[CONSIGLI] un gioco per il mio gruppo

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.989
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Hyperborea è una buona opzione, però in 5/6 non oso immaginare quanto possa durare, certo puoi fare la versione breve, ma è meno appagante.

Se non ti è stato ancora suggerito, dai un'occhiata a Antike II, è semplice nelle regole ma non banale, c'è interazione sulla mappa con le battaglie e competizione per le "tecnologie", mentre la meccanica principale di selezione delle azioni (la rondella di Gerdts) potrebbe essere indicata per i giocatori da solitario.

A onor del vero, sia Antike II che Hyperborea, per come è strutturato il turno possono diventare un po' ripetitivi, ma se il gioco piace è un falso problema.

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Ah...25 x 6 sono 3 ore, se il gioco prende non sono necessariamente un problema. Il problema è capire il gioco che può prendere xD

Antike non era stato nominato, ci do un occhio :)

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Antike mi era entrato nell occhio ma mi pare tanto scacchistico..

Però vorrei veramente provarlo!!

Dai anche un occhio a keyflower, sembra una cagatina ma secondo me può piacere

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
1.989
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Guarda, l'unica controindicazione per Antike II, è il fatto che l'aspetto bellico può essere ignorato, quindi da come descrivevi il tuo gruppo, c'è il rischio concrerto che l'interazione venga limitata. D'altro canto se lo giocate in tanti, prima a poi sei costretto ad entrare in contatto con i tuoi vicini.

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Visto antike, se si può anche non guerrigliare eviterei... Rischieremo di rendere il gioco una noia :/

PS @steam sei toscano?

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
temujin":1ubdyufj ha scritto:
Visto antike, se si può anche non guerrigliare eviterei... Rischieremo di rendere il gioco una noia :/

PS @steam sei toscano?
Yep, tu?

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
temujin":1sbjs65y ha scritto:

PS @steam sei toscano?

Il vero problema di Antike si chiama Imperial. :rotfl:

temujin

Veterano
Goblons
4
nakedape":22bamhze ha scritto:
temujin":22bamhze ha scritto:

PS @steam sei toscano?

ossia?

@steam idem XD ti ho sgamato in un altro topic dove hai sparato non mi ricordo qualcosa con un puro toscanismo :D di dove sei?

steam

Grande Saggio
Editor
Goblons
0
temujin":nm3k2vkp ha scritto:
nakedape":nm3k2vkp ha scritto:
temujin":nm3k2vkp ha scritto:

PS @steam sei toscano?

ossia?

@steam idem XD ti ho sgamato in un altro topic dove hai sparato non mi ricordo qualcosa con un puro toscanismo :D di dove sei?

Chiusi, provincia di Siena

Comunque, nake ti sta semplicemente consigliando di giocare ad imperial 2030 perché è meglio di antike.

Così dice lui ( e mi fido eh) però non saprei dirti perché non mi è mai riuscito a provarlo.

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
steam":249b2fvk ha scritto:
Comunque, nake ti sta semplicemente consigliando di giocare ad imperial 2030 perché è meglio di antike.

Sì. Va benissimo anche Imperial base. :sisi:

odlos

Grande Goblin
Goblons
1.989
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
nakedape":1f1i4mmz ha scritto:
temujin":1f1i4mmz ha scritto:

PS @steam sei toscano?

Beh, Imperial ha qualcosa in più, però richiede un certo impegno ed è un gioco da 4 (toh, se proprio è necessario si può intavolare anche in 5).
Rimango dell'idea che per certo gruppi possa essere preferibile Antike II, però l'interazione può essere un problema, in questo caso darei una possibilità a Blood Rage (sì, l'ho detto :eek:hmy_sm: ... e detesto questo gioco )

temujin

Veterano
Goblons
4
Sia Imperial che Blood Rage l avevo messi nella lista dei candidati qualche post fa, provo a riproporla:
Leggende di Andor, Cosmic encounter, Scythe, Blood Rage, Imperial, Hyperborea.
Potreste dargli dei punteggi riguardo a condizioni di vittoria/complessità/durata/interazione/longevità/alea?

odlos

Grande Goblin
Goblons
1.989
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
temujin":3an4oha0 ha scritto:
Sia Imperial che Blood Rage l avevo messi nella lista dei candidati qualche post fa, provo a riproporla:
Leggende di Andor, Cosmic encounter, Scythe, Blood Rage, Imperial, Hyperborea.
Potreste dargli dei punteggi riguardo a condizioni di vittoria/complessità/durata/interazione/longevità/alea?

