Consigli Consigliatemi un gioco di civilizzazione

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.636
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
344
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
Sono d'accordo. E aggiungo che il senso di progressione e di sviluppare una civiltà si sente relativamente. Le tecnologie sono loffie. Lo sviluppo su mappa è loffio.

La verità è che un gioco di civilizzazione semplice e sotto le due ore è come una cena soddisfacente con meno di 50 calorie, gran sesso vestiti in 3 minuti o ubriacarsi con mezzo bicchiere di birra: fisicamente impossibile.

Al massimo si può sperare in un gioco che colga uno o due aspetti trascurando il resto (immagino sia così patchistory che non ho mai giocato) o come è stato già detto un 4x che copra un periodo più limitato (e anche lì, sotto le due ore la vedo dura).

Oppure prendere TTA o Bios: Origins ed avere un gioco di civilizzazione come si deve.
Dissento totalmente. Ho all'attivo circa 30 partite (di cui 20 con l'espansione) e posso dire che il gioco è molto più profondo di ciò che appare e il senso di crescita è palese.
In più va inteso come un gioco di corse e non solo di sviluppo: dimenticare di gestire questo aspetto, significa non aver afferrato.bene la dinamica. L'espansione, invece,.corregge quei 2/3 sviluppi obbligati aumentando notevolmente l'aspetto strategico.
È chiaro che è molto stilizzato e più euro, ma nel segmento scelto è un gioiellino.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

Elder_Dragon

Maestro
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2004
Messaggi
928
Località
Ravenna (RA)
Goblons
347
Io gioco German
Io gioco col Giallo!
Utente Bgg
Elder_Dragon
Board Game Arena
Elder_Dragon
Yucata
Elder_Dragon
Patchistory fa un po'gioco a sé. Il patchwork è astratto, ma alla fine si rivela una meccanica divertente e che da un buon senso di crescita. Anche il lato militare è sentito, nn si può certo rimanere indietro se uno spinge e ti fa stare sull'attenti. Mi piace molto anche l'asta per prendere le tessere e la fase politica. Il contrappasso è l'essere abbastanza fiddly e necessita di qualche partita per essere assimilato. È l'unico che ritengo essere un bel gioco, ma anche lì capisco nn possa piacere a tutti. Costa così poco cmq che vale la pena prenderlo anche solo per provarlo.
Purtroppo, per la storia prezzi avuta, questo bellissimo titolo risulta attualmente 'congelato' (cosa già successa anche a Russian Railroads).
Come si fa ad acquistarlo adesso a prezzo pieno? Io ne ho una copia in più incellophanata perchè poco tempo fa mi è stato impossibile non ri-prenderlo, anche solo per arrotondare il totale carrello invece che le solitre bustine. Lo userò probabilmente per fare un bel regalo.
 

jahunterr

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Febbraio 2016
Messaggi
989
Località
Cartura (PD)
Goblons
624
Board Game Arena
Jahunterr
Aggiungo anche un mio parere
Consigliandoti
TGA più espansione, che così fa delle aggiunte interessanti e completa meglio il gioco.
Patchistory ( avrò una 50 di partite) è lo reputo un gran gioco, diverse strategie partite sempre diverse e non si è mai tagliato fuori fino alla fine, il patcwork e la fase d’asta sono veramente divertenti come fasi di gioco, solo che bisogna farci più partite per comprenderlo e ridurre i tempi di gioco, che sono sui 45 minuti a giocatore
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.017
Località
Palermo
Goblons
965
Il tuo discorso è condivisibile ma il mio pensiero non è così radicale. È un po’ la differenza tra i “wargame” e i “boardgame a tema bellico”: nel senso che il grado simulativo non si sovrappone necessariamente con la gradevolezza tematica. Tanti giocatori (incluso me) cercano la seconda cosa.

Capisco perfettamente, ma l'OP chiede un "gioco di civilizzazione", non un "eurogame a tema civilizzazione", per usare le tue definizioni.

