[CONSIGLI] Roads & Boats &Cetera 20th Anniversary Edition

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
781
Goblons
40.523
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Ciao a tutti! Splotter ristampa Roads & Boats... Ne vale la pena? Il titolo è bello datato...
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.803
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
399
Utente Bgg
eriadan
Re: [CONSIGLI] Roads & Boats &Cetera 20th Anniversary Editio

filippo0":2xoc93we ha scritto:
Ciao a tutti! Splotter ristampa Roads & Boats... Ne vale la pena? Il titolo è bello datato...
Confermo la vetustà del titolo, per quanto io lo consideri il pick&delivery definitivo. R&B è una sandbox, un generatore praticamente infinito di sfida alla pianificazione con una interazione davvero tremenda tra i giocatori. I suoi pregi diventano quindi i suoi difetti: puoi venire praticamente eliminato dagli altri giocatori, diventando un'esperienza potenzialmente più frustrante di una eterna partita a Risiko. Il bookkeeping, in middle e in late game, si fa davvero pesante, con infinite risorsine da piazzare. I turni possono poi davvero allungarsi con richiami continui a precedenze su chi può muovere cosa. In definitiva è un gioco che ha i suoi anni, macchinoso e su alcune soluzioni davvero poco elegante. Questo è quello che posso dire cercando di essere il più oggettivo possibile... ma per quanto mi riguarda questo è il titolo che preferisco degli splotter, molto di più di altri loro titoli, più rifiniti in termini di game design, ma che non riescono a raggiungerne la vastità.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.784
Località
Chiasso
Goblons
1.927
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
Re: [CONSIGLI] Roads & Boats &Cetera 20th Anniversary Editio

Se hai il tempo per giocarci e la dedizione per assimilare le regole, beh, è un titolo che merita.
 

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
781
Goblons
40.523
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Re: [CONSIGLI] Roads & Boats &Cetera 20th Anniversary Editio

:approva: grazie
Ho visto che qui in Tana c'è il regolamento... Intanto parto da quello :D
 

tom6

Esperto
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2012
Messaggi
579
Località
VA
Goblons
44
Utente Bgg
tomsei
Re: [CONSIGLI] Roads & Boats &Cetera 20th Anniversary Editio

Per quanto mi riguarda acquisto sicuro: erano anni che aspettavo la ristampa. Nell'elenco dei componenti non vedo però citata la celebre pellicola trasparente su cui tracciare strade e ponti. Dimenticanza o hanno finalmente trovato una soluzione alternativa?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 

filippo0

Veterano
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Dicembre 2016
Messaggi
781
Goblons
40.523
Tableflip
Deep Sea Adventure
Twilight Struggle
Magic the Gathering
Alien
Arkham Horror LCG
The King is Dead
Seasons
7th Continent
Splotter Spellen
Agricola
Re: [CONSIGLI] Roads & Boats &Cetera 20th Anniversary Editio

tom6":quxly5ug ha scritto:
Per quanto mi riguarda acquisto sicuro: erano anni che aspettavo la ristampa. Nell'elenco dei componenti non vedo però citata la celebre pellicola trasparente su cui tracciare strade e ponti. Dimenticanza o hanno finalmente trovato una soluzione alternativa?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Ah ecco! Mi sembrava di aver visto nelle foto una specie di foglio trasparente!
 

eriadan

Illuminato
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Luglio 2008
Messaggi
1.803
Località
Trento
Sito Web
www.shockdom.com
Goblons
399
Utente Bgg
eriadan
Re: [CONSIGLI] Roads & Boats &Cetera 20th Anniversary Editio

Io ammetto di non usarla mai, al suo posto uso il pannello di policarbonato di una cornice (di quelle super economiche)comprata al Brico. L'unica cosa che potrebbe forse farmi pensare di vendere questa per prendere la nuova edizione è che abbiano deciso di stampare esagoni ad incastro (stile nuova edizione di Vanuatu) scrivibili coi pennarelli.
Una roba così, per intenderci....


HAHAHAHAHA... mi sento stupido anche solo a pensarlo che possano fare una cosa del genere.
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
Re: [CONSIGLI] Roads & Boats &Cetera 20th Anniversary Editio

ciao a tutti,
mi chiedo se abbia ancora senso (collezionismo a parte) prendere R&B oggi.
Presumo, conoscendomi (e non trovando da tempo un buon motivo per acquistare un buon german) che lo farò a prescindere ma, vi chiedo:
è invecchiato bene?
è pesante nella gestione ergonomica come anquituity prima maniera?
da quanto tempo non lo giocate?
grazie del vostro tempo.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.734
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.116
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Re: [CONSIGLI] Roads & Boats &Cetera 20th Anniversary Editio

Ricordo che una voce autorevole, qui sul forum, dichiarò che non avrebbe consigliato il gioco nemmeno al suo peggior nemico.


