Cocchina87":1j0eqjf6 ha scritto:
Protos":1j0eqjf6 ha scritto:
Cocchina87":1j0eqjf6 ha scritto:
e che mi dite di egizia, glory to rome, dominion?
che sono tutti più brutti di Age of Empires III :verysmile:
Grazie Protos! :grin:
Perchè non mi dici qualcosa di più di age of empires?
volentieri :grin:
AoE III è un gestionale dalla componentistica eccezionale, dalla forte interazione e ben ambientato; tutte caratteristiche piuttosto rare nei gestionali che affollano il panorama ludico attuale, soprattutto se prese tutte insieme.
la scalabilità va da 2 a 5 giocatori (6 con l'espansione), anche se va detto che il gioco funziona veramente bene soltanto in 4, 5, o 6.
la durata è di due ore circa in 5 giocatori, un pò meno in 4 ed un pò di più in 6.
le meccaniche di gioco sono molte ed anche se sono più o meno tutte presenti in altri giochi, AoE III le combina perfettamente tra loro, fornendo un prodotto elegante, solido, profondo e soprattutto molto divertente. nello specifico si parla di:
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programmazione delle azioni, per mezzo di unità (base o speciali) con le quali prenoterai l'azione che vuoi svolgere nella fase di risoluzione. esistono dei box stampati sulla plancia di gioco (al lato della mappa), uno per ogni azione.
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ordine di risoluzione, è una delle meccaniche che regolano la gestione dei box (la più diffusa in realtà). consiste semplicemente nel dare priorità d'azione al giocatore che per primo ha prenotato l'azione nel box in questione. la troverai nei seguenti box: initiative (serve per stabilire l'ordine per il prossimo turno), colonist dock (permette di spedire unità nel nuovo mondo, quindi sulla mappa di gioco), trade good (ogni unità qui presente ti permette di scegliere una merce), capital buildings (ogni unità, in ordine di prenotazione, ti permette di acquistare un edificio), specialists (semplicemente ti assegna l'unità speciale che hai prenotato. le unità speciali sono ovviamente migliori di quelle base), warfare (ogni unità assegnata in questo box ti permette di scatenare una g)uerra contro un giocatore o di muovergli battaglia in un territorio).
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maggioranze, presente soltanto nel box merchant shipping (quello per aggiudicarsi le navi mercantili), semplicemente chi ha più unità nel box si aggiudica la nave disponibile in quel turno (alcune unità speciali come il mercante ed il capitano valgono come due unità base in questo box).
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controllo del territorio, come avrai già intuito esiste una mappa con tanto di regioni al lato dei box azione. le regioni possono essere controllate attraverso le proprie unità, ciò permette di ottenere punti vittoria da quella regione. i soldati (unità speciale) hanno una particolare rilevanza in questo frangente, dato che ti permettono di eliminare fisicamente unità avversarie in uno stesso territori, per mezzo di battaglie o di guerre.
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esplorazione, grazie al box discovery, si possono esplorare regioni ancora inesplorate. a cosa serve? innanzitutto per ogni esplorazione avvenuta con successo si ottengono bonus sotto forma di punti vittoria e denaro, poi la regione diventa da quel momento in poi colonizzabile e tu che l'hai esplorata puoi piazzarci subito un tuo colono (unità base).
queste sono alcune delle meccaniche che troverai in AoE III, ma ci sarebbero molte altre cose da dire, per esempio sul ruolo delle merci che generano denaro, oppure sulle unità speciali che conferiscono dei bonus se piazzate nei box giusti. insomma, il gioco è senza dubbio un gestionale, ma c'è moltissima interazione, sia diretta (nel controllo del territorio), sia indiretta (nella programmazione delle azioni). è presente anche un pò di alea, soprattutto nell'esplorazione, ma nulla di eccessivo comunque.
per quanto mi riguarda, sul piano dell'esperienza che offre, è uno dei gestionali più belli di sempre, anni luce avanti ai vari Puerto Rico, Le Havre, Power Grid...ma ovviamente è questione di gusti.
EDIT: comunque per chiarirti meglio le idee sul gioco, puoi tranquillamente leggere il regolamento in ITA disponibile qui in tana, nella sezione download. così capisci meglio se fa per te, se è troppo complesso ecc...
tieni inoltre presente che il gioco è in inglese, anche se è quasi totalmente indipendente dalla lingua (solo poco testo nelle tessere edificio).