Dissento totalmente. Ho all'attivo circa 30 partite (di cui 20 con l'espansione) e posso dire che il gioco è molto più profondo di ciò che appare e il senso di crescita è palese.
In più va inteso come un gioco di corse e non solo di sviluppo: dimenticare di gestire questo aspetto, significa non aver afferrato.bene la dinamica. L'espansione, invece,.corregge quei 2/3 sviluppi obbligati aumentando notevolmente l'aspetto strategico.
È chiaro che è molto stilizzato e più euro, ma nel segmento scelto è un gioiellino.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk

Mah, io l'ho giocato senza espansione e di quella non so parlare. Ma appunto: sviluppi obbligati, gioco di corse. Tutto il contrario di un gioco di civilizzazione. Poi ci sta che possa piacere, ma è un'altra cosa. Vedi anche la risposta a Thegoodson.
 

jediknight83

Novizio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
6 Dicembre 2010
Messaggi
156
Località
Caserta (CE)
Goblons
56
Utente Bgg
jediknight83
Board Game Arena
jediknight83
I giochi di civilizzazione sono il mio genere preferito, e, dopo averne provati diversi, sono giunto alla stessa conclusione di Elendil, nel senso che per parlare davvero di civilizzazione bisogna accettare un grado di complessità e durata più elevati.
Escludendo il vvecchio Advanced Civilization/Western Empires, difficilmente proponibile, i giochi migliori a mio avviso sono Through the Ages (per distacco), poi Sid Meier's Civilization 2010 e Clash of Cultures.
Tutti e tre sono ottimi giochi seppur non esenti da difetti, e restituiscono a pieno in termini di senso di crescita e appagamento l'alto costo d'ingresso.

A margine, prenderei in considerazione anche Antike (2), altro genere e peso, decisamente più leggero ma molto elegante, da sempre nella mia top 10 e forse il migliore tra gli euro con feeling di civilizzazione.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.253
Località
Brescia
Goblons
3.271
I giochi di civilizzazione sono il mio genere preferito, e, dopo averne provati diversi, sono giunto alla stessa conclusione di Elendil, nel senso che per parlare davvero di civilizzazione bisogna accettare un grado di complessità e durata più elevati.
Escludendo il vvecchio Advanced Civilization/Western Empires, difficilmente proponibile, i giochi migliori a mio avviso sono Through the Ages (per distacco), poi Sid Meier's Civilization 2010 e Clash of Cultures.
Tutti e tre sono ottimi giochi seppur non esenti da difetti, e restituiscono a pieno in termini di senso di crescita e appagamento l'alto costo d'ingresso.

A margine, prenderei in considerazione anche Antike (2), altro genere e peso, decisamente più leggero ma molto elegante, da sempre nella mia top 10 e forse il migliore tra gli euro con feeling di civilizzazione.
Antike 2 lo adoro ma non sono mai riuscito a considerarlo gioco di civilizzazione, non più di un Risiko. L’evoluzione scientifica (che per me è il cuore di questo tema) qua è troppo essenziale e evidentemente finalizzato a espanderti e menare di più, che per me resta il focus del gioco. In questo senso il nuovo Beyond the sun mi sembra faccia scelte diametralmente opposte e mi incuriosisce terribilmente...
 

acidshampoo

Onnisciente
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Ottobre 2012
Messaggi
4.444
Località
Arezzo
Sito Web
facebook.com
Goblons
309
Utente Bgg
acidshampoo
Ti direi pure io Antike II, di gran lunga il mio preferito fra quelli inseribili nel genere (e per me lo è perfettamente).
Un gioco di civilizzazione dal regolamento semplice, anche questo molto elegante e molto german, con componenti indipendenti dalla lingua e che trovi spesso in offerta è Olympos della Ystari. Un titolo per me ingiustamente sottovalutato.
 

Capricornus

Saggio
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Maggio 2013
Messaggi
2.453
Località
Bari lecce
Goblons
429
Io, contro tutti, ti consiglio di prendere tapestry! È un gioco di civilizzazione molto semplice, dove la civilizzazione è un po astratta, ma se ti piacciono i giochi di combo che si adattano a qualsiasi numero di giocatori e che hanno una variabilità quasi infinita, secondo me è la scelta perfetta.
In pratica ogni turno farai una di due azioni spiegate qui di seguito:
1: sali su uno dei 4 tracciati ( scienza, conquista, esplorazione, tecnologia) e ne attivi i bonus
2: passi e incassi tutto quello che hai sbloccato.
A me ha preso davvero tanto e nonostante certe volte anche se giochi davvero bene non riesci a vincere, causa alcuni sbilanciamenti in qualche carta, alla fine della partita lascia ( sempre) la voglia di rigiocarlo perché è divertente.

Patchistory è molto carino, ma dopo un po nella partita nasce quel senso di noia, mentre antike è un buon titolo, ma non ti sentirai veramente di star giocando ad un gioco di civilizzazione, ma ad un wargame.

