Buoni giochi e adatti a neofiti (nel senso che sono i giochi presentati ai membri del mio gruppo e amici e con i quali li ho diciamo "accalappiati" o giochi che hanno presentato a me quando ero neofita). te li metto in ordine di prezzo crescente
Coloretto [filler, insomma ottimo per cominciare, terminare o inframmezzare una giocata. collezione oggetti, colorato e semplice]
Hanabi [cooperativo con carte, gioco di deduzione e memoria]
Ghost for sale [aste e bluff. un bel gioco in una piccola scatola!]
Bang! [bluff, carte, personaggi con poteri diversi, eliminazione degli avversari.]
Jungle speed [questo è un party game streganeofiti assicurato!!!]
Augustus [gioco italiano. semplice e divertente, ricorda un po' la tombola]
Alhambra [gestione risorse e piazzamento tessere. cerchi di costruire il miglior palazzo come un puzzle per farci punti. arriva fino a 6 giocatori. piace ai neofiti]
Flash point fire rescue [cooperativo in cui i giocatori sono una squadra di coraggiosi pompieri, coinvolgente, divertente, ci possono giocare tutti]
Zooloretto [il gioco bastardissimo, ti inganna con la sua ambientazione animalettosa ma è un gioco con buona interazione, pochissime regole ma grande grande malvagità... ah ah ah. piace a grandi e bambini anche, non si sa mai]
Creature della notte
Dominion [solo fino a 4 giocatori. un gioco di carte in cui costruisci un mazzo cercando di fare più punti degli altri. molto veloce, una droga per i maschietti nella mia esperienza...]
Glen More [gestione risorse e piazzamento, semplice anche questo ma non banale]
Jamaica [in simultanea si scelgono le azioni da fare e poi accade di tutto, scontri a cannonate, perdita di punti e merci... bellino ma forse non molto profondo ma adatto ai neofiti e con ambientazione piratesca]
Fauna [scommesse in cui qualcuno se non tutti farà grandi figuracce. ci vuole un po' di intuito e di sportività]
Kingsburg + exp [questo è il gioco che mi ha aperto la strada con gli amici, ora giocano a un mucchio di altre cose anche più profonde. insomma sto per comprare Caylus... Kingsburg è un gioco di gestione dadi e gestione risorse che scala bene, si impara presto e da molta soddisfazione. con l'espansione poi è longevo, io ho ancora voglia di giocarci]
ultimi consigli
Dixit prendilo!!! piace a tutti tutti, ragazze, maschi adulti bambini giovani... è fantasioso originale esistono tre espansioni e due scatole del gioco base. io ho avuto sempre successo, anche con il gruppo di amici più restio ai giochi
se vuoi qualcosa di nuovo frenetico e un tantino assurdo ma con poche regole considera anche Galaxy trucker
se ti è piaciuto Stone Age prova a dare un'occhiata a giochi di piazzamento profondi ma non esagerati come Olympus e Ninjato
Steam Park inoltre perché è colorato, divertente, semplice ma intelligente consideralo come entry level, family game acchiappababbani.