[CONSIGLI] Per iniziare coi German

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Obiettivo utopistico:
Giocare a Food Chain Magnate, The Gallerist e compagnia bella

Obiettivo realistico:
Giocare ad Alta Tensione e Terraforming Mars


Il mio gruppo, in piedi ormai da diversi mesi, è un gruppo volenteroso. Non si sottrae mai ad una serata di gioco. Quando però si parla di German si mettono un po' sulla difensiva. Hanno paura che "ci sia da fare dei conti". Peccato perchè i giochi di gestione risorse sono i miei preferiti e vorrei introdurre -nella loro testa- la bellezza di questo genere di giochi.
Cosa mi consigliate di fare? Partire in tromba e sperare nel meglio o usare un po' di lubrificante per agevolare l'introduzione?

Se avete dei titoli da suggerire, sarebbe meglio che seguissero queste caratteristiche:
Giochi affermati - cominciare la spiegazione con "Questo è un grande classico. Ha voto tot sulla Tana del Goblin" sicuramente cattura i miei polli
Ben tematizzato - ci piace quel bel clima di gioco in cui oltre che a spostare cubetti di legno si inventano un po' di storie sul perchè e per come abbiamo fatto quell'azione
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
Forse stone age, per quanto non lo ami molto, potrebbe fare al caso vostro. Oppure un pick up and delivery semplice, tipo Railways of the world...oppure Serenissima, un mio grande pallino, dove hai anche un aspetto di combattimento
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.730
Località
Chiasso
Goblons
1.872
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
JBert08":26ihdqe3 ha scritto:
Obiettivo utopistico:
Giocare a Food Chain Magnate, The Gallerist e compagnia bella

Obiettivo realistico:
Giocare ad Alta Tensione


Il mio gruppo, in piedi ormai da diversi mesi, è un gruppo volenteroso. Non si sottrae mai ad una serata di gioco. Quando però si parla di German si mettono un po' sulla difensiva. Hanno paura che "ci sia da fare dei conti"...

...mi sono fermato qui, NO ad Alta Tensione e nemmeno Food Chain Magnate. :consola:

I primi che mi viene in mente da buttare là sono: The Voyages of Marco Polo e Istanbul, eventualmente Lords of Waterdeep.
Sul ben tematizzato... ti dico boh, vai un po' a capire cosa la gente intende per ben ambientato, per come la vedo io, nei german è difficile... anche se poi con un po' d'impegno puoi immedesimarti in quasi tutto. :pippotto:
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
odlos":1oephbbz ha scritto:
JBert08":1oephbbz ha scritto:
Obiettivo utopistico:

...mi sono fermato qui, NO ad Alta Tensione e nemmeno a Food Chain Magnate. :consola:



E perchè no?? :Straeyes:

Marco Polo bello! Volevo accattarmelo già da un po'
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.730
Località
Chiasso
Goblons
1.872
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
JBert08":1nkyyke2 ha scritto:
E perchè no?? :Straeyes:

Perché sono ottimi esempi di giochi pieni di calcoli.
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
landi":1qj9bvzc ha scritto:
Forse stone age, per quanto non lo ami molto, potrebbe fare al caso vostro. Oppure un pick up and delivery semplice, tipo Railways of the world...oppure Serenissima, un mio grande pallino, dove hai anche un aspetto di combattimento

Stone Age l'ho visto intavolato una volta e non mi ha fatto una grande impressione
RotW bello, è da tanto che vorrei aggiungerlo alla collezione, ma è difficile da trovare, sopratutto ad un prezzo umano.
Serenissima non lo conoscevo, sembra bello. Mi ricorda un po' Navegador?
 

landi

Veterano
1 anno con i Goblins! Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
9 Gennaio 2008
Messaggi
781
Località
Parigi
Goblons
0
Board Game Arena
marcopacca
JBert08":1f1rh97o ha scritto:
landi":1f1rh97o ha scritto:
Forse stone age, per quanto non lo ami molto, potrebbe fare al caso vostro. Oppure un pick up and delivery semplice, tipo Railways of the world...oppure Serenissima, un mio grande pallino, dove hai anche un aspetto di combattimento

Stone Age l'ho visto intavolato una volta e non mi ha fatto una grande impressione
RotW bello, è da tanto che vorrei aggiungerlo alla collezione, ma è difficile da trovare, sopratutto ad un prezzo umano.
Serenissima non lo conoscevo, sembra bello. Mi ricorda un po' Navegador?
C'entra poco con navegador, se non per il fatto che muovi le navi sul tabellone. In serenissima devi trasportare merci fra i diversi porti stando attento alle navi nemiche, con cui puoi combattere.
 

odlos

Grande Goblin
Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
4 Luglio 2007
Messaggi
7.730
Località
Chiasso
Goblons
1.872
Imperial Steam
Race Formula 90
Through the Ages
Targi
Scythe
Pochi acri di neve
Root
Le Havre
Newton
Twilight Struggle
Terra Mystica
Marco Polo
Vanuatu
Tigris & Euphrates
7 Wonders Duel
Coloni di Catan
El Dorado
Cryptid
Ritorno al Futuro
Caylus
Agricola
Undo
Gloomhaven
Io gioco coll'Arancione!
Dostoevskij
Utente Bgg
odlos
JBert08":239rtwg8 ha scritto:
Ah ok! Pensavo dicessi che non fossero belli!