Questo mi fa temere che, sebbene sia molto attratto dai pick-up and Delivery, in questo caso l'invecchiare di R&B
abbia accentuato la sua pesante macchinosità.
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
Re: [CONSIGLI] Roads & Boats &Cetera 20th Anniversary Editio

LorenZo-M":33pf1gxh ha scritto:
Ricordo che una voce autorevole, qui sul forum, dichiarò che non avrebbe consigliato il gioco nemmeno al suo peggior nemico.


Questo mi fa temere che, sebbene sia molto attratto dai pick-up and Delivery, in questo caso l'invecchiare di R&B
abbia accentuato la sua pesante macchinosità.
Si ricordò di averlo letto anche io, ma non mi ricordo l’autore.
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.172
Località
Roma
Goblons
10.284
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Re: [CONSIGLI] Roads & Boats &Cetera 20th Anniversary Editio

È IL pick up and delivery con trasformazione definitivo MA è incredibilmente punitivo (ma è Splotter) e un giocatore rischia di essere tagliato fuori dal resto della partita anche a partita iniziata da poco
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.870
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
624
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Re: [CONSIGLI] Roads & Boats &Cetera 20th Anniversary Editio

s83m":2iy4v1iu ha scritto:
È IL pick up and delivery con trasformazione definitivo MA è incredibilmente punitivo (ma è Splotter) e un giocatore rischia di essere tagliato fuori dal resto della partita anche a partita iniziata da poco
Molto male questa cosa...
Possibile definirlo il più punitivo tra gli Splotter?
 

s83m

Goblin Risolvi Problemi
Editor
1
Osservatore Spendaccione! 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
18 Settembre 2013
Messaggi
4.172
Località
Roma
Goblons
10.284
Sono uno Stregone
Rage
I Love Birra
Agzaroth sorpreso
Dungeons & Dragons
Blades in the Dark
High Frontier
Fire in the Lake
Tigris & Euphrates
Maria
Cosmic Encounter
Io gioco American
Io gioco Classico
I love Magnifico!
Odio Traico
Chaos nel Vecchio Mondo
Cavaliere Nero
Triade il verde è troppo verde!
I love Radio Goblin!
Io gioco col Nero!
COIN
Utente Bgg
s83m
Board Game Arena
s83m
Re: [CONSIGLI] Roads & Boats &Cetera 20th Anniversary Editio

Oddio... Pure Antiquity non scherza eh. Diciamo che stiamo là.
 

iugal

Saggio
Editor
1
10 anni con i Goblins!
Registrato
26 Maggio 2013
Messaggi
1.870
Località
Provincia di Treviso
Sito Web
linktr.ee
Goblons
624
Utente Bgg
iugal
Board Game Arena
iugal
Yucata
iugal
Re: [CONSIGLI] Roads & Boats &Cetera 20th Anniversary Editio

s83m":3d99y6y5 ha scritto:
Oddio... Pure Antiquity non scherza eh. Diciamo che stiamo là.
Ok se siamo ai livelli di Antiquity mi sta bene.
E la modalità instant-buy torna attiva.
 

LorenZo-M

The Masterless One
Osservatore 1 anno con i Goblins! Sei uno stalker! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
7 Febbraio 2016
Messaggi
2.734
Località
Trieste - Imperia
Sito Web
lorenzo-m.itch.io
Goblons
1.116
Utente Bgg
lorenzo_m
Board Game Arena
LorenZo-M
Re: [CONSIGLI] Roads & Boats &Cetera 20th Anniversary Editio

ema77":3dowuygr ha scritto:
LorenZo-M":3dowuygr ha scritto:
Ricordo che una voce autorevole, qui sul forum, dichiarò che non avrebbe consigliato il gioco nemmeno al suo peggior nemico.


Questo mi fa temere che, sebbene sia molto attratto dai pick-up and Delivery, in questo caso l'invecchiare di R&B
abbia accentuato la sua pesante macchinosità.
Si ricordò di averlo letto anche io, ma non mi ricordo l’autore.

Era un gioco che mi incuriosiva, per questo ricordo il commento poco lusinghiero...
ricordo anche un lapidario "5 ore della mia vita che nessuno mi restituirà"...

Da quanto ho capito è un gioco che in 20 anni è invecchiato molto male e, a meno di non avere un gruppo molto assiduo e che ci si applichi con impegno, sarà molto difficile riuscire ad intavolare.

