[CONSIGLI] un gioco per il mio gruppo

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Ultimamente sto giocando con un nuovo gruppo, che ha un po' di difficoltà a trovare un gioco che accontenta tutti!
Giochi easy tipo oscuro signore, lupus in fabula ecc ovviamente prendono tantissimo, volevamo però qualcosa di un pochino più profondo e ragionato, ma non troppo.
Premetto che per me non è un problema, ma per alcuni la durata o la complessità del gioco è un bel deterrente. Quando ad esempio giochiamo al trono di spade, finisce sempre che qualcuno si spalla e gioca a caso, falsando la partita.
Provo a descrivere un po' di gusti generali, aggiungendo i miei ( il gioco lo devo procurare io, quindi in primis deve piacere a me xD).
Gruppo poco omoegeno: qualche hardcore gamer, qualche fidanzata che gioca seriamente ma non vuole fare partite da 4 ore, in generale giochiamo per divertirci.
Il gioco quindi deve forzarci ad interagire, sia sul lato diplomatico sia sul lato guerra: ho notato che è un gruppo con pochi giocatori aggressivi (io in primis), e in giochi dove anche le strategie in solitario sono premiate, tendono ad isolarci.
Un gioco dove dobbiamo per forza cooperare e/o scontarci quindi, ma che sia un minimo profondo, con ad esempio vittoria raggiungibile in più modi, e che sia anche longevo o comunque variabile, questo per non favorire gli hardcore gamer, che altrimenti renderebbero le partite monotone una volta capita la strategia più funzionale.
Ambientazione è indifferente, alea meglio se poco presente, miniature apprezzate. Il resto proponete voi :D
Fate pure domande se volete altri indizi!

Grazie mille

temujin

Veterano
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
4
Re: [Consigli]

PS numero di giocatori: da 5 a 7
Giochi come Carcassonne, Catan sono molto apprezzati.
Il trono di spade, invece, non riusciamo a farlo girare
Durata: sulle due orette

PS 2 ho comprato Eldtrich Horror, ancora non lo abbiamo provato però. Spero piaccia... ambientazione tipo questa, fantasy o comunque non troppo "serie" credo siano apprezzate. Ma non prendetele come vincolo

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Battlestar Galactica.
Sfori le due ore, ma non le senti. :sisi:

The Resistance

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
733
Quoto Dark Moon.

Che ne pensi invece di Scythe, che con l'espansione può essere giocato fino a 7?

temujin

Veterano
Goblons
4
Bsg a me piacerebbe molto perché ho amato la serie, ma non so se altri del gruppo l hanno guardata, nel caso non sarebbe una scelta da scartare.
The resistance carino, ma cercavo qualcosa di più leggero.
Belli anche Dark Moon, Cs e Shadow Hunter (x ambientazione quello che preferisco) , anche se quel genere di giochi piace molto ma preferirei altro. Sopratutto perché nel gruppo ci sono un paio di giocatori che non sanno bluffare molto, ed una fidanzata che capisce subito il ruolo del fidanzato xD

Schyte potrebbe fare al caso nostro così come giochi simili, a interazione come è messo? Leggevo che può essercene molta come pochissima. Durata media dei game?

linx

Grande Goblin
Editor
1
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! Perfetto come un diamante! First reaction SHOCK!
Goblons
1.077
Ho partecipato al ventennale Goblin!
Evangelion
Utente Bgg
Linx
Board Game Arena
Linx
Yucata
linx
Per 5 Nations potrebbe fare al caso vostro: c'è un pò di tutto, con la maggior parte gestito da icone autoeplicative. Se la media dei giocatori (come sembra) non è lunghi pensatori nelle due ore ci stai tranquillo.

Quando sali a 6 o 7 non è mai facile trovare un gioco valido con le caratteristiche che chiedi. Si finisce sempre per giocare a 7 Wonders. In sei Vinci potrebbe anche fare al caso vostro.

