[CONSIGLI] Star Wars Lcg

FCM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2006
Messaggi
914
Località
GreySkull
Goblons
9
Sono incuriosito da questo titolo.
Che mi dite? Me lo consigliate?
 
Re: Star Wars Lcg

Devo ancora giocarci. Non mi sembra male. Per chi non è avvezzo al Deckbuilding questo titolo potrebbe fare al caso suo, essendo molto semplice (e obbligato)
 

tapu

Iniziato
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
19 Dicembre 2009
Messaggi
272
Località
torino
Goblons
0
Re: Star Wars Lcg

FCM":w369jzyd ha scritto:
Sono incuriosito da questo titolo.
Che mi dite? Me lo consigliate?
Dipende...
Il gioco è bello, il sistema di deckbuilding semplice ma nello stesso modo difficile in versione avanzata.

Il gioco è leggermente assimmetrico infatti l'unica cosa che lo rende tale è la vittoria.
- Lato oscuro (Feccia infamia/Impero/sith) vincono quando la "morte nera" il dial che la rappresenta arriva a 12
- Lato chiaro (contrabbandieri/ribelli/jedi) Vincono quando distruggono 3 obbiettivi del lato oscuro
Per il resto il gioco non è assimmetrico ossia tutti eseguono le stesse fasi.

quando scegli un obbiettivo (le carte che danno risorse e benefici) ti trascini dietro le 5 carte ad esse collegate, questo rende più semplice il deckbuilding ad un primo impatto.
Detto questo, sempre per il deck building, devi creare delle sinergie per quanto riguarda gli obbiettivi e le carte che si trascinano dietro (questo a mio avviso lo rende, alla lunga, impegnativo più di altri).

La meccanica del gioco è molto bella, ci sono sempre dei colpi di scena, anche se a volte lo trovo troppo casuale, non è raro riuscire a vedere più del 50% del proprio mazzo in una partita ma è anche vero che a volte è difficile recuperare una pescata iniziale pessima mentre l'avversario ne ha una ottimale, questo problema lo si risolve creando dei mazzi sinergici.

Io possiedo tutto di questo titolo e ti consiglio di provarlo prima di pensare ad un acquisto.
Io ci gioco for fun, mi diverte e lo trovo simpatico inoltre sono appassionato della trilogia quindi il titolo mi attira assai.

è consigliato a chi:
- piaciono i giochi di carte di questo tipo LCG (espansioni non necessarie a meno che non si giochi spesso a quel punto ne sentirai l'esigenza).
- ti piace StarWars
- trovi un gruppo di amici con cui giocare assieme oppure una comunità già attiva in maniera da essere tutti allo stesso livello (questo è un "problema" di tutti questi giochi dove la curva di apprendimento è alta)

Se hai bisogno di delucidazioni su meccanica, sequeza di turni etc.. sono a disposizione.

ciao
 

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2013
Messaggi
165
Località
Torino
Goblons
0
Re: Star Wars Lcg

Bravo tapu.
Ottima disamina...
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Re: Star Wars Lcg

Attendevo qualche parere positivo prima di scrivere quello che penso, in modo da non influenzare troppo malamente le prime impressioni. Di questo gioco ho due set base, due copie dell'espansione I Confini dell'Oscurità, il primo ciclo completo (Hoth) e l'espansione multiplayer L'Equilibrio della Forza, ma con rammarico ammetto di averlo trovato davvero pessimo - almeno per il pool di carte che possiedo.
In principio il brand, l'ottimo artwork e la novità del titolo e il fatto che adoro i giochi di carte mi hanno attratto, ma con il tempo ho dovuto obiettivamente ammettere di trovarlo troppo, troppo macchinoso e cervellotico. Ma cervellotico in un modo inutile, in quanto per tanto che ci si possa arrovellare ottimizzando le giocate sono presenti fattori completamente incontrollabili in grado di devastare le già poche strategie attuabili. Abituato poi a giochi molto immediati (Magic, World of Warcraft, Netrunner solo per citarne alcuni), il vero problema di Star Wars LCG a mio avviso è l'assenza di divertimento provata nel giocarlo: tutto si riconfà a calcoletti matematici ridondanti che minano fra l'altro anche l'ambientazione, già a sua volta inficiata da situazioni antitematiche e irrealistiche e che alla fine si percepisce a malapena durante una partita.