Se poi cerchi qualcosa di carte più easy c'è anche 'the flow of history' che possiedo ma non ho mai giocato.

Inviato dal mio SM-A715F utilizzando Tapatalk
 

FrancescoSpagnolo

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2020
Messaggi
914
Località
Palermo
Goblons
915
Utente Bgg
FrancescoSpagnolo
Board Game Arena
frafra77
Ne conosco soltanto uno di civilizzazione ma per me è il top: Bios Origins.

Senso di crescita della civiltà su tutti i fronti (economico, politico, culturale e militare), sviluppo su mappa, condizioni di vittoria finali molto originali.

EKLUND (basta il nome).

Gioco lungo ma non complicato da affrontare.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
La verità è che un gioco di civilizzazione semplice e sotto le due ore è come una cena soddisfacente con meno di 50 calorie, gran sesso vestiti in 3 minuti o ubriacarsi con mezzo bicchiere di birra: fisicamente impossibile.

Al massimo si può sperare in un gioco che colga uno o due aspetti trascurando il resto (immagino sia così patchistory che non ho mai giocato) o come è stato già detto un 4x che copra un periodo più limitato (e anche lì, sotto le due ore la vedo dura).

Oppure prendere TTA o Bios: Origins ed avere un gioco di civilizzazione come si deve.
... se TTA avesse una mappa, intendi: pure lui trascura qualcosa. E' un'ottima astrazione, ma quella è. E non scendendo sotto le 2 ore, fra l'altro.
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.017
Località
Palermo
Goblons
965
... se TTA avesse una mappa, intendi: pure lui trascura qualcosa. E' un'ottima astrazione, ma quella è. E non scendendo sotto le 2 ore, fra l'altro.

In realtà la genialata di TTA sta nel riuscire a rendere lo sviluppo di una civiltà senza la mappa.
 

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Dicembre 2003
Messaggi
8.760
Località
Busto Arsizio (VA)
Goblons
1.002
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Ma io concordo sul fatto che il gioco sia geniale e la mappa non serva. E' solo per puntualizzare che pure Vlaada ha dovuto rinunciare a qualcosa.
Per quanto mi riguarda Clash of Cultures è il gioco di civilizzazione con tutto ciò che serve. Però mi manca di provare Bios Origins eh
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.017
Località
Palermo
Goblons
965
Ma io concordo sul fatto che il gioco sia geniale e la mappa non serva. E' solo per puntualizzare che pure Vlaada ha dovuto rinunciare a qualcosa.
Per quanto mi riguarda Clash of Cultures è il gioco di civilizzazione con tutto ciò che serve. Però mi manca di provare Bios Origins eh

A Clash of Cultures non ho mai giocato, ma il regolamento non mi ha convinto abbastanza da comprarlo a scatola chiusa. Tu però sei un bravo goblin con tutte le scaglie verdi e purulente al posto giusto, quindi cercherò di approfondire.
 

vincyus

Onnisciente
10 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
26 Maggio 2014
Messaggi
4.364
Sito Web
www.youtube.com
Goblons
1.467
Utente Bgg
vincyus
Ma io concordo sul fatto che il gioco sia geniale e la mappa non serva. E' solo per puntualizzare che pure Vlaada ha dovuto rinunciare a qualcosa.
Per quanto mi riguarda Clash of Cultures è il gioco di civilizzazione con tutto ciò che serve. Però mi manca di provare Bios Origins eh
Bios: Origins è un bellissimo gioco ma ha una curva di apprendimento davvero tosta... io purtroppo non riesco mai a proporlo (preferiscono giocare ad altro). Non è un gioco difficile, ma riuscire ad incastrare tutto e ad ottimizzare la propria civilità è dura. Se puoi (se hai pazienza con il regolamento) provalo, non te ne pentirai.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.156
Località
Roma
Goblons
10.266
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
L'esperienza di gioco di Bios Origins è la più originale tra tutti i giochi di civilizzazione: non si è il deus ex machina che controlla dall'alto ogni aspetto della civiltà ma si è la forza che spinge il nostro popolo ad evolvere.
 

paxecoh

Babbano
1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
12 Novembre 2021
Messaggi
19
Goblons
20
Clash of Cultures è un "civ-like" relativamente leggero nella sua categoria, il tabellone è modulare (buona rigiocabilità) e si scopre man mano che si procede Le carte Azione portano un vero vantaggio L'interazione tra i giocatori è molto presente
 
Ultima modifica:
Alto Basso