Consigli Consigliatemi un gioco di civilizzazione

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
868
Goblons
770
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Ciao a tutti,
Cerco idee per un gioco di civilizzazione. I paletti sono:

- disponibile in commercio,
- localizzato in italiano,
- non troppo complesso (ho scartato TTA)

Grazie!
 

Slade

Goblin
Iperattivo! Spendaccione! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2010
Messaggi
5.522
Località
Imola (BO)
Goblons
3.235
Star Trek
La Guerra dell'Anello
Through the Ages
Tolkien
Dungeons & Dragons
Agricola
Sono un Game Master
Arkham Horror LCG
I love Kickstarter
Space Hulk: Death Angel
HeroQuest
Io gioco col Rosso!
Dune
Alien
Io gioco American
Scimmia onnipresente
Utente Bgg
slade76
Io sto aspettando Clash of cultures, dovrà uscire la nuova versione monumental e ci sono voci di localizzazione, ma c'è da aspettare... Non so quanta fretta hai

Inviato da una cabina della polizia blu, da qualche spazio, da qualche tempo...
 

Gabgame

Esperto
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Marzo 2018
Messaggi
477
Località
Genova
Goblons
204
Board Game Arena
Gab75
The Golden Ages mi pari possa soddisfare le tue richieste.
Con un po' di pazienza, se stai "sul pezzo", sui mercatini dopo un po' dovresti trovarlo..
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.293
Località
Brescia
Goblons
3.312
Usa la modalità cerca nel forum; ci sono diversi thread e articoli sulla tua domanda.
Io da anni consiglio Historia, si trova peraltro usato a prezzo basso
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
973
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.365
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Sono molto interessato al tema e anche io cerco qualcosa che trasmetta la suggestione ma non sia troppo complesso (e magari giocabile in solo).
Historia e Patch history come sono?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.159
Località
Roma
Goblons
10.270
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
I due che ti consiglio sono:

The Golden Ages - peso medio, durata contenuta e mappa sempre variabile, con l'espansione ancora meglio

Patchistory - uno dei civ più originali e divertenti, civiltà che si sviluppa con un patchwork, sistema delle tratte commerciali sempre incerto su guerra/pace e l'asta del punteggio sempre molto tesa

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
868
Goblons
770
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
I due che ti consiglio sono:

The Golden Ages - peso medio, durata contenuta e mappa sempre variabile, con l'espansione ancora meglio

Patchistory - uno dei civ più originali e divertenti, civiltà che si sviluppa con un patchwork, sistema delle tratte commerciali sempre incerto su guerra/pace e l'asta del punteggio sempre molto tesa

Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
The Golden Ages in italiano non lo trovo. Credo sia out of print da parecchio.
Guardo Patchistory, che non conosco.
 

mistake89

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Dicembre 2012
Messaggi
3.642
Località
Lucania/Frankfurt am Main
Goblons
350
Food Chain Magnate
Mage Knight
Wir Sind Das Volk!
Root
Beyond the Sun
Tramways
Barrage
Splotter Spellen
Puerto Rico
Brass Lancashire
Antiquity
Agricola
Through the Ages
Terra Mystica
The Great Zimbabwe
TGA assolutamente. Indipendente dalla lingua.

Inviato dal mio M2003J15SC utilizzando Tapatalk
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.198
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.458
Esperienza personalissima, ho avuto e rivenduto tutti e 3 i titoli consigliati.

The Golden Ages è banalotto, in più con un'iconografia da denuncia al comitato oculisti. Ha l'impostazione più classica e a mio gusto sa di vecchiotto.

Historia ha un guizzo di freschezza dato dal motore delle carte con cui scegli le azioni. Il gioco finisce però per essere un incastro di combo di carte e l'albero tecnologico è molto astratto.

Patchistory è secondo me il più bello, la meccanica del patchwork mi è piaciuta molto ed è abbastanza originale. Il problema qui è che bisogna superare le prime partite che rischiano di risultare un po'lunghe, una volta presa la mano poi va liscio. più impegnativo dei precedenti. Lo trovi anche a prezzi irrisori spesso in offerta.