In definitiva se non ami i giochi calcolosi e cervellotici non te lo consiglio. Se li ami, cerca comunque di provarlo perchè ha comunque una pesante presenza aleatoria che potrebbe infastidire l'amante del calcolo puro.
 

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2013
Messaggi
165
Località
Torino
Goblons
0
Re: Star Wars Lcg

Non voglio entrare in contrasto con il buon Raistlin, che giustamente ha espresso il suo parere sul gioco. Ma dico la mia...

Io SW lo adoro.

Questo LCG ha a mio avviso una pecca: quello di essere assai impegnativo da imparare e di richiedere del tempo prima di esserne padroni. Alla prima esperienza l'impressione è quella che ha dato Raistlin: il gioco sembra banale, aleatorio e poco manipolabile.
La verità è che invece è esattamente l'opposto.
Questo gioco offre, sempre a mio modestissimo parere, una profondità di gioco che difficilmente è percepibile se non dopo diverse partite. E' articolato e cervellotico, certo, e questo lo rende avvincente. Nessuna scelta sarà mai banale e tutte influiranno sull'esito finale. Nessun errore sarà facilmente rimediabile. Il gioco è spietato da questo punto di vista.

Quello che voglio dire è che bisogna dedicarci parecchio tempo per scoprirne i segreti. Scalfire la superficie e scoprire, magari, un gioco così avvincente che nemmeno si poteva immaginare...

Poi, e questo è chiaro, è solo questione di gusti...
Buon divertimento a tutti.
 

FCM

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
20 Aprile 2006
Messaggi
914
Località
GreySkull
Goblons
9
Re: Star Wars Lcg

Ho cercato su you tube un esempio di gioco ma essendo parlato in inglese ho difficoltà a capirlo.... ci vorrebbe un video tutorial in italiano...
 
Re: R: Star Wars Lcg

FCM":1q0qzbz1 ha scritto:
Ho cercato su you tube un esempio di gioco ma essendo parlato in inglese ho difficoltà a capirlo.... ci vorrebbe un video tutorial in italiano...
Alkylaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!
 

Raistlin

Goblin
Editor
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 20 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins!
Registrato
4 Dicembre 2003
Messaggi
6.013
Località
Torino, Città Magica...
Goblons
0
Utente Bgg
RaistlinMajere
Re: Star Wars Lcg

Malakai":3247doiy ha scritto:
Quello che voglio dire è che bisogna dedicarci parecchio tempo per scoprirne i segreti. Scalfire la superficie e scoprire, magari, un gioco così avvincente che nemmeno si poteva immaginare...

Capisco cosa intendi, Malakai e nemmeno io ho intenzione di polemizzare. I gusti sono gusti e fine.

Tuttavia un appunto alla frase qui sopra riportata: certo, TUTTI i giochi necessitano di esperienza e non ci si può fermare ad un paio di partite per giudicare, sono il primo da sempre a sostenerlo. Soprattutto poi giochi profondi come quelli di carte di questo tipo, con tanto di deckbuilding personalizzato e conseguente metagame. Non dubito di aver a malapena scalfito la superficie di Star Wars. Il problema è il divertimento. Per come concepito, Star Wars mi ha fatto letteralmente passare la voglia di dedicarci del tempo. Un gioco deve essere (per me) divertente prima di tutto. E tematico.
Questi sono aspetti che ritengo importanti e che devono essere resi noti a chi si avvicina al gioco, poichè altrimenti chi si aspetta un Magic o un gioco analogo potrebbe rimanerne (come me) pesantemente deluso.
 

Malakai

Novizio
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
14 Agosto 2013
Messaggi
165
Località
Torino
Goblons
0
Re: Star Wars Lcg

Mi spiace un sacco che su di te continui a fare questo effetto.
Quello che cerco di esprimere è che anche su di me all'inizio ha dato un po' la stessa impressione. Poi ho provato a studiarlo un po' meglio e come d'incanto mi si sono spalancate di fronte cose che nemmeno immaginavo...

