Consiglio giochi?

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Age of Empire III
 

beorn

Illuminato
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Marzo 2012
Messaggi
1.699
Località
Chieri
Goblons
55
Le Havre scartalo tranquillamente, è il mio preferito di Uwe Rosenberg, ma per il tuo gruppo non credo che vada assolutamente bene. Va giocato in 3 massimo, dura parecchio ed è complesso ;)
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.784
Località
Chiasso
Goblons
1.927
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Tutti i giochi da te citati, a parte Power Grid, li ho già adocchiati...ho però paura che siano ancora troppo complessi...(uno dei miei primi giochi è stato i corsari dei caraibi....ma è lì chiuso nell'armadio...in attesa di una maggior esperienza...lo trovo davvero intricato come regolamento... :()
Io ti ho suggerito i giochi universalmente meglio valutati, di difficoltà medio/alta, dato che sono gli unici che conosco bene, ma sono partito dal presupposto che giochi già ad Agricola e quindi non sei proprio una neofita. Per quanto riguarda Merchants and Marauders (Corsari ai Caraibi) non ti preoccupare, il suo regolamento fa un brutto effetto, la complessità sta nella vasta gamma di cose che puoi fare, ma questo perchè essenzialmente ha la pretesa di essere un gioco simulativo.
Sull'astrattezza di Caylus confermo, non può essere paragonato ad Agricola, ma il punto di forza del gioco non sta nell'aderenza al tema, sta nell'eleganza delle meccaniche. Infatti Caylus è semplice da imparare, ma difficile da padroneggiare, mentre in effetti, come avevo già detto, sia Ora et Labora che Le Havre sono un po' più ostici già a livello di regolamento. Riassumendo, in ordine crescente di difficoltà ti consiglio:

-Puerto Rico

-Caylus

-Ora et Labora (o Le Havre)
 

giucos20

Iniziato
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Luglio 2010
Messaggi
388
Località
roma
Goblons
41
Tra i molti che ti han suggerito, ti direi Age of Empires III .

Componentistica eccellente (miniature ben fatte , counter solidi, grafica board etc.) - meccaniche ed ambientazione coloniali più sentite che in Puerto Rico (che resta il top, ma ha componenti poveri - anche nella costosa ed.deluxe - va giocato in 4 (scala male con altri numeri) e tra giocatori equivalenti).
Caylus e le Havre lasciali perdere (son giochi x appassionati che voglion fare le 2 di notte........).

Non so se ti interessa un ferroviario : in tal caso Railways of the World (un Wallace tra i migliori - facile (6pg di regole), lungo il giusto (2h) si gioca da 2 a 6 scala bene.
 

Cocchina87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2012
Messaggi
155
Goblons
0
odlos":1573wm23 ha scritto:
Tutti i giochi da te citati, a parte Power Grid, li ho già adocchiati...ho però paura che siano ancora troppo complessi...(uno dei miei primi giochi è stato i corsari dei caraibi....ma è lì chiuso nell'armadio...in attesa di una maggior esperienza...lo trovo davvero intricato come regolamento... :()
Io ti ho suggerito i giochi universalmente meglio valutati, di difficoltà medio/alta, dato che sono gli unici che conosco bene, ma sono partito dal presupposto che giochi già ad Agricola e quindi non sei proprio una neofita. Per quanto riguarda Merchants and Marauders (Corsari ai Caraibi) non ti preoccupare, il suo regolamento fa un brutto effetto, la complessità sta nella vasta gamma di cose che puoi fare, ma questo perchè essenzialmente ha la pretesa di essere un gioco simulativo.
Sull'astrattezza di Caylus confermo, non può essere paragonato ad Agricola, ma il punto di forza del gioco non sta nell'aderenza al tema, sta nell'eleganza delle meccaniche. Infatti Caylus è semplice da imparare, ma difficile da padroneggiare, mentre in effetti, come avevo già detto, sia Ora et Labora che Le Havre sono un po' più ostici già a livello di regolamento. Riassumendo, in ordine crescente di difficoltà ti consiglio:

-Puerto Rico

-Caylus

-Ora et Labora (o Le Havre)

Grazie mille, mi hai chiarito un pò le idee.
Si ad agricola ho giocato...credo due o tre volte. Ovvio che avendo giocato così poco, ho ancora difficoltà ad usare le carte miglioramento, però mi piace molto come gioco...lo comprerei, se non fosse che c'e l'hanno già gli amici!
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Quoto tutto quanto detto da Kaimano.

Aggiungo o sottoscrivo i seguenti suggerimenti:

- Puerto Rico. Semplicemente imperdibile, e alla fine non cosi lungo o complesso
- Railways of the World
- Glen More
- Airlines Europe
- Olympos
 

blackholexan

Grande Saggio
Osservatore Osservatore Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Marzo 2010
Messaggi
3.254
Località
Bari
Goblons
211
Utente Bgg
blackholexan
Board Game Arena
blackholexan
Yucata
blackholexan
SE hai ancora nell'armadio Corsari dei Caraibi, sta lontana da:
- Le Havre
- Ora et Labora
- Caylus
- Power Grid
Sono 4 bellissimi giochi ma richiedono molto impegno (e tempo nel caso dei primi 2, che tra l'altro sono meglio in 3 che in 4)


landi":36td663j ha scritto:
Aggiungo o sottoscrivo i seguenti suggerimenti:

- Puerto Rico. Semplicemente imperdibile, e alla fine non cosi lungo o complesso
- Glen More
- Airlines Europe
- Olympos

Vai su uno di questi o su questi altri 2:
Ticket to Ride (come alternativa ad Airlines Europe)
Power Grid: First Sparks (come alternativa a Olympos)

SE vuoi spendere poco ed avere un gioco davvero valido, ti direi (scegliendone uno solo)
Glen More
 

Cocchina87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2012
Messaggi
155
Goblons
0
e che mi dite di egizia, glory to rome, dominion? Su che genere sono?sono complessi?
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Cocchina87":35yfvcpi ha scritto:
e che mi dite di egizia, glory to rome, dominion? Su che genere sono?sono complessi?