Vuoi un gioco classico? Prendi The Golden Ages

Ti piace scombare con le carte? Historia

Qualcosa di più setoloso? Patchistory
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.293
Località
Brescia
Goblons
3.312
Esperienza personalissima, ho avuto e rivenduto tutti e 3 i titoli consigliati.

The Golden Ages è banalotto, in più con un'iconografia da denuncia al comitato oculisti. Ha l'impostazione più classica e a mio gusto sa di vecchiotto.

Historia ha un guizzo di freschezza dato dal motore delle carte con cui scegli le azioni. Il gioco finisce però per essere un incastro di combo di carte e l'albero tecnologico è molto astratto.

Patchistory è secondo me il più bello, la meccanica del patchwork mi è piaciuta molto ed è abbastanza originale. Il problema qui è che bisogna superare le prime partite che rischiano di risultare un po'lunghe, una volta presa la mano poi va liscio. più impegnativo dei precedenti. Lo trovi anche a prezzi irrisori spesso in offerta.

Vuoi un gioco classico? Prendi The Golden Ages

Ti piace scombare con le carte? Historia

Qualcosa di più setoloso? Patchistory
Alla fine sono d’accordo. Sempre avuto un debole per le combo, e infatti...
 

Andrea_81

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Ottobre 2017
Messaggi
868
Goblons
770
Agricola
Terraforming Mars
Io gioco German
Utente Bgg
Andrea_81
Grazie intanto per i consigli. Ma, sbaglio o buoni giochi di civilizzazione negli ultimi anni non si sono visti? Mi sembra un genere un po' in declino...
 

siras

Maestro
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Ottobre 2009
Messaggi
973
Località
Buggiano (PT)
Goblons
3.365
I Love Birra
Doctor Who
Evangelion
Scimmia onnipresente
I love Kickstarter
I love Fedellow
Harry Potter
HeroQuest
Hit Z Road
Arkham Noir
Philip K. Dick
The King is Dead
H.P. Lovecraft
I love Radio Goblin!
Io gioco col Verde!
I love fillers!
Avalon
13 giorni - La crisi dei missili di Cuba
Utente Bgg
Siras
Board Game Arena
siras
Di CIV - Carta Impera Victoria che mi dite?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.198
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.458
Alla fine sono d’accordo. Sempre avuto un debole per le combo, e infatti...
È un genere che viene dai videogiochi che possono gestire calcoli noiosi per un boardgame in un attimo.
Quindi ci ritroviamo giochi molto lunghi e "completi" come through the ages o semplificazioni come i 3 di cui si parla.
La chimera del civ perfetto la si insegue da decenni infruttuosamente, da una parte o dall'altra bisogna sempre scendere a compromessi.

Proverei a dare un occhio anche ai 4x che secondo me riescono meglio come boardgame e ne conservano alcuni aspetti di evoluzione.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.293
Località
Brescia
Goblons
3.312
È un genere che viene dai videogiochi che possono gestire calcoli noiosi per un boardgame in un attimo.
Quindi ci ritroviamo giochi molto lunghi e "completi" come through the ages o semplificazioni come i 3 di cui si parla.
La chimera del civ perfetto la si insegue da decenni infruttuosamente, da una parte o dall'altra bisogna sempre scendere a compromessi.

Proverei a dare un occhio anche ai 4x che secondo me riescono meglio come boardgame e ne conservano alcuni aspetti di evoluzione.
Sono d’accordo pure qui.
Ci sono tanti 4x che sono giochi di civilizzazione che coprono però solo l’antichità (Clash of cultures, Hellenica) oppure future espansioni spaziali (eclipse, warpgate, ecc)
D’altra parte è difficile pensare a un pool di regole che possa essere abbastanza tematico ma al contempo abbastanza funzionale per far concorrere sensatamente un popolo medievale contro un popolo postmoderno.

