[CONSIGLI] un gioco per il mio gruppo

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Case della Follia lo scarto perche ho già EH.
Trono lo abbiamo ed appunto sto cercando di fargli capire che dobbiamo interagire di più.
Andor lo avevo già messo in lista dei papabili, Blood rage pure, cosmic no ma lo farò. Grazie delle dritte.

Giunti a questo punto, qualcuno potrebbe classificarmi secondo tipi di vittoria/complessità/durata/interazione/longevità/alea i titoli per ora in lista, ergo leggende di Andor, Cosmic encounter, Scythe, Blood Rage ed Imperial?

Ovviamente siete liberi di aggiungerebaltra carne al fuoco.
Grazie mille a chi ha risposto per ora

mrperfekt

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
14
Secondo me imperial non è adatto.
Indiscutibilmente molto bello, non facilissimo da giocare, almeno le prime partite.
Se si aggiunge che molti neofiti non amano regolamenti troppo lunghi e preferiscono comunque gestire almeno in parte un proprio orticello, imperial in certi contesti non lo proporrei mai.
Alta tensione non ha una grande ambientazione, è vero, ma ha un'interazione diretta e di facile comprensione.
Altri titoli che mi ritrovo a fare ma che sono di un gradino più basso sono: kingsburg (da giocare con l'espansione, almeno per la forza militare ma anche i personaggi non sono male) e istanbul.

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Grazie, ci do un'occhiata

temujin

Veterano
Goblons
4
Visti, carini ma secondo me al gruppo non piace. Il quale predilige vedere una plancia territoriale

temujin

Veterano
Goblons
4
Sui titoli che ho citato qualche post fa, stavo aspettando qualcuno me li classificasse... Però ancora non sono convinto al 100%, ma credo che, come ha detto qualcuno, un titolo con i requisiti da me richiesti ancora devono inventarlo xD

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.985
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Aggiungo qualche titolo che arriva fino a 6 giocatori.

Historia: civilizzazione a "griglia" + minimappa.

Quartermaster general: controllo territorio a squadre. Praticamente solo per sei giocatori.

Not alone: mai provato, ma da quello che leggo in giro sembra molto bello. Come "peso" sembra avvicinarsi ad Avalon che già conosci, ma sembra essere più gioco da tavolo

Lord of waterdeep + exp: ho solo il base, che vede molte volte il tavolo per via della sua semplicità ma anche gradevolezza di gioco. L'exp porta a sei il numero di giocatori aggiungendo due moduli.

temujin

Veterano
Goblons
4
Historia molto bello, ma secondo me qualcuno del gruppo potrebbe non digerire la plancia di gioco.
Quartermaster sicuro le ragazze non vogliono giocarci.
Waterdeep è molto interessante, l avevo infatti già adocchiato, ma in ita si trova?

Pigoz

Onnisciente
Perfetto come un diamante! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.985
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
temujin":39fty7ba ha scritto:
Historia molto bello, ma secondo me qualcuno del gruppo potrebbe non digerire la plancia di gioco.
Quartermaster sicuro le ragazze non vogliono giocarci.
Waterdeep è molto interessante, l avevo infatti già adocchiato, ma in ita si trova?

In ita non esiste. In tana trovi comunque tutto per italianizzarlo. L'inglese è comunque basico e le uniche carte segrete sono quelle intrigo. Basterebbe stamparti quelle e poi avere uno al tavolo che sappia l'inglese.

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.985
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Me ne sono venuti in mente altri da 6, anche se un po' semplicetti

Jamaica: gioco di percorso con scelta simultanea azioni e combattimenti per mare. Ottimi materiali.

Libertalia: anche qui scelta simultanea e poteri variabili. Può essere un alternativa a 7wonder.

Missione pianeta rosso:scelta azioni simultanea (in sei quasi un obbligo per ridurre downtime :) ) e controllo territorio. Bei materiali. Non un grande controllo sulla partita possibile scambi di bastardate.