Diciamo quindi che non fa per me... ho memorizzato i commenti "Kong Killer" e tanto mi basta.
Mi permetto di riportarli solo perché non è ancora comparso l'autore ufficiale di tali perle :sava73:
 

renard

Onnisciente
First reaction SHOCK!
Registrato
5 Dicembre 2003
Messaggi
4.184
Località
Palermo
Goblons
22
Utente Bgg
renard
Re: [CONSIGLI] Roads & Boats &Cetera 20th Anniversary Editio

Sicuramente non è per tutti, richiede tempo, è punitivo, un sacco di piccole tesserine da mettere e spostare, però è sempre un gran bel gioco (a parte l'odioso foglio su cui disegnare!) anche se non il mio preferito della Splotter. Inoltre per chi è interessato, si può giocare anche in solitario, ci sono moltissimi scenari, sia nel libretto sia scaricabili, in cui l'obiettivo è riuscire a fare un certo punteggio o di battere il record di punti.
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
Re: [CONSIGLI] Roads & Boats &Cetera 20th Anniversary Editio

Buongiorno a tutti, scrivo qui senza aprire un thread apposito per una sola domanda.
Nonostante il regolament in inglese sia abbastanza chiaro in proposito ci è sorto un dubbio che chiunque abbia fatto qualche partita a R&B potrebbe essere credo in grado di dipanare.
mentre un trasportatore trasporta un altro (di qualunque tipo) nessuno dei due può portare alcun bene, giusto?
ci è sembrato un pò atematico pensare, ad esempio, che mentre una nave grande sta muovendo possa portare un solo asino e nessun altro bene...
 

ema77

Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
27 Settembre 2013
Messaggi
864
Località
Desio
Goblons
8
Re: [CONSIGLI] Roads & Boats &Cetera 20th Anniversary Editio

ema77":2vo7ib4k ha scritto:
Buongiorno a tutti, scrivo qui senza aprire un thread apposito per una sola domanda.
Nonostante il regolament in inglese sia abbastanza chiaro in proposito ci è sorto un dubbio che chiunque abbia fatto qualche partita a R&B potrebbe essere credo in grado di dipanare.
mentre un trasportatore trasporta un altro (di qualunque tipo) nessuno dei due può portare alcun bene, giusto?
ci è sembrato un pò atematico pensare, ad esempio, che mentre una nave grande sta muovendo possa portare un solo asino e nessun altro bene...
nessuno lo sa?
comunque la demo che abbiamo fatto del gioco (in 4) ci ha sorpreso. E' vero il gioco è difficilmente intavolabile ed ha un setup davvero lungo, ma in termini di ergonomia in casa splotter forse c'è anche di peggio.
Come prima impressione non mi sembra che sia invecchiato male anche se ci sono alcuni passaggi nel turno un pò farraginosi nello sviluppo delle varie fasi di gioco; la vastità sembra impressionante è interessante vedere come, essendo il titolo di 20 anni fa, le idee fossero davvero fantastiche e siano state riprese da molti autori successivamente.
le havre tanto per ciatarne uno, gioco che peraltro adoro da sempre, ha chiaramente preso spunto per la filiera produttiva dei vari edifici.
la cosa più figa è pensare che gli edifici che faticosamente si costruiscono non siano di nessuno e servano a tutti; è una dinamica che trovo nella sua semplicità davvero brillante.
 

nand

Grande Goblin
Editor
20 anni con i Goblins! Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
10 Agosto 2004
Messaggi
8.172
Località
Modena
Sito Web
www.nand.it
Goblons
2.029
Utente Bgg
n_and
Re: [CONSIGLI] Roads & Boats &Cetera 20th Anniversary Editio

ema77":130k9nkh ha scritto:
mentre un trasportatore trasporta un altro (di qualunque tipo) nessuno dei due può portare alcun bene, giusto?
Giusto.

ema77":130k9nkh ha scritto:
ci è sembrato un pò atematico pensare, ad esempio, che mentre una nave grande sta muovendo possa portare un solo asino e nessun altro bene...
Direi che la regola serve per semplificare il tutto (e per evitare di trasportare cose che ne trasportano altre e così via in modo ricorsivo).
 

Paride Paffarini

Veterano
Osservatore Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
19 Settembre 2015
Messaggi
699
Località
Milano
Goblons
117
Utente Bgg
paffa88
Re: [CONSIGLI] Roads & Boats &Cetera 20th Anniversary Editio

Be in realtà non si parla di trasporto ricorsivo.
Nel senso, è chiaro che il trasportatore che porti non può portare a sua volta nulla, ma avrebbe dovuto occupare uno slot soltanto, non tutta la nave.

In questo modo un asino ti riempe sia una zattera da 3 che una nave da 8. Sembra strano tematicamente e anche a livello di meccanica penalizza il costruire direttamente (se mai fosse possibile) inbarcazioni migliorate

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 
Alto Basso