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
733
Scythe con l'espansione arriva a 7.
L'interazione è soft, generalmente all'inizio si coltiva il proprio orticello, da metà partita in poi iniziano le battaglie. Non saprei dirti in 7, l'espansione esce a breve.

temujin

Veterano
Goblons
4
Nations è carino, ma ho paura che il gruppo soffra la mancanza di una plancia di gioco vera e propria. Vinci mai provato perché le meccaniche non mi ispirano molto. Il tema civilizzazione dovrebbe essere gradito comunque.

Non siamo necessariamente in7, però il problema è che quando lo siamo, non abbia mai giochi con un minimo di profondità e validi per tutti,se non i classici bang, oscuro signore ecc

Master_Alex

Grande Saggio
5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
281
Board Game Arena
Master Alex
Io la butto lì...

Se cercate giochi ad altissima interazione, provate a guardare ai collaborativi... Non ne cito nessuno proprio per non far pendere la bilancia da nessuna parte, però io non li toglierei dal panorama...

temujin

Veterano
Goblons
4
Collaborativi li abbiamo: Eldtrich Horror e Zombicide

mrperfekt

Iniziato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
14
Alta tensione. Profondo, poche regole, interattivo ma non in maniera devastante, gira fino a 6.
L'ho rispolverato un paio di mesi fa con amici che giocano in maniera non assidua e a titoli medio-facili.
Un successone. Son seguite altre partite!

emanueles

Maestro
15 anni con i goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
198
In 6 anche Dominant Species che ha anche una buona interazione diretta.
Oppure Imperial (versione classica o 2030).

Eithereven

Onnisciente
z
Iperattivo! Perfetto come un diamante! Osservatore Like a Ninja 10 anni con i Goblins!
Sito Web
goblins.net
Goblons
6
Chaos nel Vecchio Mondo
Triade il verde è troppo verde!
Concordia
Sono un Game Master
Io gioco col Rosso!
Kingdom Death Monster
I love Fedellow
Utente Bgg
Eithereven
Board Game Arena
Eithereven
Yucata
Eithereven
provate anche 7 Wonders. Con le fidanzate che non vogliono "impegnarsi troppo" funziona alla grande!
Interazione coi vicini e se introducete Cities anche con altri.....

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
7
temujin":1i4b679e ha scritto:
Capisco perché sembri 'non leggero', ma francamente non riesco a pensarlo un gioco 'pesante'...

temujin

Veterano
Goblons
4
MoonElf":1mtoiyzl ha scritto:
temujin":1mtoiyzl ha scritto:
Capisco perché sembri 'non leggero', ma francamente non riesco a pensarlo un gioco 'pesante'...
sbagliato a scrivere sorry, volevo scrivere meno leggero! Pardon

Mik

Super Goblin
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Goblons
12
Ha specificato che bel gruppo non sono bravi nel bluff. Credo intenda più leggero lato diplomatico/bluff

temujin

Veterano
Goblons
4
Mik":2r0ld8ha ha scritto:
Ha specificato che bel gruppo non sono bravi nel bluff. Credo intenda più leggero lato diplomatico/bluff
nonsorry avevo sbagliato a scrivere per la furia, intendevo MENO leggero, che non significa pesante, ma significa un po' più articolato di resistance. Ed anche di bang, che ci piace.
7 wonders piace e non piace purtroppo, alta tensione ho dei dubbi per l ambientazione.

Imperial potrebbe fare al caso nostro, così come Scythe che già conoscevo ma che per ora messo come seconda scelta causa prezzo.

steam

Grande Saggio
Editor
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! Necroposting First reaction SHOCK!
Goblons
0
Onestamente, credo tu abbia un gruppo simile al mio.

Da noi hanno spopolato

Le case della follia ( quello nuovo)

Il trono di spade ( ma perché ho spiegato che il cuore sta nel menarsi e allearsi, sennò stavano in stallo tutto il tempo)

Le leggende di Andor, ma con riserva

7 wonders ma con riserva anche questo ( piace e non piace)

Cosmic encounter

E pochi altri purtroppo.

Vai di roba american più ambientata ed immediata possibile, credo che un Blood Rage sia il top per questo target.

Alto Basso