Consiglio giochi...

Cocchina87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2012
Messaggi
155
Goblons
0
Ciao a tutti! E' da un pò che non scrivo....ma ho bisogno del vostro aiuto.
Sono alla ricerca di qualche gioco nuovo, ma non so proprio su cosa buttarmi e quindi mi affido a voi, alla vostra esperienza...
Allora ecco alcune indicazioni:
- NON gioco di ruolo
- NON giochi astratti
- il numero di giocatori può essere variabile, da 3 a 8
- non deve essere troppo macchinoso e lungo ( non deve superare le 2 h), ma nemmeno troppo banale (dopo una volta non ci giocheresti più).
- Non troppo costosi....perchè vorrei aggiungere un paio di titoli alla collezione.

Ecco la lista dei miei giochi:
- Dixit
- I corsari dei caraibi ( dopo circa 2 anni non siamo ancora riusciti ad arrivare al fondo del regolamento....troppe regole...ho quasi perso le speranze di giocarci)
- Citadels (mi annoia un pò aspettare il turno di tutti)
- 7 wonders
- Semenza
- smallworld
- village
- saboteur
- fuori di rotella
- evo
- 6 nimmt
- faiyland (non mi sono molto chiare le regole....qualcuno sa dove posso trovare materiale a riguardo?)


Giochi di amici che mi sono piaciuti particolarmente sono:
- stone Age
- takenoko
- agricola
- mascarades
- Coloni di catan

Scusate il poema, ma almeno vi ho dato un idea di ciò che voglio....
Grazie a tutti coloro che mi consiglieranno qualche gioco e che mi daranno motivazione del loro consiglio! ;)
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Ciao,
i primi che mi vengono in mente..

I principi di Firenze
Vanuatu
Puerto Rico
The resistance
Notre Dame
Spyrium
El grande
Hawaii
Vivajava
Glen More
Edo
..

Agricola dura più di due ore a meno che non abbiate diverse partite sulla schiena.. :grin: :grin:
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
Ho riletto la lista un paio di volte perché ormai do per scontato che si sia sempre nella collezione di tutti invece...dov'è PUERTO RICO?! È IL GIOCO! Non puoi non averlo... inizia forse a stancare dopo una 50ina di partite e allora cambi tutti gli edifici e ricominci. Consideralo il monopoly moderno.
 

Cocchina87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2012
Messaggi
155
Goblons
0
Puerto rico è stato per molto tempo un potenziale acquisto....ma siccome avevo paura che fosse troppo difficile, l'ho sempre escluso. Ora però alcuni amici lo hanno acquistato e siccome sono dell'idea che dovremmo avere giochi diversi per avere un gioco variegato e proposte diverse....al momento rimane nella lista dei desideri... :cry:
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.699
Località
Chieri
Goblons
55
Da 3 a 8 devi andare sui party game...
ti mancano dei must-have della categoria: Fantascatti, Dobble e The Resistance Avalon.

EDIT: ho capito io male, quindi ti consiglio i Principi di Firenze, Lancaster, Suburbia e Pandemia(se vuoi un cooperativo). Tutti durano poco(entro l'ora e mezza), hanno pochissime regole, sono divertenti e anche profondi, ottimi quindi per introdurre neofiti a qualcosa di più serio.
 

scalper

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
809
Località
Aprilia
Goblons
0
Cocchina87":252lk4kk ha scritto:
Puerto rico è stato per molto tempo un potenziale acquisto....ma siccome avevo paura che fosse troppo difficile, l'ho sempre escluso. Ora però alcuni amici lo hanno acquistato e siccome sono dell'idea che dovremmo avere giochi diversi per avere un gioco variegato e proposte diverse....al momento rimane nella lista dei desideri... :cry:
Se giochi ad Agricola puoi giocare anche a Puerto Rico. Poi tutto sta a giocarci secondo me non esistono giochi inadatti, esistono solo giochi che ci piacciono e giochi che Non ci piacciono.
Io ho iniziato solo 1 anno fa ed il mio primo gioco è stato Agricola poi Puerto Rico e Alta Tesnsione, Imperial e poi ho cominciato a comprare ticket to ride, stone age e altri giochi più light. Quando conosci la profondità di alcuni giochi altri diventano banalotti e poco divertenti.
Per me nel gruppo dovete avere Alta Tensione, Puerto Rico, Agricola/Caverna e Vanuatu.
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
7 Wonders andrebbe bene. Come ti hanno detto per 7/8 giocatori si va quasi sempre sui party games.

Ci sarebbero altri giochi fino a 6 ma costano troppo.

Il mio consiglio è sempre quello: fare due tavoli! ;)
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.172
Località
Roma
Goblons
10.284
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
7 Wonders - da 2 a 7, con l'espansione Cities fino a 8, semplice, veloce, divertente

Lettere da Whitechapel - 1 vs tutti, da due a sei ma andiamo più in là (1h e mezza facile)

Keyflower - da 2 a 6, bello, regolamento semplice ma impegnativo, aste,bluff,piazzamento lavoratori,gestione risorse etc etc...ma anche qui siamo intorno all'ora abbondante, più si è più aumenta
 

Cocchina87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2012
Messaggi
155
Goblons
0
come vi ho scritto, ho già 7 wonders...
 

