea74

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
sito":eoj0otkj ha scritto:
Nessuno lo cita mai (forse perchè è di qualche anno fa), ma per me è un ottimo gioco per neofiti e non (magari inserendo qualche espansione quando si prende esperienza): Alhambra.
Ha tutti i requisiti che hai richiesto (compresa l'economicità se prendi la versione tedesca, tanto è completamente indipendente dalla lingua).

Lo giocai un paio di anni fa e non mi entusiasmò, però in effetti non è da escludersi come game introduttivo. Poi se la memoria non mi inganna non credo che ci fossero espansioni.. magari migliora sensibilmente!

Baggins

Saggio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
Utente Bgg
frodobaggins
Board Game Arena
baggins
sito":xi2g9ylu ha scritto:
Concordo assolutamente!

maurodb73

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Goblons
0
sito":34cfjkga ha scritto:
Concordo su Alhambra.
Quanto alle espansioni (ne esistono parecchie in scatole da 4 moduli ognuna), continuo a pensare che non sono poi così determinanti.
Il gioco è bello così com'è: se si cerca qualcosa di più complesso è meglio scegliere altri giochi!

Alto Basso