Però il fascino di un impianto regolistico che sintetizzi tutto l’arco della civilizzazione è indubbio.
Infatti un giorno recupererò pure Bios Origins, ma questo è un altra storia...
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.293
Località
Brescia
Goblons
3.312
Grazie intanto per i consigli. Ma, sbaglio o buoni giochi di civilizzazione negli ultimi anni non si sono visti? Mi sembra un genere un po' in declino...
Hai abbastanza ragione. In realtà quest anno è uscito Tapestry e Bios Origins, che però hanno target un po’ particolari, guarda le recensioni sul sito...
Più che genere in declino, spesso sembra gli editori si mettano d’accordo per far uscire nello stesso periodo giochi con temi simili; mi ricordo qualche hanno fa erano uscito diversi investigativi insieme....
Insomma, più che genere in declino mi sembra che il mercato vada un po’ a trend e a periodi...
 

Elendil

Saggio
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
2 Giugno 2008
Messaggi
2.028
Località
Palermo
Goblons
976
Esperienza personalissima, ho avuto e rivenduto tutti e 3 i titoli consigliati.

The Golden Ages è banalotto, in più con un'iconografia da denuncia al comitato oculisti. Ha l'impostazione più classica e a mio gusto sa di vecchiotto.
Sono d'accordo. E aggiungo che il senso di progressione e di sviluppare una civiltà si sente relativamente. Le tecnologie sono loffie. Lo sviluppo su mappa è loffio.

La verità è che un gioco di civilizzazione semplice e sotto le due ore è come una cena soddisfacente con meno di 50 calorie, gran sesso vestiti in 3 minuti o ubriacarsi con mezzo bicchiere di birra: fisicamente impossibile.

Al massimo si può sperare in un gioco che colga uno o due aspetti trascurando il resto (immagino sia così patchistory che non ho mai giocato) o come è stato già detto un 4x che copra un periodo più limitato (e anche lì, sotto le due ore la vedo dura).

Oppure prendere TTA o Bios: Origins ed avere un gioco di civilizzazione come si deve.
 

Thegoodson

Goblin
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Maggio 2013
Messaggi
6.293
Località
Brescia
Goblons
3.312
Sono d'accordo. E aggiungo che il senso di progressione e di sviluppare una civiltà si sente relativamente. Le tecnologie sono loffie. Lo sviluppo su mappa è loffio.

La verità è che un gioco di civilizzazione semplice e sotto le due ore è come una cena soddisfacente con meno di 50 calorie, gran sesso vestiti in 3 minuti o ubriacarsi con mezzo bicchiere di birra: fisicamente impossibile.

Al massimo si può sperare in un gioco che colga uno o due aspetti trascurando il resto (immagino sia così patchistory che non ho mai giocato) o come è stato già detto un 4x che copra un periodo più limitato (e anche lì, sotto le due ore la vedo dura).

Oppure prendere TTA o Bios: Origins ed avere un gioco di civilizzazione come si deve.
Il tuo discorso è condivisibile ma il mio pensiero non è così radicale. È un po’ la differenza tra i “wargame” e i “boardgame a tema bellico”: nel senso che il grado simulativo non si sovrappone necessariamente con la gradevolezza tematica. Tanti giocatori (incluso me) cercano la seconda cosa.
 

AkioSix

Onnisciente
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Ottobre 2013
Messaggi
4.198
Località
Chiavari (GE)
Goblons
1.458
Patchistory fa un po'gioco a sé. Il patchwork è astratto, ma alla fine si rivela una meccanica divertente e che da un buon senso di crescita. Anche il lato militare è sentito, nn si può certo rimanere indietro se uno spinge e ti fa stare sull'attenti. Mi piace molto anche l'asta per prendere le tessere e la fase politica. Il contrappasso è l'essere abbastanza fiddly e necessita di qualche partita per essere assimilato. È l'unico che ritengo essere un bel gioco, ma anche lì capisco nn possa piacere a tutti. Costa così poco cmq che vale la pena prenderlo anche solo per provarlo.
 
Alto Basso