Sono entrambi giochi che hanno un certo seguito, personalmente Alta Tensione non lo ritengo un capolavoro, ma di sicuro è un buon titolo per passare dagli introduttivi a giochi più complessi, leggendo le tue premesse però non lo consiglio.
Food Chain Magnate invece devo ancora inquadrarlo bene, ho solo 2 partite all'attivo, comunque è un titolo punitivo, tosto anche per giocatori esperti, quindi anche in questo caso eviterei, senza entrare nel merito "conti", non sono pochi quelli che devi fare ogni turno.
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Ah nono ma certo! Intendevo nel lungo periodo! Io stesso non sarei capace di maneggiarlo ora come ora
 

JBert08

Esperto
1 anno con i Goblins! Necroposting 5 anni con i Goblins!
Registrato
11 Maggio 2018
Messaggi
601
Località
Bologna
Goblons
0
Super!
Grazie @Agzaroth
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
Una mia considerazione metodologica. Se si sentono bloccati rispetto ai conti, pure se tu scalpiti per giocare grandi titoli, pazienta. Non fare due partite a Russian Railroad per poi dire ok, adesso splotter.

Se sono restii la cosa migliore per vedere SE si appassionano alle sfide gestionali più avanzate è farli familiarizzare con un livello medio, al punto che un livello medio venga naturale e aggiungere un po'di complessità e calcolo sembri loro stimolante. Se li "forzi" tu rischi di non risolvere un' eventuale diffidenza.

Poi magari non è genere che piacerà loro né ora né mai. Scusa la puntualizzazione, mi sei sembrato moderato, ma si sono viste spesso.richieste di "strade per innestare la passione" - Ma non funzionano.

Seguili, stimolali variando qualche proposta ma il.ritmo è il loro più che il tuo, quando sei tu quello che trascina.

Daje con la scoperta!

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

Ale Friend

Maestro
1 anno con i Goblins! Necroposting Osservatore 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Aprile 2015
Messaggi
869
Goblons
0
Ci.sono poi molti titoli fluidi ma profondi, sia.aperti ai nuovi volenterosi sia strategici abbastanza da invogliare a scavare.

Ti butto lì da un più semplice Istanbul a Concordia (lineare ma strategico), Scythe (che è anche figo e più tematico), Orléans (peso medio cioccolatinoso. Non particolarmente strategico ma non gli.si dice no, di solito), Puerto Rico (classicone atomico), Russian Railroad (estremamente lineare e elegante come flusso di gioco ma con una gran bella crescita nei punteggi, che fa gola a voler rigiocare e approfondire).

My 2 cents

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

emanueles

Maestro
Osservatore 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
21 Agosto 2009
Messaggi
881
Località
Treviso
Goblons
187
Io direi Agricola, un classico con un'ambientazione che a mio parere si sente molto. Puoi provare a partire senza carte e poi, se il gioco sfonda, le aggiungi alla partita successiva. E con l'introduzione delle carte sei già su un livello di gioco piuttosto complesso.
 

Khenneth

Onnisciente
Osservatore Spendaccione! Osservatore Spendaccione! Like a Ninja 1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
22 Aprile 2016
Messaggi
3.938
Goblons
5.501
Cooper Island
Tramways
Newton
Arkham Horror
Terra Mystica
Puerto Rico
Through the Ages
Terraforming Mars
Mage Knight
Io gioco col Verde!
Ale Friend":gs1oc5dc ha scritto:
Una mia considerazione metodologica. Se si sentono bloccati rispetto ai conti, pure se tu scalpiti per giocare grandi titoli, pazienta. Non fare due partite a Russian Railroad per poi dire ok, adesso splotter.

Se sono restii la cosa migliore per vedere SE si appassionano alle sfide gestionali più avanzate è farli familiarizzare con un livello medio, al punto che un livello medio venga naturale e aggiungere un po'di complessità e calcolo sembri loro stimolante. Se li "forzi" tu rischi di non risolvere un' eventuale diffidenza.

Poi magari non è genere che piacerà loro né ora né mai. Scusa la puntualizzazione, mi sei sembrato moderato, ma si sono viste spesso.richieste di "strade per innestare la passione" - Ma non funzionano.

Seguili, stimolali variando qualche proposta ma il.ritmo è il loro più che il tuo, quando sei tu quello che trascina.
Concordo con ogni singola parola :sisi:
Ovviamente poi potrebbe anche esserci un'accelerazione improvvisa, e potrebbero loro stessi a chiederti giochi più complessi ma più appaganti, difficile dirlo perchè ogni gruppo fa storia a se
In ogni caso, il ritmo lo dettano loro, a te spetta il compito di interpretare nel modo giusto quanto, anche se non in modo esplicito, viene richiesto
 

pete100

Grande Goblin
Osservatore 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 1 anno con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
13 Dicembre 2010
Messaggi
10.520
Località
milano
Goblons
639
Io come titoli medi ti consiglio Scythe e Lords of Waterdeep, che sono già stati proposti prima, e aggiungo Viticulture (a cui aggiungere in seguito eventualmente l'espansione) e Fresco.
 

CoB

Veterano
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! 10 anni con i Goblins! 15 anni con i goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
3 Marzo 2005
Messaggi
740
Località
Roma
Goblons
168
Utente Bgg
cob1972
Io andrei su Antike II.
 

MoonElf

Gran Maestro
1 anno con i Goblins! 5 anni con i Goblins! First reaction SHOCK!
Registrato
16 Settembre 2014
Messaggi
1.466
Località
Lugano
Goblons
7
Comunque se è vero che food chain magnate contiene molti ‘conti’, devo dire che a mia impressione non è più complesso di un Terraforming Mars.
Anzi: i conti alla fine sono piuttosto semplici, i meccanismi sono pochi.
Terraforming Mars di cose da gestire ne offre a pacchi...
 
Alto Basso