:approva:
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Re: Star Wars Lcg

Ciao a tutti.

Riapro questo thread perché un mio amico dall'acquisto compulsivo facile vorrebbe comprarlo. A parte cercare di impedirglielo giacché sarebbe l'unico in zona che lo gioca... (gli farò leggere questa discussione), lui vorrebbe sapere se val la pena comprarlo in italiano oppure se ci son problemi di traduzione, ad esemoio termini bizzarri come quelli di Android Netrunner.

Grazie,
Paolo
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
684
Località
Basso Vicentino
Goblons
27
Re: Star Wars Lcg

PaoloCol":1ohgmue5 ha scritto:
Ciao a tutti.

... ad esemoio termini bizzarri come quelli di Android Netrunner.

Grazie,
Paolo

Per fortuna no
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
578
Località
VA
Goblons
43
Utente Bgg
tomsei
Re: Star Wars Lcg

PaoloCol":l5o478xc ha scritto:
Ciao a tutti.

Riapro questo thread perché un mio amico dall'acquisto compulsivo facile vorrebbe comprarlo. A parte cercare di impedirglielo giacché sarebbe l'unico in zona che lo gioca... (gli farò leggere questa discussione), lui vorrebbe sapere se val la pena comprarlo in italiano oppure se ci son problemi di traduzione, ad esemoio termini bizzarri come quelli di Android Netrunner.

Grazie,
Paolo

Purtroppo ci sono stati alcuni problemi di traduzione. Se ne é parlato ampiamente in questo thread: viewtopic.php?t=70980
In sintesi alcune carte sono state tradotte male e GU, per rimediare, ha pubblicato sul suo sito dei PDF ad alta risoluzione con le correzioni.
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
684
Località
Basso Vicentino
Goblons
27
Re: Star Wars Lcg

Mi sa che non esiste gioco di carte che non abbia errori di traduzione
 

PaoloCol

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
23 Giugno 2006
Messaggi
977
Località
Trento
Sito Web
www.paolocoletti.it
Goblons
3
Utente Bgg
Pablito76
Re: Star Wars Lcg

Grazie a tutti, in particolare a Tom che mi ha scovato il thread (che ha impressionato l'amico a tal punto che lo compra in inglese)
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
Re: Star Wars Lcg

Riesumo questo topic.
Io ci gioco da diverso tempo. C'é stato un periodo di stasi, infatti seppur annunciate le espansioni non uscivano mai (dalla ffg). Questo periodo é passato.
Grazie alle ultime espansioni il gioco si sta arricchendo di nuove strategie e di mazzi molto divertenti.
Il sistema di gioco é unico nel suo genere (condizioni vittoria, deckbuilding). Lo consiglio.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

tabtim

Veterano
5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
684
Località
Basso Vicentino
Goblons
27
Re: Star Wars Lcg

Sempre comprato tutto
Mai giocato
E mi dispiace
 

riccardo favalli

Saggio
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins!
Registrato
20 Febbraio 2014
Messaggi
2.059
Goblons
4
Re: Star Wars Lcg

Il gioco è bello anche in 2vs2, noi ci giochiamo spesso. Gioco semplice, tattico e veloce, mi dispiace solo che non tirino piu' fuori scenari da xvs1
 

Arthans

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
17 Aprile 2011
Messaggi
817
Località
Monza
Goblons
1
Re: Star Wars Lcg

Non sono riuscito ancora a provarlo 2vs2 poiché al max siamo in 3 giocatori.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

rolli

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
5 Gennaio 2008
Messaggi
631
Località
Roma
Goblons
5
Utente Bgg
rolli
Re: Star Wars Lcg

Qualcuno saprebbe dirmi l'ordine cronologico delle espansioni? Ho provato il gioco e mi è piaciuto. Prenderei anche qualche espansione del primo ciclo ma su gli store online non è chiaro l'ordine dell'uscita.
 
Alto Basso