Magio

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Febbraio 2007
Messaggi
9.441
Località
Hydra Perugia
Goblons
171
Forest Shuffle
Martian Dice
Boba sempre con noi
Io gioco col Giallo!
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Rage
I love Fedellow
Utente Bgg
il_Magio
Board Game Arena
Magio
Ops, ho letto male pensavo fossero quelli in wishlist!

Ma... un "banale" Ticket to Ride? Per me tra quelli semplici è sempre uno dei migliori. Però anche questo è da 5.

Se non ti piace aspettare il tuo turno, però, non credo sia facile trovare giochi per tanti giocatori (a patto che non siano partygames o simili).

Altrimenti, se piace la tipologia (a me non molto) The Resistance: Avalon che ci giochi fino a 10.
 

Cocchina87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2012
Messaggi
155
Goblons
0
Ticket to ride l'ho provato, ma non mi ha entusiasmato....
Troyes.....mi potreste dire qualcosa di più a riguardo?
Nessun altro gioco?
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
In Troyes si fondono due procipali meccanismi, la gestione dadi e il piazzamento lavoratori.
Il piazzare lavoratori ti darà la possibilità di tirare dadi di diversi colori che per quel turno rappresenteranno la "forza lavoro" con ogni tipologia di dado potrai fare diverse azioni che ti fruttano punti vittoria, punti influenza e soldi. Usando i punti influenza e i soldi poi potrai fare altre azioni tra cui (l'aspetto davvero bello del gioco) acquistare i dadi altrui e usarli a tuo piacimento, rilanciarli, ribaltarli e via discorrendo..
Inoltre ad ogni partita viene usata solo una parte delle carte che sono il motore del gioco così si hanno partite sempre diverse.

Super consigliato.
 

Cocchina87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2012
Messaggi
155
Goblons
0
Ok....questo già me lo segno...
Consigliate altro??
Preferibilmente in italiano... :oops:
 

IGiullari

Maestro Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Marzo 2013
Messaggi
17.570
Località
Saluzzo (CN)
Sito Web
Visita sito
Goblons
0
Utente Bgg
IGiullari
Board Game Arena
IGiullari
Cocchina87":2ggscbs9 ha scritto:
Ok....questo già me lo segno...
Consigliate altro??
Preferibilmente in italiano... :oops:

Troyes non è in italiano ma è praticamente indipendente dalla lingua. Le carte (oltre il nome che ai fini del gioco è inutile) hanno i disegnini a spiegarti il loro effetto, ovvio che serve andare al manuale che anche quello viene fornito in inglese, francese e tedesco. Se sai una di queste lingue non hai problemi sennò sui download qui in tana puoi scaricarle anche in italiano.

Altri giochi che mi sento di consigliarti, se ti piace l'idea di usare i dadi in modo non convenzionale sono "The castles of Burgundy" e "Bora Bora", il primo come per Troyes non lo trovi in ita ma è completamente indipendente dalla lingua. Anche Bora Bora lo è ma trovi la versione tradotta in ita da Uplay.
 

redskin65

Grande Saggio
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Ottobre 2012
Messaggi
2.587
Località
Manta (CN)
Goblons
0
Io Ti consiglio i giochi di Mac Gerts in genere (ed Imperial e Navegador in particolare + Antike se e quando ri-uscirà).
In più ci aggiungo Steam - Rails to Riches di Martin Wallace: un ferroviario che con l'espansione Barons diventa azionario e che tra i giochi di Wallace che conosco è il meno macchinoso.
 

Cocchina87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2012
Messaggi
155
Goblons
0
Questi non li ho mai sentiti....darò un occhiata....avete altro da suggerire?
Caverna mi ispira....ma il costo è troppo elevato!!! :-(
Anche VANUATU mi ispira, ma non è troppo difficile?
 

Tagete

Maestro
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Ottobre 2007
Messaggi
1.023
Località
Cesena
Goblons
7
Utente Bgg
Saltofloat
Caverna è carino e non troppo difficile ( io gli preferisco il padre cattivo Agricola ),

Vanuatu non è difficile da capire e dopo un rodaggio di qualche partita lo giochi benino ed è un German abbastanza "bastardo"..

Insomma te lo consiglio.. ( senza carte personaggio è più difficile e leggermente meno vario, ma io lo preferisco così.. )..
 

Cocchina87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2012
Messaggi
155
Goblons
0
non li vedo però adatti a neofiti (la maggior parte degli amici)....
 

Epaminondas

Gran Maestro
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Maggio 2013
Messaggi
1.358
Località
Dove capita
Goblons
492
Un bel giochino di carte con ambientazione fantasy è Seasons. Il base è già bello e può essere giocato a 3 diversi livelli di difficoltà; l'espansione lo migliora ulteriormente rendendolo più... "cattivello". Da 2 a 4 giocatori.

Un gioco non molto citato in Tana, ma piuttosto valido secondo me è Ur di Paolo Mori. Molto tattico, facile da imparare, si gioca bene in 4, costo contenuto. Le partite durano un'oretta circa. Nello stile è un tedesco, quindi se cerchi qualcosa di molto ambientato, non è il caso.

Ho letto in tana molte buone impressioni su Glenn More (altro tedesco).

Pure il cooperativo L'Isola Proibita sembra adatto ai principianti.

Altro gioco di carte simpatico può essere Felix - Il Gatto nel Sacco.
 
Alto Basso