Ti rispondo per quelli che conosco...

Complessità: Imperial > Hyperborea > Blood Rage (con Hyperborea la differenza è poca)

Durata: Imperial > Hyperborea (ipotizzando la partita normale - c'è anche quella breve e quella lunga) > Blood Rage
Ho cercato di considerare la durata a parità di nr. di giocatori, in realtà ad Imperial questo aspetto non influenza necessariamente il tempo di gioco

Interazione: Blood Rage > Imperial > Hyperborea

Longevità: Imperial > Blood Rage/Hyperborea
Questo aspetto è molto soggettivo, metto prima Imperial perché ha più spessore.

Alea: Hyperborea > Blood Rage > Imperial

Con condizioni di vittoria cosa intendi?
In tutti e tre vince chi fa più punti, se chiedi in quale ci sono più vie da percorrere per vincere, ti direi che:
- in Blood Rage c'è un più che discreto numero di opzioni, anche abbastanza diverse.
- in Imperial è una questione molto complessa, il fine della tua strategia è sempre lo stesso, ma tutto dipende dalla sequenza e dal timing delle tue scelte, io ho più di 20 partite all'attivo e ogni tanto scopro qualcosa di nuovo.
- anche Hyperborea non ha un numero poi così limitato di strategie.

Quindi, in qualunque caso... cadi in piedi. ;)

steam

Grande Saggio
Editor
Goblons
0
Andor molto puzzle game, ganza l ambientazione ma appunto rimane un puzzle. Rigiocabilta scarsa

Cosmic best game ever, anche se è quasi un party game. Molta alea ma il più stronzo figliodellamerda bluffatore vince sempre ( forse per questo piace a s83m). Uno dei miei giochi preferiti. Peccato per le espansioni non tradotte.

Shythe non ne ho idea. Sembra bello ma dipende molto dal gruppo di gioco. Consiglio di provarlo prima perché il prezzo si sente ( anche se per i materiali ci sta tutto)

Imperial boh, pare bello, la cosa che più mi intriga e il fatto che non controlli una nazione particolare ma puoi fregarle agli altri comprando i bond di quello stato. Però vorrei provarlo.

Hyperborea già detto.

temujin

Veterano
Goblons
4
Riguardo alla reperibilità invece?

escopazzo

Esperto
15 anni con i goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
24

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
281
Board Game Arena
Master Alex
steam":2ijxn6y9 ha scritto:
Shythe non ne ho idea. Sembra bello ma dipende molto dal gruppo di gioco. Consiglio di provarlo prima perché il prezzo si sente ( anche se per i materiali ci sta tutto)

Concordo, io sono nella medesima situazione. Prima di comprarlo, dato il prezzo, intendo provarci a giocare perchè sento opinioni discordanti...

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
odlos":aypnqpkh ha scritto:

Sulle altre concordo. Su questa no.... :D

In Imperial compri azioni delle nazioni che stanno combattendo in Europa (o nel mondo nella versione 2030). Le nazioni che si espandono meglio guadagnano punti vittoria. Ogni nazione viene guidata da chi possiede la maggioranza di azioni di quella nazione. A fine partita i giocatori sommano i soldi delle azioni delle nazioni. Le nazioni che sono andate meglio pagano ovviamente di più.

odlos

Grande Goblin
Goblons
1.989
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
nakedape":8ezphec0 ha scritto:
odlos":8ezphec0 ha scritto:

Sulle altre concordo. Su questa no.... :D

In Imperial compri azioni delle nazioni che stanno combattendo in Europa (o nel mondo nella versione 2030). Le nazioni che si espandono meglio guadagnano punti vittoria. Ogni nazione viene guidata da chi possiede la maggioranza di azioni di quella nazione. A fine partita i giocatori sommano i soldi delle azioni delle nazioni. Le nazioni che sono andate meglio pagano ovviamente di più.

Scusami, non ho capito dove lo collocheresti. :oops:

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
odlos":3c9exgod ha scritto:
Scusami, non ho capito dove lo collocheresti. :oops:

Vero...mi sono espresso in modo un po' criptico, volevo solo dare un riassunto del gioco al thread opener.
Secondo me Imperial ha un livello di interazione mostruosa, dato che ogni azione ha conseguenze per tutti quasi sempre.

Alto Basso