No, non sono complessi, dovrebbero andare bene tutti e tre.
Egizia non lo conosco.
Glory to Rome e Dominion sono entrambi giochi di carte....per certi versi sono abbastanza simili. Dominion direi che scala meglio se si è in pochi e ha un sacco di espansioni; Glory to Rome puoi giocarci in versione "semplice" o in versione più complessa.
 

Protos

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Maggio 2011
Messaggi
1.957
Località
vicino Roma
Goblons
0
Cocchina87":23ob7lyl ha scritto:
e che mi dite di egizia, glory to rome, dominion?

che sono tutti più brutti di Age of Empires III :verysmile:
 

sepultura

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Dicembre 2009
Messaggi
181
Località
Siracusa
Goblons
50
Egizia è un gioco di piazzamento di media difficoltà e dalla grafica molto accattivante. Le meccaniche sono abbastanza semplici, ciò che aumenta la curva di apprendimento è la conoscenza delle varie carte ma già dopo un paio di partite non sarà difficile familiarizzare con esse ;)
 

gixx

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Settembre 2005
Messaggi
4.153
Località
Milano (MI)
Goblons
0
Lord":1imf1yyz ha scritto:
agricola ha pure superato in classifica puerto rico
E aggiungiamo "immeritatamente".
Comunque anche io consiglio Puerto Rico. E' uno zic più complesso di altri giochi che fate, ma è veramente bello da giocare!
 

kikki

Grande Saggio
20 anni con i Goblins! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
24 Agosto 2004
Messaggi
3.039
Località
Livorno
Goblons
147
Utente Bgg
Kikki
Board Game Arena
kikki
Yucata
kikki

nakedape

Grande Goblin
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Dicembre 2009
Messaggi
12.508
Località
Sant' Agata Bolognese
Goblons
0
landi":3m6rjel1 ha scritto:
Cocchina87":3m6rjel1 ha scritto:
e che mi dite di egizia, glory to rome, dominion? Su che genere sono?sono complessi?

No, non sono complessi, dovrebbero andare bene tutti e tre.
Egizia non lo conosco.
Glory to Rome e Dominion sono entrambi giochi di carte....per certi versi sono abbastanza simili. Dominion direi che scala meglio se si è in pochi e ha un sacco di espansioni; Glory to Rome puoi giocarci in versione "semplice" o in versione più complessa.

Egizia è molto bello e divertente. A me non fa impazzire, perchè c'è una componente aleatoria interessante. Però per il tipo di gruppo che siete lo straconsiglio. Glory to Rome no, ma proprio no. In 4 secondo me è troppo caotico e rischia di diventare frustrante. Dominion è un gioco praticamente esente da sbavature anche se da il suo meglio in 2-3.
Agricola imho è superiore a Puerto Rico. PR è un gioco comunque da avere ma se trovi i pensatori duri non finisce più, inoltre è più difficile che in agricola il gioco di un altro rovini il tuo o spinga. Io straconsiglio proprio il capolavoro di Rosemberg che è molto più ambientato di LeHavre e/o di OeL (che a me hanno deluso parecchio).
 

Cocchina87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2012
Messaggi
155
Goblons
0
Protos":1t7csrbw ha scritto:
Cocchina87":1t7csrbw ha scritto:
e che mi dite di egizia, glory to rome, dominion?

che sono tutti più brutti di Age of Empires III :verysmile:

Grazie Protos! :grin:
Perchè non mi dici qualcosa di più di age of empires?
;)
 

Cocchina87

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
5 Marzo 2012
Messaggi
155
Goblons
0
nakedape":6t8tarbq ha scritto:
landi":6t8tarbq ha scritto:
Cocchina87":6t8tarbq ha scritto:
e che mi dite di egizia, glory to rome, dominion? Su che genere sono?sono complessi?

No, non sono complessi, dovrebbero andare bene tutti e tre.
Egizia non lo conosco.
Glory to Rome e Dominion sono entrambi giochi di carte....per certi versi sono abbastanza simili. Dominion direi che scala meglio se si è in pochi e ha un sacco di espansioni; Glory to Rome puoi giocarci in versione "semplice" o in versione più complessa.

Egizia è molto bello e divertente. A me non fa impazzire, perchè c'è una componente aleatoria interessante. Però per il tipo di gruppo che siete lo straconsiglio. Glory to Rome no, ma proprio no. In 4 secondo me è troppo caotico e rischia di diventare frustrante. Dominion è un gioco praticamente esente da sbavature anche se da il suo meglio in 2-3.
Agricola imho è superiore a Puerto Rico. PR è un gioco comunque da avere ma se trovi i pensatori duri non finisce più, inoltre è più difficile che in agricola il gioco di un altro rovini il tuo o spinga. Io straconsiglio proprio il capolavoro di Rosemberg che è molto più ambientato di LeHavre e/o di OeL (che a me hanno deluso parecchio).

Le tue abbreviazioni mi mettono un pò in difficoltà!
 

Inquisito

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
15 Dicembre 2011
Messaggi
260
Località
Mestre (VE)
Goblons
0
Cocchina87":2kqsj4qf ha scritto:
Le tue abbreviazioni mi mettono un pò in difficoltà!

PR: puerto rico
OeL: ora et labora
imho: a mio modesto parere

;)
 
Alto Basso