Son forse tre giochi non eccelsi ma che vale la pena considerare se si vuole arrivare a 6 giocatori. Decisamente più tattitici che strategici, puntano molto sull'interazione tra giocatori per divertire, diventando quindi il gruppo stesso fondamentale.

temujin

Veterano
Goblons
4
Il problema è che il nostro gruppo pecca un po' nell interazione :( non ci sono giocatori aggressivi, tendono tutti a coltivare il proprio orticello... Giochi tipo il Trono di Spade quindi, dove l interazione è l anima del gioco, diventano veramente noiosi giocati da noi :/
Quindi non so se puntare su un gioco dove l'interazione è forzata, o su uno dove puoi si interagire, ma se non lo fai il gioco non diventa noioso --)

temujin

Veterano
Goblons
4
Forse ho avuto l illuminazione: Hyperborea !
Pensate possa fare al caso nostro?

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Onestamente, penso di si.

Tra l altro pensavo di prenderlo pure io.

E dovrebbe essere pure uscita l espansione..

temujin

Veterano
Goblons
4
Domande riguardo questo titolo: longevità?
La vittoria è unica o ci sono più tipi di vittoria? Nel caso sia unica, ci sono strategie differenti per ottenerla?

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
temujin":3ueifqba ha scritto:
Domande riguardo questo titolo: longevità?
La vittoria è unica o ci sono più tipi di vittoria? Nel caso sia unica, ci sono strategie differenti per ottenerla?
Vittoria per maggior numero di punti vittoria, puoi guadagnarli in moltissimi modi tra i quali la guerra, tecnologie, controllo territorio ed esplorazione.

Consiglio di guardare l ottimo video di alkila per farti un idea.

temujin

Veterano
Goblons
4
Appena visto :) mi ispira molto. Non è monotono no? Prediligo giochi che si possono rigiocare un numero infinito di volte :)

steam

Grande Saggio
Editor
Goblons
0
temujin":1rkdqruc ha scritto:
Appena visto :) mi ispira molto. Non è monotono no? Prediligo giochi che si possono rigiocare un numero infinito di volte :)
Su questo non so risponderti a dire il vero, non avendoci mai giocato.

Però la mappa è sempre diversa ( e ogni volta rimangono fuori diversi esagoni), le tecnologie sono parecchie e in ogni partita ne usi pochissime, le rovine hanno gettoni sempre diversi. Dal punto di vista della longevità mi pare che siamo messi bene.

Le cose che ( per ora, forse) mi hanno bloccato l acquisto sono che le razze sono poco asimmetriche e non troppo bilanciate ( dicono) e che non avendolo mai provato non so bene come procede il flusso di gioco. Dicono bene ma non so..

Pigoz

Onnisciente
Sito Web
boardgamegeek.com
Goblons
2.985
Utente Bgg
pigoz
Board Game Arena
Non credo
Yucata
Nemmeno
Hyperborea ce l'ho e lo trovo molto bello.

Ci tengo però a chiarire, che in base al tuo post iniziale, non mi sento di consigliarlo ad un gruppo di sei persone composto da giocatori hard + casual. Anche perché giocato in sei i tempi si allungano. Non arriviamo al trono di spade come durata, ma nemmeno breve come 7wonders.

Però appunto bisogna capire a cosa dai importanza.

Se cerchi un gioco per 6 che piaccia a tutti, secondo me con hyperborea un po' rischi che non piaccia a tutti.

Se inveci cerchi un bel gioco da giocare con chi se la sente di impegnarsi per almeno 25 minuti a giocatore, allora hyperborea è ok :)

temujin

Veterano
Goblons
4
25 minuti a giocatore per turno??
La durata totale non è necessariamente un problema in realtà, se il gioco prende... Però effettivamente questi tempi di attesa potrebbero essere un problema. Ma come mai ci vuole così tanto?

nakedape

Grande Goblin
Goblons
0
temujin":1ip2sfoq ha scritto:
25 minuti a giocatore per turno??

No, credo che intenda complessivi, mica è World in flames! :rotfl: :rotfl: :rotfl:

Alto Basso